Orologico Forum 3.0

Quanto pesa un 16520

Quanto pesa un 16520
« Risposta #15 il: Novembre 09, 2007, 03:37:36 am »
Ciao grazie per la tua analisi. Io ho avuto già 3 volte un Daytona 16520 che ho poi tutte e tre le volte rivenduto senza mai pormi questa curiosità. Mi sono documentato e anche a me hanno detto sui 158/159 grammi. se poi togli un paio di maglie vai a 155 circa. allora il suo pesava 121 grammi. Lo ho analizzato accuratamente con tanto di Daytona dalla nascita al mito, bilancia, chiavi bergeon per aprirlo, lenti di ogni genere. Risultato ? ragazzi ce da aver paura. pensavo senza presunzione di essere abbastanza ferrato sui Rolex ma questo è un fenomeno di orologio. Allora secondo me: movimento Zenith el primero 400 però non quello modificato da casa Rolex ma un normale Zenith 400. Massa oscillante e ponti veri Rolex, Fondello palesemente falso e orribile (molto leggero), cinturino vero ma tenuto male e mancante di almeno 3 maglie. Cassa secondo me falsa ma bella. Forse si nota dal pantografo che ha inciso i numeri che sono un po strani (però davvero bella). Bisognerebbe pesarla da sola e li forse perderebbe un 10/15 grammi sulla vera. Quadrante nero vero e molto vissuto. Lancette vere e nuove. Vetro zaffiro rolex originale nuovo. Ghiera originale Rolex un po vissuta ma vera. Corona originale nuova, Tasti avvio e stop originali e nuovi. Quanti ci cascherebbero ? Io ammetto che all'inizio gli ho detto che era originale. Poi effettivamente il peso ti fa capire molto. Un bel assemblato ma bello. Lo ha fregato il peso e il prezzo forse 5500 euri... Siccome è originale al 80% gli ho consigliato di cercare una cassa e un fondello originale. Anzi se sentite voce fatemi sapere... Io gli ho offerto 4500 euro. Dite di prenderlo ?
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Quanto pesa un 16520
« Risposta #16 il: Novembre 09, 2007, 07:58:05 am »
Sono i tipici frankestien, così li chiama la guardia di finanza, cioè orologi un pò veri, un pò falsi, molto difficili da verificare agli occhi di un normale compratore.
io non lo comprerei.

a questo proposito riporto un estratto da un articolo che parla appunto della lotta alla contraffazione d parte di rolex:

Diverse sono le Case orologiere corse ai ripari con l'uso sempre più frequente di efficaci sistemi antifalsificazione. Una tra queste è la Rolex che impiega ora elementi difficilmente riproducibili sui alcuni dei suoi nuovi modelli, ad esempio i Date, come l’incisione del numero di serie e del marchio della Casa, ripetuto senza soluzione di continuità, sul rehaut intorno al quadrante e l’incisione della corona simbolo della Casa all’interno del vetro zaffiro di protezione (quasi invisibile a occhio nudo). Inoltre, in luogo del tradizionale ologramma sul fondello, sulla carrure del Date a ore nove troviamo adesso una piccola pellicola adesiva, di semplice rimozione, raffigurante una sorta di codice a barre, chiamato data-matrix. Questo simbolo è in realtà una matrice a lettura ottica, contenente informazioni codificate sul modello e sul produttore, che consentono la tracciabilità del prodotto. Il data-matrix è utile sia in fase di controllo qualità, sia a tutela dell’originalità dell’orologio uscito dalla fabbrica. Nella pratica, il simbolo viene rilevato da un lettore ottico, che decifra i dati contenuti (fino a 50 caratteri alfanumerici in appena 2 o 3 millimetri quadrati), identificando il singolo orologio.

Quanto pesa un 16520
« Risposta #17 il: Novembre 10, 2007, 02:16:53 am »
Non sono proprio d'accordo con te nel chiamare un assemblato totale di Rolex un Franckestein. Nel senso che il 70% dei vintage Rolex sono assemblati. Poi ci sono quelli totali o quelli parziali... Se mi parli dei parziali anche io li considero degli ibridi penosi. Ma un bel assemblato al 100% per me è da considerarsi un originale al 100%. Anche se non ha la garanzia di casa Rolex. Facciamo un esempio io o te abbiamo un Submariner comprato senza scatola e garanzia ma originale. Rompiamo o roviniamo la cassa o il quadrante o il cinturino. Troviamo ad un mercatino questi tre ricambi originali ma usati. Li sostituiamo sul nostro orologio, allora cosa diventa ? falso ? frankestein ? resta un originale lo stesso penso. No ? cosa cambia allora farsi un orologio pezzo a pezzo ovviamente tutto con parti rigorosamente originali... Io la penso così.
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Quanto pesa un 16520
« Risposta #18 il: Novembre 10, 2007, 07:32:55 am »
io stavo parlando dei falsi, come li chiama la finanza, frenkestein.
gli assemblati con tutti pezzi originali sono pur sempre originali.

Quanto pesa un 16520
« Risposta #19 il: Novembre 10, 2007, 12:29:12 pm »
di fatti io volevo ritirarlo e cercare i pezzi mancanti. Anche se so che è durissima trovare una cassa e un fondello...
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT