Orologico Forum 3.0

Lo comprereste?

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo comprereste?
« Risposta #45 il: Gennaio 15, 2022, 14:03:29 pm »
Guardate questo video su una recensione di un ST19, verso la metà si fa la prova al cronocomparatore e li l'orrore. Cambia la marca ma secondo me la fabbrica è lo stessa...a proposito, Valjoux a camme tutte la vita! Se devo buttare 300 euro mi compro 6 o 7 bocce di vino buono.

https://www.youtube.com/watch?v=lffhUBO7nyM

Ora sarà solo il caso ma se ti capita cosa fai? Rispedisci in Cina...mah. Nel video non si parla di problemi costruttivi ma di lubrificazione quindi, molto probabilmente, più di uno è uscito così senza un minimo di controllo qualità...cioè, la lubrificazione adeguata è la base! Facciamo attenzione, non dico di non comprarli ma pensiamoci bene anche solo per sfizio.




« Ultima modifica: Gennaio 15, 2022, 14:06:46 pm da Kars »

Re:Lo comprereste?
« Risposta #46 il: Gennaio 15, 2022, 20:49:35 pm »
Guardate questo video su una recensione di un ST19, verso la metà si fa la prova al cronocomparatore e li l'orrore. Cambia la marca ma secondo me la fabbrica è lo stessa...a proposito, Valjoux a camme tutte la vita! Se devo buttare 300 euro mi compro 6 o 7 bocce di vino buono.

https://www.youtube.com/watch?v=lffhUBO7nyM

Ora sarà solo il caso ma se ti capita cosa fai? Rispedisci in Cina...mah. Nel video non si parla di problemi costruttivi ma di lubrificazione quindi, molto probabilmente, più di uno è uscito così senza un minimo di controllo qualità...cioè, la lubrificazione adeguata è la base! Facciamo attenzione, non dico di non comprarli ma pensiamoci bene anche solo per sfizio.

Grazie del video, in realtà i problemi non si sono manifestati  solo sulla lubrificazione, ma anche sulle regolazioni, problema che di fatto ha inibito la marcia.
Entrambi problemi di risoluzione fuori portata per l'utente che dovrà necessariamente rivolgersi all'orologiaio di fiducia(ma quale spedizione in Cina, io la eviterei) spendendo altri soldi, sempre che il problema sia sempre risolvibile con una maneggiata.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo comprereste?
« Risposta #47 il: Gennaio 16, 2022, 09:30:56 am »
Guardate questo video su una recensione di un ST19, verso la metà si fa la prova al cronocomparatore e li l'orrore. Cambia la marca ma secondo me la fabbrica è lo stessa...a proposito, Valjoux a camme tutte la vita! Se devo buttare 300 euro mi compro 6 o 7 bocce di vino buono.

https://www.youtube.com/watch?v=lffhUBO7nyM

Ora sarà solo il caso ma se ti capita cosa fai? Rispedisci in Cina...mah. Nel video non si parla di problemi costruttivi ma di lubrificazione quindi, molto probabilmente, più di uno è uscito così senza un minimo di controllo qualità...cioè, la lubrificazione adeguata è la base! Facciamo attenzione, non dico di non comprarli ma pensiamoci bene anche solo per sfizio.

Grazie del video, in realtà i problemi non si sono manifestati  solo sulla lubrificazione, ma anche sulle regolazioni, problema che di fatto ha inibito la marcia.
Entrambi problemi di risoluzione fuori portata per l'utente che dovrà necessariamente rivolgersi all'orologiaio di fiducia(ma quale spedizione in Cina, io la eviterei) spendendo altri soldi, sempre che il problema sia sempre risolvibile con una maneggiata.

Infatti è un'apparecchiatura meccanica che qualsiasi orologiaio con un centinaio di euro rimette tranquillamente in marcia regolare.
Io per riparare il Tourbillon della Sea Gull spesi 120 euro.

