Orologico Forum 3.0

Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT

ABBA

Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« il: Maggio 03, 2011, 14:06:32 pm »
Salve a tutti

l'altro giorno in palestra mi è capitato di notare questo un Panerai GMT al polso di un mio amico (la foto è tratta dalla rete):



Ovviamente non ho potuto fare a meno di chiedergli gentilmente di farmelo ammirare da vicino. Questo mio amico non sapeva neanche cosa volesse dire GMT, gli ho scosì spiegato che la lancetta "in più" serviva a impostare l'orario su un fuso orario diverso. A questo punto lui asserisce che la lancetta "in più" si muove sempre insieme alle altre due "standard" di ore e minuti: in partica se l'orologio segna le 20:30, la lancetta GMT si troverà a metà tra il 20 e il 21. Ribatto subito che probabilmente è lui che non riesce a posizionare la corona nella posizione corretta per svincolare la lancetta GMT da quelle che segnano l'ora normale: gli chiedo il permesso di provare io a smanettarci, ed effettivamente non sono riuscito a trovare la posizione che permetta la regolazione della lancetta GMT.

Cercando su internet, ho trovato la foto sopra riportata che è fedele all'orologio del mio amico, tranne che per la lancetta GMT che sul suo orologio è rossa. Tra l'altro, tutte queste foto le ho trovate su siti di repliche. Lui asserisce che l'orologio è stato comprato nuovo in una gioielleria di Viale Europa a Roma come regalo di laurea (quindi, visto che lui ha circa 34 anni, presumo circa 8-9 anni fa), e di possedere scatola, secondo cinturino, cacciavite e manuali vari.

Per completezza, sul retro l'orologio presenta il fondello a vista con la scritta "TITANIUM" (effettivamente era molto leggero per essere un PAM) ed il rotore aveva molte piccole incisioni "Panerai" in corsivo.

Voi che ne pensate? Secondo me c'è qualcosa di strano... o voleva tirarmi uno scherzo facendo passare una replica di buona qualità per originale (e devo dire che lì per lì c'è riuscito) oppure lo scherzo l'hanno tirato a lui...

l'unica referenza che sono riuscito a trovare che gli assomigli è la PAM063, ma dovrebbe essere d'acciaio non di tittanio...

alanford

Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2011, 14:33:58 pm »
La lancetta del GMT nei GMT veri fa un giro ogni 24 ore non ogni 12 ore.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2011, 14:49:25 pm »
è un farlocco

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2011, 14:52:56 pm »
la lancetta rossa in panerai nn l'ho mai vista...c'è forse in qualche serie limitata speciale ma nei prodotti "ordinari" nn mi pare che ci sia...

ma mi posso sbagliare....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2011, 15:08:40 pm »
è un farlocco

Così su due piedi............:-/

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2011, 15:13:35 pm »
potrei anche sbagliare certo.....però a me pare così....

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2011, 15:20:27 pm »
angelo di farlocchi se ne intende...
pure il suo di panerai lo è....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2011, 15:24:24 pm »
Per quel che posso capirne da molto poco esperto in orologeria (un pò di più di google..) di questo orologio non c'è traccia all'apparenza..secondo me una soluzione potrebbe essere quella di postare qualche foto o magari di aprirlo..

ABBA

Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2011, 15:34:09 pm »
Per Alanford, confermo che la lancetta GMT dell'orologio in questione fa un giro completo ogni 24 ore.
Non avendo mai posseduto un GMT e ragionando quindi solo in base alla teoria, mi viene logico pensare che io possa spostare la lancetta GMT indipendentemente dalle lancette di ore e minuti, giusto? Altrimenti se un giorno sto a NY e l'altro a Dubai come farei ad usare il fuso?

Cmq l'ipotesi farlocco è al momento la più valida. Le foto ce le ho, fatte sull'asciugamano della palestra con il mio fantastico Nokia E51 che per fare le macro fa pena, ecco il risultato (per favore non insultatemi per la qualità), qualcosa si intravede:





Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2011, 15:35:12 pm »
fondello a vista in un luminor è al 99 % fake
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2011, 15:40:24 pm »
ripeto che è un farlocco.......fatti dire quanto l'ha pagato....

alanford

Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2011, 15:40:51 pm »
Per Alanford, confermo che la lancetta GMT dell'orologio in questione fa un giro completo ogni 24 ore.
Non avendo mai posseduto un GMT e ragionando quindi solo in base alla teoria, mi viene logico pensare che io possa spostare la lancetta GMT indipendentemente dalle lancette di ore e minuti, giusto? Altrimenti se un giorno sto a NY e l'altro a Dubai come farei ad usare il fuso?

Cmq l'ipotesi farlocco è al momento la più valida. Le foto ce le ho, fatte sull'asciugamano della palestra con il mio fantastico Nokia E51 che per fare le macro fa pena, ecco il risultato (per favore non insultatemi per la qualità), qualcosa si intravede:






A dire il vero tu avevi scritto questo:
A questo punto lui asserisce che la lancetta "in più" si muove sempre insieme alle altre due "standard" di ore e minuti: in partica se l'orologio segna le 20:30, la lancetta GMT si troverà a metà tra il 20 e il 21.
Che non è esattamente quanto hai scritto sopra!

madmax

Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2011, 15:52:23 pm »
Secondo me è una "ciofeca", scusate ma guardate l'oblò traparente come è piccolo rispetto al fondello, nn ne ho mai visti cosi piccoli su un Panerai, secondo me vuol dire che hanno usato un movimentino piccolo e poi hanno allargato il quadrante portantodolo alle dimensioni di un Luminor !
Di solito i fondelli a vista o hanno l'oblò (chiamimolo cosi) di diametro più grande o sono aperti fin quasi al limite della circonferenza !

Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2011, 16:01:32 pm »
A parte il discorso sul fondello a vista che già di per se è mooooltooo sospetto..siam sicuri che esista la referenza pam 063?..io sul sito non l'ho trovata..

ABBA

Re:Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2011, 16:02:41 pm »
Alan è vero, ho detto insieme, intendevo che non potevi spostare la lancetta GMT tenendo ferme ore e minuti, mi sono espresso male.

A questo punto direi che possiamo ufficialmente parlare di un fake, stasera se lo becco in palestra approfondisco.

Grazie a tutti per la consulenza!