Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - leolunetta

Pagine: 1 2 3 [4] 5
46
Orologi e Co... / La comodità dell'orologio...
« il: Novembre 17, 2015, 14:41:05 pm »
Topic leggero,  ;)
naturalmente con la premessa del titolo si potrebbe erroneamente pensare alla comodità intesa nella funzione dell'orologio, leggere l'ora.
Invece no… :)
Per comodità mi riferisco proprio alla leggerezza e all'ergonomia dell'orologio al polso intesa come comodità.
Ora vorrei chiedere ad ognuno di voi che importanza da alla cosa, e qual'è il vostro orologio che ritenete più comodo al polso, quello che quando arrivate a fine giornata non vi fa rimpiangere di aver deciso di metterlo e che una volta tolto provate una sensazione di libertà, lasciandovi per ricordo la sacra sindone sul polso per mezz'ora… ;D
Comincio io visto che ho apetto il topic, dopo decine di orologi provati e tante ore al polso, ho decretato il vincitore alla distanza.
I motivi del perché ho scelto questo orologio e non altri risiedono nelle sue caratteristiche:

1) leggero, l'orologio pesa 36gr con tutto il cinturino e l'ardiglione.

2) E' piccolo e piatto, 36mm x <6mm

3) Il suo cinturino è morbido e piacevole


4) Assenza totale della corona di carica, che scompare sotto la carrure, anche a polso piegato non si sente nulla.

5)Ultimo (ma non per importanza) dettaglio, possiede delle anse particolari un po' snodate che danno come una sorta di gioco che permette al polso di aumentare il suo volume senza impattare sulla comodità…


The winner is... :D

47
Orologi e Co... / Pensiero: e se... un Nomos orologio del forum?
« il: Novembre 08, 2015, 09:34:05 am »
Salve, pochi attimi fa si faceva menzione ad un papabile orologio del forum, fatto da un indipendente.
Cosa che visti i prezzi del pezzo e del livello di cura e artigianalità sarebbe stato fuori della grazia di Dio per almeno il 95% dei presenti, (me per primo!).
Ora stavo pensando a quanti di noi hanno o vorrebbero avere in collezione un orologio di Nomos glashutte,  casa tanto apprezzata dagli appassionati, ma che poi in pochi acquistano, almeno è quello che traspare al sottoscritto girandovagando qua e la…
Se decidessimo di comune accordo una edizione limitata (ad esempio) dell'ultimo nato il Tangente Automatik, il mio è un esempio vista la novità, ma ovviamente anche un modello di gradimento maggiore alla comunità, credete che sarebbe possibile la cosa?
A me non dispiacerebbe un nuovo Automatik edizione limitata e numerata per orologico, credo che sarebbe gradita anche da altri , ma attendo di sapere cosa ne pensate e ovviamente alla disponibilità della casa ad una eventuale richiesta di qualcuno che ne abbia potere ed influenza, se no inutile andare avanti.
Che mi dite? :)

48
Orologi e Co... / Presentazione Svend Andersen Christophorus Columbus L.E.
« il: Novembre 06, 2015, 08:39:40 am »
Salve, quest'anno mi sono superato con gli acquisti lo so, forse ho anche esagerato un po', ma sono occasioni che mi sono capitate tutte insieme di orologi che cercavo e non ho proprio potuto tirarmi indietro! :D
Questo il mio nuovo: Svend Andersen World Timer Christophorus Columbus 1492-1992 L.E. 500
Allora intanto la cosa che più mi ha sorpreso appena l'ho visto, a parte la sua bellezza, sono state le sue dimensioni, mi aspettavo qualcosa di un più piccolino, invece è ben proporzionato, ed infatti i dati riportati da alcuni siti per le misure sono errati.
Calibro digitale alla mano l'orologio misura 35,2mm di diametro x 6,85mm di spessore.
Altra cosa che mi ha sorpreso è stato vedere che l'orologio ha una bella cassa monoblocco in oro, per aprire l'orologio si agisce necessariamente solo dalla lunetta(evito di aprire stavolta e non mostro l'interno).
Il calibro è il FP71 e la complicazione realizzata da Svend credo sia tra le più sottili mai realizzate, solo 0,9mm di spessore, combinazione che consente di avere un orologio ultrapiatto automatico ore del mondo, che non mi pare poco…
Il quadrante è magnifico, equilibrato e rifinito in modo superbo, mi pare con deposito di polvere in oro per la parte geografica, anche il fondello ha un disegno inciso molto bello a vedersi.
Davvero un bell'oggetto, ed anche ben pensato e realizzato, non ci sono dubbi.

