Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale cassa vi piace di più???

Cassa "A"
5 (41.7%)
Cassa "B"
6 (50%)
Cassa "C"
1 (8.3%)

Totale votanti: 11

Il MIO orologio!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #30 il: Aprile 28, 2010, 13:27:07 pm »
se son questi i prezzi allora vale la pena..... ;)

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #31 il: Aprile 28, 2010, 14:57:11 pm »
se son questi i prezzi allora vale la pena..... ;)

non ne sono certo... ma al di là dei costi mi preoccupano i tempi di realizzazione e il risultato finale...
 :o :o :o

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #32 il: Aprile 28, 2010, 15:47:22 pm »
I tempi non sono importanti.....più che altro il risultato....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #33 il: Aprile 28, 2010, 15:52:05 pm »
I tempi non sono importanti.....più che altro il risultato....

infatti sono proprio i risultati che mi preoccupano... non estetici, ma pratici... comunque fino a quando non ho l'orologio in mano... questi discorsi lasciano il tempo che trovano...
speriamo solamente, che partendo dalla svizzera, non mi venga rallentato dalla dogana...
 :( :( :(
 

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #34 il: Aprile 28, 2010, 18:14:49 pm »
Solo per dire...complimenti!!! Un grande sogno che si realizza!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #35 il: Aprile 28, 2010, 18:21:41 pm »
Solo per dire...complimenti!!! Un grande sogno che si realizza!

Grazie Andrea... aspetta però a farmi i complimenti... può darsi che esce fuori un troiaio incredibile...
 :( :( :( ;D ;D ;D ;) :-\ :-[ ::) ;D ;)

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #36 il: Aprile 28, 2010, 18:26:18 pm »
Non avere fretta, e vedrai che andrà tutto per il meglio.....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #37 il: Aprile 28, 2010, 18:33:54 pm »
Non avere fretta, e vedrai che andrà tutto per il meglio.....

no, no... tranquillo fretta non ne ho...
se consideri che è da quasi un anno che cercavo il movimento... ... ...
 :o :o :o ;D ;)

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #38 il: Aprile 28, 2010, 18:44:02 pm »
In realtà la soluzione dell'anello adattatore, mi sembrava inevitabile, dal momento che le dimensioni del calibro sono tali che porterebbero inevitabilmente a dover scegliere una cassa di dimensioni "vintage"; con un movimento di 28 mm. di diametro, c'è poco da giganteggiare e non credo che vorresti portare al polso un orologio di 34/35 mm. di diametro. Potresti prendere in considerazione l'idea di una cassa di forma rettangolare tipo Cartier tank americano, o gondolo di Patek? In quel caso eviteresti l'anello adattatore e potresti avere una misura più accettabile da portare al polso e il fondello potrebbe essere in metallo con un oblò della misura del movimento. :D ;)

in effetti hai pienamente ragione... per quanto riguardo la cassa di forma... non la preferisco... per me un "forma" deve avere il calibro di forma... però l'idea del oblò sul solo rotore di carica non è male come idea... anche se i ponti sono rifiniti molto bene e sarebbe un peccato coprirli...
 ;)
Veramente io parlavo di "oblò della misura del movimento", proprio perchè mi sembra che i ponti siano abbastanza belli da mostrare.  :D ;)

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #39 il: Aprile 28, 2010, 18:50:20 pm »
In realtà la soluzione dell'anello adattatore, mi sembrava inevitabile, dal momento che le dimensioni del calibro sono tali che porterebbero inevitabilmente a dover scegliere una cassa di dimensioni "vintage"; con un movimento di 28 mm. di diametro, c'è poco da giganteggiare e non credo che vorresti portare al polso un orologio di 34/35 mm. di diametro. Potresti prendere in considerazione l'idea di una cassa di forma rettangolare tipo Cartier tank americano, o gondolo di Patek? In quel caso eviteresti l'anello adattatore e potresti avere una misura più accettabile da portare al polso e il fondello potrebbe essere in metallo con un oblò della misura del movimento. :D ;)

in effetti hai pienamente ragione... per quanto riguardo la cassa di forma... non la preferisco... per me un "forma" deve avere il calibro di forma... però l'idea del oblò sul solo rotore di carica non è male come idea... anche se i ponti sono rifiniti molto bene e sarebbe un peccato coprirli...
 ;)
Veramente io parlavo di "oblò della misura del movimento", proprio perchè mi sembra che i ponti siano abbastanza belli da mostrare.  :D ;)

ecco!!! scusami non avevo capito...  :-[ :-[ :-[  infatti e magari utilizzare il salvagente per una personalizzazione... ma che tu sappia si possono applicare gli indici su un quadrante in porcellana???
 ???

