Orologico Forum 3.0

Pendolina Longines... arrivata...!!!???

mauroc

Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« il: Aprile 18, 2010, 08:41:29 am »
[:)]  Ciao a tutti !

Finalmente, dopo un lungo "calvario" di telefonate.. mail... fax.. e documentazione
inviata... la pendolina Lonogines Wittnauer Regulator Wall Clock.. è arrivata..:


Immagine:

95,36 KB


Ma, con 2 sorprese..!!! La prima alla consegna del pacco. Il Corriere SDA ha preteso
ben 105,60 euro per tasse doganali e spese sdoganamento!!! [:I][:(][V][}:)]

Immagine:

170,32 KB

La seconda, alla apertura del pacco.  Nonostante il "discreto" imballaggio protettivo..
la "testata" della pendolina l'ho trovata staccata.. praticamente schiodata e staccata..
Fortunatamente sia i vetri che il movimento non sembrano aver subito danni..

Immagine:

158,87 KB

[:(][:(][:(][:(!][:(!][:(!][V][V][}:)][}:)][}:)]

Ancora per fortuna, precedenti esperienze mi hanno insegnato che, quando ricevo i
pacchi.. firmo sempre le ricevute .. "con riserva"...
Allora fotografo immediatamente il danno.. e contatto il venditore americano.. per
denunciargli il fatto.
Mi risponde quasi subito.. facendomi le scuse di rito.. e proponendomi 2 soluzioni:

1) il rinvio della pendola con relativo rimborso..
2) un indennizzo riparatorio di 100 dollari

Chiaramente ho scelto la seconda.. perchè ho valutato che il danno non era gravissimo
.. e al quale posso provvedere personalmente..
Difatti ora sono armato di colla..chiodini.. stucco.. e impregnate da legno.. e mi
cimento a fare .. "il piccolo falegname dilettante"... !!!

Poi, speriamo che funzioni...!!! [:I][:I][:D][:D][:)]

Lascio a Voi i commenti..!!!  [:)][:D][:D][;)][;)]


Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2010, 09:07:21 am »
Fossi in te, farei eseguire il lavoro da un buon falegname, evitando in modo assoluto l'uso di "chiodini", rischi di far "partire" qualche frattura lungo la fibra del legno. Si può riassemblare usando unicamente colla da falegname e morsetti; si tratta del "top" del mobile, quindi non sottoposto a sforzi, è praticamente soltanto un coperchio. Secondo me ti è andata ancora bene, con quel tipo di imballaggio, decisamente scarso, hai rischiato danni ben maggiori.[:D][;)]

mauroc

Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2010, 10:09:57 am »
mariol4749 ha scritto:

Fossi in te, farei eseguire il lavoro da un buon falegname, evitando in modo assoluto l'uso di "chiodini", rischi di far "partire" qualche frattura lungo la fibra del legno. Si può riassemblare usando unicamente colla da falegname e morsetti; si tratta del "top" del mobile, quindi non sottoposto a sforzi, è praticamente soltanto un coperchio. Secondo me ti è andata ancora bene, con quel tipo di imballaggio, decisamente scarso, hai rischiato danni ben maggiori.[:D][;)]



No, tranquillo Mario..!  Uso dei sottilissimi chiodini senza testa per bloccare
diagonalmente gli angoli della cornice (oltre ovviamente alla colla da legno)..
Ti ricordo che ho una discreta esperienza di queste cose.. accumulata con la mia
passata esperienza di modellista navale in legno.
La cornice della antina l'ho già terminata.. ed è tornata come nuova..
Ora mi dedicherò all'assemblaggio della "testata" scollata..
Tutta questa fase di riparazione e ripristino non mi preoccupa minimamente..
spero solo che il movimento non abbia subito danni con il colpo..

[:)][:D][:D][;)][;)][^]

Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2010, 10:26:46 am »
Beh, per fare un danno del genere, il colpo è stato preso di spigolo e non dev'esser stato un colpo da poco. Che tutto possa funzionare a dovere, te lo auguro di cuore. Il dubbio te lo toglierai soltanto quando, una volta rimontato il pendolo e caricata la molla, potrai riscontrare il perfetto funzionamento del meccanismo; c'è sempre il pericolo di qualche disassamento del treno del tempo, auguri![:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2010, 11:55:15 am »
Bravo Mauro, vedo che Ti sai destreggiare bene in questi interventi di ripristino.
Spero anch'io che il meccanismo non abbia risentito dei maltrattamenti ricevuti: certo che però il venditore avrebbe ben potuto prevedere un imballaggio più adeguato ad affrontare un viaggio tanto impegnativo... [:(!]
Piuttosto, toglimi una curiosità, per favore: ma queste spese aggiuntive richieste dal corriere non avrebbero dovuto essere già comprese nelle spese di spedizione?
Quindi devo attendermi analoga richiesta per i miei 2 pacchetti in arrivo da oltreoceano? [:(]

mauroc

Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2010, 12:14:27 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Bravo Mauro, vedo che Ti sai destreggiare bene in questi interventi di ripristino.
Spero anch'io che il meccanismo non abbia risentito dei maltrattamenti ricevuti: certo che però il venditore avrebbe ben potuto prevedere un imballaggio più adeguato ad affrontare un viaggio tanto impegnativo... [:(!]
Piuttosto, toglimi una curiosità, per favore: ma queste spese aggiuntive richieste dal corriere non avrebbero dovuto essere già comprese nelle spese di spedizione?
Quindi devo attendermi analoga richiesta per i miei 2 pacchetti in arrivo da oltreoceano? [:(]