 

49
Orologi e Co... / Nuovo arrivo Corum Admiral's Cup L.E. 500
« il: Ottobre 22, 2015, 17:20:46 pm »
Salve, presento il nuovo acquisto fresco di giornata.
Alcuni di voi già sapevano di questo mio interesse per l'orologio in questione e non saranno sorpresi che alla fine l'ho strappato e portato a casa. ;)
Orologio che cercavo già da tempo, e che quando l'ho visto al polso di un noto forumista dei nostri, precisamente il nostro Roberto(Bojwolb) non l'ho più dimenticato e mi sono ripromesso che prima o poi l'avrei fatto mio...
Questo è uno di quegli orologi che più che mai necessita di essere visto dal vivo, è troppo particolare ed inconsueto e se non si vedono bene le prospettive 3d non si ha idea di come possa essere esattamente nel suo complesso e si traggono conclusioni errate, conclusioni che ho tratto anch'io, visto che in foto non mi attirava neanche un pò. Visto live, mi ha stregato.
Ve lo presento:
Corum Admiral's Cup L.E. 500pz, cassa di 36mm x 5,7mm di spessore, ultrapiatto automatico (con FP 71), sfere con effetto incollate al vetro e rehaut ridotto ai minimi termini. Fibbietta originale e cinturino originale, no scatola e garanzia Corum, solo quella del venditore.
Orologio degli anni '90 (il venditore mi ha detto '91 o '92 circa). Corona a scomparsa, leggerissimo, comodissimo.
Qualche immagine che mostra il pezzo... :-*

50
Orologi e Co... / Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« il: Ottobre 14, 2015, 22:40:45 pm »
Stavo navigando quando sono rimasto.. mmhm… "colpito" forse è troppo… diciamo "distratto" ;)  da questo orologio che non avevo mai notato col quadrante chiaro, (e in chiaro proprio non lo avrei strusciato)ma che col nero invece ha attirato la mia attenzione.
Lo so non è nulla di che, è un solo tempo probabilmente col solito Eta dentro e la gran data, eppure gli equilibri non mi lasciano indifferente, trovo che le componenti, cassa, quadrante, sfere, data, marchio, indici, secondina, fondello chiuso,(per fortuna..) nel complesso diano un certo equilibrio che rendono l'orologio piacevole nel suo insieme, le misure fanno il resto, orologio chiaramente pensato per il casual, questo esemplare è in acciaio e misura 37mm x 10mm di spessore, direi ottimo, almeno per i miei canoni.


Alcuni di voi diranno: ma dopo il BP 34mm in oro.. ci presenti sta roba?  ;D
E avete anche ragione, ma volevo sapere cosa ne pensavate, se qualcuno di voi vedendolo magari al polso o in foto ci vede qualcosa di buono nell'equilibrio generale, che ripeto a me pare riuscito, molto più di altre realizzazioni di UN, anche più prestigiose.
Che ne dite, così tanto per giocare… 8)








51
Orologi e Co... / Nuovo arrivo Blancpain 34mm oro FP71
« il: Ottobre 13, 2015, 14:11:53 pm »
Come preannunciato, l'orologio è alla fine arrivato a destinazione. :D
Che dire, bellissimo naturalmente!
E' uno di quegli orologi che ha le stimmate e i tratti dell'orologio di gran classe, classe che si annusa e respira vedendolo, maneggiandolo, e soprattutto indossandolo che al polso è una delizia… :-*
Ora mi chiedo quante volte fuori dai contesti formali avrò modo di indossarlo, domanda che mi ero prefisso anche pre-acquisto, è pur vero che soprattutto in bassa stagione lo metti come vuoi ed infatti lo indosso anche ora con jeans e camicia, tanto non si vede, ma c'è... ;D
Lascio parlare le immagini...


