Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - leolunetta

Pagine: 1 ... 640 641 [642] 643 644 ... 704
9616
L'Angolo tecnico / Re:Revisione Longines rattrapante
« il: Luglio 01, 2015, 15:38:37 pm »
A questo punto voglio precisare come lo smontaggio del cuore e del rocchetto centrale non sia stato fatto subito, in realtà era per me una situazione inedita ed ammetto di aver chiesto aiuto al mio maestro prima di tentare qualsiasi cosa per estrarre(meglio sapere quando è il caso di fermarsi e non farsi prendere dalla fretta), così dopo una mezz'oretta di discussioni con il calibro in visione, mi rimetto al lavoro.
Tolgo quindi il cuore della ruota dello split, collegata coassialmente alla ruota secondi crono(trotteuse), che a questo punto è libera di fuoriuscire dall'altra parte del movimento, non più bloccato dal cuore anche il rocchetto centrale ora può essere estratto. Oltretutto il consiglio è stato anche quello che nel rimontaggio del cuore bisognerà fare attenzione al giusto verso, difficilmente percepibile se non con grande attenzione, pena una posizione della ruota split non parallela al resto.
Si può continuare...

9617
L'Angolo tecnico / Re:Revisione Longines rattrapante
« il: Luglio 01, 2015, 15:29:08 pm »
Continua lo smontaggio lato quadrante, siamo quasi al termine e resta solo il pignone calzante conduttore, il rocchetto centrale, la pietra di controperno e la rimessa all'ora di cui mi occuperò alla fine, come da copione. :)

9618
Orologi e Co... / Re:Tutta colpa di alanford
« il: Luglio 01, 2015, 15:23:56 pm »
Io sto a metà(e non è per non far torto ad uno dei 2!) tra ciaca e mbelt, nel senso che la cronometria ha la sua importanza, ma è anche vero che spesso ad oggi troviamo orologi relativamente economici che hanno, se regolati a mestiere, un'ottima cronometria. Quindi importante si, ma con riserva. Quello che invece trovo interessante è l'ottenere il meglio dai propri segnatempo, questa io la trovo una pratica costruttiva(per me) ed appagante.
Non sopporto anche su orologi economici una regolazione, con conseguente cronometria approssimativa e scadente e le mani finisco per mettercele quasi sempre per dargli quel qualcosa in più che mi soddisfi a sufficienza quando lo indosso. :)

9619
L'Angolo tecnico / Re:Revisione Longines rattrapante
« il: Luglio 01, 2015, 15:17:55 pm »
Continua

9620
L'Angolo tecnico / Re:Revisione Longines rattrapante
« il: Luglio 01, 2015, 15:08:54 pm »
Per praticità salto diversi passaggi, altrimenti facciamo notte a cercare di caricare le immagini in toto.
Qui la modifica A.Rochat a rattrapante con ruota a colonne 2 funzioni (la ruota dello split second l'ho già tolta).
Le cose mi sono piaciute di questa modifica sono la lavorazione dei pezzi ed il loro funzionamento, lo spessore relativamente ridotto che occupa la modifica(sostanzialmente il movimento risulta più piatto di un normale 7750 con datario grazie anche alla disposizione decentrata di ore e minuti), la ruota a colonne che consente un innesto dolcissimo. Due cose invece mi sono piaciute un po' meno ed una è la posizione del tasto del rattrapante sul movimento , davvero vicinissimo al volantino del bilanciere che gli passa sopra di un nulla, e la posizione sovrastante(li credo quasi inevitabile) della relativa bascula che aziona la ruota a colonne, perché slitta in un punto dove sovrasta 3 rubini, il che rende difficoltoso mettere del lubrificante per farla scorrere(ed infatti ho evitato) dove a lungo andare potrebbe generare dei residui, pronti a penetrare nelle vaschette dei perni sottostanti.

9621
L'Angolo tecnico / Re:Revisione Longines rattrapante
« il: Luglio 01, 2015, 14:56:12 pm »
Qui possiamo vedere lo sporco presente all'interno e proprio dove ce ne dovrebbe essere il meno possibile, meglio se niente.


