Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - SoloMeccanico

Pagine: [1] 2 3 ... 238
1
Orologi e Co... / Re:Topic grandi affari
« il: Oggi alle 16:41:29 »
Blancpain calendario perpetuo referenza 5495-3427, su ebay:
5495-34275495-3427

Ma se non scrivi il prezzo come si fa a capire se è non è un grande affare?
Hai ragione, mi era sfuggito: base a 4.999€. 

Aggiungo che questo orologio era tra i miei osservati ed è rimasto invenduto per un bel pò con una base di partenza a 11.000€, segno che i prezzi, per fortuna, stanno calando un pò ovunque. 
Meglio per me, dato che io compro solo esemplari che intendo conservare a lungo.

2
Però se bisogna ragionare da puristi, allora gli unici Cartier Pasha da prendere in considerazione sono quelli con la griglia, ecc. ecc..


Insomma, si rischia di entrare in un circolo vizioso, se parliamo di orologi prodotti, più o meno ininterrottamente, da quasi un secolo.

3
Volevo capire se quei modelli come il Duoface, Duetto etc che "tradiscono" l'idea iniziale di protezione sono visti male dai collezionisti. Gekko ha detto la sua, curioso di sapere l'opinione di altri.
Domanda interessante: per me no.

Quindi per ora siamo 1 a 1!  :D

4
Orologi e Co... / Re:Galleria di quadranti blu!
« il: Oggi alle 12:53:49 »
Glashütte Original SeaQ Chronograph

5
Novità Orologi / NOMOS per HODINKEE
« il: Oggi alle 12:50:39 »
NOMOS ha realizzato una serie limitata per il portale HODINKEE (che ne detiene l'esclusiva per la vendita), caratterizzata dai quadranti colorati.

In pratica si tratta di un NOMOS Club da 38 mm declinato in quattro colori di versi, 75 gli esemplari disponibili per ogni colore:
SIENNA:

RESEDA:

PACIFIC:




TERRACOTTA:



Questi modelli sono in vendita esclusivamente sul portale di HODINKEE, al costo di 2.250$.

6
All'inizio l'idea era quella, non c'è dubbio, ma sin da subito qualcuno ha pensato di sfruttare quel lato vuoto per incidere stemmi, iniziali ecc., come la stessa JlC ricorda nelle sue brochure.
Dato che si tratta di una pratica che dura da quando esiste l'orologio, io non saprei dire cosa sia "puro" e cosa no.

Personalmente, l'unico motivo per cui comprerei un Reverso NUOVO è quello di poterlo personalizzare, diversamente posso accontentarmi di un buon usato.

7
Orologi e Co... / Re:Topic grandi affari
« il: Oggi alle 11:42:11 »
Blancpain calendario perpetuo referenza 5495-3427, su ebay:
5495-34275495-3427

8
Orologi e Co... / Re:Galleria di quadranti blu!
« il: Dicembre 08, 2022, 20:22:51 pm »
Krayon Lavish Anywhere Métiers d’Art Azur



Il quadrante è realizzato a mano e riempito di smalto: più blu di così!











9
Orologi e Co... / Calendari perpetui con regolazione da corona
« il: Dicembre 08, 2022, 19:34:12 pm »
Questa discussione è uno spin-off delle principali discussioni sui calendari perpetui presenti in questo forum.

Quali sono quelli che si regolano solo tramite corona? Mostriamoli tutti: in questo primo intervento ci sarà un elenco sempre aggiornato.

10
Orologi e Co... / Re:Quale Jaeger-LeCoultre Reverso comprare
« il: Dicembre 08, 2022, 19:30:59 pm »
Anche io vorrei comprare un Reverso. Pensavo al modello Classic Duoface Small Seconds in taglia media (referenza 2458422). Per me che viaggio avere due orologi in uno e' comodo. Cosa ne pensate? In alternativa il modello Classico con quadrante singolo e secondi.
Avere un quadrante sul secondo lato non tradisce la storia di questo orologio?
Secondo me no.
La prerogativa del Reverso è di cambiare quando si gira il quadrante, a prescindere se sull'altro lato ci sia il metallo nudo, un'incisione o... un altro quadrante.