52
Orologi e Co... / Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« il: Ottobre 03, 2015, 11:27:33 am »
Ragazzi ultimamente sto sbavando un po' per i Blancpain 34mm in oro, quelli da cerimonia per intenderci.
Non possiedo un orologio di questo tipo ed andrei a colmare un buco, oltretutto il prossimo anno c'è la comunione di mia figlia e sai com'è.... ;)

I prezzi di questi orologi rasentano quasi il ridicolo se presi usati, in pratica con 2,5/3k te li porti via in ottime condizioni, che considerato la classe e i contenuti mi sembrano quasi regalati, il problema è trovarlo come lo voglio io e al giusto prezzo(a volte si vedono 6/7k!).
Quello che preferisco in assoluto e su cui metterei volentieri le mani è l'automatico con il FP 71, il modello solo tempo con le sole sfere di ore e minuti, ma ultimamente mi sono imbattuto, sempre sulla solita nota piattaforma anche nel modello con la secondina tra il 5 e il 6, non mi dispiace neanche lui, ma la pulizia dell'altro senza secondina la preferisco.
QUelli automatici col calibro 95 li ho scartati a priori.
Anche il manuale con FP 21 non mi dispiace, e se lo trovo in ottime condizioni è una valida opzione.


Metto qualche immagine per chiarezza, qui il manuale con il 21, ma in sostanza quello col 71 è pressapoco identico, forse appena più spesso e col fondello che mostra l'automatico

53
Orologi e Co... / I marchi dell'orologeria nei gadget
« il: Ottobre 01, 2015, 09:23:03 am »
Salve, topic molto leggero, è qualche tempo che desidero, oltre l'orologio al polso possedere qualcosa di uso quotidiano che mi ricordi la mia passione(non che ce ne sia troppo bisogno..), forse perché cerco una distinzione anche nei miei oggetti, piuttosto che avere D&G, Valentino o Prada(che non ho), mi piacerebbe avere qualcosa che ovviamente non sia un orologio ;)   di VC, Blancpain, Breguet, Audemars, Patek(Rolex no!) ;D
QUindi mi chiedevo se fosse possibile acquistare dei gadget, come ad esempio un portachiavi, una chiavetta USB, un portafoglio, un borsello etc. marchiati con le più prestigiose Maison, io però ad esempio in rete non trovo nulla, ma esiste sta roba?
Qualcuno di voi ha mai avuto questo insolito desiderio?! ...O sono grave?! :o :D

54
Orologi e Co... / Nuovo Nomos Tangente Automatik
« il: Settembre 14, 2015, 18:48:51 pm »
Salve apro il seguente topic per sapere le vostre opinioni sul presente orologio, se vi piace, se lo ritenete un acquisto degno di nota, insomma se vi piace e se lo preferite ad altri modelli della stessa Maison.
Indubbiamente una delle case che hanno sfornato prodotti industriali tra i più interessanti di tutto il panorama orologiero quella di Glashutte.
Ora ho anche una novità, sul sito Nomos non compare ancora la possibilità di ordinare il nuovo articolo, ma c'è solo la descrizione.
Non posso mostrare qui ora il link di un venditore che invece ce lo ha già a listino(non Italiano) inserito come novità, quindi il prodotto sembrerebbe ordinabile da loro già da ora con tanto di prezzo già scontato.
(Il link se volete ve lo do in privato in mp)
Ora credo che alcuni come me ci staranno già facendo più di un pensierino(o magari no)... :D
Alcune immagini dell'orologio, a me piace...

55
Orologi e Co... / La magnetizzazione degli orologi
« il: Settembre 04, 2015, 14:54:15 pm »
Non aspettatevi un reportage con tanto di immagini sulla questione del topic, volevo solo aprire una discussione di come e se avete avuto questo tipo di problema una o più volte nel tempo e nei vostri orologi, se insomma a titolo statistico è qualcosa che vi sia capitato di rado, per nulla, o spesso.
un topic "alla alanford" tanto per capirci… :P
Parto col dire che a me è capitato e più di una volta di magnetizzare(e di smagnetizzarli) alcuni miei orologi, molte volte è capitato nei movimenti che stavo revisionando, altre volte agli orologi al polso, che però in questo caso debbo dire solo su orologi un pò datati, segno che con il tempo i materiali e gli acciai sono migliorati in tal senso e il fenomeno si è un pò più rarefatto.
A volte è capitato sulla spirale, a volte sulla cassa con le differenze di scarto dovute alla diversa situazione.
Insomma se siete mai ricorsi all'orologiaio per risolvere il dilemma? ;D
Dite pure la vostra... :)

