Orologico Forum 3.0

Franck Muller......il tracollo

Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #120 il: Aprile 22, 2016, 16:44:09 pm »
Citazione
alla fine l'ho ceduto al mio reseller di fiducia che l'ha ritirato al prezzo cui l'avevo comprato, e da circa 15/16 mesi sta li in vendita.

E ci credo, a quel prezzo..... :D

capisco che sarà difficile ma alla fine andando li a trattare un po si prende a meno di un Daytona.
dal mio punto di vista sono due orologi imparagonabili tanta la superiorità del FM ma il mondo va così


Mah Gianlù... non direi.
Se il tuo ex FM(che a me esteticamente piace ma non vuol dir nulla) avesse incassato un 2310/2320 allora sarei d'accordo con te e credo che 8 sacchi li valesse tutti.
Ma con una base 7750(manuale) o Lemania 1860 come puoi considerarlo di una superiorità schiacciante rispetto al Daytona...  ???
Ha una bella cassa in oro, questo si, un quadrante interessante anche, ma per il resto(meccanica) io lo vedo inferiore al coronato. Un 4130 per quanto industriale e bruttino non può essere peggio di un comune Vjx 7750 in versione manuale o al calibro 861.
L'appassionato a cui può piacere quel pezzo si ferma quando la meccanica non è all'altezza del prezzo richiesto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #121 il: Aprile 22, 2016, 17:53:56 pm »
invece io non concordo con voi.
l'orologio in questione ha un equilibrio ed un rispetto delle proporzioni che difficilmente ho rilevato in altre realizzazioni (potevo cedere solo per il 3130 ma questa è tutta un'altra storia).
io per quanto mi riguarda do un valore anche a questo e non solo alla meccanica di base, perchè poi spesso siamo a dirci che una meccanica è spesso più che nobilitata da un lavoro di finitura (che non conosco in questo caso non avendo visto mai il mio ex FM aperto), però come ho già avuto modo di scrivere in altri post, avevo difficoltà a credere che dentro ci fosse il 1860 tanto erano perfetti, setosi ma non contempo rigorosi gli innesti del crono segno di un lavoro di finitura e, forse, affinamento dei profili delle leve di altissimo livello.
Far partire il crono dava una sensazione che mai mi sarei aspettato di rilevare su un crono con quel calibro dopo aver avuto in passato un Moon che dovevo prendere a martellate per avviare il crono e che faceva un salto di un secondo (la lancetta dei secondi).

si ok, alla fine il calibro base non eccelle in qualità intrinseca ma il complesso dell'orologio a mio avviso vale i soldi che sono richiesti, magari 10 saranno troppi, ma in un altro topic ho letto che 500 (ed io aggiungo 1000) euro di differenza contano poco se quello che cerchi ti capiterà poche volte nella vita.

se avete tempo andate a guardare dal vivo quel crono, l'equilibrio del quadrante, il color panna (quasi un avorio) del secondo quadrante, la perfezione degli innesti, la morbidezza della carica e poi forse converrete con me che non è troppo caro a quel prezzo.
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #122 il: Aprile 22, 2016, 18:04:29 pm »
Infatti per me non è questione di 500 euro, per me vale la metà di quello che chiedono, e sempre troppo rispetto ad altre alternative.

Ripeto, con 3000 euro compro il Louis Brandt di Omega (stesso movimento e stesso metallo, per me più bello e anche più rifinito nel quadrante), o l'Ebel (analoghe considerazioni).
Non riesco a contare nemmeno quanti cronografi con valjoux 7750 in oro altrettanto belli e proporzionati si possono comprare con la metà di quei soldi.

Con 8000 euro compro un crono perpetuo, per esempio un da vinci o lo stesso Ebel.
Proporzioni e gusto sono cose soggettive alle quali si fa fatica a dare un valore, e il mondo è pieno di cronografi altrettanto (se non di più) belli e proporzionati, di pregio pari o superiore, a prezzi più bassi. A me quel FM è sempre piaciuto ma non vale ne 10k ne 8k ne piú di un Daytona.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2016, 18:08:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #123 il: Aprile 22, 2016, 18:07:02 pm »
Infatti per me non è questione di 500 euro, per me vale la metà di quello che chiedono.
Ripeto, con 3000 euro compro il Louis Brandt di Omega (stesso movimento e stesso metallo, per me più bello e anche più rifinito nel quadrante), o l'Ebel.
Proporzioni e gusto sono cose soggettive alle quali si fa fatica a dare un valore, e il mondo è pieno di cronografi altrettanto (se non di più) belli e proporzionati, di pregio pari o superiore, a prezzi più bassi. A me quel FM è sempre piaciuto ma non vale ne 10k ne 8k ne piú di un Daytona.

