Orologico Forum 3.0

Precisioni dichiarate

Precisioni dichiarate
« il: Dicembre 29, 2006, 13:47:59 pm »
Generalmente le Case non si sbilanciano a dirci che precisione aspettarci dal nostro segnatempo, però nel suo manualetto Omega riporta almeno un paio di numeri. Se guardate il PDF sul sito ufficiale (http://www.omega.ch/uploads/tx_omega/English.pdf) leggete a pagina 33 che Omega dichiara una marcia media compresa tra -1 e +6 per i cronometri certificati e tra -1 e +11 per gli altri. Poi aggiunge una postilla para... vento dove si specifica che comunque la marcia dipende dalle abitudini del proprietario.

Devo dire che il mio Speedy sta entro i limiti dichiarati.

Vi risultano dichiarazioni simili sui libretti di uso e manutenzione dei vostri segnatempo?

Ciao, Cristiano
 

Precisioni dichiarate
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2006, 15:08:12 pm »
no
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

Precisioni dichiarate
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2006, 15:10:10 pm »
ma mi ricordo che nel lontano '74 quando feci il primo sbaglio della mia vita acquistando un rolex datejust (che poi ho regalato sgravandomi la coscienza) la precisione era indicata in percentuale, cosicchè i sei/sette secondi al giorno apparivano una inezia (ma non lo erano). Idem nella stessa epoca il Bulova Accutron, che veniva dichiarato per un minuto al mese, e che ha riservato, nel tempo, amarissime sorprese agli incauti acquirenti.
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

Precisioni dichiarate
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2006, 15:11:16 pm »
coi prezzi che corrono, se le case allegassero agli orologi il bollettino di marcia, non sarebbe una brutta cosa (ma farebbe vendere ancor meno)
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

Piero

Precisioni dichiarate
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2006, 15:19:19 pm »
Comunque credo abbiano ragione le case,dipende da come si tratta l'orologio,se si stà alla scrivania tutto il giorno o si spaccano le pietre[8D]la marcia cambia senz'altro[8)]
Ciau,Piero.
7

Precisioni dichiarate
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2006, 15:23:17 pm »
Piero ha scritto:

Comunque credo abbiano ragione le case,dipende da come si tratta l'orologio,se si stà alla scrivania tutto il giorno o si spaccano le pietre[8D]la marcia cambia senz'altro[8)]
Ciau,Piero.


Anche senza gli estremi che tu hai citato, io osservo differenze nella marcia tra feriali e fine-settimana.

Ciao, Cristiano
 

Piero

Precisioni dichiarate
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2006, 15:26:54 pm »
Perchè nei giorni feriali lavori e nei finesettimana...di più!!!![:D]
Ciau,Piero.
7

Precisioni dichiarate
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2006, 15:29:37 pm »
inoltre quando sculacci i bambini devi togliere l'orologio
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

Precisioni dichiarate
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2006, 15:34:48 pm »
Fausto B. ha scritto:

inoltre quando sculacci i bambini devi togliere l'orologio


I bimbi li sculaccio di rado (e come si fa?) e quando succede utilizzo la destra. Però passando l'aspirapolvere l'avanti-indietro probabilmente manda in ribattimento il bilancere e quindi l'orologio anticipa.
:-D

Ciao, Cristiano
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Precisioni dichiarate
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2006, 11:18:36 am »
Sul sito di Iguchi, noto venditore giapponese On-Line di Seiko, vengono dichiarate le precisioni dei segnatempo in vendita. Credo che siano dati ufficiali Seiko.
Comunque se non si fa menzione delle condizioni di rilevamento, detti dati mi dicono poco. O, per meglio dire, una casa costruttrice potrebbe facilmente giustificarsi se le prestazioni di un suo segnatempo si discostassero molto da quelle dichiarate.
 

persson

Precisioni dichiarate
« Risposta #10 il: Dicembre 31, 2006, 17:38:08 pm »
sul libretto di uso e manutenzione fornito da zenith c'è scritto quanto segue:

"Precisione: in condizioni normali, lo scarto di precisione per un orologio automatico è di 4 - 5 minuti al mese rispetto ad un orologio campione. Tuttavia, una regolazione personalizzata può essere effettuata su richiesta da un centro autorizzato ZENITH"
lo trovate anche qui, alla quinta pagina del manuale:

http://www.zenith-watches.ch/pdf/manuel_chronomaster_i.pdf

ciao!