Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - fansie

Pagine: [1] 2 3 4
1
Orologi e Co... / Movimenti di manifattura, il grande bluff!
« il: Gennaio 17, 2022, 13:58:26 pm »
Senza andare a sentenziare troppo (potremmo essere denunciati), se vedete dichiarazioni incongruenti rispetto all’ appropriazione indebita della parola manifattura, postate in questo topic, che ci facciamo due risate.

2
Orologi e Co... / Topic grandi affari
« il: Gennaio 17, 2022, 12:46:37 pm »
Questo topic nasce con l’intento di aiutarci, tra noi appassionati/collezionisti/feticisti/vintagisti (qualcuno parzialmente snob) a scovare qualche “poca spesa, tanta resa”.

Pertanto se avvistate un orologio che secondo voi è un buon affare (su nota piattaforma, baia, amazzonia) e non siete interessati voi stessi all’acquisto, segnalatelo in questo topic.

Grazie a chi collabora.

3
Orologi e Co... / Zenith Defy: non so se mi piace.
« il: Gennaio 14, 2022, 21:23:26 pm »
Che ne dite voi, a distanza di qualche anno?… è una delle poche cose interessanti degli ultimi anni, o non vi attira?
Per i miei gusti, fosse stato di dimensioni più contenute, sarebbe stato una cosetta davvero interessante.
Però non ne sento parlare tanto, probabilmente piace poco…

4
Per iniziare, se non si fa una breve cronistoria, si perde il filo.

Dopo l'invenzione dell'inglese Graham, che costruì nel 1720 un meccanismo a pendolo, non definibile propriamente "orologio", ma che comunque misurava gli intervalli di tempo e che gli valse il titolo di "padre del cronografo", si arriva al 1740-50, quando si inizia a realizzare un cronografo fatto da una lancetta centrale dei secondi, che però aveva il difetto che al suo arresto, si fermava tutta la cronometria.

Nel 1777 questo problema è risolto da Jean Moyse Pouzait, ginevrino di 23 anni, che utilizza per i secondi crono, un ruotismo autonomo (tra l'altro i secondi crono centrali, erano secondi morti). Restava il problema del reset dei second, poiché i secondi crono ripartivano dalla posizione in cui erano stati fermati.

Nel 1822 Rieussec inventa il primo cronografo propriamente detto, formato da un ago in due parti sovrapposte, che applicava un piccolo punto di inchiostro (il tratto fermato fino all'arresto dell'ago, era la misura del tempo).

Nel 1862 all'Esposizione Universale di Londra, Adolphe Nicole, svizzero emigrato a Londra, con la ditta sua Nicole & Capt, presenta il primo cronografo che arresta al 12 la sfera dei secondi (trotteuse).

Inizia in questo momento, l'utilità pratica di questo strumento, impiegato negli eventi e nelle manifestazioni che necessitano una misura del tempo oltre che nelle situazioni della vita quotidiana, tanto che nei decenni successivi, si aggiunge il contatore dei minuti e da fine Ottocento, quello delle ore crono.
I primi moodelli crono, erano comandati da un solo pulsante, generalmente posizionato a ore 12, poi passato a ore 6, poi a ore 3 coassiale alla corona di carica e infine a ore 2, dov'è rimasto fino ai giorni nostri.

Ed è qui che vado con la prima foto di un cronografo Zenith.

PRIMI ANNI DEL NOVECENTO
Questo esemplare è tipico del passaggio tra tasca e polso. 37 millimetri, con anse a maniglia e fondello incernierato.
Il quadrante in smalto presenta indici con numeri arabi e scala tachimetrica a spirale al centro. I secondi sono divisi nelle classiche cinque tacche a indicare il quyinto di secondo. A ore 12 stanno i minuti cronografici. Caruccia la forma delle lancette crono (a pera).

5
Orologi e Co... / Rattrapante economico: quale il migliore?
« il: Gennaio 05, 2022, 22:06:52 pm »
Scusate se parlo di orologi.
 :D
Ho bisogno di qualcuno forte, che mi spieghi una cosa. E' preferibile sui rattrapanti, la modifica di Jaquet (usata da UN nel Berlin II, da Sinn, Panerai, Muller...) o quella Rochat (usata da Longines, Chronoswiss, eccetera)?
Io leggendo vecchi post mi sono fatto l'idea che la modifica Habring fosse la più economica, che non ha pinza e ruota a colonne sulla funzione rattrapante (usata ad esempio ds IWC nel Portoghese).
Ma tra le altre due usate per la maggiore, tra i rattrapanti che costano meno di un appartamento, quale devo preferire?

6
Orologi e Co... / Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« il: Gennaio 05, 2022, 17:47:48 pm »
Breve storia triste: questo cronografo in oro bianco costa 81k.

7
Orologi e Co... / Gphg 2021: qualcosa di interessante?
« il: Novembre 06, 2021, 14:38:13 pm »
Ciao cari, mi è sembrato in gran parte di vedere che molti orologi siano gli stessi ormai da diversi anni.
Qualcosa di interessante secondo voi? Mi sfugge qualcosa?

8
Orologi e Co... / Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« il: Aprile 29, 2021, 12:15:19 pm »
Topic molto leggero!

Vedo qualcuno di voi, che ha mollato la linea dell'orologeria casta e pura a tutti i costi, per strizzare l'occhio all'orologeria più commerciale e modaiola, tanto cara a vip e veline.
Altri perseguono fedelmente il credo dello spessore, del buon gusto, dello stile e della classe  che ​a volte mi sembra di averci di fronte il Principe Charles.
Qualcun altro ha mollato l'approccio da "traffichino" per prendersi tutti orologi belli e buoni, mentre altri, ne hanno venduti tanti, per prenderne pochi e buoni.


