Orologico Forum 3.0

Nuovo acquisto...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #30 il: Gennaio 23, 2011, 10:35:23 am »
 :o :o :o :o :o questa non l'avevo mai sentita.....forse Patrizio che ce l'ha potrebbe dirci di più....anche se lui ha il 40mm...

Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #31 il: Gennaio 23, 2011, 10:41:24 am »
Non è strano, è così da sempre sui Seiko che montano movimenti di quel tipo. Ricordo che il mio primo Seiko 5, acquistato circa 40 anni fa, aveva già quel tipo di doppia indicazione del giorno della settimana inglese/portoghese. Per scegliere quale delle due utilizzare, devi sincronizzare nelle prime ore del mattino, la lingua che preferisci visualizzare, dopo la mezzanotte successiva, il disco che visualizza il giorno, compirà i due scatti necessari a farti visualizzare sempre la lingua da te scelta. Per regolare giorno e data, devi estrarre la corona di uno scatto; ruotandola in un senso, potrai modificare il giorno, nell'altro la data. Un consiglio, non far mai ruotare le sfere in senso antiorario; l'indicazione è vitale per tutti i tipi di pendole e pendolette, ma eviterei di farlo anche con gli orologi da polso, specie se per più e più giri, che coinvolgono anche lo scatto del datario.  :D ;)
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2011, 17:48:56 pm da mariol4749 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #32 il: Gennaio 23, 2011, 11:47:33 am »
Ma questo non è scritto nel libretto d'istruzioni??? Parlo della doppia lingua....

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #33 il: Gennaio 23, 2011, 14:31:34 pm »
anche il mio Seiko è in doppia lingua.
inglese-arabo.

Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #34 il: Gennaio 23, 2011, 15:13:19 pm »
Ma questo non è scritto nel libretto d'istruzioni??? Parlo della doppia lingua....
Ricordo che 40 anni fa, ci arrivai abbastanza facilmente da solo a capire come funzionasse; a parte forse la faccenda del datario, tantopiù innovativa a quei tempi, rispetto ai giorni nostri, c'è poco altro da capire. L'ETA 2824-2, funziona allo stesso modo, con il vantaggio che è senzaltro da riconoscere a ETA, di una maggiore precisione nello scatto rapido del datario e del fermo macchina, che nel seiko non è presente e comunque tra i due movimenti, che presentano funzioni simili, quello di ETA, è sicuramente superiore qualitativamente.  :D ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #35 il: Gennaio 23, 2011, 16:34:35 pm »
Tralasciamo discorsi ETA-Seiko che ora non c'entrano...dico...ha questa funzione giusto? Allora in teoria dovrebbe essere scritta......trovo assurdo che uno che compra un Seiko lo capisce così che è bilingue...non c'è un qualcosa che lo dice? Che lo spiega? Voglio dire....il fatto che Teu se ne sia accorto così è un caso...oppure manca una pagina nel libricino??? Anche per usare uno SpeedMaster non bisogna essere scienziati.....ma ha un libro delle istruzioni alto come il signore degli anelli! ;) ;D  Il fatto di avere questa funzione va a favore di Seiko ovvio.....ma dovrebbe esserci scritto....

Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #36 il: Gennaio 23, 2011, 17:05:43 pm »
Con quello che paghi lo Speedmaster, ci potrebbe anche stare che ti danno assieme "La divina Commedia" in edizione lusso. Sui modelli Seiko 5, con quello che costano, è già tanto se trovi il cartellino in cartoncino metallizzato, con su scritto Seiko; non mi risulta che esistano libretti cartacei di istruzioni per un movimento così banale, anche l'ortolano che vende i capuzzi ci arriva bene o male, con tutto il rispetto per l'ortolano... Altra cosa per quel che riguarda i modelli al quarzo analogici, dotati di molte funzioni e di molte possibilità di taratura dei vari contatori; conservo ancora un paio di questi manualetti, scritti in molte lingue e molto particolareggiati, ma quei modelli sono piuttosto complessi e un manuale, è sicuramente necessario.
Perchè tralasciare discorsi Eta-Seiko, i due movimenti citati, sono molto simili nelle funzioni ed un confronto è sempre possibile, pur riconoscendo una certa superiorità indiscutibile del costruttore svizzero; io li possiedo tutti e due e sono in grado di parlarne con cognizione di causa e senza pregiudizi. Ci terrei anche a rammentare che quel movimento, pur avendo subito diversi aggiornamenti tecnici nel tempo, è pur sempre un movimento che può vantare un'origine lontana nel tempo di una cinquantina d'anni e continua a vendere alla grande...Chissà perchè...  :D ;)
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2011, 17:21:49 pm da mariol4749 »

