Orologico Forum 3.0

La mia piccola collezione -ilcapitano-

andrea0212

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #15 il: Dicembre 02, 2010, 13:33:43 pm »
Hai ragione,se osserviamo il fondello dalle ore 11 fino quasi ad ore 3,c'e' una rientranza sospetta e della sporcizia,che assomiglia ad un residuo di qualcosa...

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #16 il: Dicembre 10, 2010, 14:51:48 pm »
nonostante i pareri tendenzialmente negativi, ho deciso di acquistare l'orologio.

vi posto le immagini scusandomi fin d'ora per la qualità, sono state fatte con un cellulare, pur con funzioe macro ed alla massima risoluzione possibile.

http://img406.imageshack.us/gal.php?g=foto1wy.jpg

si nota innanzitutto che il problema evidenziato sul fondello a ore 2 nella foto del venditore che postai in apertura, trattavasi di un riflesso: come si evince dalla foto che posto ora (foto1) il fondello non è malconcio sui bordi ed ha un ottima adesione con la cassa. Rimango stupito anche io, guardando proprio  la mia foto, dalla difformita che una immagine puo' creare: sembra ci sia una certa mancanza di adesione (zona scura) che nella realtà è completamente assente: ho fatto parecchie foto, ma evidentemente un ottica non di qualità non mi aiuta. ben rappresentata nell'area a sinistra, garantisco che l'adesione è su tutta la circonferenza identica: si crea un alone scuro determinato dal riflesso che la curvatura del fondello che sui bordi NON è satinato, ma lucido.

foto2: mi riprometto di fare una foto migliore perchè potrei non essere creduto, ma assicuro che la corona ha la stellina con all'interno la Z. Molto lisciata -probabilmente da numerose lucidature-, ma comunque ben visibile (tranne che in foto...sigh);

foto3 una immagine del quadrante venuta abbastanza male, ma tant'è, io ve l'ho messa. il quadrante è sicuramente sostituito ed esente da difformita: pregevoli gli indici, i numeri e le scritte. Le lancette sono le sue originali e quella dei minuti nella parte finale segue leggermente la curvatura del vetro e va a lambire gli indici segnaminuti. La parte terminale dell'indicatore minuti è finissima...difficilissimo rammostrarlo in una foto.

foto4 la fibia , da profano, non mi pare originale. Reca una M in bassorilievo e tre puntini a lato della lettera. Cinturino in pelle marrone scuro con lavorazione tipo coccodrillo

foto5 anche in questo caso, la satinatura della cassa non è cosi' sofferente come si credeva. Concordo pero' con chi ha asserito che il lavoro di satinatura concentrico, sicuramente eseguito per levare qualche evidente sfriso (mi pare + improbabile una dedica), non è a regola d'arte, ma nemmeno orribile a vedersi. Si noti, per riagganciarsi al discorso di prima, quella che sembra una incredibile ammaccatura a ore 7...inesistente... è un riflesso anche quello, come è facile verificare comparando le varie foto.


Tutto quanto sopra a stimolo di una riflessione da dibattere: la   valutazione di un orologio per foto è estremamente difficoltosa!!

Non ho gli strumenti e comunque non me la sentirei di aprire il fondello per mostrare il calibro... quando faro' aprire non manchero' di postare. Al momento sto effettuando una cronocomparazione faidate con un orologio digitale radiocontrollato per verificare lo scarto, a tal proposito vi chiederei cortesemente entro quale limite si possa considerare come accettabile la precisione di un calibro di 60 anni.

Grazie a tutti


« Ultima modifica: Dicembre 10, 2010, 15:00:56 pm da ilcapitano »

andrea0212

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #17 il: Dicembre 10, 2010, 15:34:50 pm »
Lo scarto dipende molto se l'orologio e' stato revisionato di recente,comunque gli scarti possono essere anche minimi,anche di 3 sec. al giorno,dipende se l'orologiaio e' "bravo" nella regolazione.
Il nostro amico forumista Mario ha diversi pezzi di quell'epoca,ti puo' confermare che possono essere molto precisi.
Per curiosita' ci puoi dire quanto lo hai pagato?
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2010, 18:37:29 pm da andrea0212 »

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #18 il: Dicembre 10, 2010, 17:32:22 pm »
l'ho pagato 240 euro.

