Orologico Forum 3.0

Longines Legend Diver

BigFish

Longines Legend Diver
« il: Maggio 14, 2011, 20:28:39 pm »
Apro questo topic apposito e dedicato per cercare di approfondire e, se possibile dirimere una volta per tutte, il rebus del fantomatico disco del datario sul modello Legend Diver no data.
Come già detto il sottoscritto qualche mese indietro ha avuto l'occasione di vederne uno aperto, era un no data, e il disco era lì, ma era probabilmente una vecchia referenza, uno dei primi prodotti.
Poi le cose si sono evolute, Longines ha cambiato referenza introducendo la L###..56.3, in sostituzione della L###..56.0, parliamo sempre di versione modello no data.
Prima, dettaglio che avevo potuto notare di persona, anche il no data aveva due scatti alla corona, ora nelle nuove referenze ne ha uno solo.. quindi?
E' lecito e verosimile, secondo voi, pensare che abbiano tolto definitivamente dalla cassa il famigerato disco del datario?
Perchè se è così me lo compro, è proprio bello e questo fatto era l'unico ostacolo all'acquisto.
Grazie.
Te Massotto sei esonerato...  ;D  se vuoi puoi dire la tua ma non verrà presa in considerazione... ;D :P :-*

joebar

Re:Longines Legend Diver
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2011, 20:32:23 pm »
Bello,un prezzo giusto,una scatola megagalattica... pero' l'ho venduto per me calzava male forse per le anse troppo lunghe ma non me lo sentivo bene al polso :(
il mio era uno dei primi e aveva 2 scatti e si sentiva lo scatto data a mezzanotte :D :o
 
« Ultima modifica: Maggio 14, 2011, 20:39:44 pm da joebar »

BigFish

Re:Longines Legend Diver
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2011, 20:40:10 pm »
Io invece me lo sono provato Joe, e mi stà che è una meraviglia, sembra disegnato per il mio polso, ha quel sapore vintage che lo distingue da tutti gli altri diver moderni.
Il tuo, mi sembra che confermi, probabilmente aveva il disco data, io però vorrei sapere da qualcuno che materialmente o lo ha visto, oppure abbia la certezza che nelle ultime referenze il disco non c'è più.
Altrimenti mi prendo il data e ciccia al culo, non vedo perchè mi devo prendere un orologio senza datario sul quadrante ma con tutto l'armamentario all'interno, certo preferirei il no data perchè così era in origine, l'altro sarebbe un pò una forzatura.
 

Re:Longines Legend Diver
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2011, 21:51:05 pm »
Io invece me lo sono provato Joe, e mi stà che è una meraviglia, sembra disegnato per il mio polso, ha quel sapore vintage che lo distingue da tutti gli altri diver moderni.
Il tuo, mi sembra che confermi, probabilmente aveva il disco data, io però vorrei sapere da qualcuno che materialmente o lo ha visto, oppure abbia la certezza che nelle ultime referenze il disco non c'è più.
Altrimenti mi prendo il data e ciccia al culo, non vedo perchè mi devo prendere un orologio senza datario sul quadrante ma con tutto l'armamentario all'interno, certo preferirei il no data perchè così era in origine, l'altro sarebbe un pò una forzatura.

Io mi ero fatto le stesse pixxe mentali... doveva essere un NO DATA, e alla fine l'ho trovato a Berlino. Il mio ha una sola posizione e non scatta a mezzanotte. Provato.
« Ultima modifica: Maggio 14, 2011, 21:56:31 pm da movidone1975 »

gidi_34

Re:Longines Legend Diver
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2011, 00:32:51 am »
mi piace tanto il diver....ma tanto tanto...

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Legend Diver
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2011, 01:09:51 am »
orologio che non conosco,
cosa cambierebbe se avesse il disco e nessuna apertura sul quadrante?

BigFish

Re:Longines Legend Diver
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2011, 06:48:04 am »
Come cosa cambierebbe?  :o
E' semplicemente una questione di principio: sapere che all'interno c'è tutto il sistema meccanismo per il datario, e che la Casa ha ritenuto molto alla spicciola di fare una versione no data limitandosi a chiudere la finestra sul quadrante, se permetti, a me personalmente fa girare i coglioni.
La versione originale non aveva la data?
Bene, allora non deve avere nulla che abbia a che fare col cambio data, anche se non si vede.
E proprio da te, così raffinato e nobile intenditore, non mi sarei aspettato un'affermazione del genere.
Maestro...

