Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - PESSOA67

Pagine: [1] 2
1
Orologi e Co... / Atelier Barcelona
« il: Luglio 06, 2020, 09:40:25 am »
Non so se già conosciuto, vale la pena di vedere e leggere sennò...ho chiesto..il rattrappante...85k...base Venus, ricostruiti e modificati 44 parti con lavorazioni manuali...

http://www.atelierdechronometrie.com/

Un caro saluto

Roberto


2
Novità Orologi / Nuovo AP Code 11.59
« il: Aprile 17, 2019, 12:31:54 pm »
Cosa ne pensate....finalmente qualcuno dirà AP ha fatto una nuova linea....misure credo 41mm....








Roberto

3
Orologi e Co... / Cellini
« il: Dicembre 23, 2016, 10:23:15 am »
E di questi cosa ne dite?
Io devo dire che 39mm li posso tollerare e graficamente non mi dispiace il modello con calendario a ore 3...se proprio deve essere Rolex perchè non spaziare? O forse siamo cmq così assuefatti agli Oyster che non riusciamo a concepire niente altro se marchiato Rolex? Semplice domanda.
Forse come sempre sul nuovo il prezzo non depone a loro favore...ma credo che a 9k si possa trovare. Che ne pensate dell'oggetto?


4
Orologi e Co... / Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
« il: Ottobre 24, 2016, 11:45:01 am »
Vorrei seppur già discusso il Vs parere, perchè credo che se la morte della bella e meno bella orologeria è dietro l'angolo è colpa (anche) di fenomeni quale il sopracitato.
Daytona: si vende 16520 acciaio completo a 15k euro
Nautilus: ora anche un 3800 acciaio costa circa 14k (5 anni fa sul mercatino di OP ne passavano a 7k....)
Royal Oak: su Ch24 hanno terminato anche i 14790 indici lunghi fondo scuro. Affrettarsi per i quadranti bianchi.

E tutto il mercato se aggiungiamo Submariner ruota intorno a 4 modelli, punto.

Questa è follia collettiva per me, perchè se è vero mi direte si compera bene il 36mm oro giallo anni 90 è anche vero che non si riesce più a rivendere o permutare niente altro che non sia uno dei 4 orologi top sell.
4 orologi fanno l'intero mercato.
Parlavo con un commerciante che ritorna sul fatto che da un anno circa ricambi dei top brand eccetto qualcosa ancora di Rolex non si trovano più.
Questo comporta il fenomeno già discusso che ci toccherà in futuro come unica via mandare in assistenza ufficiale, con relativa attesa e con rientro dell'orologio con parti sostituite secondo standard decisi dalle Maison e non dal proprietario dell'orologio. Così che tra 10 anni scomparirà anche chi sapeva aggiustare un orologio e non solo sostituire componenti.

Ora tutto questo come può fare bene all'orologeria?

In questo metto tutti noi che volenti o nolenti sopportiamo il gioco ma come quando si parla di pagare in nero il dentista prima criticano tutti e poi tutti lo fanno (fatemi passare il "tutti"), intendo che nessuno è scevro di responsabilità: ognuno di noi anche da compratore di un bel 36mm oro giallo anni 90 già ad un decimo del suo prezzo originario ha provato a limare ancora qualcosa.
Quello che diceva in altro post Mauridoom parlando di bagni di sangue io lo vedo ogni volta che tento di vendere un orologio: volevo permutare mio PP Calatrava per cercare un Breguet 3130...vi risparmio la solita storia che già conoscete bene tutti.
Cosa voglio dire? Che se il mercato è in mano a 4 orologi non vedo come poter vedere un futuro per la categoria, vedo i limiti in cui si dibatte un Forum di appassionati bello come questo che tra un po' non avrà più niente di cui parlare.

Io credo sarà questo che farà male all'orologeria più che lo smartphone.

Roberto

5
Orologi e Co... / Orologi e motociclette
« il: Settembre 13, 2016, 15:05:58 pm »
Buongiorno ragazzi,
non un grande topic ma vorrei sapere se secondo voi orologi non robusti (ci metto il mio Royal Oak) ad es possano soffrire delle inevitabili vibrazioni nella guida di una moto.

PS ho una Bmw R45 del 1982 che essendo una vecchia signora traballa un po... ;)

Io penso che non facciano bene ma chiedo anche Vs parere ed esperienze vissute.

