Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - SoloMeccanico

Pagine: [1] 2 3 ... 12
1
Novità Orologi / BUCHERER Manero Peripheral
« il: Giugno 13, 2024, 13:31:44 pm »
Bucherer rivede lo stile della collezione Manero, di cui il modello più interessante rimane il Manero Peripheral, animato da un calibro automatico con rotore periferico.







Sebbene non sia particolarmente sottile o rifinito, il calibro CFB A2050 è pur sempre il primo automatico periferico moderno, è certificato COSC e, per quanto ne so, non ha avuto problemi tecnici di "gioventù" come altri calibri contemporanei.
Periferico di Manero: 40.6mm x Cassa in acciaio da 11,2 mm – vetro zaffiro - resistente all’acqua fino a 50 m – calibro automatico CFB A2050 con rotore periferico (in-house) – 4Hz – riserva di carica di 55 ore - ore, minuti, piccoli secondi e data – certificazione COSC - quadrante zincato a raggi con puntale ibrido in gomma con chiusura pieghevole o bracciale in acciaio

2
Novità Orologi / Audemars Piguet [Re]master02
« il: Giugno 13, 2024, 13:23:54 pm »
Audemars Piguet [Re]master02:Tutti le informazioni si possono reperire al link che segue, a voi lascio un paiod i quesiti?
Vi piace?
Siete d'accordo con la politica di rivedere progetti del passato alla luce dei guisti e dello stile moderni (leggi: ingrandire tutto come se fossero orologi per giganti)?





https://monochrome-watches.com/review-audemars-piguet-remaster02-selfwinding-sand-gold-15240sg-asymmetrical-reissue-5159ba-video-specs-price/

                                               

3
Novità Orologi / Cornell 1870
« il: Giugno 11, 2024, 09:05:58 am »
Cornell 1870 è un nuovo marchio americano che, come spesso accade, riprende un vecchio marchio dei tempi passati.


L'idea nasce dallo stesso di vecchi orologi, di cui si riprende il design, molto classico, ma con la solita (e gradita) iniezione di modernità, dovuta al calibro utilizzato il "micro-rotore Schwarz Etienne ASE 200 del 1870 CE che è stato ulteriormente rifinito a mano, testato e regolato da RGM. È un movimento tecnicamente solido con una riserva di carica di 86 ore, spirale a spirale con curva terminale Philips piatta, battente a 3 Hz."



La caratteristica principale dell'orologio tuttavia è il quadrante in smalto grand feu, che riprende lo stile di un modello Cornell da tasca:





Il tutto viene realizzato in collaborazione con RGM, altro produttore artigianale statunitense.

Particolare il sistema di vendita di questo modello: "
La produzione iniziale di 10 pezzi di quest'anno del Cornel 1870 CE viene assegnata tramite una lotteria, cui è possibile accedere dal sito di Cornell fino al 30 aprile. Non vi è alcun costo o obbligo di acquisto quando si entra nella lotteria. Il 1870 CE non è un'edizione limitata, ma la produzione è limitata ogni anno. Prezzo: 10,750 dollari."


Dimensions
  • 39mm x 10mm at case, 11.3mm at crystal
  • 48mm lug-to-lug
  • 20mm lug width

4
Orologi Low Cost / Nivada Grenchen F77 Lapislazzuli
« il: Maggio 23, 2024, 09:08:25 am »
Nivada sta per lanciare sul mercato una versione con quadrante in lapislazzuli del Grenchen F77, ovvero del modello co bracciale integrato (ormai indispensabile per qualunque costruttore che si rispetti):


Il Grenchen F77 è un orologio abbastanza discreto, date le (a mio avviso) indovinate dimensioni, ovvero 37 mm di diametro, circa 12 di spessore e solo 45 millimetri di distanza tra le anse; è animato da un onesto calibro P024, ovvero la versione di Soprod del classico ma affidabile ETA 2824.
In definitiva si tratta di un orologio dieale per essere indossato tutti i giorni, anche con un abbigliamento tendenzialmente formale, che in questa versione, arricchita da un quadrante "esotico" acquista un guizzo in più:In definitiva si tratta di un orologio simpatico, che non costa molto, circa 1700€, e che si pone come buona alternativa nella sua fascia di prezzo, con il vantaggio di avere un nome storico sul quadrante.La versione anni '70, con il quadrante nero:

