Orologico Forum 3.0

Franck Muller......il tracollo

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #105 il: Aprile 22, 2016, 08:58:01 am »
Intervengo con una domanda non conoscendo affatto FM.
Tempo fa ho visto un suo crono con sul fondello un ulteriore quadrante votato alla sola cronometria.
Molto bello.
Di che orologio si tratta?
Ha difetti anche quello?
Grazie.

questo era il mio, 2870 NADF. difetti nemmeno uno
Perché " era"?
Non lo hai più?
Molto bello.
È quello con l'altro quadrante sul fondello?
A che prezzo si può trovare?

Ce l'ha ancora li.
http://www.brandizzi.com/franck-muller.html

Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #106 il: Aprile 22, 2016, 08:59:00 am »
Intervengo con una domanda non conoscendo affatto FM.
Tempo fa ho visto un suo crono con sul fondello un ulteriore quadrante votato alla sola cronometria.
Molto bello.
Di che orologio si tratta?
Ha difetti anche quello?
Grazie.

questo era il mio, 2870 NADF. difetti nemmeno uno


Molto bello Gianluca, mi chiedo il perchè tu lo abbia ceduto..! ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #107 il: Aprile 22, 2016, 09:09:34 am »
..come nessun difetto Gianluca...e quei compax così vicini al centro che farebbero gridare ovunque allo scandalo???  ;)
Roberto

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #108 il: Aprile 22, 2016, 09:40:24 am »
ma quali compax vicini, quella era una cassa da 36 mm con un equilibrio spaziale (ma forse scherzavi, vista la faccina !!)
se proprio dovessi provare a trovare un difetto ti dico lo spessore, però giustificato dal doppio quadrante che impone comunque uno spessore aggiuntivo.

l'ho venduto per prendere il 3130 Breguet (al cuor non si comanda).
comunque, tanto tutti sono appassionati, quando comprai quel FM feci la presentazione su un altro forum.
ricevetti decine e decine di MP nei quali molti forumisti si proponevano di comprarlo se solo avessi deciso di venderlo, commenti del tipo "questo lo pagherei il doppio di un Daytona", "meraviglioso", ecc.

quando ho deciso di venderlo per il 3130 comunicai la mia decisioni a chi mi aveva richiesto di essere interpellato.
il 70/75 % mi disse che FM non lo compravano, al massimo mi offrivano permute ridicole (uno mi offrì un Hamilton, con tutto il rispetto un altro pianeta), il restante 25/30 % mi fece offerte nell'ordine di un Date Just degli anni 80 (non sto scherzando almeno 3/4 persone mi offrirono 2000 Euro).

alla fine l'ho ceduto al mio reseller di fiducia che l'ha ritirato al prezzo cui l'avevo comprato, e da circa 15/16 mesi sta li in vendita.
        

Planar

Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #109 il: Aprile 22, 2016, 11:39:08 am »
Hai ragione Ermanno nel dire che non sono quadri ma...hanno un quadrante... una cassa, e questo nel suo equilibrio estetico, forma/fondo/indici/sfere/compax, va giudicato...proprio come un dipinto informale...e se all'estetica aggiungiamo che l'orologio monta un 2310 allora.... ribadisco che per me è un gran "bel" orologio!!  ;D

chiaro che scherzo Ermanno ma l'uso del termine "bello" è chiaramente esemplificativo.

Quindi questo crono di Angelo ha un calibro diverso dal solito Lemania con smistamento a navette? Mi sono sempre piaciuti questi FM tondi, ma il calibro mi ha fermato in diverse occasioni. Anche quello ex di Errol, davvero molto bello, mi pare monti il calibro 7000 che dovrebbe essere, appunto, il crono "povero".

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #110 il: Aprile 22, 2016, 12:10:02 pm »
Hai ragione Ermanno nel dire che non sono quadri ma...hanno un quadrante... una cassa, e questo nel suo equilibrio estetico, forma/fondo/indici/sfere/compax, va giudicato...proprio come un dipinto informale...e se all'estetica aggiungiamo che l'orologio monta un 2310 allora.... ribadisco che per me è un gran "bel" orologio!!  ;D

chiaro che scherzo Ermanno ma l'uso del termine "bello" è chiaramente esemplificativo.

