Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marlowe

Pagine: [1] 2
1
Il Caffè di Orologico / Re:L’identità di un forum di nicchia
« il: Aprile 10, 2018, 21:10:30 pm »
Scrivo solo per esprimere la mia soddisfazione nel leggere ancora mbelt e i suoi approfondimenti.

2
Orologi e Co... / Re:Orologi personaggi pubblici
« il: Marzo 01, 2018, 15:14:37 pm »
Non lo giudico, era solo la curiosità di sapere che cosa indossasse un personaggio di quel... calibro.

3
Orologi e Co... / Re:Orologi personaggi pubblici
« il: Marzo 01, 2018, 14:47:38 pm »
Grazie a entrambi. Si tratta di un Breitling Chronospace, evidentemente un'edizione di qualche anno fa.
Non particolarmente riusciti gli indici 9 e 3, forse per presbiti.


4
Orologi e Co... / Re:Orologi personaggi pubblici
« il: Marzo 01, 2018, 09:52:48 am »
Non riesco a trovarlo... È un crono e sembra avere i numeroni "9" e "3"

5
Orologi e Co... / Re:Orologi personaggi pubblici
« il: Febbraio 28, 2018, 23:29:20 pm »
Mi sono accorto ora di questa discussione. Avevo posto la stessa domanda da un'altra parte, ma la risposta non mi ha convinto.

Questo signore è Karim Aga Khan IV. Fino a qualche anno fa era molto nominato nelle nostre cronache, ora un po' meno (https://it.wikipedia.org/wiki/Karim_Aga_Khan_IV).



A me ovviamente interessa sapere se qualcuno riconosce il suo orologio:



È possibile un Breitling?

6
Il Caffè di Orologico / Re:Quale auto acquistare con due figlioli?
« il: Dicembre 13, 2016, 14:29:09 pm »
Ho trovato questa discussione e mi sento di suggerire la Volvo V90. Non l'ho provata, ma ho avuto tre Volvo e trovo che siano ideali per viaggiare, molto comode e con tanto spazio a disposizione.


7
Orologi e Co... / Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« il: Febbraio 21, 2016, 16:02:55 pm »
Non è anonimo e non sembra essere una "entità", anche se non vuole rivelare il suo nome. Un blog lo ha anche intervistato e sembra essere un personaggio piuttosto conosciuto. Ho messo il link del blog in un mio post precedente. Certo, si potrebbe dubitare anche del blog, ma allora...

8
Orologi e Co... / Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« il: Febbraio 21, 2016, 01:54:32 am »
Con De Bethune ha una ottima esperienza e si fa realizzare una personalizzazione del modello DB25T che trovo impressionante.

9
Orologi e Co... / Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« il: Febbraio 20, 2016, 20:12:47 pm »
Signori, metto anche una foto degli orologi acquistati dal nostro esigente amico, nei forum ci sta sempre bene.
A me questi orologioni sportivi piacciono un sacco (immagine presa dalla rete).


10
Orologi e Co... / Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« il: Febbraio 19, 2016, 22:23:38 pm »
Jaeger-LeCoultre
Nel corso degli anni l'autore acquista 21 (ventuno) modelli di JLC. Propongo un sunto per i primi.

Duomètre cronografo oro grigio, serie limitata

L'acquisto è motivato dal virtuosismo tecnico, dalla bellezza del quadrante e dalla lancetta dei secondi del cronografo, che l'autore trova davvero "ipnotizzante". Avendo comprato nello stesso periodo anche un Centigraph di Journe, vede i due oggetti complementari.

Arriva a casa con il suo orologio, apre la scatola, prende la lente per esaminarlo e scopre un graffio enorme su uno dei ponti... Da quel momento comincia a farsi domande sul controllo qualità, soprattutto su un oggetto prodotto in serie limitata che costa decine di migliaia di euro.
Gli viene risposto che "può succedere" [!!!], così l'orologio nuovo riparte verso la Svizzera e rimane in assistenza per tre mesi.
Non viene sostituito.
E si domanda, è accettabile che un'automobile con zero chilometri sullo strumento rimanga tre mesi in officina per riparazioni?

