Orologico Forum 3.0

I mercati....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
I mercati....
« il: Settembre 02, 2011, 11:19:06 am »
i mercati......il mercato ha bocciato la manovra....il mercato esige più tagli....il mercato vuole questa operazione.....il mercato ha deciso il prezzo di.....il mercato, il mercato , il mercato.....

basta!!

non se ne può più de sto mercato!

chi è il mercato, chi sono??

nomi e cognomi please!

le banche d'affari parassite??


fino a quando interi paesi....e specialmente per quello che più mi importa.....intere categorie come le materie prime....basilari...primarie per la vita di intere popolazioni di paesi svantaggiati.....resteranno in mano a stronzetti di wall street che alla sera (come ampiamente documentato), si strafanno di coca??

fino a quando?

non sarebbe ora di cambiare sistema  visto che questo ha fallito totalmente?

i paesi sono in mano ai mercati? bene, allora chiudiamo questi caxxo di mercati!

quanto meno per le materie prime basilari......non so trovare valide alternative per ora, ma so che questo sistema è ormai insostenibile.....

voi che dite?

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I mercati....
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2011, 11:47:53 am »
Angelo mi meraviglia che un commerciante come te si chieda queste cose...
il denaro muove il mondo e travalica confini e nazioni
chi ne ha comanda... chi non ne ha subisce
chi ne ha ne vuole sempre di più e per farlo se ne frega di tutto...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:I mercati....
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2011, 11:57:26 am »
io non sto condannando il denaro e/o il profitto, non c'entra niente questo discorso.

io mi sto chiedendo, fino a quando, il destino di interi popoli resterà nelle mani di cocainomani trentenni ......fino a quando?

e davvero non c'è nessuna alternativa?

non è con l'assuefazione allo schifo che si risolvono le cose.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:I mercati....
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2011, 12:22:17 pm »
a me interessano specialmente le speculazioni sulle materie prime.....è lì che bisogna intervenire....e lì la colpa non è certo di chi lavora e produce, specie in posti abbandonati da Dio....

non è sempre così semplice dire c'è chi compra e c'è chi vende, perchè spesso chi compra.....lo fa mettendo il coltello alla gola di chi vende!

i mercati, la speculazione internazionale....hanno troppo potere, ora è difficile far rientrare i buoi nella stalla, ma qualcosa bisogna pur fare.....

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:I mercati....
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2011, 12:32:52 pm »
angelo è il costo delle materie prime che consente a noi occidentali questo tenore di vita.
noi paghiamo la materia poco e vendiamo il prodotto a molto...

lo devo spiegare io a uno che vende matite, penne, zaini e astucci a prezzi folli dopo averli acquistati a due lire???
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto

Re:I mercati....
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2011, 14:14:04 pm »
beh....il mercato e le sue logiche hanno determinato l'andamento dell'umanità da quando , credo , esisteva il baratto ....
 
Anche in tempo di guerra si faceva il mercato nero con benzina , sigarette , oggetti ..oro ecc...
 
Oggi è tutto sullo schermo di un computer e si muovono "numeri" .... ma non è cambiato nulla ..
 
Il mercato serve anche a spostare economie o a portare a galla fallimenti ....cosa non sempre negativa...
 
Nel caso dell'economia italiana , ad esempio  , il mercato dovrebbe servire per fare aprire gli occhi a tutti gli ottimisti , fatalisti , possibilisti e fargli capire che di futuro ne è rimasto poco e che la tempesta è alle porte ...
 
forse non ci riuscirà ....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:I mercati....
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2011, 14:16:59 pm »
il problema, patri, è che il mondo si è mosso e si muove ancora, nonostante le scoppole continue
su soldi che non ci sono
su ipotesi
su scommesse...
su cose fittizie
su valutazioni esterne di cose ancora da fare, o in progetto...
 
fumo
non prodotti veri e finiti
non cose certe
non premi alla qualità
 
faccio un piccolo paragone, che magari non calza per nulla (ma per me sì)
 
a furia di scommettere, in genere, gli sommettitori van con culo per terra
il mondo, è lo scommettitore
e, qualche (poche, pochissime) realtà ha guadagnato
 
« Ultima modifica: Settembre 02, 2011, 14:18:54 pm da manuele »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:I mercati....
« Risposta #7 il: Settembre 02, 2011, 15:02:45 pm »
Angelo se vogliamo parlare di materie prime, dobbiamo prima capirci su una cosa, rendere il sistema fair per tutti vuol dire accettare che si passi per un sostanziale ridimensionamento del nostro stile di vita.
Quindi qui non è in discussione solo wall street con i suoi cocainomani o il mercato ma anche le nostre macchine, i nostri condizionatori in generale il nostro stile di vita che questo mercato contribuiscono a crearlo.