56
Orologi al quarzo / Scelta di un'eccellente orologio al quarzo oggi...
« il: Agosto 30, 2015, 10:30:50 am »
Salve ultimamente sto cominciando ad apprezzare alcuni orologi al quarzo.
Alcuni di voi avranno già avuto modo di partecipare al topic che ho aperto sullo Spring Drive di Seiko, dove ho manifestato la mia palese curiosità in merito a questa tecnologia, ma forse era anche un preludio al crescente interesse per un'orologio "diverso" da quelli che già posseggo, ossia sinora una raccolta al 100% di orologi meccanici.
Ho sempre avuto un certo interesse per l'Oysterquartz di Rolex, anche se non ho mai pensato seriamente all'acquisto per diverse ragioni, che quando di tratta di vintage e Rolex vanno ponderate bene, inoltre un quarzo vintage con 30 anni e più sulle spalle merita una particolare attenzione anche sulla riparabilità/ricambi e non solo sulla sua perfetta coevità ed il suo stato fisico, tutti questi quesiti uniti al fatto di acquistare un orologio si innovativo all'epoca e ancora di buon livello, ma ovviamente superato dai migliori di oggi nel 2015, me lo hanno fatto scartare almeno per il momento.
Sui quarzi non ho attualmente preclusioni particolari, purché(ma questo vale anche per i meccanici) siano fatti bene e con criteri di qualità. Ritengo che alcune di queste creazioni, al netto della loro industrialità, possa essere annoverata nell'alta orologeria, anche se "diversa".
Un esempio piuttosto lampante di questo tipo di orologi sono i Grand Seiko, curati sotto tutti gli aspetti, cassa, movimento, dial, sfere, bracciale, chiusura, etc.
Molti di voi sanno anche della mia fissa per le misure, i Grand Seiko mi piacciono in realtà in tutte le salse, ma solo una tipologia di orologio nelle sue misure corrisponde al mio ideale, e questi sono quelli al quarzo, dove i braccialati sportivi da tutti i giorni assumono la loro misura per me più naturale ed equilibrata.
Qualcuno di voi dirà, ma la fissa è talmente marcata da preferire un GS "quarzo puro" piuttosto che un'innovativo Spring Drive o un addirittura di un GS Hi-Beat meccanico?
Purtroppo debbo rispondere di si.
Le altre due tipologie non posso ritenerle accettabili nelle misure conoscendo il mio polso e i miei gusti, passi il diametro di alcuni meccanici GS, ma lo spessore da 13,5mm per un solo tempo non possono farmelo andare, stessa pappina per lo SD che presenta 40,5mm(per me troppi) di diametro ed uno spessore di 12,5mm, spessore che a fronte del diametro che potrebbe sembrarmi anche accettabile, ma se penso che in fondo è un orologio ibrido dove si usa anche un circuito mi chiedo se veramente non era possibile un ulteriore riduzione e appiattimento di movimento e cassa…
Ora un orologio che mi stuzzica molto è il Grand Seiko quartz in titanio. Un orologio tecnologicamente e fisicamente molto curato, le misure per me ideali di 37mm x 10mm, unite a cassa e bracciale leggeri di 79gr. grazie al titanio(134gr. per l'acciaio), alla impermeabilità di 10Atm, alla sua straordinaria accuratezzadi +/-10 sec. l'anno(fuori portata per qualunque meccanico e di qualunque prezzo), ne fanno un compagno per tutte le stagioni e con l'estetica classica-sportiva quasi con ogni abbigliamento.
Certo il prezzo non è a buon mercato considerato che di quarzo si tratta, e una prima occhiata mi da l'idea che sia poco sopra i 2k o giù di li.
Mi chiedo se a breve dovessi pensare a questo nuovo acquisto, i canali o i modi migliori per averlo, visto che trovo solo siti di vendita giapponesi con tutti i rischi del caso oltre a tasse aggiuntive mi pare.
So di una boutique aperta da poco a Francoforte e dovrei farmi il viaggetto per provare live ed ordinare, in fondo si tratterebbe di "nuovo" e c'è tutto il tempo per decidere e valutare, ma accetto consigli da chi ha già acquistato i Grand Seiko con soddisfazione.