Un caro saluto
Roberto

6
Novità Orologi / Ronkko Minotaur
« il: Febbraio 22, 2016, 14:51:52 pm »
Buongiorno fini intenditori e palati esigenti.
Per chi volesse approfondire:

http://www.orologidiclasse.com/il-ronkko-minotaur-light-edition/

Saluti.

Roberto

7
Orologi e Co... / Scelta di un orologio
« il: Gennaio 22, 2016, 10:02:56 am »
Buongiorno ragazzacci,
pensate ad un vero appassionato, quale voi siete, che da anni segue il mercato, legge e si documenta e davanti ai suoi occhi passano calibri storie casse Maisons e Maestri orologiai ma ahimè senza avere denaro per poter soddisfare sino in fondo con un acquisto tale passione.
Insomma tutti noi con tutte le ns differenze e sfaccettature ma senza alcun orologio.
Dopo tutti questi anni ha finalmente oggi la possibilità finanziaria di 15k euro e decide di fare uno o più acquisti sapendo che sarà la sua unica possibilità, con questa azione dovrà soddisfare tutto quello accumulato in anni ed anni di passione, pensando che poi dovrà tenerli tutta una vita.
Voi cosa comprereste?
Io ci ho pensato: RO 14790 + Reverso GT oro manuale...dovrebbero bastare.

 

8
Novità Orologi / Voutilainen GMT-6 SIHH 2016
« il: Gennaio 21, 2016, 12:20:59 pm »
A me Kari non delude mai:



Il GMT-6 è mosso da un movimento che custodisce alcuni dei più illustri testamenti orologieri meccanici. Kari Voutilainen è appassionato di precisione meccanica, ma di quella da Concorso di Cronometria.
A regolare la frequenza ci pensa uno scappamento con doppia ruota che rilascia al bilanciere un impulso diretto. Questo dispositivo, molto più stabile di un tradizionale scappamento ad ancorino svizzero, permette di ottenere oscillazioni più isocrone e in ogni condizione di utilizzo.

Anche la molla del bilanciere, da sempre uno dei particolari cui Voutilainen presta più attenzione, non è standard. Sin dai suoi primi cronometri Vingt, il maestro ne utilizza una tutta sua con curvatura esterna Philips (tipo Breguet), e nella parte terminale a curvatura Grossmann. Quest’ultima è distinguibile per il piccolo tratto finale della molla sopraelevato.
Le magiche movenze di questo scappamento, e dei suoi precisi scatti, si possono scorgere osservando il ponte che regge il bilanciere.
Ma come mette subito in chiaro il suo nome, il Vouilainen GMT-6 possiede anche la complicazione dedicata a segnare un secondo fuso orario, ovviamente realizzata in modo inedito.
Esso è marcato da un disco posizionato a ore 6 che mostra sia i 24 fusi orari sia l’indicatore giorno notte. L’indicazione dell’ora del fuso scelto è segnata da un triangolino che punta su un anello con la scala concentrica a quella dei secondi continui. Il disco avanza a passi di un’ora premendo semplicemente il pulsante posto sulla corona di carica.
In occasione del SIHH 2016 l’orologiaio AHCI finlandese, oramai naturalizzato svizzero, ha creato un nuovo e colorato quadrante per il GMT-6, blu e arancio, con l’interno della ruota dedicata ai fusi orari colorata di azzurro e giallo. Al centro si nota un’estesa lavorazione a guilloche. Un vero capolavoro.
La cassa da 39 mm. è in platino e il coperchio del fondello è anch’esso smaltato Grand Feu trasparente blu dove figurano altre meravigliose incisioni.