9622
L'Angolo tecnico / Revisione Longines rattrapante
« il: Luglio 01, 2015, 14:48:43 pm »
Salve, sono qui ad aprire un topic per rendervi partecipi della revisione del mio rattrapante presentato qualche mese fa in sezione.
L'orologio aveva davvero bisogno di una bella pulita ed ho deciso di affrontare la revisione da solo, l'unica cosa che mi destava qualche perplessità era la modifica di A.Rochat, che trasforma un comune Vjx 7750 in un crono rattrapante dalle buone performance generali, a cominciare dalla ruota a colonne che governa lo split second contaddistinta dall' incredibile morbidezza dell'innesto relativo.
Il mio smontaggio comincia proprio dalla parte quadrante, il lato della modifica.
Nelle prime immagini volevo evidenziarvi il livello di sporco e detriti presenti all'interno dell'orologio, soprattutto sulla ruota scappamento e l'ancora c'era un pò di tutto, eccessi d'olio, sporco sulle leve e sui denti.
Come facesse questo orologio a marciare, ed anche con discreta precisione è per me un mistero.
Probabilmente la costruzione robusta e generosa e la coppia notevole del 7750 ne permette un buon funzionamento anche in condizioni non ottimali, cosa che potrebbe non necessariamente essere un pregio, visto che si rischia a lungo andare di usurare il movimento.

9623
Orologi e Co... / Re:Nuovo acquisto Longines Rattrapante E.F.
« il: Luglio 01, 2015, 13:47:15 pm »
Tra i topic in evidenza di questa sezione ce n'è uno chiamato l'angolo tecnico, credo ti possa accodare a quello :)


O ma che è successo qua, hanno rifatto tutto il sito… :o


Angelo in realtà ci avevo già pensato all'angolo tecnico, ma puoi solo accodarci i post, e non aprire nuovi topic come sarebbe preferibile.
Ad ogni modo se non ho alternative farò così, perchè ci tenevo a presentare questo mio lavoro su orologico e non altrove, dove tra l'altro mi sarebbe anche più facile, non so se mi spiego. ;)

9624
Orologi e Co... / Re:Nuovo acquisto Longines Rattrapante E.F.
« il: Luglio 01, 2015, 09:02:15 am »
Volevo aggiornarvi che solo ieri ho terminato la revisione del Longines, l'ho praticamente fatta tutta da solo il che mi da una enorme soddisfazione, tutto sembra andato a buon fine e l'orologio marcia benissimo per il momento, il che mi permette delle regolazioni fini molto accurate.


Vorrei postare la revisione e tutte le immagini, ma non c'è al momento una sezione dedicata alla tecnica e dovrei aprire il topic da una qualche parte non appropriata allo scopo :(
Ho segnalato la cosa al moderatore, attendo una risposta, in ogni caso se mi da l'Ok per mettere un topic anche fuori sezione ne approfitto comunque... 8)

9625
Orologi e Co... / Re:Mi presento PESSOA67
« il: Luglio 01, 2015, 07:55:37 am »
Ciao Roberto e benvenuto tra noi. :)

9626
Se si prende in considerazione l'usato (come sarebbe buona norma), io valuterei il JLC Master ultrapiatto manuale nella vecchia versione da 34mm. Se lo trovi, viene via ad una sciocchezza, specialmente la versione in acciaio. Credo siamo sotto i 3k :o
Le nuove referenze di diametro più grande nulla aggiungono al pregio, anzi semmai tolgono armonia.

Stesso discorso per Vacheron.
Cento volte meglio un 33093 da 31,5mm che le versioni odierne.


Condivido ogni virgola al 100%! :)

9627
Orologi e Co... / Re:Tutta colpa di alanford
« il: Luglio 01, 2015, 00:30:21 am »
Ciao Teo, dacci i resoconti dei dati cronometrici tra qualche tempo, e vedi se è sempre uguale oppure no :)

9628
Eventi e Notizie / Matrimonio Bojwolb
« il: Giugno 28, 2015, 22:22:02 pm »
Apro il topic al solo scopo di far gli auguri di matrimonio al nostro Roberto!
Tantissimi auguri Roberto, a te e la fortunata consorte!!! :)

9629
Orologi e Co... / Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« il: Giugno 28, 2015, 08:33:57 am »
Benvenuto su Orologico Alessandro, non ho capito perché dovremmo ricordarci la tua presenza altrove, io non ricordo.
Per l'orologio che presenti i miei complimenti sono d'obbligo e sinceri perchè merita, credo che a questi livelli sia uno dei più appetibili in assoluto.
L'unica cosa che me ne ha sempre bloccato l'interesse all'acquisto(non è il nome…) sono le misure di 42mm che secondo me, e soprattutto per me sulla tipologia sono troppi.

Per l'orologio i miei complimenti e se non sono indiscreto volevo chiederti su quali canali hai fatto l'acquisto e quanto l'hai pagato (anche in mp).

9630
Novità Orologi / Re:Ressence Type 1 Genesis
« il: Giugno 27, 2015, 12:24:44 pm »
Qui un video sul funzionamento del Type 3 per capire di cosa parliamo :)
https://www.youtube.com/watch?v=ZgDeqt8-t2s

Pagine: 1 ... 640 641 [642] 643 644 ... 704