11
Orologi e Co... / Re:Galleria di quadranti blu!
« il: Dicembre 08, 2022, 10:23:39 am »
Garrick S4









12
Orologi e Co... / Re:Eberhard Les Quantiéme calendario perpetuo ref. 30006
« il: Dicembre 08, 2022, 10:22:09 am »
Il modulo perpetuo di IWC nasce nel 1983 e viene usato dal 1985, di questo ne sono certo.
Invece non sono certo riguardo al modulo perpetuo di Oechslin che però mi pare apparso a metà degli anni '90.

La famosa trilogia eseguita per U.N. dovrebbe risalire il primo al 1986 poi 1988 e l'ultimo al 1992 ma credo comunque che abbiano i correttori.


Essendo composto da sole ruote, di vantaggio il famoso modulo di Oechslin ha che può avanzare od indietreggiare ruotando semplicemente la corona, cosa che l'IWC non può fare perchè usa anche i più tradizionali cricchetti e molle. Però è anche estremamente lento negli aggiornamenti e per lunghi periodi di tempo fornisce indicazioni errate, tipo 30 e 31 febbraio prima di posizionarsi su quelle corrette.
A me non piace in quanto da purista preferirei lo scatto istantaneo o comunque più rapido possibile.
E' sicuramente un argomento su cui indagare.

Capisco ed in parte sono d'accordo, tuttavia potendo lo inserirei comunque in collezione per la sua peculiarità e storicità.



13
Orologi e Co... / Re:Movimenti meccanici italiani
« il: Dicembre 08, 2022, 10:17:51 am »
Buona sera a tutti...
i mesi passano e approfitto per aggiornarvi....
Chiuderemo l' anno 22 con circa 5-600 movimenti  costruiti e venduti. (tenendo presente che la prima consegna è stata a fine Maggio...) e per il 2023 prevediamo di produrre 1500-2000 movimenti.
Da gennaio si affiancherà al 5 Ponti, anche un bellissimo(almeno per me che l'ho disegnato...!) Ponte Unico 3/4...e diverse declinazioni di finiture e decorazioni (Cotes de Geneve, ponti scavati a laser in bassorilievo, perlage, e 5 diverse lavorazioni totalmente sviluppate e realizzate in house..
Dal 20 Gennaio, esporremo i movimenti in un nostro stand, alla fiera di Vicenza Oro, e contiamo di iniziare in quella occasione a diffondere un po' la nostra immagine di Brand indipendente, produttore di movimenti di manifattura.
Per quanto riguarda gli orologi, abbiamo in corso solo la nostra serie commemorativa Domenico Morezzi, più avanti vedremo cosa far seguire...(ringrazio per tutte le vostre preziose osservazioni...!!)
Abbiamo aggiornato gli standard cronometrici come richiesto da alcuni clienti ed ora i nostri movimenti escono rispettando i 7+/-7 secondi al giorno e 5+/-5 nella versione TOP (Domenico Morezzi).
Entro l' anno prossimo, troverete il nostro movimento installato in 7/8 Brand Italiani ed anche Svizzeri, (non posso  rivelare i nomi di chi sta preparando i suoi modelli, oltre a Locman che è stato, ovviamente,il nostro primo cliente.
Infine, ad inizio 2024 arriveranno i primi automatici e calendario, e spero che siano altrettanto interessanti e validi dei due primi nati in azienda.
Appena riesco, posterò qualche nuova foto, e magari un video come richiesto.
Ciao
Vivissimi complimenti!
Attendo con ansia le tue foto, i video e le prossime notizie!!

14
Orologi e Co... / Re:Galleria di Quadranti Verdi
« il: Dicembre 07, 2022, 16:11:28 pm »
Laurent Ferrier Classic Micro-Rotor Magnetic Green












15
Orologi e Co... / Re:Eberhard Les Quantiéme calendario perpetuo ref. 30006
« il: Dicembre 06, 2022, 21:58:48 pm »
Credo che per prima sia arrivata IWC con il Da Vinci che ha il modulo perpetuo di Kurt Klaus completamente regolabile dalla corona con indicazioni sincronizzate.
Si, probabilmente hai ragione, ma il Da Vinci è venuto prima dell'Ulysse Nardin Astrolabium di Oechslin? ora non mi sovviene.

È della stessa epoca storica del tuo Eberard che comunque reputo esemplare a quanto esecuzione. Un bellissimo orologio ingiustamente sottovalutato (una fortuna per chi sa guardare oltre).
Grazie!!


Pagine: [1] 2 3 ... 238