Orologico Forum 3.0

Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« il: Maggio 29, 2011, 20:27:45 pm »
....dei solotempo!!  ;) :)
Quando, circa 2 anni fa, mi iscrissi a questo forum ero praticamente un appassionato di orologi vintage si può dire monotematico: oggetto prevalente del mio interesse erano infatti i cronografi anni 50-60, anche se qualche solotempo, praticamente per caso, era finito con gli anni nella "rete" della mia raccolta.
E, lo confesso, consideravo questi ultimi un pò con sufficienza... :-[
Ebbene, devo riconoscere che la frequentazione del forum e la fruizione delle indicazioni di alcuni dei suoi utenti mi hanno aperto nuovi orizzonti e settori di interesse.
Anzi, anche a causa di una certa "recessione economica"(... :-[ :'( ...) , mi sono reso conto che i solotempo sono diventati i soli orologi che attualmente mi intrigano di più.
Soprattutto poi quando i loro quadranti presentano lavorazioni di un certo tipo:
 
« Ultima modifica: Maggio 29, 2011, 23:01:41 pm da Cicuzzo »

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2011, 21:34:14 pm »
Modestamente, credo di aver contribuito almeno in parte a questa tua scoperta o forse sarebbe meglio dire riscoperta dei solotempo? Quelli che ci presenti, sono due buoni pezzi anni '50 direi, dal punto di vista estetico, trovo molto ben messo lo Zodiac, mentre il Lemania mi intriga maggiormente per il marchio che rappresenta. Intendiamoci, non che Zodiac sia una maison insignificante, anzi, personalmente la tengo in buona considerazione, ed il suo usato, è ancora abbastanza quotato sul mercato del vintage. Ambedue le maison hanno avuto origine verso la fine del 1.800, quindi possono vantare una lunga ed onorata storia alle loro spalle. Zodiac è tuttora operativa e continua a manifestare una spiccata vocazione alla produzione di orologi "tecnici". Di Lemania, è nota a tutti l'ottima qualità dei movimenti cronografici prodotti in passato, un pò più in ombra, salvo qualche eccezione i calibri solotempo. Peccato che non ci mostri foto dei due movimenti; dello Zodiac, senza una foto, non saprei che dire; buon assemblatore, non mi risulta producesse calibri proprietari, in passato montava prevalentemente calibri ETA e AS, ma non soltanto. Per quanto riguarda il Lemania, così ad occhio, visto il periodo di riferimento, darei per scontato che al suo interno si trovi un movimento di manifattura della serie 3000, piuttosto comuni, ma sempre affascinanti.  :D ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2011, 22:12:32 pm »
Hai ragione per quanto riguarda il Lemania: il suo calibro è proprio della serie 3000.
Lo Zodiac invece monta questo:
 

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2011, 22:26:56 pm »
Infatti è un calibro automatico AS, tra i più utilizzati da Zodiac. Mi sembra di notare un leggero segno di sfregamento sullo spigolo superiore del rotore, di solito è segno che la bronzina del medesimo, ha preso un un pò di gioco per usura e il rotore, sfrega leggermente all'interno del fondello. Non saprei dirti quanto possa essere difficile reperire i ricambi necessari ad una revisione, per un mio Felsa con il medesimo difetto, mi è stato detto di non sperarci nemmeno.  :D ;) 
« Ultima modifica: Maggio 29, 2011, 22:38:48 pm da mariol4749 »

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2011, 08:54:46 am »
Anche a me le lavorazioni sul quadrante mandano fuori di testa, sono uno spettacolo :P :P :P ! Complimenti per i pargoli che da quanto vedo sono messi veramente bene.
Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2011, 09:53:07 am »
quoto per quanto riguarda le lavorazioni....

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2011, 17:30:13 pm »
Qualche altro esempio:

