Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - AleArturo

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 86
31
Orologi e Co... / Re:Rolex Deepsea solito problema.
« il: Ottobre 24, 2017, 14:07:57 pm »
Sinceramente è la prima volta che sento del problema al rotore, ripetuto.

Ritengo verosimile l’idea che l’orologio nella fattispecie abbia subìto qualche trauma in costruzione non rilevato dal controllo qualità.
Milioni di 3135 girano al polso dei motociclisti/scooteristi ogni giorno, e di certo non nelle stesse dimensioni si è manifestato il problema.

Se ormai ti sei disamorato dell’orologio vendilo pure, io non acquisterei alcun Rolex del nuovo corso perché non digerisco le proporzioni anabolizzate delle casse, ma ad uno che viene dal SDDS non si può fare un discorso simile!

32
Orologi e Co... / Re:Nomos Metro
« il: Ottobre 22, 2017, 16:01:07 pm »
Concordo.
Visto il disegno della cassa e la dimensione del movimento, 38mm risultano sproporzionati quando 36 sarebbero bastati a rendere visivamente equilibrato un orologio che fa dello stile minimale la sua cifra, cosa che mal si accoppia con un diametro così inutilmente grande.
Non capisco cosa vi servano questi continui millimetri in più anche quando non c’è niente da mostrare.

33
Orologi e Co... / Re:I 34mm sono sempre "giusti"?
« il: Ottobre 18, 2017, 14:37:54 pm »
È indubbiamente non canonico nelle dimensioni, e probabilmente rende male nella proporzione con bracciale che quasi lo “ingloba” nella sua forma.
Ma, almeno dalle foto, non penso perda molto - se non armonia nei rapporti dimensionali - rispetto al 41.

Piuttosto, cosa più importante per uno sportivo del genere, ti sembra perda di leggibilità soprattutto in condizioni di scarsa visibilità?
Sarebbe quello l’unico problema, per me.

34
Orologi e Co... / Re:I 34mm sono sempre "giusti"?
« il: Ottobre 18, 2017, 13:51:46 pm »
Per me “troppo piccolo” si può dire solo sotto i 33.
A me l’orologio non piace e ritengo il bracciale terrificante, ma la versione più piccola non sfigura affatto davanti al fratello anabolizzato.

35
Orologi e Co... / Re:Ipotetica futura (ri)valutazione Sub..
« il: Ottobre 17, 2017, 22:05:20 pm »
Per questo genere di topic esistono forum molto più centrati di questo, con migliaia di utenti che giornalmente non parlano d’altro.

Ad ogni modo no, il mercato non ha mai premiato i professionali d’oro - Daytona 4 cifre escluso - e sicuramente non inizierà a farlo con questo.

36
Orologi e Co... / Re:Ritriziare o riluminare
« il: Ottobre 17, 2017, 14:17:16 pm »
Se non altro per la difficoltà del lavoro, visto che gli indici del 3710 non sono i pallettoni di un Rolex di 30 anni, io eviterei. Il rischio di un pastrocchio è troppo rispetto al beneficio marginale che apporterebbe (e solo se eseguito in maniera formidabile).

37
Immagino tu abbia acquistato qualche auto; è mai successo che abbiano incrementato il loro valore?  :D
Direi che il parallelo è il meno calzante che si potesse fare: posso produrre 100 esempi di auto il cui valore è aumentato anche solo negli ultimi 10 anni, e decine il cui valore è anche triplicato o quadruplicato nell’ultimo quinquennio.

Non sarà però il caso degli orologi del topic però, per una svariata serie di ragioni che attiene ad un design ormai passato, a tecnologie costruttive ormai inaccettabili e a delle dimensioni purtroppo superate, cose bypassabili solo da parte di poche referenze iconiche coeve a quelle di cui si tratta, ma che hanno già ben altri valori e soprattutto tutt’altri numeri di produzione.