Tribute to Polaris 1965, acciaio
Viene a sapere che si tratta di un'edizione boutique, riservata alla boutique di Parigi. Un colpo di telefono a uno dei suoi rivenditori è sufficiente per derogare alla regola. E quindi dov'è il rispetto nei confronti degli altri clienti, che sono costretti a passare da Parigi per un'operazione commerciale? L'autore è privilegiato, ma gli altri devono andare per forza nella boutique imposta dalla Casa. Oggi questa è una pratica diffusa, il margine sul prodotto va interamente alle Case, ma i clienti sono obbligati ad andare nel negozio indicato.

Una nota che l'autore aggiunge sul posizionamento economico del modello in oggetto e quello simile, il 1968. Nel 1995-1996 l'autore acquista un Master réveil a circa 30.000 franchi francesi [lascio a voi calcolare a quanto corrispondono!, n.d.t.]. Il Polaris era proposto a più del doppio, anche se le differenze sono più che altro estetiche e che le parti sono paragonabili a livello meccanico.

E si domanda: non c'è un certo sbandamento, qualche cosa di stonato?

Tribute To Deep Sea, versione USA
Stesse modalità di acquisto imposte dalla Casa, stesso metodo descritto precedentemente per aggirare l'ostacolo. Procedure strane e politica commerciale a due velocità.

Ci sarebbe poi il racconto riguardante l'orologio comprato per farne dono a sua moglie, un oggetto di alta gioielleria che dopo qualche tempo viene preso per essere indossato e viene trovato irrimediabilmente fermo. Ancora in garanzia, viene inviato in assistenza e l'autore si sente dire che sicuramente ha preso un grosso colpo e che quindi la garanzia non è valida. Lievemente seccato, visto che si mette in dubbio la parola sua e di sua moglie, fa intervenire una sua "conoscenza" del gruppo Richemont, che fa cambiare idea al responsabile dell'assistenza. E in via "eccezionale" l'orologio viene accettato, per tornare dopo 5 mesi.
Gli regalano però un quadernetto a spirale firmato JLC.

Saltando alle conclusioni, 4 orologi nuovi su 21 vanno in assistenza, pari al 20% del totale, con tempi che vanno dai tre ai sei mesi.

11
Orologi e Co... / Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« il: Febbraio 19, 2016, 20:22:03 pm »
Certo, posso continuare a poco a poco.
Da notare che, leggendo qua e là su forum e siti francofoni, l'autore di questo scritto è stato definito nell'ambiente come personaggio piuttosto pesante, rompiscatole (eufemismo per "emmerdeur"), sempre indeciso sugli acquisti (e vorrei vedere, dico io, con oggetti con costi nell'ordine delle decine di migliaia di euro), mai contento...  È stato accusato persino di usare forme ricattatorie. La fonte è questa.

In effetti racconta tranquillamente di alcune situazioni in cui ha alzato il telefono per avere subito l'orologio che voleva, ammettendo di avere prevaricato altre persone che non avevano le sue stesse conoscenze. In un caso ha funzionato, ma l'episodio secondo lui va comunque a discapito della Casa in questione. L'uomo non deve essere una persona semplice...

12
Orologi e Co... / Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« il: Febbraio 19, 2016, 11:51:04 am »
Vediamo ora un esempio di soddisfazione, poi però non vorrei incorrere in qualche problema di copyright.

Moser - Calendario perpetuo in platino [pag. 62]

L'autore dichiara di avere aquistato questo orologio nel 2009-2010. All'epoca erano distribuiti con il contagocce.
Bellissima cassa in platino, gran data, vetro zaffiro ricurvo sul retro, leggibilità senza uguali e purezza assoluta.

Secondo l'autore, un prezzo imbattibile all'epoca (40.000 euro...), tenuto conto del materiale della cassa e della complicazione in essa contenuta.

Ci sono però subito dei problemi che riguardano la riserva di marcia, il cambio data e la rimessa rapida della data stessa. Risultato, l'orologio passa quasi un anno presso l'assistenza tecnica.

Quando ritorna, completamente sistemato, l'autore lo vende perché per lui rappresentava ormai solo una seccatura e dei brutti ricordi [un po' esagerato, forse, n.d.t.].