Re:Lo comprereste?
« Risposta #48 il: Gennaio 16, 2022, 10:30:17 am »
Guardate questo video su una recensione di un ST19, verso la metà si fa la prova al cronocomparatore e li l'orrore. Cambia la marca ma secondo me la fabbrica è lo stessa...a proposito, Valjoux a camme tutte la vita! Se devo buttare 300 euro mi compro 6 o 7 bocce di vino buono.

https://www.youtube.com/watch?v=lffhUBO7nyM

Ora sarà solo il caso ma se ti capita cosa fai? Rispedisci in Cina...mah. Nel video non si parla di problemi costruttivi ma di lubrificazione quindi, molto probabilmente, più di uno è uscito così senza un minimo di controllo qualità...cioè, la lubrificazione adeguata è la base! Facciamo attenzione, non dico di non comprarli ma pensiamoci bene anche solo per sfizio.

Grazie del video, in realtà i problemi non si sono manifestati  solo sulla lubrificazione, ma anche sulle regolazioni, problema che di fatto ha inibito la marcia.
Entrambi problemi di risoluzione fuori portata per l'utente che dovrà necessariamente rivolgersi all'orologiaio di fiducia(ma quale spedizione in Cina, io la eviterei) spendendo altri soldi, sempre che il problema sia sempre risolvibile con una maneggiata.

Infatti è un'apparecchiatura meccanica che qualsiasi orologiaio con un centinaio di euro rimette tranquillamente in marcia regolare.
Io per riparare il Tourbillon della Sea Gull spesi 120 euro.

Si Ale, ma il tuo era caduto, non era un fatto di malfunzionamento iniziale, il discorso verteva su problemi, diciamo così, poca cura ad assemblaggi, regolazioni e lubrificazione da parte di questo prodotto cinese con la copia del Venus.
Questi dettagli alla fine del processo produttivo risultano essenziali al funzionamento ed alla sua durata, anche ad orologio nuovo.
Sappiamo che ovviamente queste cose hanno un costo perché prevedono personale e tempo da dedicare al cosiddetto -fine tuning- .
L'esperienza non può essere un terno al lotto spendere 300 euro per un orologio meccanico "sperando" che il tuo sia l'uno su due o su tre che marcia e non si ferma. Ti passa la voglia..
Vabbè le basse aspettative, ma così si supera il limite a mio avviso...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo comprereste?
« Risposta #49 il: Gennaio 16, 2022, 10:59:26 am »
Io per riparare il Tourbillon della Sea Gull spesi 120 euro.

Parliamo comunque di un orologio che, se non ricordo male, ti era costato un millino e ti era caduto.

Adesso addirittura su Amazon i tourbillon marcati Sugess che usano lo stesso movimento l' ST8230, li vendono intorno ai 750 euro spediti. La cassa è spettacolare con satinature sui fianchi davvero buone, spessore intorno ai 10mm e altro. C'è da dire che comprandoli sul sito di Bezos può essere più facile la gestione del reso per quanto è l'azienda stessa a spedirli.

La curiosità è capire se è la stessa azienda che produce movimento\cassa con marchi diversi oppure ci sono vari incassatori con processi di qualità diversi sui movimenti di fornitura.
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2022, 11:28:00 am da Kars »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo comprereste?
« Risposta #50 il: Gennaio 16, 2022, 11:37:55 am »
Giustissime tutte le vostre riflessioni a cui però ne aggiungerei un'altra banale e più volte espressa su questo forum.

Prendendo un crono che produrlo così "alla buona" con tutte le magagne che ha costa 150€, quanto bisognerebbe investire in più per avere un prodotto un pò più curato, lubrificato e regolato?
Io credo che se gli dessimo 500€ in più alla stessa fabbrica che ora li vende a 150€, te li farebbero diventare come un Vacheron !!!!
Guarda voglio spingermi ancora più in la e ti ci metto ulteriori 300€ per materiali migliori (cinturino, acciaio, vetro ecc.).
Arriviamo a 1.000€ per un cronografo che farebbe impallidire perlomeno il 90% dei brand svizzeri.

