Orologico Forum 3.0

Finiture e decorazioni

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #105 il: Aprile 18, 2015, 22:25:41 pm »
lavorazione "bark finish" o corteccia,
in Piaget definito decoro Palace,non saprei se corrisponda a verità, ma secondo le loro markette
lavorazione guilloche a mano.


La geometria degli indici mi fa impazzire!

E siamo due. Sembrano usciti da un quadro di Picasso....li definirei cubisti :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #106 il: Aprile 20, 2015, 01:29:11 am »
lavorazione "bark finish" o corteccia,
in Piaget definito decoro Palace,non saprei se corrisponda a verità, ma secondo le loro markette
lavorazione guilloche a mano.


La geometria degli indici mi fa impazzire!

hai mai visto indici simili in orologi contemporanei anche costassero 1milione di euro?
Sinceramente no;
ma il sottoscritto di orologi in vita sua ne ha visti pochi. :P

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #107 il: Maggio 18, 2015, 16:32:23 pm »
Sono incantato da questa discussione. ....Appena ne avrò tempo leggerò per filo e per segno ogni intervento! Siete dei miti !

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #108 il: Maggio 30, 2015, 21:07:33 pm »
Ciaca quel Daniel Roth mi ha fatto sbavare davanti allo schermo x parecchi minuti... :P ;D ;D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #109 il: Aprile 20, 2016, 23:11:46 pm »
Questo topic, secondo me, merita di essere inserito tra quelli "in evidenza" della sezione".

Che ne pensate?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Ermanno Muzii

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #110 il: Aprile 21, 2016, 00:17:53 am »
Assolutamente favorevole.

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #111 il: Aprile 24, 2016, 14:24:46 pm »
Grazie per aver rispolverato questo magnifico topic; da relativamente nuovo nel forum, l'ho visto solo oggi.
Sono stregato.
Grazie Boljwob per il lavoro profuso, penso che la condivisione sia la vera cultura, giacché solo sapere senza comunicare rimane inutile.
Ovviamente mi accodo anch'io al proposito di Gianni di mettere in evidenza la discussione.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #112 il: Maggio 10, 2016, 15:48:20 pm »
Questo topic, secondo me, merita di essere inserito tra quelli "in evidenza" della sezione".

Assolutamente favorevole.

Ovviamente mi accodo anch'io al proposito di Gianni di mettere in evidenza la discussione.

In questo caso abbiamo persino qualche adesione...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #113 il: Maggio 24, 2016, 17:53:19 pm »
Grazie per aver rispolverato questo magnifico topic; da relativamente nuovo nel forum, l'ho visto solo oggi.
Sono stregato.
Grazie Boljwob per il lavoro profuso, penso che la condivisione sia la vera cultura, giacché solo sapere senza comunicare rimane inutile.
Ovviamente mi accodo anch'io al proposito di Gianni di mettere in evidenza la discussione.


Grazie a te Arturo! Non ci avevo proprio fatto caso. Anzi mi era un po dispiaciuto non vedendolo più in sezione...credevo fosse stato cancellato. E invece faccio mea culpa :D
Devo dire che ho aperto questo topic con molta passione e amore verso l'orologeria e ci ho messo anche tanto impegno e ricerca...spero continui ancora e ringrazio tutti voi per l'apprezzamento!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #114 il: Luglio 18, 2017, 22:40:45 pm »
Questo è un topic che merita di stare sempre in alto nella sezione... ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #115 il: Settembre 23, 2017, 22:03:59 pm »
Rinnovo l'interesse per questo bellissimo argomento, così rimane sempre in cima agli argomenti tecnici!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #116 il: Settembre 25, 2017, 10:14:27 am »
La geometria degli indici mi fa impazzire!
[/quote]

Innanzitutto, splendida discussione che mi era sfuggita! Grazie Roberto per il lavoro certosino.
Giulio Papi ha scritto un bel libro sulle finiture che consiglio, come pure una visita all’Atelier Renaud/Papi punto di congiunzione tra l’orologeria industriale (AP) e gli indipendenti.
Ciò detto, non vorrei sembrare irriverente, ma anche la tecnica Zaratsu (ispirata alla lavorazione tradizionale della katana) usata nell’Atelier Grand Seiko a Shizuku-ishi mi sembra che non scherzi quanto a geometrie di indici e sfere.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #117 il: Ottobre 17, 2017, 22:13:12 pm »


Innanzitutto, splendida discussione che mi era sfuggita! Grazie Roberto per il lavoro certosino.
Giulio Papi ha scritto un bel libro sulle finiture che consiglio, come pure una visita all’Atelier Renaud/Papi punto di congiunzione tra l’orologeria industriale (AP) e gli indipendenti.
Ciò detto, non vorrei sembrare irriverente, ma anche la tecnica Zaratsu (ispirata alla lavorazione tradizionale della katana) usata nell’Atelier Grand Seiko a Shizuku-ishi mi sembra che non scherzi quanto a geometrie di indici e sfere.


Ma grazie a te! ;D


Invece hai fatto benissimo, i giPpknesi a mio parere non solo creano bei orologi ma sanno anche fare eccellenti finiture. Basta vedere la serie Credor che non hanno nulla da invidiare a moltissimi svizzeri...anzi......


Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #118 il: Dicembre 26, 2017, 10:58:34 am »
 bel topic ..complimenti

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #119 il: Settembre 28, 2018, 08:29:51 am »
Comunque Roby, nel 2010 ti applicavi di più  :D
Bellissimo topic!!!
Federico