Re:Longines Legend Diver
« Risposta #7 il: Maggio 15, 2011, 09:14:44 am »
Bellissimo orologio, ottimo rapporto qualità prezzo, marchio fra l'altro che mi aggrada, modello molto simile allo storico con un bel sapore vintage......
Sono sempre stato molto tentato dall'acquisto di questo orologio !  :) ;)

gidi_34

Re:Longines Legend Diver
« Risposta #8 il: Maggio 15, 2011, 09:55:48 am »
Come cosa cambierebbe?  :o
E' semplicemente una questione di principio: sapere che all'interno c'è tutto il sistema meccanismo per il datario, e che la Casa ha ritenuto molto alla spicciola di fare una versione no data limitandosi a chiudere la finestra sul quadrante, se permetti, a me personalmente fa girare i coglioni.
La versione originale non aveva la data?
Bene, allora non deve avere nulla che abbia a che fare col cambio data, anche se non si vede.
E proprio da te, così raffinato e nobile intenditore, non mi sarei aspettato un'affermazione del genere.
Maestro...

big fish...moderiamo le parole...proprio perchè fabrizio è un raffinato inteenditore a lui non cambia nulla se ci sia sotto il quadrante un disco in più o in meno...perchè quel disco è semplicemente montato su un semplicissimo e banalissimo eta e per questo non lo biasimo...anche a me non fregherebbe nulla...stiamo parlanddo di un orologino carino con un movimento base proposto ad un prezzo "concorrenziale", che abbia il disoc o meno non cambia la storia.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines Legend Diver
« Risposta #9 il: Maggio 15, 2011, 11:03:58 am »
Giuseppe ha centrato perfettamente il mio pensiero.
l'orologio è bello,non costa uno sproposito,
non mi farei nessuna sega mentale su dischi e finestre.

BigFish

Re:Longines Legend Diver
« Risposta #10 il: Maggio 15, 2011, 11:04:13 am »
Intanto: quali sarebbero le parole che dovrei moderare?
Per aver chiamato Maestro fabri5.5?
Lui E' il maestro, e non c'è ironia, solo tu l'hai inteso.
Poi, tornando al Legend Diver, quelle da te espresse sono opinioni personali, che io, per esempio, non condivido nemmeno nella punteggiatura.
Sì, io guardo anche queste cose, e se una casa come Longines, per "comodità" mi mantiene lo stesso movimento su un orologio prodotto in due versioni, data e no data, lasciandoci dentro anche il relativo disco, ebbene caro ed illustre Gidi, la cosa mi fa girare i coglioni, e lo ribadisco.
Ad un modello senza datario, tu mi fai il piacere, il disco data lo togli, se no io l'orologio non lo compro.
E, guarda caso, sembra proprio che Longines lo abbia poi capito, perchè nelle ultime referenze il disco è sparito, così come il secondo scatto alla corona.
Ma te pare giusto e corretto che ti ritrovi una corona con due scatti e te ne serve solo uno?
Le cosiddette "maison" con clienti come te ci vanno a nozze, sentendosi libere e gioconde di farsi i beneamati ca$$i loro senza la benchè minima preoccupazione.
Bravi!

gidi_34

Re:Longines Legend Diver
« Risposta #11 il: Maggio 15, 2011, 11:38:47 am »
big fish, purtroppo non m riferivo alla parola maestro ma a ben altro: c******i...
riguardo al mio pensiero non mi va di stare a convincere nessuno ne tantomeno è il mio intento...ho solo detto ciò che pensa fabrizio (il maestro) ed io (l'illustre)...come vedi la pensiamo allo stesso modo. Che le maison ci prendano per i fondelli è cosa nota e arcinota, basta vedere i prezzi di listino che aumentano ogni anno vendendoci aria fritta...a te da fastidio il disco data? bene, giustissimo, ma non pretendere che sia così per tutti...è un orologio carino, con un buon calibro e dal sapore vintage costruito da una buona maison...costa il giusto e ha questo peccatuccio veniale...per me...per te un peccato mortale...ci sta, per fortuna la mondo non siamo tutti uguali. A fabrizio non da fastidio, a me neppure e a te si...pace...ce ne fareo una ragione  etu non lo comprerai. Se longines riterrà opportuno correre ai ripari (come ha fatto) allora ti recherai dal concessionario altrimenti non sarai un loro cliente.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Longines Legend Diver
« Risposta #12 il: Maggio 15, 2011, 12:26:30 pm »
Mah.....da una parte non m'interessa...dall'altra la vedo come una piccola mancanza...ma in linea di massima d'accordo con quanto sopra...per quel che mi riguarda orologino carino...ma che non prenderei mai!

massotto

Re:Longines Legend Diver
« Risposta #13 il: Maggio 15, 2011, 12:41:21 pm »
Come al solito tiri in ballo interi post con dubbi amletici inesistenti su orologi che non comprerai mai...
 
Il disco del datario che fastidio ti da ?
 
Il Legend Diver a 1000 euri nuovo scontato imballato scontato è un prezzo politicamente corretto , come a 750 euri un seminuovo usato poco e bene ...
 
Non sarà mai un orologio da collezione , non è un orologio che farà mai "impazzire" nessuno .... quindi le parole sono già esaurite,,,
 
Se lo vuoi il mio orologiaio ne ha uno in vetrina nuovo invenduto da mesi.... prezzaccio con sconto e te lo da volentieri... :D :D  (IMHO)
 
Io li ho avuti entrambi 'con e senza datario' , è una misura anomala e non mi ha mai entusiasmato e un orologio che annoia ....  ;) :D
 
Qualche fenomeno pensa ancora che sia un pezzo da collezione incredibile .....putroppo si sbaglia ...
 
 
augh !! ;D ;D ;D

gidi_34

Re:Longines Legend Diver
« Risposta #14 il: Maggio 15, 2011, 12:46:44 pm »
daccordo con massimo...