Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Sly

Pagine: [1] 2
1
Il Mercatino degli Orologi / Venduto prego cancellare
« il: Agosto 27, 2022, 19:58:27 pm »
Prego cancellare

2
Ci sono orologi che si cercano per mesi, anni o per sempre ed altri che capitano quasi per caso creando un turbinio di emozioni meravigliose. Tante volte avevo pensato a lui, ma non era mai entrato nei miei piani di ricerca.
Poi ti capita davanti, lo guardi, lo provi, ti fai raccontare la sua storia e capisci che non puoi farne a meno.

Il suo stupefacente 2120/2800 perpetuale da 3,95mm. di spessore x 28mm. gia' lo stimo da sempre, il dial in madreperla e' quella rarita' assoluta che mi conquista definitivamente.
Mai aperto, mai lucidato, usato pochissimo, unico proprietario, full set. Ora è già in revisione accurata.

Benvenuto in famiglia.

Prodotto dal 1982 al 1993. 1821 esemplari di cui 1309 in oro giallo.




3
Vorrei condividere con voi questo momento.

Non mi dilungo sul percorso durato 15 mesi da dicembre 2020 a ieri 18/03/2022. So solamente che in questi 15 mesi di trattativa estenuante, il prezzo è stato quasi quadruplicato, lui voleva sempre almeno 10k sopra una ipotetica quotazione dell'oggetto. Il venditore è un collezionista, appassionato ed esperto ma purtroppo con un carattere molto difficile, tanto da rimangiarsi la parola più volte anche a seguito di una mia conferma alla sua richiesta economica. Difficile da digerire quando ci si stringe la mano per una cifra ed il giorno dopo chiede 20k in più. Sono stati duri colpi.
Sono fiero di me per non averlo offeso dato che in questo modo avrei perso ogni possibilità.

Alla fine ho capito che la vita rende ruvidi per tanti motivi e spesso non ne abbiamo colpe ed aggiungo il fatto che un pezzo del genere, se lo si possiede da tanti anni, diventa parte di te e pur volendo monetizzare, una volta ceduto, sappiamo benissimo che non lo si ritroverà mai più.
Forse dopo tutto questo ho trovato anche un nuovo amico con cui disquisire di oggetti che il 99,9% delle persone non riesce nemmeno a comprendere.

Sono emozionato ed onorato dell'acquisto ed ancor di più per non aver perso la calma, per non aver mollato, per aver sempre avuto la lucidità di guardare al risultato senza farmi demotivare da tutte le difficoltà durante il percorso.
Per me è stato un enorme sacrificio economico, per farvi capire quanto una scelta del genere possa essere sofferta e piena di dubbi.





E' uno dei primi prodotti (anno 1991), con la particolarità che chi l'acquistò chiese di non avere il numero sul dial ma inciso a bulino nel movimento. Scatola, controscatola e garanzia.


“La felicità è reale solo se è condivisa” soprattutto, aggiungo io, se tra persone che possono capire di cosa si stà disquisendo.

Ed ora passiamo al prossimo sogno.

4
Vendo da mia collezione personale, per far posto a nuovo pezzo in arrivo, MERAVIGLIOSO Universal Watch Chrono monopulsante al 6, databile metà anni '20, cassa oro 18kt. da 40mm., con fondello e ghiera con apertura a cerniera e anse a snodo.

Movimento Martel (Universal) cal 295 calibro 16 3/4.

Il dial in smalto è meraviglioso, recentemente pulito da professionista ha ritrovato dopo 100anni il suo candore e la scala telemetrica ha ripreso il suo colore rosso acceso.

Orologio revisionato da orologiaio esperto a Maggio 2020, tiene il tempo correttamente e la funzione cronografica è perfettamente funzionante.

Qui potete visionare in dettaglio il dial smaltato dopo l'effettuazione della pulizia da parte dell'orologiaio:
https://www.youtube.com/watch?v=7n5_qnQ5ntk

Orologio molto raro in queste condizioni!

Qui trovate tutte le foto:
https://www.ebay.it/itm/184490621857

Prezzo: 2950euro.