9
Orologi e Co... / Stime icone moderne
« il: Gennaio 19, 2016, 10:42:09 am »
Buongiorno ragazzi,
molte volte ci siamo accapigliati riguardo al valore di mercato/valore reale di tanti orologi.
Se avrete la pazienza e la voglia di partecipare si potrebbe tentare una stima "forum" di alcune referenze "iconiche" che ho raccolto di seguito.
Se qualcuno volesse inserirne degli altri ben venga, non so se può funzionare, secondo il sentire e l'esperienza di ognuno cercare di dare dei valori, non assoluti ma quanto più possibile slegati dal valore di mercato per arrivare ad un ipotetico valore oggettivo.
Senza entrare per alcuni modelli vi prego nello specifico del seriale che lo so fa la differenza ma non ci aiuterebbe, senza pensare alla rarità, al mi piace o meno etc etc...
Ho preso le quotazioni minime circa di Ch24 come base di partenza:
Io non ne sono capace, sarebbe bello avere una tabella che si aggiorni con dei valori medi automatici:

AP Royal Oak 5402         - 20k
AP Royal Oak 14790       - 7.5K
AP Royal Oak 15300       - 10k

PP 3700                        - 38k
PP 5711                        - 28k
PP 5110                        - 26k

Rolex DJ 16520              - 3.8k
Rolex Sub 14060            - 4k
Rolex Daytona 16520      - 8.5k

VC Overseas 42042         - 5k
IWC Portoghese 3714      - 3.8k
JLC Reverso GT               - 4k
Panerai PAM 590             - 5.5k

Si accettano idee e suggerimenti...
Un caro saluto a tutti.

Roberto 

10
Orologi e Co... / Roger W Smith prototipi
« il: Novembre 13, 2015, 14:20:10 pm »

11
Orologi e Co... / Asta Cristie's 09 novembre
« il: Ottobre 16, 2015, 12:28:59 pm »
Si accettano scommesse..



Patek Philippe Ref. 2497
Al top dei top è segnalato un Patek Philippe Ref. 2497 che Christie’s non si fa mancare come ha fatto l’anno scorso nell’asta per il 175° anniversario della Maison. L’esemplare in questione è l’unico che si conosca con un quadrante nero tipo militare con numeri arabi e lancette alfa luminescenti.

È appartenuto a Haile Selassie, l’ultimo imperatore di Etiopia e gli fu donato nel 1954 durante una visita in Svizzera. Questo Patek Philippe 2497 prima sconosciuto è stimato da 500.000 a 1.000.000 di franchi svizzeri.

12
Orologi ... Vintage / Calibro Patek 12-400
« il: Settembre 11, 2015, 15:25:03 pm »
Buongiorno appassionati, vorrei domandarvi:
il calibro 12-400 PP ha il punzone?
Lo chiedo perchè in alcune foto non c'è , o ce ne è uno, addirittura alcune volte due...da cosa dipende? Perchè due punzoni?
Assemblaggi?
Grazie a chi vorrà intervenire anche se è un calibro già molte volte discusso, credo i seguenti montanti su ref 2452.
Grazie.
Roberto


In questa prima foto presente su Ch24 io non lo riesco a trovare:



O ancora:



In questo postato su Orologico ce ne sono 2:


13
Orologi e Co... / Journe quarzo
« il: Agosto 31, 2015, 16:42:28 pm »
Non ho trovato discussioni qua ma potrei sbagliarmi.
A distanza di un paio d'anni cosa ne pensate? E soprattutto ne hanno venduti?
A me a parte il "coraggio" di voler cmq esplorare a 360 gradi del Maestro qualche perplessità rimane, di certo non è per problemi di bilancio credo, quindi diciamo che è stato cmq un progetto in cui ha creduto:



Un caro saluto
Roberto

14
Orologi e Co... / Blancplain Villeret e quadranti soleil
« il: Agosto 27, 2015, 12:18:52 pm »
Una casa che potrebbe fare molto di più secondo me, un po' forse appannata, come quando noi non ci si applicava sino in fondo a scuola..
Ma che in me ha sempre suscitato molto fascino, posto due orologi e attendo Vs commenti.

Per me il calendario annuale gmt è un gran bell'orologio, fosse stato 38mm sarebbe anche stato perfetto, ma non si può sempre avere tutto:



Del monopulsante a parte il calibro Piguet vorrei parlare del quadrante soleil: non mi sembra sia una tipologia ad oggi molto usata e/o apprezzata.
Cosa ne pensate?
Saluti, Roberto




15
Orologi e Co... / Patek 5370
« il: Agosto 24, 2015, 16:39:43 pm »
Sbizzarritevi...io lo trovo molto bello, 41mm...che ci volete fare, quadrante enamel, lo so prezzo da malati di mente 250k:



Lo sto giudicando solo come estetica...

Un caro saluto a tutti voi
Roberto

Pagine: [1] 2