Entrambi i PP di cui trattasi vanno comprati - semmai - per il piacere di averli.
Non si speri nel colpaccio.

38
Orologi e Co... / Re:Rolex la storia.
« il: Ottobre 15, 2017, 23:33:51 pm »
Federico, credo che il merito di Rolex sia quello di aver implementato la carica automatica a massa oscillante su un orologio da polso, soluzione ancora oggi in uso.
Il Rolls invece aveva un sistema di carica più complicato, dove l’elemento di carica scorre per parte del movimento e non prevede la possibilità di carica dalla corona.
Quindi non è un’innovazione, non è più stata utilizzata, mentre la soluzione Rolex è ancora oggi su tutti gli automatici.

39
Buonasera e benvenuto.
Che notizie tu voglia non so, probabilmente sarebbe più il caso che ci mostrassi tu gli orologi e ci dicessi da dove vengono, in che condizioni li hai trovati e a che prezzo.

Riguardo gli orologi, che mi sembra - stranamente! - siano la materia in discussione, credo ci sia poca discussione: il 130 è uno dei crono storici di PP, un orologio quasi iconico e che può meritare indubbiamente l’acquisto.
Il punto è che si parla di un orologio di quasi 80 anni, per cui trovarne di messi bene - soprattutto di quadrante - non è semplice.
Il Calatrava non è a parer mio analogamente interessante nè meccanicamente nè storicamente, e l’ormai vituperato logo Tiffany aggiunge nient’altro che se stesso.

Entrambe sono referenze ormai totalmente fuori moda e non premiate dal mercato, e non credo minimamente lo saranno in futuro viste in primis le dimensioni.
Non vedo gli orologi come un investimento ma come una passione (nei più frequenti casi anche costosa) e non sono assolutamente questi due pezzi sui quali punterei i miei soldi per vederli rivalutati, anzi.

40
Salve Cristiano,

Non sono minimamente esperto, ma posso dire che a me non piacciono nè alcuni caratteri della scritta REGISTERED DESIGN nè di seriale e referenza?

Soprattutto le S e le E poco “schiacciate”, l’8 della referenza e i 3 sia di ref che di seriale.

Poi, l’orologio era NOS o mai utilizzato? Perché solitamente in quei punti della cassa si creano dei segni dovuti alla frizione del bracciale, che in questo caso non ci sono (cosa che comunque potrebbe non significare nulla).

41
Orologi e Co... / Re:Alla ricerca del perpetuo!
« il: Ottobre 12, 2017, 17:36:25 pm »
So dell’antiriciclaggio e tutte le menate burocratiche per farti passare la voglia di spendere i tuoi soldi come meglio credi, ma al netto di tutte le incombenze obbligatorie per la banca, tu non sei obbligato a dire a nessuno perché ritiri i TUOI soldi.
Che loro facciano i controlli che vogliono, ma io ho il diritto anche di accendermici i sigari con le banconote da 500 che mi sono legittimamente e legalmente guadagnato, senza doverne rendere conto a nessuno. Era questo il senso.

42
Orologi e Co... / Re:Rolex la storia.
« il: Ottobre 12, 2017, 15:56:30 pm »
La mia competenza a riguardo non è certamente superiore alla vostra.

Attraverso quel minimo che so però, è facile risalire ai motivi del successo commerciale (per non dire culturale) di Rolex e legarlo alla capacità di Wilsdorf e dell'azienda di legare il proprio nome a molti degli eventi "chiave" nella storia dell'estremo, sia per terra, che per acqua che per mare.

La forza di Rolex è questa: essersi posta nell'immaginario popolare come partner di alcune tra le più evocative ed ambiziose missioni esplorative dell'ultimo secolo, unitamente alla capacità di indovinare un design riuscito divenuto ormai iconico e di accompagnarlo ad una robustezza e ad una fruibilità che rendono tutt'oggi questi orologi fra i migliori professionali per uso quotidiano.