Quindi questo crono di Angelo ha un calibro diverso dal solito Lemania con smistamento a navette? Mi sono sempre piaciuti questi FM tondi, ma il calibro mi ha fermato in diverse occasioni. Anche quello ex di Errol, davvero molto bello, mi pare monti il calibro 7000 che dovrebbe essere, appunto, il crono "povero".

no, quello col 7000 è la versione automatica che poi altro non è che il 7750
il mio era manuale, ritengo Lemania 1860
        

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #111 il: Aprile 22, 2016, 12:19:14 pm »
ma quali compax vicini, quella era una cassa da 36 mm con un equilibrio spaziale (ma forse scherzavi, vista la faccina !!)
se proprio dovessi provare a trovare un difetto ti dico lo spessore, però giustificato dal doppio quadrante che impone comunque uno spessore aggiuntivo.

l'ho venduto per prendere il 3130 Breguet (al cuor non si comanda).
comunque, tanto tutti sono appassionati, quando comprai quel FM feci la presentazione su un altro forum.
ricevetti decine e decine di MP nei quali molti forumisti si proponevano di comprarlo se solo avessi deciso di venderlo, commenti del tipo "questo lo pagherei il doppio di un Daytona", "meraviglioso", ecc.

quando ho deciso di venderlo per il 3130 comunicai la mia decisioni a chi mi aveva richiesto di essere interpellato.
il 70/75 % mi disse che FM non lo compravano, al massimo mi offrivano permute ridicole (uno mi offrì un Hamilton, con tutto il rispetto un altro pianeta), il restante 25/30 % mi fece offerte nell'ordine di un Date Just degli anni 80 (non sto scherzando almeno 3/4 persone mi offrirono 2000 Euro).

alla fine l'ho ceduto al mio reseller di fiducia che l'ha ritirato al prezzo cui l'avevo comprato, e da circa 15/16 mesi sta li in vendita.

Hai esattamente fotografato quello che è sempre capitato a me di cui abbiamo già discusso.
Non voglio andare troppo fuori tema ma questa è l'esatta fotografia del mondo degli orologi in Italia.
E' questo il mercato reale e niente di più.
PS solo a dire 3130 mi manca il fiato.... :)
Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #112 il: Aprile 22, 2016, 12:42:27 pm »
Citazione
alla fine l'ho ceduto al mio reseller di fiducia che l'ha ritirato al prezzo cui l'avevo comprato, e da circa 15/16 mesi sta li in vendita.

E ci credo, a quel prezzo..... :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #113 il: Aprile 22, 2016, 12:47:50 pm »
Citazione
alla fine l'ho ceduto al mio reseller di fiducia che l'ha ritirato al prezzo cui l'avevo comprato, e da circa 15/16 mesi sta li in vendita.

E ci credo, a quel prezzo..... :D

capisco che sarà difficile ma alla fine andando li a trattare un po si prende a meno di un Daytona.
dal mio punto di vista sono due orologi imparagonabili tanta la superiorità del FM ma il mondo va così
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #114 il: Aprile 22, 2016, 12:49:44 pm »
ma quali compax vicini, quella era una cassa da 36 mm con un equilibrio spaziale (ma forse scherzavi, vista la faccina !!)
se proprio dovessi provare a trovare un difetto ti dico lo spessore, però giustificato dal doppio quadrante che impone comunque uno spessore aggiuntivo.

l'ho venduto per prendere il 3130 Breguet (al cuor non si comanda).
comunque, tanto tutti sono appassionati, quando comprai quel FM feci la presentazione su un altro forum.
ricevetti decine e decine di MP nei quali molti forumisti si proponevano di comprarlo se solo avessi deciso di venderlo, commenti del tipo "questo lo pagherei il doppio di un Daytona", "meraviglioso", ecc.

quando ho deciso di venderlo per il 3130 comunicai la mia decisioni a chi mi aveva richiesto di essere interpellato.
il 70/75 % mi disse che FM non lo compravano, al massimo mi offrivano permute ridicole (uno mi offrì un Hamilton, con tutto il rispetto un altro pianeta), il restante 25/30 % mi fece offerte nell'ordine di un Date Just degli anni 80 (non sto scherzando almeno 3/4 persone mi offrirono 2000 Euro).

alla fine l'ho ceduto al mio reseller di fiducia che l'ha ritirato al prezzo cui l'avevo comprato, e da circa 15/16 mesi sta li in vendita.