A Basel 2014 l'autore conosce e racconta la sua esperienza al nuovo proprietario di Moser [Meylan]. Questi dopo avere ascoltato la vicenda si dimostra dispiaciuto e spiega in tutta trasparenza la storia di Moser e il lavoro dei precedenti proprietari. Conferma il fatto che alcuni calendari perpetui sono usciti dalla produzione non completamente testati e che sono stati costretti a ritirarli e sottoporli a rilavorazione, spendendo migliaia di euro per ciascun esemplare.
Dopo due anni di lavoro, la situazione si è ormai stabilizzata.

E qui l'autore riporta il testo di un messaggio inviatogli dal signor Meylan, messaggio che lo entusiasma per la rarità e il coraggio e che lo induce a riconsiderare un nuovo acquisto in futuro:

Sono molto contento di essermi confrontato con Lei nella giornata di ieri. Mi ha permesso di riflettere su quello che offriamo e su quello che ancora potremmo offrire in termini di servizio alla clientela.
Come menzionato, io credo nell'onestà e nella necessità di salvaguardare l'aspetto umano nel nostro mestiere.
In questo momento possono apparire solo come parole vuote, solo i fatti potranno dimostrare la sincerità dei miei propositi. Spero che nel futuro questo sia confermato.
[...] L'azienda Moser ha commesso degli errori, non li nascondiamo e ne paghiamo le conseguenze.
Per me è importante dimostrare ciò che è stato fatto da allora e dimostrare anche che la Moser di oggi non è quella di pochi anni fa.



13
Orologi e Co... / Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« il: Febbraio 19, 2016, 01:03:57 am »
Cerco di riassumere uno dei primi esempi raccontati, poi magari prenderò anche un esempio positivo...

Royal Oak 15300ST

L'esperienza con il 15300ST si è rivelata un'autentica catastrofe. L'autore acquista uno degli ultimi esemplari disponibili prima dell'uscita del nuovo 15400ST, modello più imponente.
Una volta ricevuto, si accorge che il suo orologio va avanti di quattro minuti al giorno. Che fine ha fatto il controllo di qualità?

Viene spedito all'assistenza e ritorna tutto graffiato.

Tutte le viti sono danneggiate, come se l'orologio fosse stato aperto con un coltellino svizzero.
L'autore chiede quindi se il suo orologio è stato affidato a un orologiaio oppure a uno scultore.  Il Royal Oak riparte per essere lucidato.  Una cosa fantastica per un orologio nuovo. Una bella passata di polish e chi si è visto si è visto.

Attenzione inoltre alle operazioni di assistenza AP fuori garanzia. Molte sue conoscenze hanno riportato, prove alla mano, di costi esorbitanti, cosa per altro emersa anche sui forum.

14
Orologi e Co... / Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« il: Febbraio 19, 2016, 00:44:17 am »
Denominatore comune a tutti i marchi: molte delle energie e dei mezzi a disposizione sono impiegati per vendere gli orologi, e molte meno energie sono destinate al servizio assistenza, alle riparazioni e al servizio alla clientela.

La manifattura, come a volte piace anche a noi chiamarla, in sostanza secondo l'autore non è altro che una fabbrica che assembla orologi, ma questa denominazione certamente non è "glamour"...

A parte qualche eccezione, si costruisce un orologio con gli stessi criteri con i quali si costruisce un'automobile. E chi afferma il contrario, sempre secondo l'autore, mente.

15
Orologi e Co... / Re:30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« il: Febbraio 19, 2016, 00:34:48 am »
In effetti, io e altri potremmo auto-assegnarci la sintesi relativa a un marchio ciascuno.

Come prima cosa, penso che sia utile sottolineare un'osservazione contenuta nella sua prefazione: uno studio recente di Deloitte riporta che la dirigenza ai vertici dell'industria dell'orologeria considera i "social media" come canale primario di commercializzazione, canale preferenziale seguito a breve distanza dalla carta stampata e poi dai blog. Questo dimostra la crescente importanza che stanno assumendo i vettori informatici nel settore dell'orologeria.

Questo fa pensare a quanto veloce e allo stesso tempo a quale pubblico si rivolge il settore. Un pubblico che ha accesso alle risorse informatiche e le sa usare, abituato ormai a guardare tutto molto velocemente e pronto a ricevere tutti gli input che gli arrivano.
Ma questo non è che un punto d'inizio, il bello arriva con le vive esperienze post-acquisto.

À suivre...

Pagine: [1] 2