Rispondete a queste domande, senza barare:

1. Orologio più desiderato alla mia portata di 5 anni fa, contro orologio più desiderato, alla mia portata adesso.

2. Orologio dei sogni raggiungibili 5 anni fa e orologio dei sogni di adesso.

3. Orologio dei sogni irraggiungibili di 5 anni fa e orologio dei sogni irraggiungibili di adesso.

4. Orologio preferito della vostra collezione 5 anni fa e orologio preferito di adesso.

5. Orologio che indossavate di più 5 anni fa e orologio che indossate di più adesso.

6. Orologio più cercato su Crono24, 5 anni fa e orologio che seguite di più adesso.

7. Vetrina preferita 5 anni fa e vetrina preferita adesso.

8. Vetrina detestata 5 anni fa e vetrina più detestata adesso.


Dite la vostra, vediamo se c'è stata evoluzione della specie :D.

9
Orologi e Co... / New entry: Nicolet da tasca ripetizione minuti crono
« il: Aprile 14, 2021, 21:18:42 pm »
Erano anni che ambivo a possedere un orologio che avesse la complicazione della ripetizione minuti. Per ovvi motivi di budget, mi sono orientato su un tasca e qualche giorno fa, è arrivata l'opportunità di prenderne una.
L'orologio suona che è una meraviglia, è databile intorno al 1910 e si vede la marca Nicolet sul quadrante. Il movimento è un diffuso Le Phare rpetizione minuti e cronografo, che pare ben fatto in ogni sua parte (probabilmente ai suoi tempi, era un orologio eccezionale).
Quando mi è arrivato, non sapevo rimettere la data: si tira in sù, il pulsantino a ore 4 e poi si gira la corona, che altrimenti carica l'orologio.
A vedere il movimento e a pensare che ha circa 110 anni, viene da pensare che l'oggetto orologio non abbia fatto molte evoluzioni in questo periodo: il sistema di ricarica era già quello attuale da corona e lo scappamento utilizzato era già quello ad ancora e poi bariletto di carica, bilanciere e la funzione crono è simile a un orologio attuale.

Adesso le foto, spero che gradiate (volevo scrivere "appre x x iate", ma non sapevo quante Z mettere).

10
Orologi e Co... / Rolex è stata bullizzata!
« il: Aprile 09, 2021, 00:16:24 am »
Mi ha fatto ridere questo ragazzo!

https://youtu.be/z-JU3wRGJ4w


11
Novità Orologi / Il Reverso più complicato
« il: Aprile 07, 2021, 08:52:29 am »
11 complicazioni, 12 brevetti.
JLC realizza l’ennesimo orologio che per complessità tecnica, ancora una volta stacca di netto, il 90% dell’alta orologeria Svizzera e tutta quella tedesca.
Fosse anche di dimensioni non esagerate, sarebbe l’ennesima dimostrazione di eccellenza.

12
Orologi e Co... / Prima Patek o Universal Geneve?
« il: Marzo 09, 2021, 17:53:13 pm »
Da appassionatissimo di orologi simil-ellittico, mi chiedevo, a parte il Breguet Maria Antonietta, che era ovale, tra gli orologi ellittici, quale viene prima, il
Patek Ellipse o il White Shadow o ci sono altri precedenti?
Tra i movimenti con microrotore, nasce prima l’UG66 o il calibro 240 di Patek?
In questo pezzettino di articolo leggo, tardi anni Sessanta, ma volevo sapere se prima o dopo il Patek Ellipse.

In 1968 Patek Philippe launched a line of oval-shaped watches called the Golden Ellipse. As Cartier did with square-shaped watches, the Golden Ellipse sent ripples through the horological world. Ellipse-inspired oval wristwatches emerged in the late 1960s and early 1970s, created by brands like Universal Genève.

Universal Genève produced some of the most interesting timepieces of the post-war Golden Age, with build quality that rivaled the better known big Swiss manufactures like Patek Philippe. From humble beginnings, Universal Genève grew in the post-war years to become a small but leading quality manufacture of chronographs and calendar complications, peaking with small runs of high-quality sporting chronographs in the 1960s and 70s. It’s these watches—most notably the Tri-Compax—for which Universal Genève has gained a reverential following in recent years.

13
Orologi e Co... / Orologi interessanti fascia 1000/2000
« il: Dicembre 03, 2020, 14:39:16 pm »
Ciao a tutti! Mi voglio fare un pensierino. Che vi viene in mente nella fascia di prezzo intorno a 1500, di sfizioso? Calcolando tutti gli aspetti, sia meccanica, sia tipologia interessante, sia estetica di vostro gradimento o buona fattura complessiva...

Io stavo pensando a Ulysse Nardin San Marco Gmt, Longines Lindbergh LE col Lemania, Ebel varie tipologie.

Dite la vostra e grazie.

14
Orologi e Co... / È salito in cielo Daniel Nebel di NORD Zeitmaschine
« il: Ottobre 18, 2020, 14:42:46 pm »
Rip!
I suoi orologi costavano tanto ed erano grossi, ma erano qualcosa di diverso in un mondo di orologi noiosi, tutti simili.
Per me era bravo.

15
Orologi e Co... / Record Bulgari
« il: Agosto 28, 2020, 12:26:18 pm »
Con l'ultimo orologio presentato, Bulgari ha battuto il sesto record di spessore dal 2014 ad oggi. Facciamo un riepilogo:

1) 2014
Octo Finissimo Tourbillon Manuale
Spessore movimento 1,95mm, totale spessore orologio 5,0 mm.

Pagine: [1] 2 3 4