orologico

Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #37 il: Gennaio 23, 2011, 17:10:33 pm »
anche il mio Seiko è in doppia lingua.
inglese-arabo.
Pure i miei.
Qelii della newcam mi hanno mandato il libretto di istruzioni generico pdf ( una paginetta) e non ricordo
che facesse menzione del datario bilingue.
Forse le lingue variano a seconda dell'area geografica di esportazione.

Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #38 il: Gennaio 23, 2011, 17:36:28 pm »
anche il mio Seiko è in doppia lingua.
inglese-arabo.
Pure i miei.
Qelii della newcam mi hanno mandato il libretto di istruzioni generico pdf ( una paginetta) e non ricordo
che facesse menzione del datario bilingue.
Forse le lingue variano a seconda dell'area geografica di esportazione.
E' così di sicuro, ne ho visti in inglese/arabo, inglese/spagnolo, inglese/cinese; il mio primo era in inglese/portoghese. Non è comunque una prerogativa esclusivamente di Seiko, il mio Titoni Airmaster che monta un ottimo ETA 2824-2, ha il datario in inglese ed una non meglio identificata lingua orientale; segno che la sua commercializzazione era destinata ad uno di quei paesi. Altro segno abbastanza rivelatore della sua destinazione, è il movimento interamente dorato; sembra che gli orientali prediligano questo tipo di finitura, che da noi è considerata un pò "pacchiana", ma tant'è...  :o :D ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #39 il: Gennaio 23, 2011, 17:53:57 pm »
Ah ecco....manca il libretto.............................................................................

Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #40 il: Gennaio 23, 2011, 17:57:28 pm »
Ah ecco....manca il libretto.............................................................................
Perchè? Non l'avevamo capito che è proprio lì che volevi andare sbattere?  ::) ::) ::) ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #41 il: Gennaio 23, 2011, 18:01:32 pm »
No no....io non avevo ancora capito!!!! Ero sicuro che ci fosse....ecco perchè lo chiedevo...invece ora lo so! ;)

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #42 il: Gennaio 23, 2011, 18:22:28 pm »
il mio seiko il libretto l'ha....ed è spiegata la funzione :D

Claudio

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #43 il: Gennaio 23, 2011, 18:25:52 pm »
il mio seiko il libretto l'ha....ed è spiegata la funzione :D

Eh no....allora c'è qualcosa che non va.......spiegatemi.......!!! ;D ;D ;D  hai visto mario? Io non volevo arrivare da nessuna parte.......... ;)

Re:Nuovo acquisto...
« Risposta #44 il: Gennaio 23, 2011, 18:42:37 pm »
il mio seiko il libretto l'ha....ed è spiegata la funzione :D

Eh no....allora c'è qualcosa che non va.......spiegatemi.......!!! ;D ;D ;D  hai visto mario? Io non volevo arrivare da nessuna parte.......... ;)
Certo che c'è! Ma lo trovi allegato ai pezzi che l'importatore destina ai concessionari ufficiali Seiko. Quelli che vende New Cam, sono esattamente gli stessi orologi, ma vengono venduti in confezione "retail", cioè senza scatola e senza tutto l'equipaggiamento che dovrebbe esserci; un pò come certe schede grafiche o sonore che trovi nei magazzini all'ingrosso e che sono destinate agli assemblatori. Le trovi sugli scaffali, semplicemente cellofanate, e via andare, costano una cifra meno dello stesso prodotto con la sua custodia, libretto, ecc. La fattura, fa' da garanzia e New Cam ci mette di suo una custodia generica in finta pelle con cuscinetto; ecco perchè i prezzi sono così tirati.  :D ;)