Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - ciaca

Pagine: 1 [2] 3 4 5
16
C'è una campagna di disinformazione sistematica sui conflitti che stanno incendiando tutto il medio oriente, ed in particolare la Siria, che lascia ormai pochi dubbi su quanto sia "libera" davvero la stampa occidentale.
Delle tante notizie taciute ce n'é una che mi ha molto colpito, ossia quella della lettera che un senatore americano della Virginia ha inviato all'ambasciatore siriano all'Onu e che di seguito riporto:

Caro Sig. Ambasciatore:

Scrivo per esprimere il mio rammarico più profondo per la terribile tragedia di Deir el-Zor. I soldati che sono stati uccisi e feriti sono stati tra i più grandi eroi della nazione siriana. Per anni, hanno difeso la città, che è stata circondata dai terroristi dell'ISIS, alleati con Turchia, Arabia Saudita e Qatar. Mi unisco al popolo siriano in lutto per la perdita dei soldati ed esprimo le mie più sentite condoglianze alle loro famiglie. Mentre non posso dire se questo sia stato o meno un attacco deliberato, le linee del fronte a Deir el-Zor sono state relativamente statiche per anni, e gli aerei che hanno attaccato le loro posizioni erano equipaggiati con dispositivi di mira GPS. Sono disgustato dalla possibilità che l'attacco possa essere stato volutamente lanciato per sostenere le truppe dell'ISIS per sopraffare i valorosi difensori della città. Prego che questo non sia stato il caso. Normalmente, respingerei l'attacco come accidentale. Tuttavia, a volte il Dipartimento di Stato ha ritenuto l'ISIS essere uno strumento utile nella guerra segreta degli Stati Uniti contro la Siria. Per anni, l'amministrazione ha deliberatamente permesso a 2.000 autobotti dell'ISIS di condurre un commercio enorme con la Turchia per finanziare le operazioni dell'ISIS. E' stata la Russia che finalmente ha interdetto il ripugnante commercio di petrolio con la Turchia, costringendo l'ISIS a tagliare i suoi stipendi della metà. Inoltre, i miei viaggi a Palmira nel mese di aprile non hanno lasciato alcun dubbio sul fatto che la coalizione guidata dagli USA abbia deliberatamente permesso all'ISIS di attraversare cento miglia di deserto aperto senza far cadere una bomba. Avrebbe potuto facilmente interdire le centinaia di carri armati e altri veicoli che l'ISIS riunì per prendersi la città. Chiaramente, la coalizione sperava che l'ISIS avrebbe combattuto oltre Palmira e fino alla capitale Damasco. Era ben disposta a vedere l'ISIS imporre il suo raccapricciante regno del terrore su tutto il popolo siriano. Ringrazio Dio per coloro che sono intervenuti per evitare che questo destino si verificasse in Siria. Vorrei scusarmi personalmente per il comportamento vergognoso dell'Ambasciatrice alle Nazioni Unite Samantha Power quando si è rivolta all'ONU riguardo l'incidente. Ero imbarazzato dal suo atteggiamento insensibile verso la morte e il ferimento di tanti uomini innocenti. Purtroppo, il suo atteggiamento è fin troppo caratteristico della natura sanguinaria di alcuni membri di questa amministrazione. Mi auguro che gli Stati Uniti voltino presto pagina riguardo la loro sordida abitudine di impiegare il terrore religioso per ottenere un cambio di regime in paesi come la Libia, la Siria e lo Yemen. Pochi americani si rendono conto di quanto profondamente complice sia diventato il nostro governo nel propagare l'ondata di terrorismo che sta sommergendo il mondo di oggi. Parlo per molti americani nel chiedere che Lei trasmetta i miei pensieri e preghiere alla Siria.