5
Vendo da mia collezione personale per far posto ad altro orologio questo meraviglioso Minerva chrono monopulsante da 45mm. con calibro 19.9CH. Cassa con solidissima placcatura oro che ha superato indenne 100 anni d'uso.

Questo calibro da 42.15mm., ha 17 rubini, e' spesso 7,6mm. ha 18000 A/h e 43h di riserva carica.

Il mio movimento ha numero 1338703 con cassa n.287139 e lo possiamo datare tra il 1925 ed il 1926.

Se guardate il dettaglio del movimento smontato in fase revisione (Revisione Maggio 2020 da orologiaio esperto in orologi epoca) salta all'occhio una finitura estremamente curata e tutta lavorata a mano. Il dial smaltato non ha il minimo segno o venatura e dopo la pulitura ha ritrovato il candido colore di 100anni fa.

Orologio estremamente raro in queste condizioni!

Prezzo 2700euro.

Qui trovate le foto: https://www.ebay.it/itm/MINERVA-19-9ch-cronografo-monopulsante-anno-1925-45mm-Revisionato/184489563114?pageci=3f986410-26fa-4869-b180-1d6cb0246f09

6
Dopo lunga ricerca di un rattrapante con base Venus 179, ieri ho ricevuto miracolosamente 2 richieste di offerta per un Girard Perregaux e per un Ulysse Nardin. Gli orologi sono senza corredo, no revisione. Il GP è a Singapore  :'( ed è un privato. L'U.N. è tramite un concessionario della mia zona ed attendo ancora foto.

Il venditore del G.P. chiede un'offerta... e sono qui per un Vs. consiglio.

Sono pezzi molto rari, rifiniti meravigliosamente, ma poco apprezzati (assurdo!) che rappresentano secondo me il massimo dell'orologeria cronografica.

Grazie a tutti in anticipo.

























7
Orologi e Co... / Favoloso Montblanc/Minerva rattrapante 1858
« il: Maggio 14, 2020, 15:25:55 pm »
In questo periodo di quarantena mi sono dato al vintage e l'altro giorno studiacchiando i calibri Minerva rattrapanti di inizio '900 mi sono imbattuto in questa novità di cui non si è parlato molto ma credo meriti uno spunto di riflessione.

3 colorazioni di dial: laccato nero, in giada nefrite (tonalità sul verde) oppure agata blu.
Cassa in lega bronzo alluminio con fondello a vista in titanio bronzo (per contatto pelle) e lancette in oro rosso e rosa in base alla funzione oppure cassa full titanio.











Movimento Minerva quasi identico allo storico tasca 17.29 del 1929 ora chiamato M16.31 e misura 38,4 mm con spessore di 8,13 mm, composto da 262 componenti totali, 25 rubini, 2,5 Hz (18.000 vph) e riserva di carica di 50 ore.
Con questo movimento le misure non sono ovviamente ridotte ma almeno in questo caso il tutto ha un senso e non si parla di moda del momento: 44mm x 14,5.

Le finiture del movimento sono favolose! Da quando le ho viste non riesco a non pensarci. Apoteosi dell'orologeria. Ma la cosa che sorprende di più è il prezzo: 30k tasse incluse.
Non ho mai preso in considerazione orologi oltre 40mm. e sopratutto nuovi, ma questo ha un rapporto qualità/prezzo/bellezza a dir poco strepitoso. Se fosse Patek costerebbe almeno 7 volte.

Quindi cosa significa? Che questo forse è il prezzo corretto per un orologio con movimento complicato e rifinito a mano senza pagare il marchio.

Giudicate voi dalle immagini.










8
Orologi ... Vintage / Primi orologio chrono da polso inizi '900
« il: Aprile 06, 2020, 13:11:42 pm »
Tra le tante voglie, ho quella di acquistare un vintage vero, diciamo uno dei primi polso crono che sono stati fatti intorno agli anni 20.
Magari con pulsante al 6 (che identifica une derivazione tasca) ed anse snodabili. Tipo questo.



Qualcuno di voi è appassionato del genere ed ha qualche pezzo da condividere? Vi risulta esista qualche libro per approfondire l'argomento?


