Orologico Forum 3.0

omega seamaster vintage

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #15 il: Maggio 19, 2011, 22:53:14 pm »
Mario di vintage capisco poco e mi affido a te ma.....se lo devo prendere....far lucidare la cassa, cambiare il vetro, revisionare il movimento......a quei 200 euro...ne devo aggiungere lameno altri 200....per averlo forse con la corona di carica non sua....dimmi se sbaglio...
Una lucidatura a rullo può costare 20/30 € ed è solo da lucidare, la cassa non presenta parte satinate. Il mio orologiaio per restaurare la cassa del mio Longines 30L, lucida e satinata, mi ha chiesto 20 €. Un vetroplastica nuovo, cambiato ieri pomeriggio, mi è costato 5 €. Quanto alla revisione, 70/80 € possono bastare per un movimento automatico; daltronde chi si accosta al vintage, deve sapere che le revisioni sono di prammatica, quando si acquista un pezzo che non si sa quanto e come sia stato usato precedentemente. La corona di carica, ammesso che non sia proprio la sua, ma non ne sono certo, può restare dov'è, dal momento che è marchiata Omega ed a voler proprio risparmiare, anche la revisione, se l'orologio gira bene in tutte le sue parti, dopo una verifica di sicurezza dell'orologiaio, può continuare a fare il suo lavoro. I vintage costano anche loro e non te li regala nessuno, vabbè, a parte mio fratello che mi ha regalato l'Elgin... :D ;)


eh....appunto....io ho detto 200 ma qui con i tuoi conti si sforano i 100...quindi...intorno ai 350....e da qualche anno che scrivo leggendoti tu m'insegni che con 350-400 euro si trovano pezzi tenuti in condizioni da urlo e coevi......spesso revisione compresa! Ecco perchè facevo quel ragionamento e per questo QUELL'OMEGA lo lascerei li....... ;)
...Ma tu non ami il vintage...  :D ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #16 il: Maggio 20, 2011, 07:30:21 am »
 ;D ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #17 il: Maggio 20, 2011, 08:53:25 am »
Amo il vintage bell'e pronto!!! ;D ;D ;D

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #18 il: Maggio 20, 2011, 08:59:05 am »
Amo il vintage bell'e pronto!!! ;D ;D ;D

Il "vintage pret-à-porter", insomma.... ;D ;D

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #19 il: Maggio 20, 2011, 09:10:54 am »
grazie a tutti per il contributo, mario come sempre le tue risposte sono dettagliate e impeccabili...... io lo porterei via con 200/250..la cosa che piu mi dispiace di questo pezzo è che non ha il suo cinturino e quindi la sua fibbia originale.....ma chi vi ha detto che l'orologio non sia revisionato??? a qual punto non dovrei spendere 70 euro per farlo revisionare ma solo una lucidata alla cassa e un vetro plastica nuovo da un amico orologiaio....quindi gratis!! totale spesa 250 al massimo orologio bello e pronto....insomma "vintage pret-a-portè...come dice cicuzzo!!!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #20 il: Maggio 20, 2011, 09:17:34 am »
grazie a tutti per il contributo, mario come sempre le tue risposte sono dettagliate e impeccabili...... io lo porterei via con 200/250..la cosa che piu mi dispiace di questo pezzo è che non ha il suo cinturino e quindi la sua fibbia originale.....ma chi vi ha detto che l'orologio non sia revisionato??? a qual punto non dovrei spendere 70 euro per farlo revisionare ma solo una lucidata alla cassa e un vetro plastica nuovo da un amico orologiaio....quindi gratis!! totale spesa 250 al massimo orologio bello e pronto....insomma "vintage pret-a-portè...come dice cicuzzo!!!