Cari Saluti

Richard H. Black Senatore della Virginia, 13° Distretto

17
Il Caffè di Orologico / Guerra commerciale USA-UE
« il: Settembre 22, 2016, 20:24:42 pm »
Mentre il TTIP, il trattato di libero scambio che dovrebbe raggruppare le due aree commerciali più grandi al mondo ossia quelle di USA e UE, sembra ormai su un binario morto, forse non è un caso che egli ultimi mesi si sia scatenata una vera pioggia di cause miliardarie tra le due sponde dell'oceano. Hanno iniziato gli USA con il diesel gate volkswagen e contestuale richiesta di danni per 8,5 miliardi, ha risposto la commissione europea con la richiesta ad Apple di 13 miliardi di tasse non versate all'Irlanda, ancora gli USA hanno colpito duro su Deutsche Bank con una condanna a 14 miliardi di danni per la vendita di obbligazioni garantite sui mutui subprime e nelle more che la commissione risponda con un'ulteriore sentenza choc contro Google oggi il WTO ha condannato l'europa (specificamente Francia, Germania e Spagna) per la concessione di 22 miliardi di aiuti di stato al consorzio Airbus.
Insomma al di là della retorica atlantista sembra che tra le due sponde dell'atlantico soffi un vento sempre più gelido.
Sempre più convinto che 8 anni di presidenza Obama siano stati peggio di un cataclisma biblico.

18
Il Caffè di Orologico / È tutto populismo e xenofobia?
« il: Settembre 19, 2016, 17:47:32 pm »
L'ascesa dell'AFD in Germania, che condanna la Merkel alla pensione e al pensionamento anche la grosse koalition di governo, viene sistematicamente dipinta dalla insopportabile retorica di sistema come un rigurgito di populismo, razzismo, xenofobia, e tutto il campionario di spettri che i regimi postdemocratici si ostinano ad agitare per evocare nel volgo le paure più profonde e mai del tutto superate.
Per fortuna qualcuno che tenta di ragionare seriamente e con onestà intellettuale ancora c'è....

http://m.iltirreno.gelocal.it/italia-mondo/2016/09/06/news/la-vittoria-di-afd-non-e-soltanto-xenofobia-1.14068105

É anche singolare poi che chi viene tacciato di "estremismo", come la leader AFD Frauke Petry (che a guardarla e sentirla parlare a tutto fa pensare tranne che ad una pericolosa nazista), venga anche fatto oggetto di atti di intimidazione che più che alla moderna democrazia tedesca assomigliano tanto alla feudale intimidazione mafiosa

http://m.ilgiornale.it/news/2016/09/18/a-fuoco-lauto-di-petry-lavversaria-della-merkel/1307917/

Ma siamo proprio sicuri che gli "estremisti" e gli "xenofobi" e i "populisti" siano quelli che, a torto o a ragione, cercano di scardinare uno status quo post democratico nel quale sono stati imprigionati e legati mani e piedi centinaia di milioni di cittadini in Europa come negli USA ed in genere in tutte le post democrazie occidentali?!

Se una pazza furiosa come Killary Clinton si avventura a tacciare di razzismo e xenofobia quel circa 50% di elettorato americano che si accinge a votare per Donald Trump per il semplice fatto che non ne puo' piú della retorica di sistema dietro la quale si cela solo uno spregiudicato desiderio di business as usual, anche a costo di compromettere la stessa sicurezza nazionale e le prospettive di futuro delle nuove generazioni, il dubbio viene....

19
Il Caffè di Orologico / De Luca, il mio idolo
« il: Settembre 10, 2016, 18:48:19 pm »
Lo voglio presidente del consiglio, subito! :D

http://m.huffpost.com/it/entry/11951930

20
Novità Orologi / Nuova collezione Panerai Luminor Due
« il: Agosto 07, 2016, 23:45:04 pm »
Panerai ha lanciato una nuova collezione, la cassa luminor 1950 ma con uno spessore ridotto anche del 40%.
Il manuale con 3gg di carica è spesso 10,5 mm.