9
Orologi e Co... / Quale casa aste scegliere per vendere orologio?
« il: Marzo 25, 2020, 21:40:36 pm »
Un caro amico ha un Audemars Piquet 26654 del '96 in oro giallo con un fantastico e rarissimo dial blu tuscany.
Voleva venderlo ma si discuteva che questo orologio sarebbe perfetto per mercati stranieri usa/arabia/oriente e poco apprezzato per quello europeo.
Credo potrebbe essere un ottimo orologio da asta internazionale.
Chiedo vostro suggerimento su quale casa d'aste ha piu' visibilita' e competenza in questo settore.

10
Orologi e Co... / Dubbio su Daniel Roth mai visto
« il: Marzo 13, 2020, 21:57:09 pm »
E' appena apparso su CH24 un bellissimo Daniel Roth extrapiatto con Fp71. Non e' il classico C107 od almeno ad una prima occhiata sembrerebbe quel modello avendo quadrante indici lancette identiche ma non e' presente il numero di produzione sul quadrante, essendo questo inciso sul movimento a vista.

Non riesco a datare l'oggetto. Sembrerebbe una prima serie del Maestro, ma credo faccia gia' parte del mondo THG oppure una versione a cavallo tra i due. Documentazione non presente.








Qualcuno di voi puo' darmi qualche informazione supplementare?

Oggetto opzionato... Poi si vedra'.

11
Orologi e Co... / Omega Louis Brandt Perpetuale
« il: Dicembre 12, 2019, 16:26:45 pm »
Oggi girovagando tra aste annunci mercatini alla ricerca del solito perpetuale mi e' capitato un mai visto prima Louis Brandt scheletrato




e mi sono detto... "Ma guarda che bel lavoro che hanno fatto, non pensavo proprio che Omega 35anni fa si sbattesse per delle finiture e lavorazioni del genere. Magari le facesse sul perpetuale!"

Ed invece con mia piacevole sorpresa le fece veramente! Il perpetuale Louis Brand lo abbiamo visto tutti... Ma questo e' un'altra cosa. Anche la forma della casse e' differente, piu' arrotondata. Guardate la corona con i brillanti.




Ok non e' un Breguet col FP71 ma un Eta lavorato pero' prodotto in 193 esemplari ed a prezzo da saldo!

Bello a me piace!



12
Orologi e Co... / Lucien Rochat calendario perpetuo
« il: Dicembre 11, 2019, 12:11:19 pm »
In questo periodo come avrete notato sono in fissa con il calendario perpetuo e tra i tanti modelli trovati mi e' capitato questo di cui non sapevo l'esistenza.
L'orologio non e' in vendita e credo ne siano stati fatti pochissimi.



REF. 04-21-700-122, ANNI '90
cassa in oro giallo 18k, movimento automatico perpetuo calibro 888.

Era giusto una condivisione con voi. Io lo trovo particolarmente gradevole.

13
Orologi e Co... / Iwc 9240
« il: Dicembre 09, 2019, 17:34:17 pm »

Foto repertorio.

Mi e' stato offerto questo bel Iwc calendario perpetuo, full oro giallo, scatola e garanzia.
Cal. 3757.

Bell'oggetto ma con poco mercato.

Quale considerate possa essere quotazione corretta?

14
Orologi e Co... / Longines... Indovina il modello.
« il: Dicembre 06, 2019, 16:32:05 pm »
Scusate ma ho solamente questa foto...
Secondo voi che modello e'?


15
Orologi e Co... / Eberhard les Quantiemes calendario perpetuo
« il: Dicembre 04, 2019, 00:02:18 am »
Ciao a tutti. Sto' cercando informazioni sul cuore di questo gradevole calendario perpetuo ref. 36011 con bisestile e fasi luna, dagli stilemi classici e con piacevole cassa a moneta.

Dovrebbe montare un movimento Eta
con modulo perpetuale su base 2824-2, ma non trovo informazioni precise.
La ref. 36011 pare l'abbiano usata anche per la versione con calendario annuale quindi le informazioni in rete sono confuse.

Mi piacerebbe avere un vostro punto di vista sull'oggetto e sulla qualita' del movimento montato.

Grazie a tutti





Pagine: [1] 2