Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - tick

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 106
31
Orologi e Co... / Re:Galleria di quadranti blu!
« il: Marzo 01, 2022, 20:29:07 pm »
Questo per me bellissimo!



È il mio con data.
http://www.orologico.info/index.php?topic=24011.msg442387#msg442387

Dal vivo è molto scuro, a differenza del Navitimer che ho affiancato, sul cui blu non si discute, questo sembra spesso nero.

32
Orologi e Co... / Re:Blancpain Villeret manuale o automatico ?
« il: Febbraio 22, 2022, 06:52:40 am »
Dial meno pulito, data comunque faticosa da leggere in quella dimensione, calibro automatico che non dice nulla. Per me sicuramente manuale.

33
Orologi e Co... / Re:Calibri automatici: la ricarica
« il: Febbraio 12, 2022, 07:35:13 am »
Solo due esperienze un po’ fuori standard. Seiko 7016A che non ha nemmeno la possibilità di carica manuale: parte subito appena lo muovi, ma per arrivare ad un livello di carica che ti permetta di fargli fare un giorno sul tavolo senza fermarsi lo devi indossare 3 giorni. Parlo di attività limitata, tipicamente ufficio. Di solito se faccio il caffè in casa passo il tempo in attesa della moka a esercitare il polso. Più difficile quando esco e faccio colazione al bar, c’è il rischio che chiamino l’ambulanza  :)
L’automatico di Nomos, il DUW. Precisione da quarzo ed orologio che vale ogni centesimo ma non accumula carica facilmente. Usandolo un giorno e partendo da scarico poi non fa un giorno intero di riserva, va tenuto un po’ di più indossato per poter passare una giornata sul comodino ed essere ancora attivo. Quando lo indosso 2 giri di carica glieli do sempre soprattutto se so che farò ore seduto.
All’opposto il FP71 che ha anche la riserva visibile. Lo carico al minimo con due giri appena preso, tempo di vestirmi e fare un caffè ed è già quasi carico. Con il normale movimento da ufficio resta sempre nella parte alta della scala.

34
Orologi e Co... / Re:Calibri automatici: la ricarica
« il: Febbraio 12, 2022, 07:23:50 am »
Esperienze con i microrotori?

Ho un UG66 revisionato nello Shadow. Quando lo metto do un giro di carica nel rimettere l’ora e resta efficiente anche usandolo solo in ufficio. Forse la mancanza della sfera dei secondi aiuta con i consumi ma per me va che è una bomba.

35
Aggiungo ulteriori informazioni sul calibro reperite in rete:

"Il calibro BVL100 dà così nuova vita a quei piccolissimi movimenti meccanici che hanno caratterizzato tutti gli orologi da donna fino ai primi anni ‘70. Con un diametro di 12.30 mm e uno spessore di 2.50 mm, il calibro BVL100, che indica le ore e i minuti, è alloggiato nella testa del rettile all’interno di un apposito involucro. La Manifattura Bulgari ha impiegato tutta la sua ricca esperienza nel campo degli orologi Finissimo per creare un movimento molto compatto, del peso di soli 1.30 grammi. L’estrema miniaturizzazione dei suoi 102 componenti è dimostrata dalle misure ridotte del bariletto – con un diametro di 5.00 mm e uno spessore di 1.47 mm – e da una molla lunga soli 170 mm, prima di essere avviluppata su sé stessa. Inoltre, per garantire la massima inerzia in funzione delle ridottissime dimensioni del movimento, la Manifattura ha optato per un bilanciere in oro bianco."

Sarebbe interessante sapere, per mia curiosità, se dalle dimensioni di bariletto e molla si può risalire alla riserva di carica.


Se non la dichiarano loro potrebbe essere segno che non c'è nulla di cui vantarsi... a parte tutto, questi minicalibri non brillano mai in tal senso.
Non è sufficiente sapere le misure del bariletto e della molla per determinare grossomodo la riserva di carica, bisogna tenere in considerazione le alternanze, le dimensioni ed il peso del bilanciere, le accuratezze di progetto e le tolleranze di lavorazione.
Mi stupirei se il calibro avesse già una trentina di ore di riserva.

Mi stupirei se fossero 15 con risultati sul comparatore accettabili.

36

Sarebbe interessante sapere, per mia curiosità, se dalle dimensioni di bariletto e molla si può risalire alla riserva di carica.

In breve no. Puoi risalire all’energia immagazzinata nel bariletto avendo le caratteristiche del materiale della molla. È come dire che sai che il serbatoio contiene 50 litri e che si tratta di benzina. Quanta strada ci fai dipende poi da come li sfrutti, vedi intervento di Leolunetta.

