Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - leolunetta

Pagine: 1 ... 3 4 [5]
61
L'Angolo tecnico / Revisione Longines rattrapante
« il: Luglio 01, 2015, 14:48:43 pm »
Salve, sono qui ad aprire un topic per rendervi partecipi della revisione del mio rattrapante presentato qualche mese fa in sezione.
L'orologio aveva davvero bisogno di una bella pulita ed ho deciso di affrontare la revisione da solo, l'unica cosa che mi destava qualche perplessità era la modifica di A.Rochat, che trasforma un comune Vjx 7750 in un crono rattrapante dalle buone performance generali, a cominciare dalla ruota a colonne che governa lo split second contaddistinta dall' incredibile morbidezza dell'innesto relativo.
Il mio smontaggio comincia proprio dalla parte quadrante, il lato della modifica.
Nelle prime immagini volevo evidenziarvi il livello di sporco e detriti presenti all'interno dell'orologio, soprattutto sulla ruota scappamento e l'ancora c'era un pò di tutto, eccessi d'olio, sporco sulle leve e sui denti.
Come facesse questo orologio a marciare, ed anche con discreta precisione è per me un mistero.
Probabilmente la costruzione robusta e generosa e la coppia notevole del 7750 ne permette un buon funzionamento anche in condizioni non ottimali, cosa che potrebbe non necessariamente essere un pregio, visto che si rischia a lungo andare di usurare il movimento.

62
Eventi e Notizie / Matrimonio Bojwolb
« il: Giugno 28, 2015, 22:22:02 pm »
Apro il topic al solo scopo di far gli auguri di matrimonio al nostro Roberto!
Tantissimi auguri Roberto, a te e la fortunata consorte!!! :)

63
Orologi e Co... / Nuovo arrivo GP Laureato 8010
« il: Maggio 13, 2015, 10:14:01 am »
Eccolo, lo presento ufficialmente con foto annesse. :)
Raro esemplare di Girard Perregaux Laureato 8010, automatico acciaio quadrante antracite con finitura "Clous de Paris".
L'orologio presenta ottime condizioni estetiche con delle misure che trovo ideali al mio polso di 36mm x 8mm di spessore, annoverabile quindi tra gli sportivi/eleganti ultrapiatti, ha una impermeabilità di 100mt con corona a vite, inoltre è leggerissimo per un braccialato e calza come un guanto.
Orologio che ho voluto fortemente anche con una offerta anche fuori mercato, ma che è andata dritta al bersaglio, segno che nulla è invendibile ma basta la volontà da ambo le parti di trovare una certa empatia e un comune accordo.
Eccolo




64
Orologi e Co... / Nuovo acquisto Longines Rattrapante E.F.
« il: Maggio 01, 2015, 11:40:20 am »
Salve apro il topic per il mio ultimo acquisto.
Acquisto voluto fortemente dopo il primo topic che avevo aperto qualche settimana fa sullo scegliere un orologio con cronografo rattrapante.
L'acquisto lo devo quasi esclusivamente ad Ermanno che me lo ha fortemente consigliato, a poi postato una foto dell'orologio e poi me l'ha trovato in vendita su Roma da noto reseller ad un ottimo prezzo(per me), io ne ho subito approfittato perché tra l'altro vedendolo mi è piaciuto molto più che in foto, oltretutto pare abbia anche una certa rarità, cosa che sto apprezzando in modo particolare in questi ultimi tempi.
L'orologio è degli anni 90, era senza scatola, senza garanzia, senza libretti, senza fibietta originale e con un cinturino in finto carbonio che si commentava da solo, ma me ne sono fregato... ;D
Longines Ernest Francillon(il capostipite dell'industria Le Longines)1867 Chrono Rattrapante in oro giallo, misure diametro 38mm per 12,7mm di spessore, anche se sembra leggermente più grande probabilmente per via del quadrante bianco, la cassa un po' bombata e i compax molto spaziati tra loro.
Ora il venditore dice che è stato interamente revisionato, ma qualche difetto c'è, intanto l'affissione dell'ora è migliorabile, la sferina delle ore crono è un tantino spostata. Inoltre al cronocomparatore i risultati non sono confortanti perché in alcune posizioni ci sono dei problemi che andrò a verificare in seguito e casomai lo riporto a visionare al venditore.
Allego qualche foto. :-*

65
VENDUTO





66
Orologi e Co... / Scambio SD 16600 per GP Laureato 8010
« il: Aprile 17, 2015, 13:19:13 pm »
Salve ragazzi, questo periodo ho delle scimmie assatanate dentro il teschio ed ora vorrei, dopo diversi annetti di presenza nella mia collezione, scambiare il mio (finora intoccabile) Sea Dweller 16600 del 2006 con un Girard Perregaux Laureato 8010 sempre secondo polso, orologio che mi è sempre piaciuto per diversi motivi, che spaziano dall'estetica riuscita(per me), alle dimensioni ideali(per me), al movimento piatto di buona fattura e al fatto che non sia un'orologio molto gettonato e per questo, sempre secondo me , ingiustamente sottovalutato.
Questo qui è lui, io lo trovo uno sportivo bello e riuscito nel suo complesso, molto.
Foto dalla rete.


