Orologico Forum 3.0

sulla baia

sulla baia
« il: Marzo 30, 2011, 14:10:28 pm »
Ciao a tutti.
Ho visto sulla baia un paio di orologi Omega in asta a partire da prezzi molto bassi. Volevo capire con il vostro aiuto quale poteva essere il valore di questi oggetti.
 
OMEGA SEAMASTER AUTOMATICO CAL. 1010 28800 A/h (http://cgi.ebay.it/OMEGA-SEAMASTER-AUTOMATICO-CAL-1010-28800-A-h-/320678128486?pt=Orologi_da_Polso&hash=item4aa9e7eb66)
 
OMEGA SEAMASTER Automatic anni '60 cal. 470 (http://cgi.ebay.it/OMEGA-SEAMASTER-Automatic-anni-60-cal-470-/180646039642?pt=Orologi_da_Polso&hash=item2a0f57d05a)

OMEGA DE VILLE ANNI 70' (http://cgi.ebay.it/OMEGA-DE-VILLE-ANNI-70-/270726999406?pt=Orologi_da_Polso&hash=item3f08962d6e)
 
Tra l'altro vi chiedo qualche suggerimento per evitare ci acquistare grandi sole online (per esempio copie cinesi spacciate per originali).
 
Ciao e grazie,
 
Francesco

Re:sulla baia
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2011, 18:11:36 pm »
Benvenuto!  :D  Hai detto bene: "a partire", partire ed arrivare non è la medesima cosa. Come puoi notare, siamo a 6/7 giorni dalla chiusura dell'asta e da quì ad allora vedrai da te come cambieranno le cose; i pezzi che mostri supereranno sicuramente i 100€, come offerta finale. Quanto a come evitare di prendere delle "sole", se trovi qualcuno che ha una ricetta sicura, fammelo conoscere! Aiutano molto una buona conoscenza generale della materia, la prudenza, l'occhio allenato e non ultima una buona dose di fortuna, che non guasta mai; fai un pò tu, auguri!  :D ;) 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:sulla baia
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2011, 21:07:28 pm »
Benvenuto anche da parte mia!
I primi 2 non sembrano in ottime condizioni: se Ti stai avvicinando ora al vintage, Ti consiglierei di cercare dei pezzi che non necessitino di ulteriori e costose "cure" da effettuare dopo l'acquisto.
Il terzo non è male, ma è decisamente piccolo: 32 mm sono una misura più adatta ad un polso femminile.
Fossi in Te, li lascerei perdere tutti e 3: con pazienza e un pò di fortuna, puoi trovare sicuramente di meglio.  ;) :)

Re:sulla baia
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2011, 22:00:16 pm »
Innanzitutto grazie. Fa sempre piacere un confronto.
E' chiaro che i pezzi, non in ottime condizioni, diventano interessanti se il prezzo è molto conveniente. Sono un neofita, non ho grandi competenze, ma provo un grande fascino verso la meccanica degli orologi, anche se per il momento ci capisco ancora poco. Diciamo che un giorno mi piacerebbe arrivare al punto di poter smontare e rimontare uno di questi gioiellini da solo.
Omega mi sembra una marca che ha sempre prodotto orologi di buona qualità; trovare un pezzo ad un buon prezzo da usare come treno scuola non sarebbe male.

Tra l'altro, non c'è nessuno di Torino?

Re:sulla baia
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2011, 01:43:27 am »
se vuoi fare l'autopsia ad un orologio ti consiglio di scendere di qualche gradino rispetto ad un'Omega vintage, o un rottame non funzionante e dichiarato irrecuperabile, o anche una sveglia meccanica che sicuramente ha pezzi più gestibili in quanto a dimensioni, o un orologio meccanico cinese stile quelli in vendita in edicola "collezionare orologi meccanici" o qualcosa del genere...

ti rigiro un link da un vecchio post del forum, a me ha chiarito molto sul funzionamento. è in inglese ma si capisce bene.
http://www.youtube.com/watch?v=OiCPu0SjEW4

(e si, c'è almeno un altro di Torino  ;D )
Luca

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:sulla baia
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2011, 07:33:33 am »
ciao e benvenuto nel forum..... ;)

Re:sulla baia
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2011, 23:02:57 pm »
@Fender_85
semplicemente fantastico! Grazie per la segnalazione.

So che a Torino ci sono degli ottimi corsi di orologeria (orientati alla professione), ma mi chiedevo se non esiste qualche corso un po' meno impegnativo: con due marmocchi in casa, impegnarsi 4 mesi tutti i lunedì per 2 ore è un po' oneroso....

Ancora una domanda: mi sapete consiliare dove acquistare una chiave per aprire i fondelli degli orologi a batteria (tanto per capirci, quella che credo si chiami ragno)?

Re:sulla baia
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2011, 00:22:09 am »
Bancarelle cinesi al mercato, la mia arriva da li... Per i corsi non saprei dirti, sinceramente le ore mi sembrano addirittura poche, a meno sarebbe una farsa....
Luca

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:sulla baia
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2011, 07:31:31 am »
guarda su ebay per gli attrezzi.....

Re:sulla baia
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2011, 08:51:02 am »
@Fender_85
semplicemente fantastico! Grazie per la segnalazione.

So che a Torino ci sono degli ottimi corsi di orologeria (orientati alla professione), ma mi chiedevo se non esiste qualche corso un po' meno impegnativo: con due marmocchi in casa, impegnarsi 4 mesi tutti i lunedì per 2 ore è un po' oneroso....

Ancora una domanda: mi sapete consiliare dove acquistare una chiave per aprire i fondelli degli orologi a batteria (tanto per capirci, quella che credo si chiami ragno)?
Il "ragno", è l'attrezzo che si usa per estrarre e rimettere i vetroplastica, almeno così lo chiama il mio orologiaio. Per i fondelli a vite puoi provare anche con la pallina, se non sono troppo serrati. Altrimenti ci sono i soliti svita e avvita fondelli a tre vie, con punte di diverso tipo, ma assicurati che abbiano una buona precisione e serrino in modo stabile, quelli che trovi sulle bancarelle dei cinesi a pochi euro, sono piuttosto inprecisi.  :D ;)
« Ultima modifica: Aprile 02, 2011, 08:56:35 am da mariol4749 »