5
Il Mercatino degli Orologi / Cerco scatola per Longines Lindbergh
« il: Maggio 17, 2024, 12:14:04 pm »
Avendo purtroppo perso molti accessori nel corso degli anni, a causa di vari traslochi ( :'( >:( ) cerco una scatola Longines per il modello Lindbergh 989.5215.
In pratica, l'orologio è questo (foto dal web):




La scatola dovrebbe essere simile a questa:







Il corredo completo dovrebbe essere questo:

6
Il Caffè di Orologico / Aste di orologi nel 2024
« il: Maggio 16, 2024, 17:21:09 pm »
A dispetto dei tentativi di edulcorare e mascherare i risultati, fatti da chi ha investito (o tentato di) nel recente passato facendo colletta di orologi per tentare facili guadagni, o da siti e forum terrorizzati dall'idea che si possa raffreddare la rincorsa ai soliti marchi (prodighi in sponsorizzazioni), i risultati delle ultime aste di orologi mostrano che il mercato si sta assestando, che le bolle speculative si stanno sgonfiando e che, insomma, la stragrande maggioranza dei collezionisti si è stancata di inseguire modelli di medio pregio il cui costo è cresciuto senza motivazioni accettabili. BENE COSi': chi vuole speculare torni a giocare in borsa.


Al contrario, esemplari DAVVERO rari suscitano l'interesse e la competizione dei collezionisti più attenti, che si contendo il pezzo a suon di milioni.
E' accaduto a due orologi appartenuti al pilota di Formula 1 Michael Schumacher, recentemente battuti da Christie's.
Il primo è un Audemars Piguet Royal Oak, tecnicamente banale, ma esemplare unico:



Come si vede la particolarità consiste nella personalizzazione dei due quadrantini, con lo stemma Ferrari ed il casco di Michael. E' stato battuto a 330.000 franchi svizzeri.

Tecnicamente più valido il secondo, un Vagabondage di  F.P.Journe, personalizzato nello stesso modo e battuto all'asta per ben 1.200.000 franchi svizzeri!  :o






Entrambi gli orologi sono stati regalati all'amatissimo pilota dal suo direttore tecnico ed amico Jean Todt.


Nel citare il prezzo ho volutamente utilizzato la cifra realizzata dal battitore: infatti parlare del prezzo finale includendo i diritti d'asta, l'iva, i dazi ecc. è uno dei trucchi che si utilizzano in genere su certi siti e forum quando si vuole nascondere la flessione del mercato di un qualche bene....


7
Orologi Low Cost / Microbrand e piccoli indipendenti
« il: Maggio 14, 2024, 23:49:30 pm »
Questa discussione è dedicata ai microbrand ed ai piccoli marchi indipendenti, una realtà fatta di proposte sempre nuove, spesso colorate ed originali, orologi creati da piccoli marchi (microbrand), che alle volta durano il tempo di una campagna su kickstareter ed altre invece riescono a ritagliarsi una nicchia di appassionati, tanto da arrivare diventare vere e proprie aziende.In ogni caso si tratta di un aspetto dell'orologeria moderna, un nuiovo modo di pensare, produrre, vendere, acquistare ed utilizzare gli orologi che non può passare inosservato.
Inizio la discussione presentando il nuovo Farer Foxe World Timer, ora proposto con quadrante e cinturino verde:





Animato da un Sellita SW330-1 segue la moda del momento, cioè quella dei quadranti verdi si, ma anche il resto...






                Reference : Foxe WT                  Movement : Automatic Sellita SW330-1   Age : 2021/2030  Specific Age : February 2024  Case Size : 39mm   Case Thickness : 11mm   Lug to Lug : 45.5mm
Lugs :
20mm
Condition :
Pre-Owned
Box & Papers :
Box & Papers
Case Material :
Stainless Steel
Warranty :
Manufacturer's Warranty

8
La foto di questo interessante Eberhard è stata scattata all'interno di una ormai storica orologieria e gioielleria di Taranto, da decenni concessionaria della grande E:


Dopo averlo valutato per qualche inuto il proprietario, approfittando della nostra ormai ultra decennale conoscenza, mi propone subito un prezzaccio ( :o :o :o ), giustificato dal fatto che Eberhard sta eliminando la concessione e quindi lui deve smaltire gli esemplari in cassaforte (comunque tutti nuovi e regolarmente a listino).

Questo mi ha dato da pensare: se Eberhard va via da lui, allora va via da Taranto, città che è pur sempre un capoluogo di provincia da oltre 170.000 abitanti e con un non gigatensco ma significativo flusso di turisti. Peraltro anche negli altri capoluoghi non va molto meglio...