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #40 il: Aprile 28, 2010, 19:18:03 pm »
Non avere fretta, e vedrai che andrà tutto per il meglio.....

no, no... tranquillo fretta non ne ho...
se consideri che è da quasi un anno che cercavo il movimento... ... ...
 :o :o :o ;D ;)

Credo che se ti sei imbarcato in quest'avventura, impiegando piu' di un  anno
per la ricerca del movimento, immagino quante prove farai, magari simulate al p.c.
photoshop fa miracoli,prima del'assemblaggio definitivo.
Mi piace quest'idea, somiglia in fondo un pò a quella che ho io di riparare una barca
solo per il piacere del contatto con l'oggetto, con l'obiettivo secondario di navigare.
Ma ho il sospetto, anzi sono certo, che il tuo progetto sia piu' concreto, sens'ansia e
prossimo alla realizzazione.
Forza e auguri.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #41 il: Aprile 28, 2010, 19:24:44 pm »
Non avere fretta, e vedrai che andrà tutto per il meglio.....

no, no... tranquillo fretta non ne ho...
se consideri che è da quasi un anno che cercavo il movimento... ... ...
 :o :o :o ;D ;)

Credo che se ti sei imbarcato in quest'avventura, impiegando piu' di un  anno
per la ricerca del movimento, immagino quante prove farai, magari simulate al p.c.
photoshop fa miracoli,prima del'assemblaggio definitivo.
Mi piace quest'idea, somiglia in fondo un pò a quella che ho io di riparare una barca
solo per il piacere del contatto con l'oggetto, con l'obiettivo secondario di navigare.
Ma ho il sospetto, anzi sono certo, che il tuo progetto sia piu' concreto, sens'ansia e
prossimo alla realizzazione.
Forza e auguri.

ehehehehe grazie caro... l'importante è metterci il cuore e la passione... il tempo, i soldi e i risultati ottenuti saranno solamente un susseguirsi di "aspetti secondari" rispetto ad una grandissima voglia di riuscire in un intento tanto importante, quanto voluto...
grazie ancora, e "forza e auguri" anche per il tuo progetto!!!
1 abbraccio!!!
 ;)

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #42 il: Aprile 28, 2010, 20:07:43 pm »
In realtà la soluzione dell'anello adattatore, mi sembrava inevitabile, dal momento che le dimensioni del calibro sono tali che porterebbero inevitabilmente a dover scegliere una cassa di dimensioni "vintage"; con un movimento di 28 mm. di diametro, c'è poco da giganteggiare e non credo che vorresti portare al polso un orologio di 34/35 mm. di diametro. Potresti prendere in considerazione l'idea di una cassa di forma rettangolare tipo Cartier tank americano, o gondolo di Patek? In quel caso eviteresti l'anello adattatore e potresti avere una misura più accettabile da portare al polso e il fondello potrebbe essere in metallo con un oblò della misura del movimento. :D ;)

in effetti hai pienamente ragione... per quanto riguardo la cassa di forma... non la preferisco... per me un "forma" deve avere il calibro di forma... però l'idea del oblò sul solo rotore di carica non è male come idea... anche se i ponti sono rifiniti molto bene e sarebbe un peccato coprirli...
 ;)
Veramente io parlavo di "oblò della misura del movimento", proprio perchè mi sembra che i ponti siano abbastanza belli da mostrare.  :D ;)

ecco!!! scusami non avevo capito...  :-[ :-[ :-[  infatti e magari utilizzare il salvagente per una personalizzazione... ma che tu sappia si possono applicare gli indici su un quadrante in porcellana???
 ???
Naturalmente si, ma soltanto tramite incollaggio; dubito che si riesca a praticare dei microfori tanto piccoli da alloggiare i piccoli perni degli indici applicati sulla ceramica, a meno di usare una tecnologia laser molto avanzata, ma comporterebbe l'utilizzo di un software creato ad hoc; scarterei l'idea. L'idea di incidere l'anello adattatore con una scritta personalizzata, non è male, sarebbe opportuna poi una bella doratura o rodiatura a seconda del materiale usato. :D ;) 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #43 il: Aprile 28, 2010, 22:52:24 pm »

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #44 il: Aprile 28, 2010, 23:11:59 pm »
Mi permetto di segnalarTi questa opportunità, che sembra capitare "a fagiolo":
http://cgi.ebay.it/UNIVERSAL-GENEVE-POLEROUTER-SUPER-CASSA-A-VITE-60-/150438244342?cmd=ViewItem&pt=Orologi_da_Polso&hash=item2306d16ff6
 ;) :)
Visto che alla fine non dovrebbe avere un prezzo proibitivo, quella cassa non sarebbe male, poi una volta che ce l'hai, puoi decidere con calma se utilizzarla, eventualmente sostituendo il fondello con uno fatto ex novo come piace a te. :D ;)