Hai esattamente fotografato quello che è sempre capitato a me di cui abbiamo già discusso.
Non voglio andare troppo fuori tema ma questa è l'esatta fotografia del mondo degli orologi in Italia.
E' questo il mercato reale e niente di più.
PS solo a dire 3130 mi manca il fiato.... :)
Roberto
Mercato che fa schifo, sedicenti esperti appassionati che non comprano per 500 euro.....roba così.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #115 il: Aprile 22, 2016, 13:01:39 pm »
Non sono granché d'accordo Gianluca.
Premesso che con forte sovraprezzo rispetto al valore intrinseco si vende solo quello che va di moda o ha un marchio forte, e questo FM non ha nessuna delle due caratteristiche, quello è il classico orologio del tipo che ha sputtanato FM. L'aspetto di un orologio di pregio e dentro un movimento da due soldi.

Se l'acquirente tipo compra solo orologi alla moda e "di marca" l'appassionato competente guarda anche quello che c'è dentro, e sa che con 8k nello stesso metallo nobile si comprano i crono perpetui (per esempio i da vinci di iwc) o i rattrapanti (sempre iwc ma doppel o anche meno altri come i Longines), stesso pregio della meccanica di base (nobilitata dall'ulteriore complicazione); è evidente che a 9 o anche 8 mila euro quell'orologio è invendibile non paragonato al Rolex Daytona ma ad altri privi di effetto moda e marchio come il FM e di pregio uguale o superiore.

A 8k euro compri i DR lemania 2320, qualcosa in più per i Breguet e i Vc, tutti di pregio nettamente superiore, mentre gli omega come i Louis Brandt (stesso calibro del FM) li paghi circa 3000 euro, Come gli Ebel El primero e i chrinoswiss Kairos.

Certi numeri a casaccio si possono sparare solo quando c'è un mercato a sostenerli, nel momento in cui finisce l'onda della moda e del marchio chi vende se vuole vendere deve sapere fare i conti con la realtà di ciò che vende, ossia deve conoscere quello che sta vendendo più di quanto non lo conosca chi potrebbe acquistarlo. :)

Probabilmente in quel caso non hanno voglia di vendere, è lì e se ci resta non fa differenza.
Prima o poi lo venderanno a qualche commerciante al valore al quale te l'hanno ritirato o anche meno, in qualche fiera.

P.s.: per Giuseppe, listino 96 25chf circa, ecco che significa "a poco", un orologio che vale oggi 1/4 del suo listino di 20 anni fa :)
« Ultima modifica: Aprile 22, 2016, 13:35:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #116 il: Aprile 22, 2016, 14:47:11 pm »
Tutto vero ma gli appassionati che guardano cosa c'è dentro e sono consci di cosa siano i calibri pregevoli sono pochi. Il 90% delle persone compra se :
- piace esteticamente;
-se ha i soldi per comprare.
Essendo che i soldi per comprare beni superflui scarseggiano ecco che uno compra ciò che potrà essere venduto con estrema facilità.
Se i denari non fossero un problema molti orologi "fermi" sarebbero al polso di parecchi , indipendente dal calibro.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #117 il: Aprile 22, 2016, 14:59:56 pm »
In realtà quelli che comprano al 90% comprano proprio cose che hanno il marchio forte e sono alla moda (come erano certi FM intorno agli inizi del 2000 e per i quali la gente non lesinava pagando cifre ben superiori a oggi).
Proprio perché non sono più di moda e il marchio non ha mantenuto il suo appeal oggi chi li può comprare è solo chi sa cosa sta comprando, da cui quello che ho scritto prima :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #118 il: Aprile 22, 2016, 15:26:38 pm »
Si ma la moda è trainata solo da tre modelli di tre case differenti. Tutto il resto non fa testo. Chi spende certe cifre compra ciò che si può rivendere facilmente senza perdere soldi.
Ci sono orologi che pur avendo un marchio forte non vengono acquistati anche se il calibro è eccelso

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #119 il: Aprile 22, 2016, 16:20:11 pm »
Dario certi FM sono stati orologi di moda, come i Casablanca all'inizio degli anni 2000.
Erano orologi di moda i chronomat e gli ebel agli inizi degli anni 90, sono stati orologi di moda il gefica e il mickey mouse in cassa success di Gerald Genta, come il Corum Bubble nella seconda metà degli anni 90.
Sono tutti orologi che oggi non lo sono più e per questo nessuno li vuole più.
Di orologi di moda (mode a volte durate meno di un battito di ciglia, Come per i Buti o silberstein) è piena la storia :)

« Ultima modifica: Aprile 22, 2016, 18:44:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"