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2011, 22:09:51 pm »
Porca vacca, Fabrizio! vedo che ti sei dato parecchio da fare con i solotempo in quest'ultimo periodo; mi sa che cominci davvero ad apprezzarli...
Presi così, a "mazzi", difficile perderci poco tempo e poche parole. Potremmo cominciare col dire che a parte lo Stowa che per l'estetica dovrebbe essere un anni '60, tutti gli altri che mostri in quest'ultima ripresa, dovrebbero risalire agli anni '50, tranne forse il Dogma che potrebbe essere anche un anni '40.
Sono tutti tenuti bene o più che bene, a cominciare dallo Stowa, che si presenta benissimo. Il Dogma ha un quadrante affascinante, peccato per le anse, molto particolari nella forma, ma senza doratura, che mi sa, sia stata asportata volontariamente, anche le sfere sono molto ossidate; quella cassa la farei ridorare. L'Atlantic Worldmaster, e tenuto bene anche lui a parte qualche piccola imperfezione sul bordo del quadrante; Worldmaster era era una linea di prodotti di punta della casa, ce ne sono state diverse edizioni e riedizioni, lo stesso vale per il Prima della Dogma; serie fatte e rifatte. Bene anche il Fortis, peccato per le sfere un pò pastrugnate, ma credo che sarebbe possibile sostituirle con qualcosa di molto simile; delle Dauphine dorate e luminescenti, dovrebbero trovarsi. Del Vixia non saprei cosa dirti, non è una marca molto diffusa, si presenta benino, ma non colpisce la mia fantasia, probabilmente anche a causa della foto un pò piatta; i pallini luminosi degli indici, sono stati ritoccati. Tutti quelli citati finora, sono assemblaggi, niente manifattura dei calibri, potrebbero montare di tutto; sei tu a doverci dire precisamente cosa. A parte qualche ritocchino quà e là, sembrerebbero avere tutti il quadrante originale e non ristampato, che è già una buona cosa. Anche il Lemania, sicuramente non è ristampato, peccato per qualche segno di ossidazione sul quadrante, ma tutto sommato, è portabile. Il movimento, viste le caratteristiche, dovrebbe essere un calibro 4650/51, di manifattura Lemania, naturalmente. Ebbravo Cicuzzo!  :D ;)   

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2011, 22:23:28 pm »
Eh, se sapessi... :-[
In realtà, qualche foto dei movimenti ce l'avrei pure, solo che.... le ho perse!! Acc...!! Nel senso che, per conservarle meglio e ordinarle con cura quando ne avrei avuto il tempo (chissà quando... ::) ) le ho trasferite su una pen-drive che non riesco più a trovare!! Ri-acc...!!
Quel che mi rimane sono delle immagini sparse qua e là che devo ancora riuscire a decifrare.... :'(
Per la cronaca, Dogma ed Atlantic li ho acquistati da quel venditore tedesco che conosci anche Tu... ;)
Il movimento del Vixia è questo:

joebar

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #9 il: Maggio 30, 2011, 22:34:52 pm »
Complimenti per il nuovo scrigno Cicuzzo ;)  piacciono molto anche a me i quadranti lavorati

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #10 il: Maggio 30, 2011, 23:00:24 pm »
Se leggi "Bidynator" sul rotore di carica, può essere soltanto un calibro automatico Felsa, in quanto, anche se marchiato col nome di altre case, il Bidynator, è un brevetto Felsa e rappresenta una evoluzione dell'Oyster Perpetual originario di Rolex.
il congegno ideato da Felsa, per primo vede il rotore di carica ruotare sopra a tutto il movimento e non attorno ad esso, la parte esterna del rotore è appesantita, mentre la parte superiore al movimento assottigliata, questo accorgimento, consente di mantenere una buona inerzia al medesimo, senza gravare sullo spessore complessivo del movimento.
Altra particolarità del brevetto, è il cosidetto "invertitore" dispositivo che consente la carica della molla del bariletto, in ambedue i sensi di rotazione della massa del rotore. Il brevetto include anche altre innovazioni che vanno a completare la funzionalità del movimento. Si può senz'altro dire che il Bidynator, è il padre dei movimenti automatici, così come sono concepiti ai giorni nostri. Un bel passo avanti nella tecnica dell'orologeria moderna.  :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 30, 2011, 23:22:33 pm da mariol4749 »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #11 il: Maggio 31, 2011, 14:25:30 pm »
Grazie per i complimenti e le preziose informazioni!
Nei prossimi giorni mostrerò qualche altro pezzo....  ;) :)

Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #12 il: Maggio 31, 2011, 16:08:58 pm »
Complimentissimi per i solotempo! E questi sono solo un acconto del tuo scrigno che già ho ammirato in parte, stupendo! Quei quadranti così ben tenuti, che spettacolo...senza ristampe...e penso alle mie disgrazie  >:( ;D

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2011, 15:32:13 pm »
Qualche altro esempio: Tissot, Certina e Junghans.
Nel caso del Tissot, la particolare lavorazione del quadrante e la leggera scoloritura assunta nel tempo, mi hanno convinto a mantenere il cinturino "pitonato" montato dal venditore tedesco che, in altra circostanza, avrei subito sostituito.  ;) :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo scrigno di Cicuzzo 2: la vendetta....
« Risposta #14 il: Giugno 04, 2011, 15:41:15 pm »
La "Sindrome Alpina".... ::)
Frequentando questo forum, ho scoperto un marchio di cui non avevo mai sentito parlare prima: Alpina, appunto.
Non so perchè e per come, ma è stato.... amore a prima vista!  :D :-* 
« Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 15:46:52 pm da Cicuzzo »