Orologico Forum 3.0

"Buchi" sgraditi

"Buchi" sgraditi
« il: Giugno 12, 2010, 18:36:20 pm »
Dopo un periodo di rallentamenti e capricci vari e dopo anche un doveroso scandisk, ho dovuto arrendermi all'evidenza: mi sono fottuto un altro hard disk di sistema. Il guaio è che sul desktop, tenevo le cartelle con le foto dei miei beneamati, che sono andate irrimediabilmente perdute. A dire il vero, un backup parziale di quel materiale, è salvato su un altro disco, quindi non ho perso tutto, ma buona parte si, purtroppo. A parte la spesa per il nuovo disco, che comunque non è molto, (160 GB, 40 €) e la perdita di qualche dato non rilevante e delle foto; la seccatura più grande, mi è venuta dalla reinstallazione del sistema operativo e di tutti i programmi che uso normalmente, (non ho ancora finito) circa 12 GB di roba, come al solito c'è da tribolare e molte cose, non sono più come prima del fattaccio. In compenso il sistema ha riacquistato la velocità che dovrebbe sempre avere; chissà quanto durerà?  :D ;)

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2010, 19:20:17 pm »
mario è consigliabilissimo mettere in due dischi diversi o in due partizioni dello stesso disco in modo separato dati e programmi..., fare costanti backup...ecc.ecc..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2010, 21:54:49 pm »
mario è consigliabilissimo mettere in due dischi diversi o in due partizioni dello stesso disco in modo separato dati e programmi..., fare costanti backup...ecc.ecc..
Il mio disco di sistema contiene esclusivamente il sistema operativo e i programmi che uso; in sostanza circa, (a pieno carico) 10 GB di dati, contro i 160 GB che potrebbe contenere. Per i miei dati sensibili, faccio doppia copia su due diversi dischi interni, dei 4 che ho montati in totale all'interno del PC, poi ho altri 2 dischi removibili, per un totale di 750 GB, che uso per il videoediting e come archivio filmati; c'è anche un hard disk multimediale da 500 GB, collegato alla TV e pieno di mpg e Divx, che posso vedere in qualsiasi momento. La perdita delle foto, (non tutte per fortuna) è dovuta esclusivamente alla mia pigrizia, che mi ha impedito di aggiornare il backup che avrei dovuto fare da tempo. Il disco di sistema era già stato sostituito meno di 2 anni fa, sempre per lo stesso problema. Bisogna che mi decido a riacquistare un gruppo di continuità, (sarebbe il terzo) casa mia ha un impianto elettrico con una portata troppo esigua per soddisfare le mie utenze elettriche, così succede che ogni tanto, salta il contatore e partono i dischi rigidi. :( :o

gidi_34

Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2010, 09:40:10 am »
per un amante della fotografia come me quello che ti è successo sarebbe imperdonabile...

MAI lasciare sul pc foto...MAI

apena scattate devi subito catalogarle in un hard disk esterno da 3.5 pollici e alimentazione separata...sono quelli che soffrono di meno gli sbalzi di corrente..


se devi cambiare nuovamente gruppo di continuità ti consiglio gli INTERCOMP...

Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2010, 10:51:03 am »
In effetti, è quello che faccio normalmente, anche se come già detto, faccio doppio backup su altri due dischi interni. il tipo di problema che ho avuto, capita sempre al disco di sistema, perchè è quello che bene o male è sempre al lavoro; gli altri, molto meno usati, anche se i dischi girano, hanno le testine a riposo e se manca la corrente, le stesse non rischiano di "atterrare" malamente sui dischi rovinandoli. Come già detto,sono stato imprudente a non aggiornare il backup del desktop. Nel mio PC ci sono migliaia di fotografie, tutte in copia su 2 differenti dischi; quello che è andato perso, è soltanto una minima parte delle ultime foto dei miei orologi, ma comunque una seccatura, perchè sarò costretto a rifarle; a ben vedere , non ho perso niente che non possa essere recuperato, c'è solo da lavorare un pò. Mia moglie ogni tanto si dimentica di avvisarmi quando attacca l'asciugacapelli o si mette a stirare e se ho il PC acceso, il sovraccarico è inevitabile; era decisamente peggio quando le mie figliole erano ancora in casa e il contatore saltava a go go. Grazie per il consiglio sull'acquisto del gruppo di continuità; l'ultimo che ho acquistato, è durato meno di 2 anni, era un "Crown". Vi regalo una foto del mio archivio storico, che ritrae il grande Fausto alla partenza di un Giro d'Italia di tanti anni fa, la scattò mio padre, che come me non era un gran fotografo, è inedita. :D ;)
P.S. Chissà che orologio era quello che aveva al polso, sembrerebbe un crono con calendario annuale, notevole anche la borraccia dell'acqua col tappo di sughero e la pancerina di lana che si intuisce sotto la maglietta del mitico. 8)
« Ultima modifica: Giugno 13, 2010, 11:10:37 am da mariol4749 »

gidi_34

Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2010, 09:15:18 am »
bella foto..altrochè...un bel momento...degna di una testata giornalistica...cmq un bel piano americano.

