Orologico Forum 3.0

Info su orologio da tasca Titanus

ABBA

Info su orologio da tasca Titanus
« il: Novembre 01, 2010, 13:49:38 pm »
Salve a tutti

ho trovato in un cassetto questo vecchio Titanus da tasca. Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla su questa casa. Qualcuno ne sa qualcosa? Immagino che il suo valore sia puramente affettivo.

Grazie e a presto







lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Info su orologio da tasca Titanus
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2010, 12:40:07 pm »
Sicuramente la marca Titanus è scomparsa,una foto del movimento , ci dice qualcosa in più.Il mercato degli orologi tipo tasca non tira,tranne se possiede qualche complicazione ha qualche valore.Per me il tuo se a posto vale intorno50_80 euro

Re:Info su orologio da tasca Titanus
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2010, 17:28:02 pm »
Dal tipo di fattura della cassa, che sembrerebbe cromata, direi che dovremmo essere attorno agli anni '60. Forse la valutazione dell'amico Lupo, è fin troppo generosa.  :D ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Info su orologio da tasca Titanus
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2010, 17:43:34 pm »
credo anche io sia troppo generosa.....

ABBA

Re:Info su orologio da tasca Titanus
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2010, 10:35:02 am »
Grazie a tutti per le info.

Più che una quotazione (immaginavo già che non valesse nulla) mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa sulla casa, visto che in giro non si trova nulla. Qualcuno conosce questa Titanus o è talmente una "ciofeca" da essere perduta per sempre nell'oblio?

Ciao e a presto


Re:Info su orologio da tasca Titanus
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2010, 17:23:53 pm »
Bisogna rendersi conto che acquistare componenti orologieri di qualsiasi tipo e qualità; assemblarli alla bell'e meglio; fare una serigrafata su un quadrante anonimo con degli indici prestampati, è cosa che potrebbero fare tutti e che sicuramente in Svizzera, hanno fatto in molti, pur avendo magari alle spalle una struttura artigiana composta da pochissimi operatori, se non addirittura a livello familiare e con al limite un impegno da secondo lavoro.
Un pò come avveniva fino a non molti anni fa in Brianza, dove si potevano trovare artigiani, che dopo aver lavorato "sotto padrone" per le regolari 8 ore o più; arrotondavano il loro magro stipendio, mettendo assieme salotti o altri componenti d'arredamento, in uno scantinato di fortuna, sacrificando magari la visione del serale "Lascia o raddoppia?", senza troppi rimpianti.
In questa ottica, è facile dedurre come molti marchi orologieri, fossero assolutamente insignificanti ed ignorati dalla maggior parte delle persone che mettono tutta la loro buona volontà, nel cercare di risalire alle origini di un brand.
Non bisogna nemmeno trascurare l'ipotesi, tuttaltro che remota, che alcune scritte che fanno bella mostra di sè, sul quadrante di orologi "misteriosi", possano essere in realtà richiami propagandistici, omaggi pubblicitari, commissionati da aziende che con l'orologeria non hanno mai avuto niente a che fare.
Contrariamente a quanto si possa credere, questa pratica era abbastanza diffusa anche in passato e lo scarso valore intrinseco dell'oggetto "omaggiato", tende a far propendere significativamente verso questa ipotesi.  :D ;)

Re:Info su orologio da tasca Titanus
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2012, 13:40:09 pm »
mi spiace leggere un commento come sopra anche se purtroppo "appartiene al reale". Nonostante ciò non penso proprio che Titanus sia un prodotto d'omaggio a qualche cosa o prodotto. Era una marca vera e propria o al limite un marchio di qualche altra azienda.  Per esempio voci non confermate dicono che forse Titanus era un marchio dell'italiana Veglia. Ma è da confermare. Nonostante ciò  posso dire questa volta per certo di aver visto un orologio da tavolo meccanito marca Titanus in una orologeria.  Ricordo che anche la Veglia  produceva orologi da tavolo e da muro ma forse questa è solo una coincidenza, probabile che il negoziante sappia qualcosa in merito a Titanus. Il prezzo dell'oggetto non è alto (280 euro scontato a 140). Di più non so dire. Di certo non è una marca da annovarare tra i mostri sacri dell'orologeria ma a vedere i prodotti alla fine non hanno da che invidiare ad altri pari prezzo.

Re:Info su orologio da tasca Titanus
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2018, 13:24:40 pm »
Salve, mi sono imbattuto in questo post non per caso e volevo rispondere.
Ho proprio ieri acquistato un bellissimo orologio meccanico d'appoggio (da tavolo) dei primi del '900 marca TITANUS. L'orologio come la meccanica è tedesca. Sia davanti sul quadrante con numeri romani incisi che sulla meccanica interna c'è scritto "made in Germany". Ha una bellissima suoneria di tipo Westminster ogni quarto e spacca il secondo. Spero, anche se a distanza di 8 anni dal post originale, di essere stato di aiuto

Re:Info su orologio da tasca Titanus
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2018, 14:48:38 pm »
Dopo 8 anni prima di scrivere mi accerterei prima che l’opener sia ancora in vita...  :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Info su orologio da tasca Titanus
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2018, 16:31:16 pm »
La mia risposta non voleva essere rivolta solamente all'opener (spero per lui che sia ancora in vita altrimenti pace all'anima sua) ma anche a tutti quelli che all'epoca parteciparono alla conversazione non sapendo dare una risposta alla domanda dell'amico  (chi parlò di ciofeca, che di marca svizzera ecc.). È tedesca, tutto qui...