Orologico Forum 3.0

La mia piccola collezione -ilcapitano-

La mia piccola collezione -ilcapitano-
« il: Novembre 30, 2010, 13:00:35 pm »
Ciao a tutti, mi chiamo Nicolò e sono un esordiente del mondo Vintage dei segnatempo.
Sto valutando l'acquisto di uno Zenith Sporto trovato in rete, che è stato oggetto di una sostanziosa ristrutturazione (cintuirino, quadrante, vetro... come minimo) e revisione del calibro. Mi indicano che è 37mm. e che è degli anni 50. Non ho ancora contattato il venditore perchè vorrei indagare sulla bonta del restauro: quadrante è il suo? lancette? la stellina è conforme al modello? la corona?)

Tralasciando la diatriba "conservato / ristrutturato" che mi pare di capire sia una questione abbastanza soggettiva (in tal caso c'è un ripristino molto marcato ma che tuttaviua io non disdegno), mi piacerebbe avere un parere sull'orologio da chi se ne intende piu' di me del marchio Zenith.
Se ci si potesse spingere anche a un abbozzo di valutazione economica...grazie
allego immagine.


Saluti
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2010, 18:39:16 pm da ilcapitano »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2010, 13:03:27 pm »
ciao e benvenuto nel forum....... ;)

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2010, 13:34:03 pm »
Salve,può allegare anche una foto del fondello e una del calibro?
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2010, 14:14:36 pm »
Benvenuto!!!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2010, 15:09:05 pm »
dovrebbe montare un calibro 40 a 17 rubini
 
il quadrante è sicuramente nuovo (ristamapato o quello che è..)
ed è come l'originale - se ricordo bene quel modello con le scrittine affiancate e disassate
però, i secondi piccoli, non invadevan il "6"?
ma potrebbe essere solo un modello leggermente diverso..
 
immagino sia una cassa in acciaio e apre pure ben conservata
non si capisce molto della corona di carica
così a occhio, potrebbe non essere la sua
sembra leggermente piccola e spessa
ricordo corone + sottili e grandi (di diametro)
 
detto ciò
è carino
e credo si possano spendere tranquillamente quei 160/180 euro
alcuni stellina (non sporto), in acciaio e ben conservati e coevi, posson arrivare anche a 300/350 euro
ma questo ha un calibro, tra i tanti utilizzati sugli stellina, è forse un po' meno prestigioso
si trovan parecchi stellina sporto col calibro zenith 2542 (che è solo tempo, ma non coi secondi piccoli)
 
« Ultima modifica: Novembre 30, 2010, 15:19:21 pm da manuele »

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2010, 15:58:37 pm »
aggiunta immagine del fondello. non dispongo di altre immagini...
grazie a chi mi ha risposto finora!

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #6 il: Novembre 30, 2010, 16:07:54 pm »
Confermo le valutazioni.Occorrerebbe però
una foto del calibro.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2010, 17:15:02 pm »
Il fatto che il venditore si sia astenuto dal mostrare il fronte della corona di carica, è indice quasi certo che essa non sia marcata Zenith, come dovrebbe essere nel caso specifico; anni '50, stellina a rilievo con al suo interno la "Z" di Zenith. La stessa foggia della corona, non sembra rispettosa del periodo e dello stile Zenith del periodo. Altro particolare non proprio ortodosso, è la tornitura concentrica del fondello, piuttosto irregolare e poco probabilmente originale, anche la chiusura del medesimo, si presenta in malo modo. Ammesso che non ci siano altre magagne nascoste, non ci spenderei più di 150 €; il pezzo suscita qualche perplessità e senza altre foto più accurate, anche dell'interno, non mi sentirei di rischiare più di tanto. Mostro l'aspetto che dovrebbe avere un fondello sicuramente originale del periodo in questione; è quello di un Movado, notoriamente imparentata con Zenith in quel periodo e con la quale presenta molti particolari in comune.  :D ;)
« Ultima modifica: Novembre 30, 2010, 17:19:46 pm da mariol4749 »

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2010, 20:03:52 pm »
grazie per il prezioso parere. sono in attesa di altre immagini. reperire una corona conforme al modello sarebbe possibile? a chi rivolgersi nel caso?

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #9 il: Novembre 30, 2010, 21:24:44 pm »
grazie per il prezioso parere. sono in attesa di altre immagini. reperire una corona conforme al modello sarebbe possibile? a chi rivolgersi nel caso?
Puoi rivolgerti allo stesso tecnico che ti farà la revisione del movimento, comunque non dovrebbe essere difficile reperirne una, anche se dovrai rassegnarti a pagarla di più di una generica.  :D ;) 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2010, 08:58:36 am »
se è lo stesso che ho visto su ebay annunci
a 290 euro
mio consiglio: lascialo dov'è
oppure offri la metà
 
saluti
manuele
 
 

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2010, 10:52:57 am »
la tornitura del fondello secondo me potrebbe essere la cancellazione un po' "rustica" di una dedica incisa...
Luca

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2010, 17:28:18 pm »
la tornitura del fondello secondo me potrebbe essere la cancellazione un po' "rustica" di una dedica incisa...
...O di altro marchio di identificazione, per scoprirlo, sarebbe necessario osservare l'interno del fondello; Zenith usava incidere il suo nome ed altri dati identitari, all'interno del fondello; se all'interno è presente quanto dovrebbe esserci, può darsi che la tua ipotesi sia più che fondata, se non c'è nulla, è più probabile che quella giusta sia la mia. Di riflesso, lo stesso discorso vale per i fondelli Movado, almeno per quel periodo.  :D ;) 
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2010, 17:31:50 pm da mariol4749 »

andrea0212

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2010, 21:14:26 pm »
Sicuramente il fondello non e' il suo...E' esattamente come quello che ha mostrato Mario,per quanto riguarda il calibro magari nasconde un 40-T al posto del cal.40.

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2010, 11:41:09 am »
Magari all'interno è pure marchiato Zenith, Che mi fa' paura è la chiusura di quel fondello; così come si vede, non può chiudere; se notate, la parte sinistra sembra poggiare abbastanza coerentemente alla cassa, mentre la parte destra sembra rientrare rispetto al bordo di battuta; la misura evidentemente, non corrisponde a quella che dovrebbe essere. Per stare al suo posto quel fondello, deve essere "incollato" alla cassa.  :D ;)