L'errore secondo me è pensare il mercato come un entità che subiamo da altri e non come la cosa che permea lo stile di vita occidentale, per questo un po' mi da pensare quando si dice la colpa è del mercato. Insomma quando tu vendi una matita la vendi secondo logiche di mercato.
Non so se sono riuscito a spiegarmi ma ci ho provato  ;)


Matteo

volente o nolente ci arriveremo......abbiamo vissuto ben oltre le nostre possibilità.....

dice un proverbio indiano.....

quando ci saremo mangiati l'ultimo pesce, l'ultimo animale vivente e la terra avrà prodotto l'ultimo frutto.....ci accorgeremo che non potremo mangiare i soldi.

massotto

Re:I mercati....
« Risposta #8 il: Settembre 02, 2011, 16:37:52 pm »
pero' moriro' felice con un Rolex al polso ...
 
pensa quelli che schiatteranno con un plasticone al braccio.....  ;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :P

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:I mercati....
« Risposta #9 il: Settembre 02, 2011, 18:11:47 pm »
Più che con il "mercato" io me la prendo con le società di rating.  >:(
Nate come strumento di valutazione per gli investitori, quindi una cerchia ristretta di addetti, sono di fatto diventate arbitri dei destini di interi paesi.
Soprattutto perchè il risultato dei loro studi viene reso pubblico con troppa facilità, creando spesso allarmismi e isterie collettive con conseguenze gravissime sulla vita quotidiana di milioni di persone.
Insomma, io penso che occorrerebbe dare una regolata al settore.
Però, siccome non me ne intendo abbastanza, attendo il parere di qualche esperto di finanza qui nel forum.  ;) :)

alanford

Re:I mercati....
« Risposta #10 il: Settembre 02, 2011, 18:57:16 pm »
Tutti a guardare la nostra crisi i nostri governanti come se fossimo l'ombelico del mondo!
Noi subiamo una crisi planetaria, altro che Grecia ed Irlanda!
Ha iniziato l'Argentina e poi addirittura l'America!
L'America ci rendiamo conto?
Solo la Cina con la loro dittatura ed i loro schiavi tira e grazie!
Tutto il resto del mondo è a rischio.

Re:I mercati....
« Risposta #11 il: Settembre 02, 2011, 19:22:36 pm »
Cari ragazzi.....
(e non dico altro perché l'ho già detto)


La Repubblica I-tagliana ha 1900 miliardi di euro di debito.
Perciò ogni mese c'è l'asta di una frazione di questi miliardi di BOT CCT BTP in scadenza che devono essere rinnovati.
E lo stato si rivolge ai mercati.
Offrendo in cambio del prestito un certo interesse che è tanto più alto quanto è il rischio del sottoscrittore di non avere indietro i suoi soldi.
Più aumenta il rischio più sale l'interesse .
Ogni punto di interesse sono ca 19 miliardi.
Che lo stato deve pagare di interesse sul suo debito.
Questi soldi devono saltare fuori...in un modo o nell'altro.
Pena la bancarotta.


Non c'è nulla di incomprensibile.....
« Ultima modifica: Settembre 02, 2011, 19:59:53 pm da Piero Tiepolo »

Re:I mercati....
« Risposta #12 il: Settembre 02, 2011, 19:48:12 pm »
....quando i sottoscrittori del debito sono neghittosi perché non si fidano e temono di perdere i soldi lo stato italiano cerca di invogliarli aumentando il premio...
Le agenzie di rating invece stimano le probabilità che il debito non venga onorato....e su queste stime si basa la fiducia o meno dei sottoscrittori.

Tutto semplice e chiaro!
(Mi pare)

massotto

Re:I mercati....
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2011, 08:33:54 am »
Tutti a guardare la nostra crisi i nostri governanti come se fossimo l'ombelico del mondo!
Noi subiamo una crisi planetaria, altro che Grecia ed Irlanda!
Ha iniziato l'Argentina e poi addirittura l'America!
L'America ci rendiamo conto?
Solo la Cina con la loro dittatura ed i loro schiavi tira e grazie!
Tutto il resto del mondo è a rischio.

i cinesi lavorano come matti anche in europa e non solo in Cina dove sono probabilmente sottomessi ...
 
Si , considero l'Italia il buco del cxxo del mondo .....  :D ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:I mercati....
« Risposta #14 il: Settembre 03, 2011, 10:31:36 am »
... sinceramente Umberto quando parla non lo capisco più  8) ;D ;D ;D ;D
Matteo

Il fatto è che, quando si arriva ad una certa età, bisognerebbe avere l'intelligenza di farsi da parte.
E questo comunque non vale solo per lui....  >:(