Orologico Forum 3.0

Finiture e decorazioni

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #135 il: Agosto 01, 2019, 05:43:58 am »
Questo?

In questa immagine sembra un normale crono degli anni 60, si nota qualche finitura in anglage e poco altro.
Ci vorrebbero delle foto migliori che evidenzino meglio la profondità, i contrasti e le decorazioni superficiali come il CdG (che qui sembrano non esserci).
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #136 il: Agosto 09, 2019, 13:54:23 pm »
Il movimento Valjoux 727 che anima gli ultimi Rolex Daytona a carica manuale viene considerato un movimento ben rifinito, quasi il canto del cigno del V.72, ma oltre ad avere la platina lavorata a rosette e le varie leve spazzolate (ed il bilanciere microstella) ha qualcosa in più che lo rende superiore agli altri stessi movimenti che si trovano sui vari Longines, Girard Perregaux, Minerva, che presentano anche leve con Anglage, cote de Geneve…
Grazie
Non e' questa una foto da cui poter giudicare le finiture.
Hai omesso un punto interrogativo?
Cosa intendi per bilancere microstella?

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #137 il: Settembre 28, 2019, 23:18:32 pm »
Ancora Grand Seiko

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #138 il: Ottobre 04, 2019, 23:54:24 pm »
Indici bellissimi

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #139 il: Gennaio 24, 2021, 12:30:53 pm »
I particolari di un Bovet Amadeo Virtuoso: come giudicate le finiture di questo calibro?

e.m.

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #140 il: Gennaio 24, 2021, 17:55:03 pm »
Alfredo,per giudicare le finiture servono macro perfette e poi bisogna sapere quale sia il prezzo dell'orologio in oggetto.
Cioe',se costa 10k e' un conto,se ne costa 30 bisogna alzare l'asticella.
Il prezzo e' determinante per dare un giudizio.

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #141 il: Gennaio 24, 2021, 18:58:25 pm »
Alfredo,per giudicare le finiture servono macro perfette e poi bisogna sapere quale sia il prezzo dell'orologio in oggetto.
Cioe',se costa 10k e' un conto,se ne costa 30 bisogna alzare l'asticella.
Il prezzo e' determinante per dare un giudizio.
Questa è la foto migliore che ho trovato. Se le finiture sono buone, perfette o scarse non credo dipenda dal costo, ma dell'impegno che ci hanno messo per realizzare il singolo componente o il calibro.

e.m.

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #142 il: Febbraio 20, 2021, 11:32:48 am »
Era per dire che finiture buone su un orologio da 2k diventano scarse su uno da 10 e pessime su uno da 30.

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #143 il: Febbraio 22, 2021, 10:17:29 am »
bel topic appena ho tempo me lo leggo per bene :)

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #144 il: Febbraio 26, 2021, 17:01:44 pm »
Qualche altra immagine delle rifiniture, per me incredibili, create da Philippe Dufour per il Simplicity
(Fonte “Behind The Lens” di GaryG, Quill&Pad)

spettacolari

Re:Finiture e decorazioni
« Risposta #145 il: Febbraio 27, 2021, 10:19:31 am »
Alfredo,per giudicare le finiture servono macro perfette e poi bisogna sapere quale sia il prezzo dell'orologio in oggetto.
Cioe',se costa 10k e' un conto,se ne costa 30 bisogna alzare l'asticella.
Il prezzo e' determinante per dare un giudizio.
Questa è la foto migliore che ho trovato. Se le finiture sono buone, perfette o scarse non credo dipenda dal costo, ma dell'impegno che ci hanno messo per realizzare il singolo componente o il calibro.


Beh no, il costo c'entra eccome. E se ci si mette impegno e savoir faire stai sicuro che lo paghi, nulla è casuale.
Io mio giudizio è che a me da quello che si vede in foto appaiono buone finiture, ma non mi sbilancio nel dirti altro perchè è un'immagine che può anche trarre in inganno per me.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-