complimenti al papà...

oliver nelson

Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2010, 11:58:57 am »
Mario,
che foto! :o
meriterebbe (anzi, merita) un topic.
sarebbe interessantissimo tentare di scoprire
quale orologio Coppi indossasse in quell'occasione... 8)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2010, 12:20:38 pm »
vero....che orologio sarà stato?
 :D

Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2010, 14:04:53 pm »
Dunque, dovremmo essere nei primi anni '50. L'orologio ha dei tasti a pompa, presumibilmente per la cronometria; le due finestrelle che si intravvedono, sembrerebbero indicare un calendario annuale, il settore esterno del quadrante, si presenta di una tonalità leggermente più scura, ma potrebbero essere, anzi quasi sicuramente sono delle scale, (tachimetrica e forse pulsometrica). Gli avrei visto al polso uno Zenith, o forse un Movado che aveva in quella tipologia di orologi, il suo punto di forza, in quel periodo, non riesco a pensare ad altro; non credo che il personaggio, potesse e volesse concedersi meno di tanto; la mia impressione è questa, certo non è un'impresa facile risalire a qualcosa di certo. Ho fatto una breve ricerca fotografica in merito ed ho notato che il campionissimo doveva avere una discreta collezione di pezzi; chissà forse anche un "debole" per l'orologeria, comunque nella maggior parte di quelle che ho potuto vedere, aveva sempre un orologio al polso, segno che lo considerava un accessorio importante. :D ;)
P.S. Non poteva mancare anche il suo avversario di sempre... :D   
« Ultima modifica: Giugno 14, 2010, 14:20:56 pm da mariol4749 »

gidi_34

Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2010, 14:52:21 pm »
certo che cmq il sudore, l'impermeabilità e i cinturini in pelle la dicono tutta sulle nostre fisse da appassionati...c'è gente che con i nuovi orologi classici, crono o annuali, non ci escono nemmeno quando l'umidità è sugli 80%...lui ci faceva il GIRO...mah!


Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2010, 15:19:17 pm »
In effetti, è difficile immaginare che la tecnologia dell'epoca consentisse agli orologi di attraversare le intemperie senza subire danni. Proviamo ad immaginare cosa poteva essere una scalata dello Stelvio, magari col nevischio e un orologio del genere al polso; mi vengono i brividi...per l'orologio, naturalmente! Ho trovato qualcosa che sembra assomigliare molto, all'orologio in foto al polso del campione. I tasti che sembravano adibiti alla cronometria, potrebbero essere in realtà dei semplici cursori per la regolazione del calendario, che ne dite? :D ;) 

massotto

Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #11 il: Giugno 14, 2010, 15:49:31 pm »
personalmente , a oggi ,  ho  3   dischi rigidi di backup .... dove salvo tutto il mio sistema operativo !completo! , con archivi vari , foto di famiglia e quant'altro.
 
2 dischi esterni USB2 e un'ulteriore  HD interno da 160 GB ....
 
Direi che voglio stare sul sicuro ....  ;D ;D
 
 

Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2010, 19:49:59 pm »
E' una questione di manico, caro Massimo, guarda me, con 6 HD a disposizione, sono riuscito ugualmente a cannarmi dei file; roba da non credere! :D :o

oliver nelson

Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #13 il: Giugno 14, 2010, 20:48:23 pm »
In effetti, è difficile immaginare che la tecnologia dell'epoca consentisse agli orologi di attraversare le intemperie senza subire danni. Proviamo ad immaginare cosa poteva essere una scalata dello Stelvio, magari col nevischio e un orologio del genere al polso; mi vengono i brividi...per l'orologio, naturalmente! Ho trovato qualcosa che sembra assomigliare molto, all'orologio in foto al polso del campione. I tasti che sembravano adibiti alla cronometria, potrebbero essere in realtà dei semplici cursori per la regolazione del calendario, che ne dite? :D ;)

sinceramente mi paiono tasti veri e propri. ;)

Re:"Buchi" sgraditi
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2010, 20:33:14 pm »
In effetti, è difficile immaginare che la tecnologia dell'epoca consentisse agli orologi di attraversare le intemperie senza subire danni. Proviamo ad immaginare cosa poteva essere una scalata dello Stelvio, magari col nevischio e un orologio del genere al polso; mi vengono i brividi...per l'orologio, naturalmente! Ho trovato qualcosa che sembra assomigliare molto, all'orologio in foto al polso del campione. I tasti che sembravano adibiti alla cronometria, potrebbero essere in realtà dei semplici cursori per la regolazione del calendario, che ne dite? :D ;)

sinceramente mi paiono tasti veri e propri. ;)
Mah! Io qualche dubbio ce l'avrei; facendo le debite proporzioni, mi sembrano un pò troppo piccoli, anche in virtù del fatto che a ben guardare, non vedo piccoli contatori di cronometria, mente sono ben visibili le finestrelle del calendario... :D ;)