andrea0212

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #19 il: Dicembre 10, 2010, 17:38:08 pm »
Cifra abbastanza altina..Comunque l'importante che il pezzo ti piaccia,goditelo! ;)

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #20 il: Dicembre 10, 2010, 20:07:21 pm »
Al cuor non si comanda, affermazione che ultimamente mi capita utilizzare spesso. E' chiaro che il tuo è stato un affare di cuore, più che di ragione pura, ma consolati, non sei l'unico; a tutti capita di innamorarsi di un oggetto, oltre la semplice ragione. Io stesso posso vantare qualche caso di fatale innamoramento e di conseguente spesa non del tutto giustificata. Le osservazioni precedentemente fatte, valgono tuttora, a parte la foto del fondello che aveva tratto in inganno. Personalmente non avrei speso quella cifra, mi sembra eccessiva, ma se a te piace... Voglio mostrarti un mio "stellina"anni '40, cal. 126, anche questo ha il quadrante quasi sicuramente ristampato, ma è interamente in oro 18 k ed è complessivamente molto ben tenuto. Poco più di 1 anno fa, lo pagai 300,00 €.  :D ;)
 

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #21 il: Dicembre 11, 2010, 14:02:42 pm »
molto bello il tuo zenith, complimenti!

vorrei mostrarvi lo zenith di mio padre

http://img811.imageshack.us/gal.php?g=foto0028o.jpg

per una foto del calibro...dovete insegnarmi a togliere i fondelli agli orologi!!! hehehe

come potete vedere mancano la lancetta dei secondi, il vetro e la corona.
il cinturino e la fibia sono piuttosto malconci, e vanno sicuramente sostituiti; il quadrante, gli indici  e le lancette invece sono in ottimo stato, cosi' come la cassa e il fondello.
l'orologio dovrebbe essere stato acquistato nel 1961, essendo un regalo per i 18 anni di mio padre... a naso quindi la produzione sarà avvenuta nel 59 o 60.
mi sembra sia in oro, non credo sia soltanto placcato; ho qualche dubbio sul fondello che non mi sembra pertinente coll'epoca, quel numero inciso poi è abbastanza strano... chiedo lumi in merito.

anni fa l'orologio era stato sistemato ma la sottigliezza delle anse e la tenerezza del materiale provocavano alla minima torsione il distaccamento del vetro (tesi di mio padre su cui non so dire nulla di piu').

a vostro parere è possibile un ripristino dell'orologio e chi poter contattare per effettuare questo delicato lavoro (preferibilemente in Lombardia).

Come sempre, ringrazio chi scriverà qualche riga per aiutarmi!
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2010, 23:02:55 pm da ilcapitano »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #22 il: Dicembre 11, 2010, 17:45:56 pm »
Purtroppo, per quanto ne so, per gli Zenith non esistono tabelle per risalire dai numeri seriali agli anni di produzione degli stessi: o, almeno, non sono di dominio pubblico (internet.... ::) ).
Tra l'altro, quel numero che compare sul fondello mi sembra decisamente basso, sempre che il fondello sia originale.
Quindi, un pò di coraggio, vedi di aprire l'orologio o farlo fare a qualcuno più esperto (molto meglio.... :D ): ne saprai di più Tu e anche noi.  ;) :)

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #23 il: Dicembre 11, 2010, 18:29:25 pm »
molto bello il tuo zenith, complimenti!

vorrei mostrarvi lo zenith di mio padre

http://img811.imageshack.us/gal.php?g=foto0028o.jpg

per una foto del calibro...dovete insegnarmi a togliere i fondelli agli orologi!!! hehehe

come potete vedere mancano la lancetta dei secondi, il vetro e la corona.
il cinturino e la fibia sono piuttosto malconci, e vanno sicuramente sostituiti; il quadrante, gli indici  e le lancette invece sono in ottimo stato, cosi' come la cassa e il fondello.
l'orologio dovrebbe essere stato acquistato nel 1961, essendo un regalo per i 18 anni di mio padre... a naso quindi la produzione sarà avvenuta nel 59 o 60.
mi sembra sia in oro, non credo sia soltanto placcato; ho qualche dubbio sul fondello che non mi sembra pertinente coll'epoca, quel numero inciso poi è abbastanza strano... chiedo lumi in merito.

anni fa l'orologio era stato sistemato ma la sottigliezza delle anse e la tenerezza del materiale provocavano alla minima torsione il distaccamento del vetro (tesi di mio padre su cui non so dire nulla di piu').

a vostro parere è possibile un ripristino dell'orologio e chi poter contattare per effettuare questo delicato lavoro (preferibilemente in Lombardia).

