Orologico Forum 3.0

omega seamaster vintage

omega seamaster vintage
« il: Maggio 19, 2011, 15:49:17 pm »
ciao a tutti, sono nuovo di questo ottimo forum e vorrei da voi un consiglio ed un opinione su questo pezzo che sto per acquistare.... ditemi che ne pensate della cassa, del quadrante e dell'autenticità dsell'usura dell'orologio.....allego foto.
grazie a tutti

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2011, 15:50:32 pm »
...segue seconda foto del fondello esternamente..........

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2011, 15:56:38 pm »
nn sono esperto di vintage per cui prendi quello che dico col beneficio del dubbio (che potrebbe tramutarsi nella certezza della caxxata....)

la cassa davanti pare messa peggio del dietro...
la corono è originale?
è la polvere del mio schermo o il quadrante ha qualche segno?
quanto infine è il prezzo richiesto?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2011, 16:00:16 pm »
prima di tutto ciao e benvenuto nel forum..... ;)

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2011, 16:02:18 pm »
ciao a tutti e grazie davvero per i consigli, il prezzo è da concordare, anche se mi interesserebbe sapere se si tratta di un autentico pezzo, visto che si parla di un pezzo che ha piu di 50 anni credo che l'usura della cassa sia normale........

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2011, 16:09:38 pm »
aggiungo infine la foto della corona....ditemi voi!! Mariol che ne pensi???

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2011, 17:01:41 pm »
La cassa non mi sembra essere messa benissimo...
 

joebar

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2011, 18:23:21 pm »
Benvenuto ;)
a pelle non lo prenderei ,non mi convince :(  ma probabilmente è solo una mia impressione

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2011, 18:30:00 pm »
anche io lo lascerei lì....

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #9 il: Maggio 19, 2011, 18:50:43 pm »
Calma ragazzi! cerchiamo di prendere in considerazione le cose essenziali. La cassa ha qualche segno, ma è in acciaio e se fatta con perizia, una rilucidatura, può eliminare molte magagne. Sotto i graffi del vetroplastica, non mi pare di intravvedere un quadrante malmesso, sostituendo il vetroplastica, la musica cambierebbe parecchio. Tutto quanto si può vedere, mi sembra originale, a parte forse la corona di carica che pur essendo Omega, potrebbe non essere la sua, ma forse mi sbaglio, ed è soltanto una mia impressione. Il movimento è automatico con datario che mi sembra ben centrato nella sua finestrella; buon segno... Purtroppo non si vede se sia pastrugnato o meno. Il suo valore, è certamente superiore a quello che potrebbe essere un corrispettivo solotempo a carica manuale di quella casa; se poi dovesse trattarsi di un movimento della serie 5xx, ancora meglio! Direi che così com'è 180/200 € si potrebbero anche spendere; ad essersene innamorati irrimediabilmente, anche qualcosa di più. Dovremmo essere alla fine degli anni '60, inizi anni '70.  :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 19, 2011, 18:52:23 pm da mariol4749 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #10 il: Maggio 19, 2011, 19:04:07 pm »
Mario di vintage capisco poco e mi affido a te ma.....se lo devo prendere....far lucidare la cassa, cambiare il vetro, revisionare il movimento......a quei 200 euro...ne devo aggiungere lameno altri 200....per averlo forse con la corona di carica non sua....dimmi se sbaglio...