Guarda Ciccuzzo.. io avevo parlato con un carissimo amico delle Poste Italiane..
che mi ha detto che, in queste occasioni di sdoganamento di pacchi in arrivo
dall'estero, non so se le Dogane stesse.. o la SDA (nelle veci delle Poste Italiane),
ne approfittano sempre per "spillarti" un pò di quattrini.. con la scusa di tasse
portuali.. di spese di sdoganamento o quant'altro...; e mi aveva fatto alcuni esempi
di sue esperienze personali.. Mi aveva preavvisato, perciò.. di aspettarmi una qualche
richiesta di pagamento.. ma mi aveva anche detto che generalmente si trattava di spese
di 20/30 euro..!!  Certamente questa ulteriore tassa che ti fanno pagare, dovrebbe
essere correlata alla tipologia di merce ed al valore dichiarato..; ma a volte, questo
valore "dichiarato" non concorda con le loro opinioni.. e quindi fanno una stima loro
del "valore reale" che ritengono abbia l'oggetto.., e in base a questo praticano la
tassazione.
Nel mio caso, con una pendolina "vintage".. con valore dichiarato di ca. 500 dollari..
.. mi hanno fatto un bel "prelievo" di 105,60 euro...!!! [:I][:(][xx(][V][}:)]

Per fortuna ho trovato un venditore disponibile.. che valutando l'accaduto, mi fa
un rimborso di 100 dollari..che attenuano in parte sia la spesa supplementare, sia
il fastidio della riparazione...!

Aspettati qualche spesa anche tu.. Spero per te che sia contenuta..!!! [:)][:D][;)]

mauroc

Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2010, 13:14:36 pm »
[:)]  Ecco qua..! Lavoro completato..!!! [:)][:D][:D][;)]

Ripristinata come nuova..! Ora, appena asciuga il "mordente".. una bella incerata..
e poi..  prove tecniche..!!

Speriamo bene..!  [:)][:)][:D][;)][;)][^]


Immagine:

164,4 KB

[:)][:)][:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #7 il: Aprile 18, 2010, 13:52:20 pm »
molto bella, e meno male risolto l'inconvieniente.........[;)][:)]

mauroc

Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2010, 14:17:32 pm »
Allora.. ho iniziato le prove tecniche..

Messa la pendolina in bolla.. ho agganciato il pendolo.. e ho dato la carica sia
all'orologio che alle suonerie. Poi ho eseguito la procedura per il "resettaggio"
delle suonerie rispetto all'ora.. FUNZIONA...!!! [:)][:)][:D][:D][:D]

C'è solo un piccolo sfalzamento della lancetta dei minuti rispetto all'innesco delle
suonerie..; cioè, la suoneria si attiva quando la lancetta ha superato di 1 minuto
l'ora esatta.. Questo difetto è recuperabile smontando la lancetta dei minuti e
spostandola indietro di 1 minuto..
Ora comincia il periodo di regolazione della precisione.. che si deve regolare agendo
sul regolatore della lunghezza del pendolo..; allungandolo se l'orologio va avanti..
o accorciandolo se va indietro..

Comunque ora sono tranquillo.. la pendola non ha subito danni al movimento..!!!

[:)][:D][:D][;)][;)][^]

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2010, 22:39:32 pm »
a quando il rilevamento crongrafico?  ;D

mauroc

Re:Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2010, 23:00:21 pm »
 :) Già fatto..!  La pendola è stata regolata.. ed ora spacca il secondo..!!!   :) ;) :D

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #11 il: Aprile 20, 2010, 10:00:16 am »
molto bella, e meno male risolto l'inconvieniente.........[;)][:)]

quotone!!!
 ;D ;)

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

mauroc

Re:Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2010, 10:24:21 am »
Si, mi ha fatto penare un pò.. ma ora è tutto a posto..!  Grazie!   :) ;) :D

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #13 il: Aprile 20, 2010, 11:06:40 am »
Si, mi ha fatto penare un pò.. ma ora è tutto a posto..!  Grazie!   :) ;) :D

 
l'importante è che il problema sia stato risolto... e con ottimi risultati...
 ;)

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pendolina Longines... arrivata...!!!???
« Risposta #14 il: Aprile 22, 2010, 00:30:29 am »
molto bene!
bravo!
un abbraccio!
comlimenti per il risultato ottenuto!
sei bravissimo!!!!!!

Si, mi ha fatto penare un pò.. ma ora è tutto a posto..!  Grazie!   :) ;) :D