Come sempre, ringrazio chi scriverà qualche riga per aiutarmi!
L'esperienza insegna che se non si toglie il fondello e non si fa esaminare da un buon tecnico, non è possibile valutare l'entità dei danni subiti dal movimento e visto il calibro, capire se potrebbero esserci problemi con la reperibilità dei ricambi. Ti consiglierei di non maneggiarlo troppo quell'orologio, così com'è senza vetro, il rischio di fare danni, è piuttosto alto. Portalo da un buon orologiaio e senti cosa ti dice. La cassa non ha l'aria di essere delle più massicce, è vero, ma gli orologi, non sono oggetti da torcere o sottoporre a sollecitazioni fuori luogo; ho visto casse ancora più esili di quella, che sottoposte ad un "normale" uso, non danno nessun problema. Così a prima vista, mi pare che valga la pena metterlo a posto, ammesso che non ci siano grosse sorprese, con le quali fare i conti.  :D 

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #24 il: Dicembre 19, 2010, 12:14:45 pm »
in arrivo un citizen bullhead... postero' foto.

nel frattempo come ho scritto nell'area mercatino, sto cercando uno svegliarino seiko. a parte quelli con cassa esagonale, valuto qualunque modello purche ben funzionante e coevo.
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2010, 17:45:48 pm da ilcapitano »

andrea0212

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #25 il: Dicembre 19, 2010, 20:27:05 pm »
Per l'anno di produtione e qualche info basta scrivere una mail a Zenith,se sei interessato ti scrivo l'indirizzo mail.

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #26 il: Dicembre 20, 2010, 11:53:42 am »
grazie, mi interessa! ;D

andrea0212

Re:Presentazione e prima richiesta informazioni!
« Risposta #27 il: Dicembre 20, 2010, 12:29:12 pm »
Allora per avere delle info scrivi a:


info@zenith-watches.com


oppure a:


Emilie.LINDER@zenith-watches.com


Devi indicare il numero seriale del movimento e numero della cassa,possibilmente con delle foto (il tutto in inglese).


Ciao :)
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2010, 15:58:35 pm da andrea0212 »

Re:La mia piccola collezione -ilcapitano-
« Risposta #28 il: Dicembre 22, 2010, 18:49:00 pm »
ho consegnato nelle mani di un bravo orologiaio lo zenith in oro del babbo. Su un Rolex day date in oro fece a suo tempo un ottimo lavoro , e mi ha promesso di far tornare a nuovo anche lo zenith.
E' abbastanza inorridito alla visione del Citizen, hehehehehe.... non ama i jappo. Ma a me piace!

Cosi' adesso la mia piccola collezione misto vintage/moderno conta su:

un Gmt Master II acciaio

un Tag Heuer Carrera Brad Pitt
http://img401.imageshack.us/i/foto0065ua.jpg/

un Omega Speedmaster 24h aeroplanino
http://img153.imageshack.us/i/foto0063i.jpg/

Un rolex day date oro, 1958
http://img227.imageshack.us/i/foto0071q.jpg/

Uno zenith stellina sporto acciaio fine anni 50
http://img805.imageshack.us/i/foto0022w.jpg/

Uno zenith stellina oro 18k primi anni 60
http://img155.imageshack.us/i/foto0030x.jpg/

Un citizen BullHead
http://img218.imageshack.us/i/foto0057c.jpg/

La ricerca tra le anticaglie di casa ha prodotto:

un bel Universal Geneve Bicompax in oro, anni 40... ma va restaurato...quadrante un po' sofferto.
un vecchio rolex datejust oro/acciaio, maglie del bracciale molto lasche...necessita anche lui di sistemazione e revisione: cassa vetro e meccanismo sono in ottime condizioni
un vecchissimo Cartier da donna... credo '30...non credo lo faro' sistemare perchè non mi piace molto.
un altro orologio di cui si fatica a capire il marchio... edex, tipo...
due tasca che non ho ancora avuto tempo di guardare con attenzione.
Un Ebel abbastanza bruttarello


Non male dai!!!
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2010, 21:35:41 pm da ilcapitano »