A parte che li trovo molto belli (specie il 42mm manuale in oro rosa) mi sembra un ulteriore segnale che é in atto un downsize se non per quanto riguarda i diametri certamente per quanto riguarda gli spessori :)

21
Il Caffè di Orologico / Disastro ferroviario in Puglia
« il: Luglio 12, 2016, 16:11:18 pm »
Un incidente terrificante, si dice che i due treni viaggiassero a circa 100 km/h ciascuno.

Ora io, da modesto ingegnere trasportista che già nei primi anni 90 leggeva di sistemi di segnalazione e protezione automatica sulle linee e ripetuti elettricamente in motrice, vorrei capire come diavolo è possibile che ancora nel 2016 accadano tali incidenti, che ci siano ancora linee non equipaggiate con i moderni sistemi di sicurezza, ed eventualmente come si fa ad autorizzare quelle velocità in assenza dei suddetti.
Ci manca solo che ci dicano che la colpa é di qualche rumeno che s'é sfilato qualche chilo di cavi elettrici per rivenderne il rame....

Vorrei anche sapere come fa un paese che si dice essere tra i più evoluti al mondo ad avere oltre il 50% del suo territorio servito da linee a singolo binario progettate tra le due grandi guerre.

Lo vorrei proprio chiedere al ministro dei trasporti, e sapere con quale coraggio e con quale faccia si presenta sulla scena del disastro...

Sperando che anche questa bestialità qualcuno non pensi di attribuirla all'Europa (che sembra diventata la causa di tutti i nostri mali forse perché vedere i nostri mali da dove vengono e da chi dipendono é diventato troppo scomodo).

22
Il Caffè di Orologico / Auto a guida autonoma? No grazie
« il: Luglio 01, 2016, 12:27:09 pm »
http://www.corriere.it/tecnologia/16_luglio_01/florida-primo-incidente-mortale-un-auto-senza-guidatore-34645ab0-3f49-11e6-83d3-27b43c152609.shtml

Lo so, lo so, gli argomenti che usciranno fuori già li conosco.
L'uomo non è meno letale http://m.larena.it/home/veneto/auto-contro-porta-bar-morta-donna-bordo-1.4974400 , 1 caso contro migliaia che ogni giorno coinvolgono l'uomo, e bla bla bla.
Dite quello che volete ma per me questa strada che pensa di sostituire la fallibilitá umana con lidiziozia di un computer é completamente sbagliata.

23
Più volte in altri Topic ho puntato il dito contro l'inadeguatezza e l'inettitudine delle classi dirigenti europee, tanto più in sistemi variamente "democratici" che se non debitamente presidiati possono portare ad autentiche idiozie criminogene, qual'é stato il referendum sull'uscita dell'UK dall'unione europea (ultima di una lunga serie a cui abbiamo assistito nell'ultimo ventennio e che non sto qui ad elencare perché non basterebbe una giornata intera per farlo).

Questo evento che inevitabilmente é destinato ad avere effetti nefasti per molti anni sulla stabilità economica e geopolitica non solo del vecchio continente ma dell'intero mondo ha una chiara matrice nell' inettitudine, inadeguatezza e superficialitá della classe dirigente, prima di tutto britannica ma certamente non solo quella, che oggi più che mai apre inquietanti interrogativi circa la sostenibilità di un "modello democratico" in assenza di veri "statisti".

Venerdì dal palco del celebre Festival di Glastonbury Damon Albarn (leader della formazione indie pop dei Blur n.d.r.) ha urlato Democracy failed us because it was ill-informed anticipando i tempi, come solo il mondo del pop sa fare, di un dibattito che appare sempre più stringente.