Se fosse revisionato tanto meglio....di solito i vintage non lo sono...Mario gli fa fare sempre una revisione...ma se hai il certificato di revisione timbrato e datato beh....allora stai tranquillo! ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #21 il: Maggio 20, 2011, 09:23:30 am »
grazie a tutti per il contributo, mario come sempre le tue risposte sono dettagliate e impeccabili...... io lo porterei via con 200/250..la cosa che piu mi dispiace di questo pezzo è che non ha il suo cinturino e quindi la sua fibbia originale.....ma chi vi ha detto che l'orologio non sia revisionato??? a qual punto non dovrei spendere 70 euro per farlo revisionare ma solo una lucidata alla cassa e un vetro plastica nuovo da un amico orologiaio....quindi gratis!! totale spesa 250 al massimo orologio bello e pronto....insomma "vintage pret-a-portè...come dice cicuzzo!!!

così si ragiona....

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #22 il: Maggio 20, 2011, 09:50:00 am »
...cicuzzo perdonami ma l'immagine del catalogo che mi hai segnalato tu del 1964 non riporta affatto questo modello....che ne dici??? Inoltre l'orologio che mi appresto ad acqustare ha gli indicatori di ora a forma di "frecce" e non con la solita forma adottata da Omega...che ne dite????

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #23 il: Maggio 20, 2011, 11:26:05 am »
Non sarà proprio quel modello, ma ti serve per metterlo a confronto col tuo; la cassatura è identica e fa testo per le proporzioni. Piuttosto, non hai modo di mostrarci il movimento? Chiedi al venditore una foto del medesimo e se vedi che c'è dentro un calibro della serie 5xx, probabilmente a quel prezzo, fai un affare.  :D ;)   

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #24 il: Maggio 20, 2011, 12:07:21 pm »
Grazie mario, effettivamente dal catalogo di cicuzzo ho potuto notare le proporzioni e quindi anche l'anno....Il venditore mi comunica che ha dei problemi ad aprirlo perche dice che l'apertura di questo modello è dal vetro e quindi preferisce evitare piuttosto che danneggiarlo....dite che è una furbata????

joebar

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #25 il: Maggio 20, 2011, 12:46:32 pm »
Lascia stare ;)

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #26 il: Maggio 20, 2011, 14:42:42 pm »
Grazie mario, effettivamente dal catalogo di cicuzzo ho potuto notare le proporzioni e quindi anche l'anno....Il venditore mi comunica che ha dei problemi ad aprirlo perche dice che l'apertura di questo modello è dal vetro e quindi preferisce evitare piuttosto che danneggiarlo....dite che è una furbata????


Potrà essere anche una "furbata", ma di fatto ti ha detto la verità.. ???

Cicci
 ;)

ps: diffidare di un commerciante che ti vende un orologio vintage a buon prezzo dicendoti che è stato revisionato.
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster vintage
« Risposta #27 il: Maggio 20, 2011, 14:52:19 pm »
c'è il barbatrucco..... ;D

Re:omega seamaster vintage
« Risposta #28 il: Maggio 20, 2011, 18:02:51 pm »
Grazie mario, effettivamente dal catalogo di cicuzzo ho potuto notare le proporzioni e quindi anche l'anno....Il venditore mi comunica che ha dei problemi ad aprirlo perche dice che l'apertura di questo modello è dal vetro e quindi preferisce evitare piuttosto che danneggiarlo....dite che è una furbata? ???


Potrà essere anche una "furbata", ma di fatto ti ha detto la verità.. ???

Cicci
 ;)

ps: diffidare di un commerciante che ti vende un orologio vintage a buon prezzo dicendoti che è stato revisionato.

Effettivamente, io, per non saper ne leggere nè scrivere, li faccio sempre revisionare. Non mi ero accorto del particolare "anatomico" di quella cassa; così stando le cose, ti anticipo che il vetroplastica originale di ricambio, e di difficile, se non disperata reperibilità e nel caso tu riesca a trovarlo, costerebbe sicuramente più di 5 €. Un ricambio generico, si può usare, ma non avrebbe la stessa affidabilità dell'originale. Il mio Seamaster cosmic, che presenta le medesime caratteristiche, è stato aperto due volte dal mio orologiaio, che con molta attenzione, e riuscito a non danneggiarlo, ma spesso ciò avviene. Si può sempre ripiegare su una bella lucidatura con pasta abrasiva e tanto olio di gomito.  :D ;) 
« Ultima modifica: Maggio 20, 2011, 18:14:20 pm da mariol4749 »