Omega Louis Brandt con 1860 non è mai esistito, a mia memoria
c'erano il crono automatico (7750), il perpetuo e l'automatico.
forse ti riferisci al crono De Ville, ma ti posso assicurare (che poi a me che me frega, ormai l'ho venduto) che se li metti vicini ti rendi conto immediatamente della differenza
        

Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #124 il: Aprile 22, 2016, 18:16:14 pm »
Infatti per me non è questione di 500 euro, per me vale la metà di quello che chiedono.
Ripeto, con 3000 euro compro il Louis Brandt di Omega (stesso movimento e stesso metallo, per me più bello e anche più rifinito nel quadrante), o l'Ebel.
Proporzioni e gusto sono cose soggettive alle quali si fa fatica a dare un valore, e il mondo è pieno di cronografi altrettanto (se non di più) belli e proporzionati, di pregio pari o superiore, a prezzi più bassi. A me quel FM è sempre piaciuto ma non vale ne 10k ne 8k ne piú di un Daytona.

Omega Louis Brandt con 1860 non è mai esistito, a mia memoria
c'erano il crono automatico (7750), il perpetuo e l'automatico.
forse ti riferisci al crono De Ville, ma ti posso assicurare (che poi a me che me frega, ormai l'ho venduto) che se li metti vicini ti rendi conto immediatamente della differenza


Gianluca ma io ti credo, innesti curati ed altro a cui alludi c'è di sicuro e probabilmente l'orologio è superiore ad altri di pari categoria.
Ma 10k sono quasi il costo ad oggi del 3237(che tra l'altro hai anche tu) o del VC 47101, appare chiaro che non c'è confronto, no? ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #125 il: Aprile 22, 2016, 18:19:18 pm »
Citazione
Omega Louis Brandt con 1860 non è mai esistito, a mia memoria
c'erano il crono automatico (7750)

si hai ragione è un 7750, mi pare però che ai fini del nostro discorso non cambi nulla, stiamo parlando comunque di meccaniche "povere" ma di orologi belli e ben proporzionati. Il LB non è (per me, ovvio) meno bello, proporzionato o ben disegnato del FM.
Ma la lista è lunga, e di esempi ne ho fatti tanti. Rattrapanti, cronografi con calendario perpetuo o solo calendari perpetui, se ci mettiamo a fare la lista di tutti gli orologi che si possono comprare con meno di quello che viene chiesto per quel FM facciamo notte, a riprova che è una cifra del tutto immotivata e gettata li un po' a casaccio (il mio con dentro il 2310 l'ho pagato meno della metà; ok, mancano 50 gr. d'oro....però....).
« Ultima modifica: Aprile 22, 2016, 18:40:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #126 il: Aprile 22, 2016, 20:09:21 pm »
Se quel Muller costasse 5.000 euro o 3.000 dubito ci sia ugualmente la coda per acquistarlo 😊
Se costasse 3.000 euro verrebbe da dire : ma se costasse 2500...

Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #127 il: Aprile 22, 2016, 21:50:03 pm »
Se quel Muller costasse 5.000 euro o 3.000 dubito ci sia ugualmente la coda per acquistarlo 😊
Se costasse 3.000 euro verrebbe da dire : ma se costasse 2500...


Secondo me no, a quelle cifre si vende subito. Anche a 4/5k è molto appetibile e credo li valga ampiamente.
Il problema è che sull'usato 10k sono tanti per quel pezzo perchè sul mercato ci sono alternative migliori a quella cifra, anche a una cifra appena inferiore ci sono orologi pluricomplicati come cronoperpetui e rattrapanti di buona fattura.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #128 il: Aprile 23, 2016, 08:21:25 am »
ma quali compax vicini, quella era una cassa da 36 mm con un equilibrio spaziale (ma forse scherzavi, vista la faccina !!)
se proprio dovessi provare a trovare un difetto ti dico lo spessore, però giustificato dal doppio quadrante che impone comunque uno spessore aggiuntivo.

l'ho venduto per prendere il 3130 Breguet (al cuor non si comanda).
comunque, tanto tutti sono appassionati, quando comprai quel FM feci la presentazione su un altro forum.
ricevetti decine e decine di MP nei quali molti forumisti si proponevano di comprarlo se solo avessi deciso di venderlo, commenti del tipo "questo lo pagherei il doppio di un Daytona", "meraviglioso", ecc.

quando ho deciso di venderlo per il 3130 comunicai la mia decisioni a chi mi aveva richiesto di essere interpellato.
il 70/75 % mi disse che FM non lo compravano, al massimo mi offrivano permute ridicole (uno mi offrì un Hamilton, con tutto il rispetto un altro pianeta), il restante 25/30 % mi fece offerte nell'ordine di un Date Just degli anni 80 (non sto scherzando almeno 3/4 persone mi offrirono 2000 Euro).

alla fine l'ho ceduto al mio reseller di fiducia che l'ha ritirato al prezzo cui l'avevo comprato, e da circa 15/16 mesi sta li in vendita.