É sostenibile l'utopia della "democrazia", tanto più se diretta, in un'epoca in cui sempre più spesso le classi dirigenti appaiono per lo meno inadeguate a presidiarne le istituzioni e gli organi di informazione a fare del "popolo" un organismo capace di esprimere un consenso informato e consapevole? É ragionevole gettare il destino di un continente in pasto agli umori scomposti di folle disinformate (nel migliore dei casi)? É ammissibile che un pugno di perfetti idioti (quali si sono rivelati i principali attori politici si questo scempio, a cominciare da Cameron e con Johnson a seguire) possano giocare coi destini di una nazione, la cui stessa integrità é oggi più in pericolo che mai, per soli scopi politici interni di brevissimo respiro? É sano che da tutte le élite europee non si sia levata una sola voce contro questa autentica follia che é stata il rimettere una tale decisione ad uno strumento come un referendum popolare che tutti ipocritamente hanno celebrato come un esempio virtuoso di democrazia diretta?

Sulla stampa italiana solo il buon Sabelli ha avuto il coraggio di scrivere, fuori dalla retorica ipocrita,
"Il popolo non può votare su tematiche del genere, non ne ha le competenze. Stento a credere alla democrazia parlamentare, figuriamoci su quella diretta. Non si può fare un referendum sulla Brexit".

Viviamo un tempo di grandi cambiamenti e uno più di tutti appare evidente anche ad un cieco: l'ideale democratico, nato con l'illuminismo e che in quanto alternativa ai massimalismi del 900 ha contribuito alla loro sconfitta, sta clamorosamente soccombendo sotto al peso di una classe dirigente inesistente, impalpabile, meschina, incapace di avere una visione che vada oltre il quinquennio elettorale e i propri piccoli interessi di bottega. E questo é tragicamente vero in tutte le democrazie occidentali.

Al punto da far apparire personaggi come Putin ed Erdogan tra i pochi veri statisti presenti sullo scacchiere planetario.
Così, con queste democrazie nelle mani di questo tipo di personale politico, il mondo va rapidamente in malora.

24
Il Caffè di Orologico / Maxi scooter: quale compro?
« il: Maggio 27, 2016, 12:49:09 pm »
Ebbene si, anche per me é arrivato il momento di mettere il sedere su una di queste lavatrici a due ruote per sopraggiunti limiti di età (e pazienza della moglie).

Il dado é tratto, la moto é venduta e mi serve un mezzo comodo per gli spostamenti extra urbani e sufficientemente pratico in città.

Il dubbio é tra l'ovvio Yamaha Tmax 530 e il nuovo BMW C650 sport.
Qualcuno ne sa parlare o ne ha qualche esperienza?

25
Si comprano all'incirca a prezzi dello stesso ordine di grandezza, domanda secca: quale scegliereste, e perché?





26
Il Caffè di Orologico / E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« il: Maggio 01, 2016, 22:20:03 pm »
Si è fatto un gran parlare di Maserati, spesso in termini poco lusinghieri, e se da un lato tutte le attenzioni in ambito SUV sembrano concentrate su Jaguar F-Pace, nel frattempo proprio Maserati ha iniziato a commercializzare il suo Levante.

Oggi a TG2 Motori (lo so la fonte è quella che è) ho visto la recensione, mi pare se ne parli molto bene anche in rete.
Solita propaganda nazionalpopolare della stampa italiana o in effetti è un mezzo che merita attenzione?

A me, a naso, viste le misure, sembra già un'auto superata e in ritardo visto che il mercato sembra tutto orientato verso una tipologia di suv un po' più compatti.

27
Orologi e Co... / Regolazione "a campione" o a casaccio?
« il: Maggio 01, 2016, 13:34:01 pm »
Sempre più spesso mi capita di ascoltare o leggere testimonianze di gente che acquista orologi la cui regolazione appare quantomeno discutibile, si badi la regolazione (ossia lo scarto giornaliero e non la sua regolarità) anche su orologi di pregio riconosciuto e costo molto elevato.

