Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Seso

Pagine: [1]
1
Orologi ... Vintage / Il Movado Hausmann di Tom e Rose...
« il: Maggio 02, 2020, 21:37:46 pm »
Come richiestomi da Solomeccanico, posto uno dei miei orologi, con me oramai da oltre 20 anni.
Lo vidi per caso sulla baia, si trovava in Canada, il propietario non conosceva né la storia di questo piccolo orologio né Hausmann.
Diverse caratteristiche dell'orologio mi son sempre piaciute, ancor oggi: la cassa art deco, il bel quadrante nero lucido con grafica oro, i numeri Breguet ( che adoro ), le lancette azzurrate, movimento regolato in 4 posizioni e il fondello con la dedica. Molti non amano gli orologi con dedica, ma a volte trovo che sia un plus, a livello di fascino, la presenza di un'incisione tra due innamorati rispetto a quelli di ringraziamento in caso di pensionamento dopo diversi lustri in azienda.
Non ho mai fatto ricerche in merito alla dedica, anche perché sarebbe stato impossibile avere notizie con solo dei nomi e una data, ma allo stesso tempo trovo che sia fascinoso ( almeno per me ) pensare a chi sarebbero potuti essere Tom e Rose, a Roma nel 1940, alle soglie dell'entrata in guerra del nostro paese, o magari appena entrati nel conflitto... due sposi in viaggio di nozze? Due amanti?Li Immagino benestanti nella capitale ed acquistare da Hausmann un orologio e farvi apporre la dedica... chissà come sarà proseguita la loro storia e vita...
Insomma, non è un pezzo di valore, né tecnicamente da sgranare gli occhi, ma penso sempre a quale storia ci sarà stata dietro a questo orologio e dedica in quegli infausti anni e, dopo, quando tutto riprese vita nel mondo occidentale.
Buona serata a tutti.

2
L'Angolo tecnico / Corona V72
« il: Aprile 28, 2020, 14:14:30 pm »
Dovendo cercare una corona (anonima) per un V72, mi chiedevo, per cercare di aumentare le possibilità di reperimento, se vi erano altri movimenti Valjoux compatibili da cui recuperarne la sopracitata.
Scontato il V72c, forse anche il 23 presumibilmente, sapreste aiutarmi a individuarne altri?

3
Orologi e Co... / Ebel 060 e 080
« il: Aprile 26, 2020, 15:10:46 pm »
Buongiorno a tutti, avrei un dubbio da dipanare: i calibri 060 e 080 Ebel, essendo derivati dal medesimo Lemania, sono identici in tutto e per tutto e quindi hanno cambiato la numerazione di calibro per motivi terzi , oppure hanno una qualche differenza, seppur minima?
Grazie.

4
Il Caffè di Orologico / Buonasera, mi presento.
« il: Aprile 25, 2020, 19:53:06 pm »
Buonasera a tutti!
Mi presento; mi chiamo Filippo e ho la passione orologiera dalla seconda metà degi anni '90, con alcuni periodi di pausa dovuti alla passione verso l'altra metà del cielo e il poco tempo che il lavoro lasciava a disposizione. Da qualche anno, complice una raggiunta routine familiare, si è riacceso questo fuoco che effettivamente mai era scomparso. Nulla di male, se non fosse che la pause cancellano facilmente la memoria, quantomeno la mia, obbligandomi a rileggere ed informarmi su tutto il mondo delle lancette.
Sotto questo aspetto, questo forum è una enciclopedia notevole e di grandissimo aiuto per avere informazioni e delucidazioni a propri dubbi e la propria ignoranza. Mi spiace solo vedere che ci siano pochi utenti, anche se però di alto livello.
Riguardo agli orologi, devo dire di essere stato colpito da varie tipologie nel corso dei vari lustri, gli orologi d'epoca mi suscitano sempre un fascino particolare, ma devo dire che il periodo '80-'00 è  indiscutibilmente interessante e voi esperti mi avete aperto un mondo che ho colpevolmente sottovalutato e tralasciato.
Mi sto facendo una cultura leggendo i numerosi post presenti, e ancora molti ne ho da spulciare ed in queste settimane di clausura forzata, siete la mia lettura principale.
Un saluto a tutti.

Pagine: [1]