Mi chiedo se a queste maison, indipendenti e no, convenga ridurre il numero dei concessionari.

Davvero le vendite online sopperiscono ad una bella vetrina su strada? Davvero ci sono tanti appassionati che acquistano in rete, a scatola chiusa e senza ammirare dal vivo le sfumature dei quadranti, l'adattabilità delle casse ecc.? Insomma: i conti tornano?

9
Novità Orologi / Giard Perregaux in oro 2024
« il: Maggio 09, 2024, 16:48:45 pm »
Il Laureato con la nuova cassa in oro e due quadranti colorati:









Cassa da 42 millimetri.



10
Orologi e Co... / Un cronografo rattrappante per il 2024
« il: Maggio 09, 2024, 10:04:45 am »
Cari forumisti, quale rattrappante comprereste nel 2024?
Perchè?Automatico o a carica manuale?
Sportivo o elegante?

11
Novità Orologi / Longines Conquest Heritage Central Power Reserve
« il: Gennaio 25, 2024, 20:49:15 pm »
Longines ha presentato il modello Conquest Heritage Central Power Reserv, che si rifà all'omonimo modello classico della lina Conquest con riserva di carica del 1954.


Come nell'originale la riserva di carica, di72 ore, si legge attraverso i dischi rotanti posti al centro del quadrante:



  • Fase 1: Poiché la molla principale viene caricata, indossando l'orologio o caricando manualmente con la corona, il disco esterno ruota in senso orario a numeri più grandi all'aumentare della riserva di carica.
  • Fase 2: il disco esterno ruota fino a raggiungere il suo massimo a 72 (il punto tra 64 e 0) per allinearsi con il marcatore rettangolare nero. Da lì, i due dischi ruotano insieme per indicare che l'orologio è completamente avvolto (i due dischi rimangono allineati finché la riserva di carica è al massimo)
  • Passo 3: mentre l'orologio corre e la molla principale si snoda, il disco interno ruota in senso antiorario fino a quando l'indicatore del rettangolo nero non colpisce il segno 0, mostrando che l'orologio ha esaurito l'energia.

Visibile attraverso l'area trasparente del fondello a vite è il calibro automatico L896.5 sviluppato da ETA in esclusiva per Longines. La molla di bilanciamento del silicio offre una resistenza magnetica superiore (più di 10 volte superiore) al limite della ISO 764, il bilanciere oscilla a 25.200 a/h e fornisce fino a 72 ore di riserva di carica.



Altri dati:
    Case: 38mm diameter - stainless steel, brushed and polished - crown with winged hourglass logo - box sapphire crystal with AR coating on both sides over dial, transparent caseback - 50m water-resistance      Dial: champagne, anthracite or black - 12 applied faceted indices - central power reserve indicator on two rotating discs - framed date window at noon - skyscraper hour and minute hands with Super-LumiNova      Movement: calibre L896.5 - proprietary automatic movement made by ETA for Longines - 25,200vph - silicon balance spring - 72h power reserve - hours, minutes. central seconds, date and power reserve indicator on 2 rotating discs      Strap: black or grey alligator leather - steel pin buckle      References: L1.648.4.78.2 champagne
 L1.648.4.62.2 anthracite
 L1.648.4.52.2 black      Price: CHF 3,650

Con il quadrante nero:


E due immagini del precursore, che inevitabilmente diverrà oggetto di speculazione da parte dei soliti bottegai:




 
 

12
Orologi e Co... / C'era una volta....
« il: Gennaio 18, 2024, 16:14:20 pm »
...l'orologio della Decima MAS.
Ora c'è un orologio da bar.



Che poi sarebbe questo:




13
Hublot per Nespresso: è una genialata del marketing o.... una moderna "Corazzata Potëmkin" (con accezione fantozziana)?






Hublot e Nespresso hanno presentato un orologio realizzato con l'alluminio riciclato delele capsule di caffè (ma solo il 28% del totale). Mi occupo pre professione di tematiche ambientali e riciclo (o ci provo) tutto il possibile dal millennio scorso, tuttavia l'idea che per sentirsi promotori di una politica di sostenibilità si debbano spendere i 24.000€ circa per questo orologio mi sembra una supercazzola particolarmente raffinata, per questo ho pubblicato la notizia in questa sezione.





Tuttop il resto dell'orologio, ovvero cinturino, cassa ecc. è realizzato con materiali riciclati: per il  cinturino in caucciù foderato verde Hublot ha dovuto combinare il 4,1% di fondi di caffè e l'8,2% di gomma bianca riciclata realizzata con la consueta formula Hublot.