Oggi la tecnologia, la globalizzazione, i processi automatizzati hanno reso più alla portata di tutti (o perlomeno di molti) quello che una volta potevano fare solo grandi orologiai e grandi maison.
In questi settore come in molti altri, l'artigianalità è più una giustificazione che una necessità......
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2022, 11:41:16 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Lo comprereste?
« Risposta #51 il: Gennaio 16, 2022, 12:10:48 pm »
Quello che feci comprare a quel mio amico ha funzionato senza vedere orologiaio per 10 anni. Poi per una botta si era staccata una sfera. Non so se l’ha mai fatto sistemare
        

Re:Lo comprereste?
« Risposta #52 il: Gennaio 16, 2022, 14:20:18 pm »
L ho avuto anni fa ,mi pare fosse 36mm,molto carino ma dopo  poco si sgancio una leva del Crono  rimessa a posto da me .il problema di questi orologi come già scritto è  la scarsa cura del montaggio e lubrificazione

e.m.

Re:Lo comprereste?
« Risposta #53 il: Gennaio 16, 2022, 15:30:29 pm »
Giustissime tutte le vostre riflessioni a cui però ne aggiungerei un'altra banale e più volte espressa su questo forum.

Prendendo un crono che produrlo così "alla buona" con tutte le magagne che ha costa 150€, quanto bisognerebbe investire in più per avere un prodotto un pò più curato, lubrificato e regolato?
Io credo che se gli dessimo 500€ in più alla stessa fabbrica che ora li vende a 150€, te li farebbero diventare come un Vacheron !!!!
Guarda voglio spingermi ancora più in la e ti ci metto ulteriori 300€ per materiali migliori (cinturino, acciaio, vetro ecc.).
Arriviamo a 1.000€ per un cronografo che farebbe impallidire perlomeno il 90% dei brand svizzeri.

Oggi la tecnologia, la globalizzazione, i processi automatizzati hanno reso più alla portata di tutti (o perlomeno di molti) quello che una volta potevano fare solo grandi orologiai e grandi maison.
In questi settore come in molti altri, l'artigianalità è più una giustificazione che una necessità......
Parole sante.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo comprereste?
« Risposta #54 il: Gennaio 16, 2022, 18:31:18 pm »
Ascoltando tutti i vostri pareri, che peraltro approvo, mi avete fatto venire la voglia di provare un tourbillon cinese. Ora ci studio un po' e valuto quali abbiano l'estetica che più mi stuzzica e le dimensioni meno ingombranti.
Federico

Re:Lo comprereste?
« Risposta #55 il: Gennaio 17, 2022, 05:00:54 am »
Ascoltando tutti i vostri pareri, che peraltro approvo, mi avete fatto venire la voglia di provare un tourbillon cinese. Ora ci studio un po' e valuto quali abbiano l'estetica che più mi stuzzica e le dimensioni meno ingombranti.

Invece di farti passare la voglia, te l'ho fatta venire.
Le stranezze della mente umana! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo comprereste?
« Risposta #56 il: Gennaio 17, 2022, 07:43:58 am »
Eh scusa ma per mille eurozzi… se ne buttano via tanti..😀
Federico

Re:Lo comprereste?
« Risposta #57 il: Gennaio 17, 2022, 18:35:32 pm »
Ascoltando tutti i vostri pareri, che peraltro approvo, mi avete fatto venire la voglia di provare un tourbillon cinese. Ora ci studio un po' e valuto quali abbiano l'estetica che più mi stuzzica e le dimensioni meno ingombranti.
No, non farlo!! Pensa ai bambini!


fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo comprereste?
« Risposta #58 il: Gennaio 17, 2022, 19:35:44 pm »
Ahahah!!!
Federico