Questo è l'orologio che è protagonista della mia "voglia di quarzo" oggetto del topic.
E' vero che questo modello è attualmente in cima alle mie preferenze, ma vi chiedo eventualmente anche delle alternative valide di pari livello e tipologia, ovviamente anche di altri marchi.
Grazie.

57
Orologi e Co... / Seiko Spring Drive
« il: Agosto 04, 2015, 18:19:35 pm »
Salve non so quanti di voi possano essere interessati all'orologio in questione, ma a me intriga molto.
In genere non sono un amante dei quarzi, anzi, ma questo è orologio molto diverso, e dalla stessa Seiko è considerato più un meccanico che un quarzo, proprio per via della tecnica usata nel movimento, dove all'apparenza e dal fondello zaffiro si ha proprio l'impressione, ad una visione superficiale, di trovarsi di fronte ad un segnatempo meccanico con tutte le componenti che lo distinguono dai fratelli a batteria.
Infatti la prerogativa di questa tecnologia è l'uso di una molla di carica, come nei meccanici, dove però nell'ultimo passaggio non troviamo un bilanciere con spirale, ma un oscillatore al quarzo.
Ora in tutta franchezza non ho compreso bene tale funzionamento, la Seiko lo spiega, ma l'elettronica non è il mio pane e ad ogni modo il sistema è funzionale all'utilizzo di una molla meccanica e l'energia cinetica viene opportunamente trasformata con l'ausilio di un generatore, un circuito e un oscillatore, cosa che evidentemente coi sistemi tradizionali al quarzo non sarebbe stata possibile.
Io trovo il sistema affascinante da diversi punti di vista, innanzitutto sembra l'anello di congiunzione tra i due sistemi, fino ad oggi davvero molto diversi tra loro.
Gli orologi prodotti hanno di fatto un calibro con un movimento interno visibile, anche se non udibile a detta di Seiko, il che li accomunerebbe ai meccanici e al fascino delle "rotazioni e delle oscillazioni", totalmente assenti nei quarzi.
La sfera dei secondi (ma questa non è una prerogativa dei soli Spring Drive ma anche di alcuni elettromeccanici del passato) è fluida nel funzionamento e senza scatto alcuno.
Non so ad alcuni di voi, ma a me il fatto che la rotazione della massa oscillante carichi la molla del bariletto e trasmetta il moto ai rotismi me lo fa davvero somigliare ad un meccanico in modo sorprendente e me lo fa apprezzare in modo particolare, un dettaglio che alla Seiko non hanno trascurato, ed il progetto Spring Drive è probabilmente mirato a questo scopo, unire il fascino della meccanica con l'accuratezza del quarzo.
In passato si è provato ad unire i due mondi con soluzioni particolari, ricordo che Hamilton col primo Ventura univa la carica a batteria ad un organo regolatore a bilanciere/spirale, il sistema però pare non abbia avuto molta fortuna per via della scarsa affidabilità ed alla fine fu abbandonato da Hamilton.
Penso al Bulova Accutron a batteria, i cui l'organo regolatore era il diapason con una frequenza di oscillazione di 360.000 A/h, inferiore a quella di un quarzo classico, ma molto superiore a quella di qualsiasi meccanico, anche dei giorni nostri, il moto della lancetta dei secondi era fluida, ed il sistema produceva un suono nel suo funzionamento che era simile ad un ronzio.
Di recente Bulova ha prodotto un Accutron celebrativo mi pare in numero limitato con un prezzo piuttosto alto di oltre 3k mi pare.
In tutta franchezza, mi pare che nessuno dei progetti del passato, volti ad accomunare o avvicinare gli orologi al quarzo a quelli meccanici o viceversa,abbia mai raggiunto lo scopo come invece fa oggi lo Spring Drive.
Voi che ne pensate?