Hai esattamente fotografato quello che è sempre capitato a me di cui abbiamo già discusso.
Non voglio andare troppo fuori tema ma questa è l'esatta fotografia del mondo degli orologi in Italia.
E' questo il mercato reale e niente di più.
PS solo a dire 3130 mi manca il fiato.... :)
Roberto
Mercato che fa schifo, sedicenti esperti appassionati che non comprano per 500 euro.....roba così.
Il mercato è "IL" mercato, fa schifo a me a te e qualche altro rincoglionito, poi fuori ci accorgiamo che i nostri parametri, più o meno strutturati, sono completamente stravolti da altre allocuzioni. Qual'è la longa manus che comanda il mercato?

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #129 il: Aprile 23, 2016, 08:40:56 am »
Qual'è la longa manus che comanda il mercato?

Ne assumi l'esistenza? Ok alcune aste ma non so se possiamo dire che il mercato sia pilotato da una/pochissime entità.
The quieter you become, the more you can hear

ilcommesso

Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #130 il: Aprile 23, 2016, 09:14:09 am »
Franck Muller, al pari di tanti bravi orologiai che avevano dato vita al proprio marchio, è stato incapace di gestirlo.
Ha saturato il mercato quando aveva ancora un nome rispettabile, ha incassato (e speso  8) ) il malloppo, poi quando i conti non tornavano più è sceso a compromessi.

Qualcuno si ricorda la vicenda di quel container proveniente non si sa bene da dove ( Asia), colmo di orologi col marchio FM?
Vicenda abbastanza chiacchierata, contorni sfumati... ::) ::) ::)

A me i suoi orologi piacciono tantissimo, adoro le casse tonneau e curvex: il fatto che incassino ETA non sarebbe un problema se fossero venduti ad una frazione del prezzo cui sono tutt'ora proposti

Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #131 il: Aprile 23, 2016, 10:41:41 am »
Franck Muller, al pari di tanti bravi orologiai che avevano dato vita al proprio marchio, è stato incapace di gestirlo.
Ha saturato il mercato quando aveva ancora un nome rispettabile, ha incassato (e speso  8) ) il malloppo, poi quando i conti non tornavano più è sceso a compromessi.

Qualcuno si ricorda la vicenda di quel container proveniente non si sa bene da dove ( Asia), colmo di orologi col marchio FM?
Vicenda abbastanza chiacchierata, contorni sfumati... ::) ::) ::)

A me i suoi orologi piacciono tantissimo, adoro le casse tonneau e curvex: il fatto che incassino ETA non sarebbe un problema se fossero venduti ad una frazione del prezzo cui sono tutt'ora proposti

Qual è la storia del container ?

Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #132 il: Aprile 23, 2016, 22:15:44 pm »
sara' come voi dite ...che sono fuori moda,che non sono all'altezza per i movimenti che incassano,che non li vuole piu' nessuno(io negli ultimi 3 anni ne ho avuti 3 di casablanca 6850 e sempre venduti/permutati senza rimetterci)
Recentemente ne ho comprato un quarto, 6850 sahara,e quando lo metto continua a trasmettermi emozioni....anche se è fuori moda,allo stesso modo in cui mi trasmettono emozioni orologi d'epoca di 50/60 anni fa'(che sono realmente fuori moda)

Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #133 il: Aprile 23, 2016, 23:29:34 pm »
sara' come voi dite ...che sono fuori moda,che non sono all'altezza per i movimenti che incassano,che non li vuole piu' nessuno(io negli ultimi 3 anni ne ho avuti 3 di casablanca 6850 e sempre venduti/permutati senza rimetterci)
Recentemente ne ho comprato un quarto, 6850 sahara,e quando lo metto continua a trasmettermi emozioni....anche se è fuori moda,allo stesso modo in cui mi trasmettono emozioni orologi d'epoca di 50/60 anni fa'(che sono realmente fuori moda)
A me non paiono fuorimoda o forse è più corretto dire che mi piacciono (non tutti i modelli, ovviamente). Quel che è certo è la confusione che regna in merito ai concessionari che, prova provata, non hanno nemmeno un catalogo aggiornato su cui illustrare i segnatempo.
Mi piacerebbe averne in collezione almeno uno, questo sì.
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Franck Muller......il tracollo
« Risposta #134 il: Aprile 23, 2016, 23:41:14 pm »
Ovviamente il "fuori moda" non è da intendersi con accezione negativa (anzi in molti casi è il contrario). Essere fuori moda significa soltanto che non hanno più quella grande domanda legata appunto ell'essere stati per un periodo fatti oggetto di tendenza per cui in tanti ne cercavano uno per il sol fatto che lo vedevano al polso degli altri o di certi personaggi sovraesposti mediaticamente.
Finito quel periodo di euforia collettiva durato un po' di anni sono diventati orologi "normali", che ad alcuni continuano a piacere e ad altri non dicono più niente perché li ritenevano interessanti solo in quanto oggetti alla moda.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"