37
Bulgari ultimamente ha dato qualche lezione di orologeria a qualche nome altisonante. Qui, in tutta onestà, non vedo nulla per cui gridare al miracolo. Micro calibri ne sono stati prodotti in passato per bracciali, collane ed anelli. Ho il sospetto che se oggi non ce ne sono molti differenti e si recicla roba di un secolo fa è solo perché non c’è una grande richiesta. In questo un produttore principalmente di gioielli come Bulgari ha molto senso che produca on oggetto del genere. Mia considerazione, un quarzo sarebbe anche più efficace, nel mondo femminile non credo che un meccanico in quel posto faccia la differenza, è il resto del prodotto che importa.
Tornando al calibro trovo la stessa frase dalla cartella stampa ripetuta da tutti. Quello che non ho trovato è la riserva di carica, unico dato interessante essendo funzione del volume del bariletto che è indicato molto piccolo. Quindi immagino duri il tempo della serata, altrimenti l’avrebbero pubblicizzato per bene. A maggior ragione quindi ci vedo un bel quarzetto, infili il bracciale e via, senza rimuovere, caricare e rimettere l’ora e reinfilare il meccanismo.

38
Orologi e Co... / Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« il: Gennaio 23, 2022, 21:28:02 pm »
L'happy diamond deve averlo inciso un ubriaco…
Cosa te lo fa supporre?

Del tutto irregolare la lavorazione. Profondità e spessori inconsistenti. Quella specie di stella completamente asimmetrica. Non sono segni di manualità nell’operazione ma di un incisore maldestro.

39
Orologi ... Vintage / Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« il: Gennaio 23, 2022, 12:29:02 pm »
Se vuol essere una carrellata di modelli con quadrante in pietra, posso contribuire, credo potrei andare avanti un anno con cadenza giornaliera.
Le marche che più le hanno usate, in passato le sanno tutti. Piaget, Rolex, Baume e Mercier, Cartier, Universal (ed in misura minore molti altri). Senza contare poi tutti quelli che utilizzano madreperla o meteorite,
Tanto per le curiosità, esiste anche un Seiko con quadrante in pietra.
Ahimè per te, ed il tuo nick, é un quarzo   :'(
Ref. 6020-5260
Quadrante occhio di tigre (contrariamente ai più, messo con le striature in verticale), e cassa in carburo di tungsteno, come sugli Omega Anakin
Ogni contributo è sempre ben accetto!
In realtà però, più che la solita carrellata, quelli che ho pubblicato sono orologi effettivamente in vendita e nei quali mi sono imbattuto, mostrati per condividere un giudizio sul singolo esemplare. I quadranti in pietra, soprattutto blu o verde, mi piacciono molto, ma più di una volta ho avuto dubbi sull'originalità del singolo esemplare che mi hanno fatto desistere dall'acquisto (ed una volta mi sono anche pentito), da qui l'origine della discussione.

Ok ma se ti piace cosa cambia rispetto all’originalità?

40
Orologi e Co... / Re:I nostri regali di Natale!
« il: Gennaio 22, 2022, 18:49:50 pm »
Non riesco a farmi andare giù il ciclo dei mesi in quel modo. Peccato perché è davvero un pezzo molto interessante.
Che diametro ha? I contatori hanno parecchio spazio.
Non riesco a capire dalla fotografia il colore dell’oro sembra addirittura satinato, ne metti un’altra?

41
Orologi e Co... / Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« il: Gennaio 22, 2022, 18:44:39 pm »
L'happy diamond deve averlo inciso un ubriaco…

42
Orologi e Co... / Re:Tutti gli orologi con il calibro Frederic Piguet 71
« il: Gennaio 21, 2022, 07:02:45 am »
In effetti ci azzeccano veramente poco. Sono di quegli errori incomprensibili.

Si rimedia facilmente volendo, no?

43
Orologi e Co... / Re:Consigli per gli acquisti
« il: Gennaio 20, 2022, 06:55:12 am »
Cosa pensate del rolex submariner 16800 del 1988 transizionale? Me ne hanno proposto uno e volevo capire se il quadrante è originale e coevo

Transizionale starebbe per?🤔

Quando secondo gli "studiosi" dovrebbe essere fatto in un modo (4 storto, numeri di sbieco, scritte al contrario, movimento xyz) ma ne hai in mano uno che non torna secondo i sacri canoni allora si assume essere transizionale con l’idea che avrebbe dovuto essere fatto in un modo ma proprio in quel momento la produzione stava cambiando ed è uscito un Ornitorinco. Numeri di una serie, bracciale di un altra, movimento di un altra, scritte buffe…
Ripeti con me: tran si zio na le. E guai se da brutta persona pensi ad un accrocchio, qui si parla di rarità.

44
Sinceramente mi comprerei il Chrono Porsche Design quando li faceva IWC.
Tra l’altro è stato il primo cronografo con i pulsanti integrati e (dicono) il primo totalmente in titanio.
Correva l’anno 1979 mi sembra ed il 7750 che lo equipaggiava lavorato da IWC era molto più bello degli odierni.

Viene via per meno della metà.

Questo ha una sua personalità e una linea sfacciatamente anni 70, o piace o fa schifo.
Il nuovo presentato è il solito crono col 7750 come ce ne sono a mucchi, più digeribile e col tocco piacione del nero.
Quanto al calibro se hanno fatto manuale il 7750 non è che hanno messo insieme sta gran cosa. Comunque per e.m. Sarà affidabile il 5100 ma non ricordo problemi particolari con il Valjoux.

45
Orologi e Co... / Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« il: Gennaio 18, 2022, 20:37:12 pm »
Belli anche i lavori sulle ruote, non si vedono spesso

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 106