Orologico Forum 3.0

Che mi sapete dire su questi due?

Che mi sapete dire su questi due?
« il: Dicembre 28, 2006, 22:25:11 pm »
Ho ereditato questi due orologi da mio padre. Li conservo molto gelosamente, perché hanno sempre avuto un grande valore affettivo; adesso che ho trovato questo forum mi piacerebbe sapere se potete dirmi qualcosa su questi oggetti: mi interessano informazioni di carattere tecnico (del tipo validità dei meccanismi, ecc.), il valore che possono avere attualmente e più o meno l'anno di produzione (non lo conosco!). Insomma, ditemi quello che potete [;)]

Immagine:

31,57 KB

Immagine:

41,51 KB

Immagine:

37,45 KB

Immagine:

43,52 KB

Immagine:

68,72 KB

Immagine:

40,63 KB

N.B. Non me la sono sentita di cercare di aprire il Longines vista la mia inesperienza, quindi mi perdonerete se non vi faccio vedere il meccanismo [:I]
 

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Che mi sapete dire su questi due?
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2007, 23:04:14 pm »
Il tasca è un Tissot a ma piace ben conservato doppia cassa ,il movimento presenta qualche macchia di ruggine ma sembra integro,il quadrante bianco pure lui sembra integro,il coperchio interno presenta qualche graffiatura nel complesso un bel pezzo a me piace.Longines è quello classico si presenta bene,penso non sono un esperto anni 50-60 non penso più vecchi Complimenti 2 bei pezzi

Che mi sapete dire su questi due?
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2007, 10:23:08 am »
penso che il tissot sia un po' più vecchi[8], perchè tutti i vari premi citati a sbalzo sulla cassa interna sono... un'usanza più datata, che negli anni 50/60 era già in disuso.
non c'e' sistema antiurto per l'asse del bilancere, non c'è il pulsantino ad ore due o ad ore undici per commutare la corona in posizione di messa all'ora, quindi presumo che la si possa estrarre per tale operazione.
anche la numerazione e il quadrante bianco smalto mi fanno pensare ad un periodo ante seconda guerra mondiale..
azzardo un anni venti.
dimenticavo: la finitura del fondello tipo "ostrica"...molto molto charleston![:X][:X]
ciao
 abramo

Che mi sapete dire su questi due?
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2007, 10:40:37 am »
Secondo me non ha la corona estraibile, ma ha il pulsante per la regolazione in corona. Sarebbe una finezza.

Ciao, Cristiano
 

Che mi sapete dire su questi due?
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2007, 12:30:19 pm »
Apollo13 ha scritto:

Secondo me non ha la corona estraibile, ma ha il pulsante per la regolazione in corona. Sarebbe una finezza.

Ciao, Cristiano


mi getti l'amo ed io abbocco....

dunque : estraggo l'orologio dal taschino, apro il coperchio appunto premendo il puls.... e volendo aggiustare l'ora lo tengo  premuto...e giro la corona.....mumble... mumble..
[:D]....un po' macchinoso non trovi[?][?]
ciao
abramo


Che mi sapete dire su questi due?
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2007, 12:31:50 pm »
OK, ho detto una c@##@ta, se ne dicono tante... ;)

Ciao, Cristiano
 

Che mi sapete dire su questi due?
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2007, 12:35:25 pm »
Però, forse no (tendo a difendere le mie posizioni con la logica): se il pulsante fosse per l'apertura del coperchio, dov'è nelle foto un dispositivo di aggancio dello stesso? Io non vedo nulla che non sia una semplice "unghiatura".

Ciao, Cristiano
 

Che mi sapete dire su questi due?
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2007, 17:14:11 pm »
non ha stretta attinenza, ma se ne vedono di tutti i colori, in un mio tasca doppia cassa (carica a chiavetta, però) premendo speranzoso il pulsantino ore 12, la corona ovviamente non c'è....si apre il fondello. Se vuoi vedere l'ora ti arrangi con le unghiette. Col coltellino apri il secondo portello-con-il vetro per regolare l'ora (appoggiando con mano tremante la chiavetta all'asse quadrato che sporge dal perno delle lancette e sperando di non svergolare tutto).
Forse un orologio da...orologiaio
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

Che mi sapete dire su questi due?
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2007, 17:56:10 pm »
Apollo13 ha scritto:

OK, ho detto una c@##@ta, se ne dicono tante... ;)

Ciao, Cristiano


beh... nessuno nasce "imparato"!
 lasciamo a keplero la facoltà di illuminarci pubblicando delle altre foto [:p][:p]( dove magari è riuscito ad aprire il longines )?
ciao!
abramo


Che mi sapete dire su questi due?
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2007, 22:36:11 pm »
Il Longines ha il quadrante non originale
Il Tissot ha la classica "unghiatura" che tiene il coperchio chiuso
 

persson

Che mi sapete dire su questi due?
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2007, 09:46:23 am »
da cosa vedi che il quadrante del longines nn è originale? ciao...

Che mi sapete dire su questi due?
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2007, 23:51:16 pm »
E' un classico quadrante di fornitura in vendita una trentina di anni fa per i 12.68 Z, oppure 27 M, o 23 Z