Ora il problema è che la reperibilità di questo orologio è davvero scarsa ed io è da diverso tempo che cerco un'occasione in rete, se non altro per mia mera curiosità.
Voi cosa ne pensate dello scambio, ora con/senza conguaglio, chiacchiere che a me non interessano, se ci rimettessi qualcosa e l'orologio è perfetto pazienza, se ci guadagnassi qualcosa va bene lo stesso, insomma il motivo non è il danaro.

67
Orologi e Co... / Nuovo acquisto A.P. Quantième Perpetuel
« il: Aprile 12, 2015, 12:37:54 pm »
Raga è la terza volta che cerco di inserire il topic con le foto ma nulla.
Vabbè provo a caricarle in seguito, intanto ve lo descrivo questo gioiello, orologio che sto seguendo da oltre un anno ed ho imparato ad apprezzarlo sempre di più, inoltre ho sempre provato una certa invidia per chi lo aveva acquistato prima di me(per fortuna pochi!), che dire è superbo, poi visto dal vivo, come tutti gli orologi di un certo pregio è anche più bello.
Il mio ultimo probabile acquisto di quest'anno perché sto veramente camminando con le scarpe rotte, come si suol dire... ;D
Audemars Piguet Quantième Perpetuel Ref. BA 25657 seriale C(1998) in oro giallo.
E' davvero un bell'esemplare e ben conservato da quello che posso notare a livello di cassa e quadrante, anche usato poco per me.
Dimensioni a dir poco perfette per me, 36mm x 7,5 di spessore, che considerando la complicazione si può annoverare tra gli ultrapiatti, grazie ai 2,45mm della base tempo 2120.
Provo a caricare le foto ma solo dopo, proviamo così... >:(

68
Orologi e Co... / Scegliere un Rattrapante
« il: Aprile 11, 2015, 22:51:45 pm »
Salve ragazzi,
Come da titolo ultimamente mi sto imbattendo in alcuni cronografi ed ero curioso di sapere ciò: ma se dovessi acquistare un chrono rattrapante ad oggi, cosa comprerei?
Premetto che non ho intenzione di comperarlo a breve perché ho dilapidato e prosciugato il conto per ora, ma prossimamente vorrei perché la complicazione mi affascina.
A me in genere non piacciono gli orologi troppo grandi e troppo vistosi, visti i prezzi di qualche modello andrei su un ottimo secondo polso, per il momento quello che più mi stimolerebbe, anche in relazione al prezzo, è il Portoghese 3712.

A fronte di un costo mediamente più alto del 60/70% rispetto al fratellino semplice(non poco, ma la complicazione pare costi assai) si porta a casa, ok non è ne manifattura ne un movimento prestigioso il Valjoux, ma c'è di peggio, in fondo è affidabile, funzionale e riparabile da chiunque, persino dal sottoscritto... :D
Ai più esperti chiedo consiglio sulle alternative tenendo presente che un domani non mi vorrei svenare per questo tipo di orologio(salvo che mi rapisca letteralmente) e spenderei un massimo di 5/6K oper averlo, quindi acciaio d'obbligo e secondo polso anche credo.
Sono curioso e tutt'occhi alle alternative...

69
Orologi e Co... / Eccomi mi presento…nuova recluta del forum!
« il: Aprile 08, 2015, 21:46:47 pm »
Salve ragazzi, sono Leandro(leolunetta)
Son qui anch'io, sai com'è…  qualcuno mi voleva tirare in ballo e alla fine, o meglio quasi subito ;D mi sono iscritto ed ho cambiato parrocchia.
E' stato Gianni, ormai l'ho detto... ;)
Spero, come ho già in parte sondato, di ritrovare le persone serie e competenti che per un motivo o per l'altro dall'altra parte non c'erano più al fine di riabbracciare un po' di quella cultura e passione che si respirava all'inizio, almeno prima di questo sfracello totale che si respira di là in questi ultimi mesi.
Molti dei presenti qui ho già avuto il piacere di conoscerli, molti altri ancora no, tra cui il leggendario erm, che si era cancellato praticamente prima che io arrivassi sul forum, ma che in mille e più topic passati era sempre presente.
Che dire, son contento anche se non so ancora come impostare il profilo, mettere le immagini ed altro, ma tempo al tempo.. in fondo son burbetta :)

Pagine: 1 ... 3 4 [5]