Orologico Forum 3.0

Dopo un certo prezzo..........

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Dopo un certo prezzo..........
« il: Febbraio 15, 2011, 11:46:49 am »
E' un po' che ci penso e che volevo aprire un post.


Ho notato che dopo una certa soglia di prezzo ( di acquisto o raggiunto negli anni) faccio fatica ad indossare certi orologi, per paura di rovinarlo, perderlo, affogarlo, che me lo rubano. ecc.ecc.


Ho 2 Patek 1 annuale 1 perpetuo che praticamente vivono 365 giorni in banca, il perpetuo poi non l'indosso veramente mai quindi perde il senso della mia passione ( mi piace indossarli tutti e godermeli).


Parlando del perpetuo ( 5040) forse era meglio che prendevo 3-4 pezzi sui 12000-15000 euro che me li godevo di più.


Sto valutando di venderlo ( perpetuo) sempre se ci riesco e sempre se non rimetto una follia ( probabile).




La mia soglia psicologica e sui 20 25 mila euro, oltre non riesco ad indossarli per il motivo che ho spiegato sopra.


Non datemi del folle paranoico, prima non la pensavo così ma ora per stare veramente tranquillo senza seghe mentali devono stare al massimo sui 10\K, fino a 20\25k tremo un'pò..........oltre non sono assolutamente tranquillo.


A voi la parola.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2011, 11:49:40 am »
se sei disposto a spendere quelle cifre....devi anche essere diposto ad indossarli ed a rischiare, altrimenti non ha molto senso comprarli per non polsarli.......

se hai queste paure allora meglio spendere meno ma goderteli.....

alanford

Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2011, 11:57:05 am »
Azz... 20/25 mila euro mica bruscolini!
E te credo che oltre ti tremano le gambe!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2011, 12:00:30 pm »
a me tremerebbero già a 20.......ma mica sono riccone come voi....

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2011, 12:01:41 pm »
se sei disposto a spendere quelle cifre....devi anche essere diposto ad indossarli ed a rischiare, altrimenti non ha molto senso comprarli per non polsarli.......

se hai queste paure allora meglio spendere meno ma goderteli.....


E' quello che intendevo dire, ne senso che i "pezzi" sopra una certa soglia sono stati presi ( 1998-2005) quando non avevo queste paure.

Ora il mio pensiero è cambiato le mie insicurezze sono aumentate ( la vecchiaia?) e sto perpetuo in primis
mi da più l'impressione di un "peso" che di un piacere.
 

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2011, 12:10:11 pm »
Se non si polsano hanno poco senso... si rischia addirittura di dimenticarli  :'( :'( :'(  per cui hai ragione a pensare di venderlo
Stai però attento a non svendere perché sarebbe un peccato, mettiti però nell'idea di perderci un po'...


Matteo


P.S.
Azz che soglia che hai....  8) 8) 8) 8) 8)

massotto

Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2011, 12:13:36 pm »
a me invece non fregherebbe nulla , se avessi da spendere quei soldi non avrei remore...
 
Per le mie possibilità economiche , che sono limitate a quello che ho , non mi faccio scupoli...
 
Mi spiego meglio ... 
 
Per me l'explorer II o il Submariner hanno prezzi già fortini ma li uso come fossero Seiko da 170 euri.... senza limit...
 
Credo in 2 forti convinzioni ;
 
1) Non mi interessa piu' comprare per NON USARE
 
2) Non ho mai creduto nel muletto , ossia nel Comprare un oggetto ma usarne uno da poco per non rovinare quello costoso..
 
Credo anche che un Rolex oyster 40mm  sia assai robusto , durevole e riparabilissimo a cifre umane.... :D 
 
p.s. : complimenti a Torquemada , sei un vero signore da soldi... :o :o

Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2011, 12:18:16 pm »
se la tua paura principale è il furto, vivi tranquillo che rischi di più con un submariner da 5k che con un patek da 100k.
se invece temi di rovinarlo... bè, lì non si può far nulla, anche con tutta l'attenzione possibile prima o poi uno sfriso o una botta capita.
io comunque lo rivenderei solo a un prezzo consono, non da bagno di sangue, perchè con patek non sai mai cosa puoi trovarti in mano dopo 10-20 anni.

Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2011, 12:23:10 pm »
Non penso che indossare "solo" 10.000 euro di orologio ti sposti il problema di molto.
Ormai puoi venire aggredito e derubato per molto meno.  :(
Io però non li venderei. Ormai che ce li hai prova almeno a indossarli almeno per brevissimi momenti.
Chissà forse la paura, piano piano, passa. ;)
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2011, 12:24:44 pm »
se sei disposto a spendere quelle cifre....devi anche essere diposto ad indossarli ed a rischiare, altrimenti non ha molto senso comprarli per non polsarli.......

se hai queste paure allora meglio spendere meno ma goderteli.....


E' quello che intendevo dire, ne senso che i "pezzi" sopra una certa soglia sono stati presi ( 1998-2005) quando non avevo queste paure.

Ora il mio pensiero è cambiato le mie insicurezze sono aumentate ( la vecchiaia?) e sto perpetuo in primis
mi da più l'impressione di un "peso" che di un piacere.
 

allora vendilo.....ti compri un bell'orologio con 10k, ed il resto ti prendi un box che rende di più!
 :D

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2011, 12:29:27 pm »
se la tua paura principale è il furto, vivi tranquillo che rischi di più con un submariner da 5k che con un patek da 100k.
se invece temi di rovinarlo... bè, lì non si può far nulla, anche con tutta l'attenzione possibile prima o poi uno sfriso o una botta capita.
io comunque lo rivenderei solo a un prezzo consono, non da bagno di sangue, perchè con patek non sai mai cosa puoi trovarti in mano dopo 10-20 anni.

Esatto, il fatto che è un Patek perpetuo.......... se fosse stato un AP perpetuo oppure un I.W.C. perpetuo ( per esempio) lo avrei già venduto, diciamo che con Patek ho più probabilità di avere anche un' ritorno economico diciamo tra una decina di anni.

Il fatto che sul guadagnarci non me ne frega nulla, la mia è vera passione non lo faccio per un ritorno economico, al massimo una strizzatina d'occhio ma non di più.

Ma anche se decidessi di venderlo non saprei veramente come muovermi...........

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2011, 12:31:52 pm »
Non penso che indossare "solo" 10.000 euro di orologio ti sposti il problema di molto.
Ormai puoi venire aggredito e derubato per molto meno.  :(
Io però non li venderei. Ormai che ce li hai prova almeno a indossarli almeno per brevissimi momenti.
Chissà forse la paura, piano piano, passa. ;)

Se mi fottono un orologio da 10K mastico amaro e amen, se è da 50k il discorso cambia.




EDIT


Sono andato ora sul sito Patek e ho notato che il 5040 è fuori produzione ( catalogo)?!?!


Può essere un bene, oppure ha riscosso poco successo.......... :o
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2011, 12:37:10 pm da torquemada »

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2011, 12:52:26 pm »
Per capirci è questo.

gidi_34

Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2011, 12:54:44 pm »
mah...

secondo me ti fai troppi problemi...io li indosserei..certo in determinate occasioni o quando so che sono in posti "sicuri"...la paura di rovinarlo per me non esiste..non riesco a rovinarli...
:D


gidi_34

Re:Dopo un certo prezzo..........
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2011, 12:55:39 pm »
e poi...quanti patek veri come quello ci sono in giro? pensi che polsare un daytona e a ndare in giro per strada sia meglio?

non parlo di potenziale furto e perdita del pezzo...parlo di rischio per la vita!

o.O