Il secondo è il cinturino in tessuto verde S.Café realizzato con il 5% di fondi di caffè e il 95% di poliestere riciclato, e la sua chiusura in velcro funziona con una fibbia sportiva in titanio verde anodizzato. Per costruire questo cinturino, Hublot ha collaborato con l'azienda taiwanese SingTex , un partner Nespresso che da oltre un decennio utilizza fondi di caffè riciclati per realizzare il tessuto S.Café. La cinghia è. Naturalmente, questi due cinturini possono essere scambiati facilmente utilizzando il sistema di intercambiabilità brevettato One Click di Hublot.





      Con un esterno realizzato principalmente in legno massello di rovere tracciabile, l'interno rimovibile di Greenbox è realizzato con tessuti riciclati, plastica, fili di PET e carta e cartone riciclati “ecosostenibili”. Pertanto, il 98% dei materiali utilizzati per realizzare gli interni può essere classificato come eco-responsabile e riciclato. Anche la Greenbox per il Big Bang Unico Nespresso Origin è decorata con i loghi dei marchi, apposti utilizzando fondi di caffè riciclati.
     
      Con un esterno realizzato principalmente in legno massello di rovere tracciabile, l'interno rimovibile di Greenbox è realizzato con tessuti riciclati, plastica, fili di PET e carta e cartone riciclati “ecosostenibili”. Pertanto, il 98% dei materiali utilizzati per realizzare gli interni può essere classificato come eco-responsabile e riciclato. Anche la Greenbox per il Big Bang Unico Nespresso Origin è decorata con i loghi dei marchi, apposti utilizzando fondi di caffè riciclati. Edizione limitata di 200 pezzi (non si trovavano altre capsule da riciclare?  :o )


Voi cosa ne pensate? 












P.S. da cinefilo (dilettante) quale sono mi preme ricordare che il film "La Corazzata Potëmkin", di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn è un pluripremiato e pluricitato capolavoro simbolista, è ritenuto uno dei migliori 100 film del XX secolo (cioè di sempre) ed uno dei migliori dell'intera storia della cinematografia. Prima di questo film alcuni modi di ritrarre gli attori (singolarmente o in gruppo) erano a stento conosciuti o, comunque, non erano mai stati usati in maniera così efficace. Le scene raffigurate nel "Secondo tragico Fantozzi" in realtà non sono del film originale, ma "false", in quanto girate all'epoca da Luciano Salce a Roma; l'accostamento ad un film brutto vale solo per l'Italia a causa di Fantozzi, nel resto mondo citare la "Corazzata" è sinonimo di elevatissima cultura cinematografica e storica.
     

14
Novità Orologi / Meistersinger Bell Hora con quadrante in smalto
« il: Maggio 09, 2023, 13:13:48 pm »
Meistersinger propone una nuova versione del Bell Hora con quadrante in smalto bianco:





Come per gli altri modelli della serie, anche questo ha la particolarità che, allo scattare di ogni singola ora, viene emesso un suono che può essere disattivato dal pulsante presente ad ore 2.



Il quadrante in smalto è realizzato a mano, ed è bianco, con suddivisione in 24 ore, avendo l'orologio la classica unica lancetta dei Meistersinger.Edizione limitata a 50 esemplari (spero che ne realizzino altre serie con quadranti in altri colori...  ;) )

ase: 43mm diameter x 12.95mm height - stainless steel case, polished - sapphire crystals front and caseback - case back secured by four screws - water-resistant to 50m    Dial: white enamel dial - snailing blue hour track with black double-digit numerals - outer timing track in blue, black and red - single heat-blued hand      Movement: MS Bell, base Sellita SW 200 with an hour-strike module - automatic winding - 28,800 vibrations/hour - 38h power reserve - 26 jewels - hours indication with hourly chime au passage (with on-off function)      Strap: brown leather strap with alligator embossed pattern - stainless steel double folding buckle      Availability: limited to 50 pieces - available as of now      Price:                         EUR 5,990 (incl. 19% VAT) 

15
Eventi e Notizie / Nuovo riconoscimento per Vincent Calabrese a Ginevra
« il: Maggio 07, 2023, 12:42:32 pm »
Il "nostro" (essendo italiano) Vincent Calabrese ha ottenuto un altro prestigioso e meritato premio per l'invenzione del Calasys.

Pagine: [1] 2 3 ... 12