Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale cassa vi piace di più???

Cassa "A"
5 (41.7%)
Cassa "B"
6 (50%)
Cassa "C"
1 (8.3%)

Totale votanti: 11

Il MIO orologio!

joebar

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #75 il: Giugno 03, 2010, 16:41:51 pm »
Tra i 2,pur riconoscendo una certa originalità al secondo,sceglierei il primo

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #76 il: Giugno 03, 2010, 17:43:20 pm »
A me invece, con tutto il rispetto per il design del Calatrava, mi sembra che l'idea di prendere come riferimento quel modello dell'Hamilton, che peraltro non conoscevo, sia molto valida.
Anche perchè, se deve essere il TUO orologio, che lo sia anche e soprattutto per una personalizzazione "spinta" della cassa.
Cercherei però, in questo caso, di studiare meglio le anse: così come sono infatti, mi lasciano un pò perplesso circa la larghezza che dovrebbe avere il relativo cinturino.
E poi, ma questo è un "mio" problema, mi sembra troppo piccola la finestrella del datario....  ???
Comunque bravo: sei sulla strada giusta!  ;) :)

orologico

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #77 il: Giugno 03, 2010, 18:12:50 pm »
Nel mio piccolo, anche io dico calatrava ma senza quella zigrinatura sulla corona.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #78 il: Giugno 03, 2010, 19:52:09 pm »
Senti..........leva quella 2a cassa ignobile....poi appena ci rivediamo davanti alla "pizza del capitano" :P :P :P  ti faccio ragionare io ti faccio! ;) ;D

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #79 il: Giugno 04, 2010, 13:18:13 pm »
Con quel movimento che ti devo dire??? Calatrava!  ;)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #80 il: Giugno 04, 2010, 14:34:12 pm »
Calatrava senza alcuna esitazione.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #81 il: Giugno 04, 2010, 16:40:28 pm »

Io anche dico calatrava, anche perché si avvicina, secondo me, ed in forma più bella, a quella dell'Universal Geneve che dovrebbe essere il modello che montava il calibro in tuo possesso.


Matteo

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #82 il: Giugno 05, 2010, 21:53:39 pm »
Prova a dare un'occhiata anche qui:
http://www.mdwatch.ch/page_boitiers.html

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #83 il: Giugno 10, 2010, 19:30:23 pm »
ciao ragazzi bentrovati!!!
Vedo che è stato un plebiscito per la cassa calatrava...
in effetti, avevo preso in considerazione quella dell'hamilton per le stesse considerazioni di Cicuzzo... però purtroppo non si è mosso nulla... timekeeper non mi ha fatto avere nessun preventivo, considerato la lentezze nel rispondere alla prima email, non è escluso... che mi risponderà prima o poi...
Per quanto riguarda l'artigiano romano, invece ci ho perso proprio le speranze... dopo 4 telefonate e 3 email, e quasi un mese di attesa penso proprio che posso abbandonare l'idea di ricevere sue risposte...
Ho contattato invece un altro artigiano romano, che lavora solo i metalli preziosi e mi ha detto che per una cassa in argento ci vogliono almeno 2.ooo euro... per l'oro si viaggia sul doppio...
 
 

   
Il prossimo passo è mandare Roberto dall'artigiano romano con il progetto in mano... e non farlo andare via da lì fino a quando non gli da sto benedetto preventivo...
 
 

   
Grazie alla segnalazione di Cicuzzo, ho iniziato a guardare anche delle casse in acciaio in vendita on.line, e ne ho trovate 2 entrambe per un ETA 2824...
che sarebbero queste:
 
La prima:

 
 
La seconda: 316L steel

 

 
Penso che la seconda come qualità di acciaio sia migliore... il fatto che sia specificato il tipo e che comunque nella descrizione parlano di acciaio di alta qualità, mi fa pensare che stiamo parlando di un prodotto più valido, anche se la differenza economica è ridicola...
Ma in realtà i miei dubbi riguardano la compatibilità....
 
L'ETA 2824 ha le seguenti caratteristiche:
diametro 25,60mm e spessore 4,60mm.
 
Il mio UG 1-69 invece:
diametro 27,71mm e spessore 4,72mm
 
Penso che alla fine si possano adattare, e quindi per il costo non eccessivo, sarei intenzionato a prenderne una per vedere la qualità e l'eventuale compatibilità...
 
Anche qui il Vs. consiglio, quale ordinare delle 2???
un forte abbraccio e grazie a tutti voi che alimentate questo "cordone ombellicale" che mi tiene ancora uniti a Mamma Orologico...
 :-[ ::) ;) :D

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Re:Il MIO orologio!
« Risposta #84 il: Giugno 10, 2010, 21:14:16 pm »
Ovviamente quella col fondello a vista, non vorrai nascondere il movimento? Per le misure dell'incasso, penso che il movimento dovrebbe essere più piccolo rispetto all'alloggiamento, se così non fosse, cerca un'altra cassa. Altra storia è la piedinatura del quadrante che dovrebbe combaciare con le sedi sul movimento, ma un buon orologiaio restauratore, saprà sicuramente come intervenire. Ti consiglio un quadrante anonimo di tuo gradimento, sul quale potrai far serigrafare una scritta personalizzata sotto al marchio Universal Genève, da serigrafare anche lui, direi che "Alfonso", sarebbe ok; comincia a pensarci. :D ;)
« Ultima modifica: Giugno 10, 2010, 21:16:38 pm da mariol4749 »

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #85 il: Giugno 10, 2010, 22:44:52 pm »
fondo a vista!!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #86 il: Giugno 11, 2010, 11:04:54 am »
Hai valutato anche la possibilità di una forma quadrata della cassa?
Questo, ad esempio, montava proprio il calibro in Tuo possesso:
 
 
 
« Ultima modifica: Giugno 11, 2010, 11:08:43 am da Cicuzzo »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #87 il: Giugno 12, 2010, 00:35:31 am »
Sarà un vero piacere e un onore amico mio! ;)   Rigorosamente fondello a vista!!!!!!!!!! :P :P :P :P

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il MIO orologio!
« Risposta #88 il: Giugno 12, 2010, 00:45:43 am »
se ti compri un micro rotore lo devi poter vedere sennò che senso ha..pertanto fondello a vista..
io starei sul tondo...la forma quadrata non mi entusiasma...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Il MIO orologio!
« Risposta #89 il: Giugno 17, 2010, 09:16:24 am »
Io prenderei la seconda cassa! Come forma armonia e gusto estetico mi piace di piu'! ;)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!