Nel mio piccolo ultimamente mi è capitato con un Panerai, il primo acquistato, che accumulava un ritardo di circa 15 sec. Al giorno (e in quel caso nemmeno tutti i giorni).

Ora io vorrei provare a capire una cosa: come fa una casa come Rolex a fare quasi un milione di orologi all'anno e a regolarli tutti mediamente bene (tutti sono certificati dal cosc), tanto che non sento mai nessuno lamentarsene (né io ho mai avuto modo di lamentarmene visto che tutti quelli che ho comprato erano regolati perfettamente), e case che producono un ventesimo degli orologi che fa Rolex avere evidenti lacune in tal senso tanto da far venire il sospetto che degli n mila orologi che producono solo un campione siano effettivamente testati e gli altri regolati in modo da essere conformi ai campioni testati (n giri di qua, m colpi di là, e come va va)?!

Ma secondo voi quello che scrivono (adjusted To 5 positions To heat And cold) lo fanno davvero su tutti gli orologi che producono?!

28
Orologi e Co... / Domanda secca su AP Royal oak perpetuo
« il: Aprile 27, 2016, 23:52:09 pm »
La referenza 25554, la prima realizzata nel 1983 e prodotta in soli 279 esemplari di cui solo 49 in acciaio e solo 1 in platino, che voi sappiate aveva il fondello aperto?
A me risulta di si, calibro 2120 senza gyromax, corona senza logo, bracciale con Clasp in lamierino e chiusura di sicurezza come quello del 5402 ser. D, quadrante liscio con scritta Audemars Piguet piccola identico a quelli della successiva ref. 25654.
Qualcuno può confermare?

29
Orologi e Co... / Il gregge
« il: Aprile 07, 2016, 19:24:08 pm »
Come era prevedibile dopo la santificazione del Royal Oak 5402 ufficializzata nel 2012 con il modello 15202 del 40mo anniversario è iniziato il processo di beatificazione di tutti i Royal Oak "jumbo" prodotti fino ad oggi.

E con essa il gregge si muove compatto alla spasmodica ricerca di un orologio che fino a 4 anni fa nessuno comprava nemmeno col 30% di sconto sull'allora listino di circa 15.000 euro.

Ora il gregge che fino a ieri scambiava i 15202 alla pari coi Deep Sea corre a cercare i 15202 al doppio del prezzo e inizia la speculazione sui numeri e sulla rarità.

Ne hanno fatti pochi, solo 4000 di questo, solo 1000 di quell'altro, si ma chissà quanti con quel colore di quadrante, e chissà quanti con la deplo di un tipo piuttosto che di un'altro.

È ufficiale, per la prima volta il gregge dei rolexari cresciuti a pane e nomignoli, ha un nuovo oggetto di interesse. Da qui in poi toccherà vederne e sentirne di tutti i colori, e quante idiozie toccherà leggere?!

La storia, come sempre, si ripete. :)

30
Orologi e Co... / l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« il: Marzo 25, 2016, 10:37:26 am »
Provate per un attimo a far finta di non essere studiosi, colti e raffinati conoscitori di questo mondo, ma mettetevi nei panni di un uomo qualsiasi che non legge e non si informa, e di orologi non sa nulla se non le pubblicità che vede in giro.
Ragionando quindi solo con i vostri occhi (o senso estetico) e l'inevitabile desiderio di esibire qualcosa di costoso e ambito e riconoscibile, da ignoranti incuriositi da questi oggetti, qual'è il modello o i modelli che potreste prendere in considerazione per un eventuale acquisto.
Quali sono gli orologi che potrebbero attrarvi?

Se io mi metto in questa ottica i primi orologi che mi vengono i mente sono ovviamente quelli più popolari, reclamizzati, e con marchio universalmente riconosciuto. E da abbiente ignorante sceglierei un Rolex oro bianco lunEtta blu e rossa, un AP offshore "gommino" e un Nautilus 5711.

Pagine: 1 [2] 3 4 5