58
Orologi e Co... / Eberhard Chrono4
« il: Luglio 26, 2015, 23:12:10 pm »
Se ne è parlato diverse volte lo so, ma volevo chiedere qual'è secondo voi l'orologio con il calibro più "accroccato" sul mercato.
A me peggio di del Chrono4 di Eberhard non viene in mente nulla, un orologio che definire discutibile tecnicamente è dir poco, il tutto solo per voler stupire coi 4 contatori in linea. Si parte da una base crono già scarsina di suo, il modulare 2894 Eta non brilla per qualità, e a me non piace proprio, col suo sistema quasi "sigillato" per la parte cronografica, dove qualche addetto ai lavori consiglia caldamente di lasciarlo montato e dedicarsi solo alla base tempo, tanto sarebbe complicato il suo riassemblaggio, e non si tratta di complicazioni sopraffine, quanto di sistemi balistici improbabili e di bascule e leve di un tale brutto e degni quasi di un made in china, dove fanno sembrare un 7750 un crono integrato d'alto livello.
Ecco la piastra cronografica del 2894, l'aspetto parla da se...
Poi arriviamo al sistema per portare i 4 contatori in linea, una platina sottoquadrante che sovrasta il comparto cronografico dove sul retro sono applicati due rinvii per ruota, per un totale di ben otto, oltre alle ruote applicate sugli alberini dove andrebbero le sfere, con un improbabile trascinamento ruota-ruota, il che renderebbe il tutto senz'altro "ballerino" e poco affidabile, oltreché dispendioso a livello energetico, con ricadute sulle prestazioni cronografiche(e di conseguenza quelle cronometriche) quasi obbligate. Io lo trovo uno scandalo anche considerando che viene venduto ad un prezzo di oltre 4k.
Ma sentiamo la vostra e magari molti di voi più navigati riuscite a trovarmi anche di peggio, ma credo sarà ardua...




59
L'Angolo tecnico / Revisione calibro Zenith 1110 donna
« il: Luglio 26, 2015, 10:45:29 am »
Salve, ho appena terminato questo lavoretto su uno degli orologi che mi ha gentilmente affidato una mia cognata.
Si tratta di un orologio per donna Zenith in oro bianco, con calibro ovale Zenith 1110.
Questo orologio sembrava marciare all'inizio, ma poi presentava dei blocchi, blocchi che sono spiegabili analizzando i passi della revisione.
La cosa più ardua quando si ha a che fare con questo tipo di calibri, sono le dimensioni lillipuziane di tutti i componenti, dimensioni che costringono a lavorare con ingrandimenti più elevati, pena un affaticamento maggiore e tempi di lavoro più lunghi. Tutto ciò unito al fatto che tali orologi(al netto dell'oro nel tal caso) e movimenti vengono via a prezzi piuttosto bassi, si capisce il perché gli orologiai di professione sono piuttosto riluttanti ad accettare questo tipo di lavori per via della qualità e del tempo da dedicare per il quale dovrebbero chiedere un compenso simile a quello di orologi di maggior pregio ed anche più complicati di questo, su cui possono guadagnare meglio senza che dal cliente gli venga detto nulla.
Per me essendo un hobbista è più facile, e tempo permettendo non ho preclusioni dovute a limitazioni di alcun genere, ciò mi consente di immergermi con passione anche all'interno di questi "microbi meccanici" e di affrontare una (vera!) revisione con molte ore di lavoro.

60
Orologi e Co... / Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« il: Luglio 25, 2015, 12:37:58 pm »
Salve, vi presento il mio ultimo arrivo.
Si tratta di un orologio della fine degli anni 60, in questo caso + o - 1967/1968.
Universal Geneve White Shadow, acciaio, quadrante nero fumo opaco, vetro esalite.
Misure che trovo perfette per me: 35mm x 6,8mm tra l'altro leggerissimo e piuttosto piatto, quasi un extrapiatto.
Di questo orologio mi piace molto il disegno della cassa, che non sembra la tipica cassa a cuscino degli anni 70, ma ha delle anse particolari che seguono il profilo della carrure curvando verso l'interno ad abbracciare il polso, facendo quindi un tutt'uno con la cassa, un effetto davvero interessante oltre che bello a vedersi.
Il movimento è un UG 1-66, versione successiva del celeberrimo UG 66, migliorato nel sistema di ricarica e nato nel 1967.
Meno di 1k per questo gioiellino e c'è chi ancora pensa che bisogna spendere chissà quali cifre per portarsi a casa un orologio di buona qualità, con un bello ed ottimo movimento e in questo caso anche con un certo interesse storico, credo.

Pagine: 1 2 3 [4] 5