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #11 il: Maggio 19, 2011, 20:22:26 pm »
Mario di vintage capisco poco e mi affido a te ma.....se lo devo prendere....far lucidare la cassa, cambiare il vetro, revisionare il movimento......a quei 200 euro...ne devo aggiungere lameno altri 200....per averlo forse con la corona di carica non sua....dimmi se sbaglio...
Una lucidatura a rullo può costare 20/30 € ed è solo da lucidare, la cassa non presenta parte satinate. Il mio orologiaio per restaurare la cassa del mio Longines 30L, lucida e satinata, mi ha chiesto 20 €. Un vetroplastica nuovo, cambiato ieri pomeriggio, mi è costato 5 €. Quanto alla revisione, 70/80 € possono bastare per un movimento automatico; daltronde chi si accosta al vintage, deve sapere che le revisioni sono di prammatica, quando si acquista un pezzo che non si sa quanto e come sia stato usato precedentemente. La corona di carica, ammesso che non sia proprio la sua, ma non ne sono certo, può restare dov'è, dal momento che è marchiata Omega ed a voler proprio risparmiare, anche la revisione, se l'orologio gira bene in tutte le sue parti, dopo una verifica di sicurezza dell'orologiaio, può continuare a fare il suo lavoro. I vintage costano anche loro e non te li regala nessuno, vabbè, a parte mio fratello che mi ha regalato l'Elgin... :D ;) 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2011, 20:50:49 pm »
Concordo con quanto scritto dall'amico Mario: la corona, pur essendo Omega, non è la sua.
Questa immagine è tratta da un catalogo del 1964:
 
 

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #13 il: Maggio 19, 2011, 21:30:58 pm »
La mia riflessione sull'originalità della corona di carica, era dettata unicamente dall'impressione che fosse piuttosto sovradimensionata nello spessore, con un simile modello di cassa, poteva essere sifficente uno spessore inferiore per ottenere la giusta facilità di carica; una corona con quelle caratteristiche ergonomiche, l'avrei impiegata in abbinamento ad una cassa di maggior spessore, che avrebbe potuto rendere poco pratica la carica, se dotata di una corona meno "spessa" ed anche di un diametro leggermente inferiore. Questo genere di valutazioni, vengono sempre tenute in considerazione dai costruttori, che tendono sempre ad ottimizzare stili, componenti e materiali dei loro prodotti; in special modo, le maison più rinomate. Quella corona, mi sembrava in qualche modo eccessiva, ecco perchè avevo qualche dubbio sulla sua attinenza al pezzo in questione.  :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 19, 2011, 21:38:11 pm da mariol4749 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #14 il: Maggio 19, 2011, 22:42:22 pm »
Mario di vintage capisco poco e mi affido a te ma.....se lo devo prendere....far lucidare la cassa, cambiare il vetro, revisionare il movimento......a quei 200 euro...ne devo aggiungere lameno altri 200....per averlo forse con la corona di carica non sua....dimmi se sbaglio...
Una lucidatura a rullo può costare 20/30 € ed è solo da lucidare, la cassa non presenta parte satinate. Il mio orologiaio per restaurare la cassa del mio Longines 30L, lucida e satinata, mi ha chiesto 20 €. Un vetroplastica nuovo, cambiato ieri pomeriggio, mi è costato 5 €. Quanto alla revisione, 70/80 € possono bastare per un movimento automatico; daltronde chi si accosta al vintage, deve sapere che le revisioni sono di prammatica, quando si acquista un pezzo che non si sa quanto e come sia stato usato precedentemente. La corona di carica, ammesso che non sia proprio la sua, ma non ne sono certo, può restare dov'è, dal momento che è marchiata Omega ed a voler proprio risparmiare, anche la revisione, se l'orologio gira bene in tutte le sue parti, dopo una verifica di sicurezza dell'orologiaio, può continuare a fare il suo lavoro. I vintage costano anche loro e non te li regala nessuno, vabbè, a parte mio fratello che mi ha regalato l'Elgin... :D ;)


eh....appunto....io ho detto 200 ma qui con i tuoi conti si sforano i 100...quindi...intorno ai 350....e da qualche anno che scrivo leggendoti tu m'insegni che con 350-400 euro si trovano pezzi tenuti in condizioni da urlo e coevi......spesso revisione compresa! Ecco perchè facevo quel ragionamento e per questo QUELL'OMEGA lo lascerei li....... ;)