Orologico Forum 3.0

Omega Constellation ????

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega Constellation ????
« il: Settembre 05, 2007, 15:47:18 pm »
Ancora qui a rompere... ma anche a stuzzicare la Vs. abilità nel riconoscere modelli vintage. Quest'altro orologio è stato regalato a mio padre da un suo caro amico tempo addietro, sapreste essere così bravi da illuminarmi anche su questo modello come avete fatto egregiamente con il seamaster; Il modello in questione è un automatico.
Grazie sempre per l'estrema cortesia [^]

Immagine:

103,78 KB

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega Constellation ????
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2007, 11:15:05 am »
Cercando a destra e a sinistra ho trovato qualcosa che gli assomiglia tantissimo...

Immagine:

77,39 KB

Immagine:

77,11 KB

Voi che ne pensate può essere lo stesso??? E' l'unico modello che gli assomiglia nella totalità e ne fanno anche una versione in oro 18k.
Lascio ai vostri occhi esperti, le mie speranze, grazie [:)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Omega Constellation ????
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2007, 07:17:27 am »
L'orologio sembra in effetti lo stesso. Il Constellation era la serie di punta dell'Omega. Quasi tutti i movimenti (questo è automatico) avevano il certificato di cronometria. Il tuo esemplare dovrebbe risalire ai primi anni 70. :All'interno del fondello troverai le referenze, che ci consentiranno di darti altre informazioni.
Questo è un classico C onstellation anni 70, con cassa tonneau in acciaio:


I Constellation si caratterizzavano tutti per la presenza di un bellissimo fondello, con l'osservatorio astronomico a rilievo


I più ricercati sono quelli con quadrante su due livelli, detto "pie-pan", come questo:

oppure questo:

dotato di pregevolissimo bracciale elastico:

con movimento calibro 551:

La cassa era in acciaio ma anche in oro:

e, in referenze rarissime e ricercatissime, in oro bianco.
Tra i più interessanti, negli anni 60, erano automatici e montavano gli splendidi movimenti della serie 500 (come detto con certificato di cronometria), come questo:

calibro 561, risalente al 1966

Questo è un altro Constellation, con cassa tonda, ref.168-108, risalente al 1967 e dotato di calibro automatico 564:


Bellissimo anche questo Constellation con grande cassa carrè:

altro:

Oppure questo, con bracciale integrato:

Altro pregevole Constellation, Electroquartz:

e, molto pregevole, questo F300 dotato di movimento al diapason prodotto dalla ESA (parte della ETA) su licenza del Bulova Accutron:

altra tipologia, nedesimo movimento:

Pregevole Constellation con movimento Megaquartz:

Tra i molti Constellation prodotti, particolare risulta anche questo LCD,  della metà degli anni 70:

con pregevole movimento al quarzo calibro 1620, risalente al 1977:

e consueto, pregevole, fondello:

Altro Constellation al quarzo:

Negli anni 80 la Omega produssse Constellationm meno raffinati e non dotati di certificato di cronometria, come questo:

Per finire uno degli assai meno interessanti modelli anni 90, dotati di movimento automatico ETA e pubblicizzato da una celebre modella/attrice:

altro:
« Ultima modifica: Settembre 11, 2007, 08:55:49 am da gliorologi »
i miei orologi:     http://www.gliorologi.cc//

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega Constellation ????
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2007, 13:02:21 pm »
Grazie per la breve storia del costellation illustratami. Ho risolto il mio arcano dubbio, portando sia il costellation che il seamaster postato in precedenza, da un maestro orologiaio di fiducia, che oggi pomeriggio mi dovrà dare delucidazioni sulle macchine e nota spese per rimetterli a nuovo.
« Ultima modifica: Settembre 11, 2007, 13:17:43 pm da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire