Orologico Forum 3.0

Omega - 4 anni di garanzia per i calibri Co-Axial

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega - 4 anni di garanzia per i calibri Co-Axial
« Risposta #75 il: Dicembre 01, 2010, 20:27:00 pm »
Non dimentichiamo che il 2500 è un normalissimo eta
cui è stato applicato il coax. Un'assemblato. forse 4 anni sono troppi
per un calibro cosi che deve,ripeto DEVE essere revisionato e lubrifcato
normalmente nella sua parte meccanica intera ad esclusione del treno del tempo coassiale.
Questa manutenzione differita fu uno dei dubbi forti iniziali degli orologiai con i primi
coaxiali.Ora non so se le cose sono cambiate ma da questo punto di vista la garanzia di 4 anni
su calibri "omogenei" se mi concedete il termine,ha tutto il suo senso. per gli altri.....

non capisco cosa vuoi dire...un calibro che deve essere lubrificato meno di un'altro secondo te avrebbe bisogno di maggior manutenzione?...e quelli che vanno avanti 10/15 anni senza toccare il proprio orologio (la maggior parte degli esseri umani)allora che sono tutti pazzi?? :)

no non ho detto che ha bisogno di maggior manutenzione;ma di una manutenzione in due fasi.
lo scappamento coassiale deve essere revisionato ogni quanto? 6 anni o piu? bene,
ma il resto dei ruotismi dell'orologio devono essere revisionati prima,giusto?
All'inizio questo era un dubbio non indifferente e non se ne parlava mai mai.
Non credo siano molto cambiate le cose
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega - 4 anni di garanzia per i calibri Co-Axial
« Risposta #76 il: Dicembre 01, 2010, 20:44:46 pm »
Non dimentichiamo che il 2500 è un normalissimo eta
cui è stato applicato il coax. Un'assemblato. forse 4 anni sono troppi
per un calibro cosi che deve,ripeto DEVE essere revisionato e lubrifcato
normalmente nella sua parte meccanica intera ad esclusione del treno del tempo coassiale.
Questa manutenzione differita fu uno dei dubbi forti iniziali degli orologiai con i primi
coaxiali.Ora non so se le cose sono cambiate ma da questo punto di vista la garanzia di 4 anni
su calibri "omogenei" se mi concedete il termine,ha tutto il suo senso. per gli altri.....

non capisco cosa vuoi dire...un calibro che deve essere lubrificato meno di un'altro secondo te avrebbe bisogno di maggior manutenzione?...e quelli che vanno avanti 10/15 anni senza toccare il proprio orologio (la maggior parte degli esseri umani)allora che sono tutti pazzi?? :)

no non ho detto che ha bisogno di maggior manutenzione;ma di una manutenzione in due fasi.
lo scappamento coassiale deve essere revisionato ogni quanto? 6 anni o piu? bene,
ma il resto dei ruotismi dell'orologio devono essere revisionati prima,giusto?
All'inizio questo era un dubbio non indifferente e non se ne parlava mai mai.
Non credo siano molto cambiate le cose

ahh..ok ;) ...
Però se diciamo che la maggior parte delle persone la revisione se la fa...e sottolineo se..la fa ogni 10 anni con il co-axial va ancora più sul sicuro...visto che lo scappamento non necessita di lubrifica (dici poco ;) )...
 
Se pernsiamo a come è la realtà fuori dal ns. piccolo mondo di maniaci che come ne notano una sbavatura su neanche un mm di spessore di una lancetta...questa cosa della manutenzione incoscentemente è una sicurezza in più :) ;)
 
In questo caso io poi sono anche un po di parte visto che il mio co-axial in quasi 30 gg al polso è ancora sincronizzato al secondo con i-phone e pc!! insomma...risultato sbalorditivooo!!! (sgratt...sgratt.. ;D )
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega - 4 anni di garanzia per i calibri Co-Axial
« Risposta #77 il: Dicembre 01, 2010, 21:25:57 pm »
Ti dirò che me ne prenderei uno anche io solo per verificare
precisione ecc ecc. Gli farei il pelo.....
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega - 4 anni di garanzia per i calibri Co-Axial
« Risposta #78 il: Dicembre 01, 2010, 22:00:55 pm »
Ti dirò che me ne prenderei uno anche io solo per verificare
precisione ecc ecc. Gli farei il pelo.....

preciso è precisissimo
per quanto riguarda l'affidabilità non saprei...vedremo ;D  (sgratt...sgrattt...)
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Omega - 4 anni di garanzia per i calibri Co-Axial
« Risposta #79 il: Dicembre 02, 2010, 07:30:24 am »
potere del sentito dire...e omega reagisce...

appunto...potere del sentito dire....ma dai.....

guarda che la miglior dimostrazione che queste voci sono fondate è proprio il fatto che Omega ha deciso di prolungare la garanzia proprio su questi calibri......ciò vuol dire che qualche problema c'è stato, e loro cercano di correre ai ripari....

massotto

Re:Omega - 4 anni di garanzia per i calibri Co-Axial
« Risposta #80 il: Dicembre 02, 2010, 08:31:00 am »
Ti dirò che me ne prenderei uno anche io solo per verificare
precisione ecc ecc. Gli farei il pelo.....

preciso è precisissimo
per quanto riguarda l'affidabilità non saprei...vedremo ;D  (sgratt...sgrattt...)

confermo .... lo Speedmaster Broad Arrow coaxial che ho avuto era davvero molto preciso .... il piu' preciso in assoluto !!!!
 
Ma il rischio di trovarlo una bella mattina fermo mi attanagliava ....
 
Coloro che ebbero problemi  ....ebbero appunto la sorpresa di quello.... fermo improvviso !!!!

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega - 4 anni di garanzia per i calibri Co-Axial
« Risposta #81 il: Dicembre 02, 2010, 09:28:00 am »
  Quì c'è una bella disamina sui problemi emersi ..e ora corretti ..con la prima edizione del calibro 2500A..ora 2500B.
Alla fine sembra che il problema ..della prima versione..cioè il 2500A ..sia dovuto alle eccessive tolleranze :
http://watchmakingblog.com/2010/05/03/omega-co-axial-training/
 
Quì ci sono degli stralci sull'argomento...:
"
Second, didn’t Omega have issues with the first coaxial movements? Yes, they did. The 2500A had some critical problems, which have been resolved. The tolerances are so tight on these watches that the slightest shift in the escapement will result in the watch coming to a stop. The 2500A allowed the pallet fork to shift slightly when it received a shock. Because of this many of the 2500A movements were replaced with "B" movements making the "A" series all that more collectible. The "B" movement has a sturdier pallet bridge (among other changes). In their most recent caliber Omega has implemented a new shock system which limits side to side movement of the balance wheel when it receives shocks. Because one of the impulse jewels is on the balance a shift at the wrong moment will allow the coaxial wheel to pass by the impulse jewel without delivering the impulse and causing the watch to stop. My opinion is that Omega has finally figured out how to make reliable coaxial movements, but they will continue to make improvements for many years to come."
"Third, you may be able to time your coaxial watch on a conventional timing machine but the amplitude readings will probably be wrong. Modern timing machines from Witschi have special programs for coaxial escapements. Calibers which operate at 28,800 bph will correctly display their timing, even on an old Vibrograph B200, but amplitude numbers will be incorrect, even if you set the appropriate lift angle (30 or 38 degrees depending on the caliber.) Newer, 25,200 bph calibers are more difficult to time because older timing machines do not have a setting for this frequency. My Witschi Professional will allow me to adjust the rate to any frequency, but it takes about 15 minutes to cycle up to 25,200 from 19,800 or down from 28,800 (the nearest frequencies.) My New Tech Handy II (Quartz Tester) automatically recognizes the frequency, but it doesn’t have an adjustable microphone so it is difficult to check different positions".