Provo a ripercorrere le date fondamentali e di snodo della storia della casa coronata:

- Wilsdorf fonda Rolex agli albori del '900 sotto nome di Wilsdorf & Davis a Londra come produttore di soli orologi da polso (cosa già di per sè all'avanguardia nel primo decennio di quel secolo);

- 1926: Rolex inventa e brevetta la cassa Oyster con corona di carica a vite, innovazione chiave per la storia subacquea che tanto lustro diede e dà alla casa;

- 1927: un Rolex Precision (con cassa Oyster) accompagna Mercedes Gleitze nella prima traversata del canale della Manica in una nuotata di oltre 15 ore;

- 1931: Rolex brevetta il primo calibro Perpetual, ovvero il primo orologio da polso a carica automatica, incassato allora nella ref. 1858 detto comunemente "Ovetto".

- 1945: il Datejust ref 6074. Nel primo cronometro automatico impermeabile da polso spunta l'indicazione della data.

- 1953: il Submariner ref 6204. La storia di Rolex nel mondo dell'acqua era già iniziata con la traversata di miss Gleitze, ma nel '53 nasce (contemporaneamente al Fifty Fathoms di Blancpain) il diver come oggi lo conosciamo: lunetta graduata girevole, cassa Oyster impermeabile fino a 100m.

- 1953: stesso anno, l'Explorer accompagna Sir John Hunt nella spedizione vittoriosa sull'Everest. Rolex dimostra di aver costruito un orologio così robusto da resistere anche alle temperature e le intemperie della montagna più agognata del mondo e lega così il proprio nome anche alla conquista della terra.

- 1954: il GMT ref 6542. Dopo l'acqua e la terra, Rolex conquista anche l'aria col primo orologio in grado di indicare due fusi orari contemporaneamente, prodotto su richiesta della Pan-am.

- 1960: uno speciale Oyster (il Deep Sea) scende attaccato all'esterno del batiscafo Trieste nella missione del prof. Piccard sul fondo dell'oceano Pacifico al largo di Guam, a 10.916m di profondità. Diecimilanovecentosedici metri.

Finisce qui, a mio parere, la storia di Rolex e del suo apporto pieno all'orologeria. Da qui, solo evoluzione e passaggio dai record tecnologici ai record commerciali.

Il successo del Daytona (che però non inventa nulla e anzi, può essere considerato "postumo"), l'Explorer II al Polo Nord, la valvola per l'elio dei Sub Comex e dei Sea Dweller 1665, la data sul Sub 1680, poi il vetro zaffiro e i bicchierini, l'acciaio 904L sono solo evoluzione e non più snodi fondamentali per l'orologeria.

Spero chi ne sa di più, integri.

PS: su FB siete sul gruppo dell’altro forum? O dove?

43
Orologi e Co... / Re:Alla ricerca del perpetuo!
« il: Ottobre 12, 2017, 14:22:38 pm »
No.

1) anche un privato non può accettare oltre 3k in contanti;
2) anche se ti dovessero chiedere ciò che ci fai, tu sei liberissimo di dire che li vuoi per imbottirci il cuscino. Non devi rendicontare nulla.

44
Orologi e Co... / Re:Alla ricerca del perpetuo!
« il: Ottobre 12, 2017, 13:52:03 pm »
È tracciato il prelievo, cioè si sa che io ho prelevato X. Non si sa - ovviamente - poi se li spendo tutti per un orologio (cosa assurdamente illegale) o se a prostitute (cosa invece legale) o a panini col prosciutto.
L’ennesima stortura di una società schiava di una finanza distorta e liberticida.

Detto ciò, il Breguet è stupendo.

45
Orologi e Co... / Re:Sull'affissione non convenzionale
« il: Ottobre 12, 2017, 06:16:36 am »
Si. La sfera ore (ognuna delle due) non scorre sul quadrante ma salta di indice in indice ogni 60 minuti.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 86