Orologico Forum 3.0

Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« il: Ottobre 28, 2011, 10:55:07 am »
Una breve mini storia, e informazioni su questo prodotto..   Orologi Seiko Kinetic   Si noti che gli orologi Seiko sono stati i primo orologi automatici usati nello spazio.
Questo dovrebbe bastare per dimostrare le sue caratteristiche tecnologiche avanzate.
Ill termine kinetic e’ di origine Greca e significa movimento ed energia.
Gli orilogi Seiko Kinetic non esano piu’ batterie perche’ riescono ad utilizzare l’ energia prodotta dal movimento del corpo umano. Questo tipo di orologi al quarzo si ricaricano automaticamente con i movimenti del suo utilizzatore.
I movimenti producono una carica magnetica che viene poi convertita in elettricita’  Gli orologi Seiko kinetic hanno un vantaggio su quelli ad energia solare, perche’ non dipendono dalle condizioni atmosferiche (anche se è vero che ormai i solari hanno una capacità resiliente eccezionale)
e sono una sorta di orologi che trasormano in energia un movimento meccanico (credo che l'esempio di una dinamo, possa in parte essere illuminante).
 
Seiko ha iniziato la sua attivita’ nel 1881 con il nome di Seikosha per poi prendere il nome Seiko con cui erano conosciuti i supi orologi.
Attualmente la Seiko Corporation e’ ben conosciuta come una delle piu’ innovative societa’ di produzione di orologi e per buone ragioni.
Dall’ orologio al quarzo agli orogi con tecnologia kinetic si puo’ affermare che la Seiko ha fatto piu’ di tutti cambiamneti alla tecnologia degli orologi
 Lo Sviluppo degli Orologi Seiko Kinetic Di seguito riportiamo una breve storia dello sviluppo dell’ orologio Seiko Kinetic,
Dopo aver lanciato il primo orologio al quarzo, la nuova sfida tecnologica della Seiko fu’ quella di creare un orologio al quarzo che potesse generare automaticamente la propria energia.
La chiave del successo consisteva in massimizzare l’ energia generata e minimizzare il consumo.
Finalmente nel 1988, dopo avere registrato circa 50 brevetti, la Seiko riusci’ a creare il nuovo orologio Kinetic.
All’ interno dell’ orologio Seiko Kinetic, si trova un rotore sospeso da levitazione magnetica che gira fino a 100.000 rpm, 5 volte piu’ veloce di un motore di formula Uno.
Il primo orologio Kinetic consumava solo 0,9 micro-watt, cioe’ circa il 3% di quello consumato dall’ orologio Astron che e’ stato il primo orologio al quarzo.  Gli orologi Seiko Kinetic recenti usano solo 0,71 micro-watt.
 Caratteristiche degli Seiko Kinetic Ci sono alcune caratteristiche che permettono individuare un orologio Seiko Kinetic originale come segue:
 
 
  • Tutti gli orologi Seiko hanno il nome scritto sul quadrante. Quindi verificate che il nome Kinetic sia visibile prima di acquistarlo.
 
  • Verificate che esista sul quadrante un piccolo indicatore simile ad una mano che si muove su’ e giu. Si chiama ‘Direct Drive Indicator Hand’ e funziona in modo simile all’ indicatore della benzina delle automobile per mostrare la riserva di energia.
 
  • Inoltre gli orologi originali sono sempre accompagnati da documenti della Seiko che riportano i dettagli di fabbricazione.
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2011, 10:57:55 am da Manu »

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2011, 11:25:53 am »
Mio zio che è appassionato di orologi quasi come me, è un gran sostenitore dei Seiko Kinetic, a suo parere è l'orologio perfetto, in quanto si ricarica come un automatico, con il movimento, e in compenso tiene la carica senza fermarsi dopo 40 ore!!!
...poi lui apprezza anche gli automatici eh per carità...è un grande sostenitore del Rolex Milgauss!!!
...e qui chiudo la citazione su mio zio!  ;) 8)

Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2011, 11:28:54 am »
Interessante manu, sapevo che fosse un elettronico senza batteria ma la spiegazione esauriente con tanto di consigli per riconoscerli è perfetta...se un giorno dovessi prendere un altro quarzo come "guida" per i miei meccanici ci penserò... ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2011, 14:06:59 pm »
è stata una grande innovazione.....

Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2011, 21:26:11 pm »
...All’ interno dell’ orologio Seiko Kinetic, si trova un rotore sospeso da levitazione magnetica che gira fino a 100.000 rpm, 5 volte piu’ veloce di un motore di formula Uno...

...Basterebbe metabolizzare questa "semplice" caratteristica tecnica, per rendersi conto di quanto siano avanzate le tecnologie adottate da Seiko... E anche i Kinetic te li vendono a poche centinaia di euro... Possiamo parlare di microelettronica al sevizio della meccanica fine?
Un mio amico taxista, credo una quindicina di anni fa, mi raccontò di aver caricato un cliente giapponese sul suo taxi, questi se ne andò, dimenticando un accendino sul sedile posteriore. L'oggettino si accendeva tramite una microcellula fotoelettrica; mentre con un dito si premeva un pulsantino per la fuoriuscita del gas, bastava interrompere il raggio della fotocellula, che la fiamma si accendeva, operazione semplicissima da fare con pollice ed indice; pensate dove siamo rimasti noi.  :o :D ;) 
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2011, 21:43:34 pm da mariol4749 »

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2011, 00:55:36 am »

All’ interno dell’ orologio Seiko Kinetic, si trova un rotore sospeso da levitazione magnetica che gira fino a 100.000 rpm, 5 volte piu’ veloce di un motore di formula Uno.

non conosco dettagliatamente il kinetic,ma mi sa di grande cazzata!!
per mia informazione una massa oscillante anzichè caricare una molla fornisce energia ad una batteria,
senza nessuna lievitazione magnetica!!!

Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2011, 11:22:06 am »
Non sarà mica una bufala, spero.  :o ???

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2011, 22:04:26 pm »
prendi 2 calamite, sovrapponi lo stesso polo, se quella superiore la trattieni sul piano orizzontale, resta sospesa sull'altra.
credo sia questo che fanno, sfruttano l'albero del rotore come vincolo, e così facendo hai un cuscinetto magnetico.
sfruttando inoltre sempre il principio del magnetismo, muovendo un magnete vai a variare il campo magnetico del sistema, e crei una corrente alternata, che ricarica il tutto.

Claudio

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2011, 23:33:31 pm »
prendi 2 calamite, sovrapponi lo stesso polo, se quella superiore la trattieni sul piano orizzontale, resta sospesa sull'altra.
credo sia questo che fanno, sfruttano l'albero del rotore come vincolo, e così facendo hai un cuscinetto magnetico.
sfruttando inoltre sempre il principio del magnetismo, muovendo un magnete vai a variare il campo magnetico del sistema, e crei una corrente alternata, che ricarica il tutto.

non c'è niente del genere,
è stato solo un errore della cartella stampa,
figuriamoci se un rotore può girare a 100000 giri al minuto.
quello che gira velocemente sono i magneti dell'alternatore.
la bufala comunque c'è:
i Kinetic venivano reclamizzati come :
mai più il cambio pila,
la pila c'è eccome!!!!
l'hanno chiamata accumulatore ma non ha vita eterna,
dura dai 5 ai 10 anni e la forma è identica a quella di una pila.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2011, 08:18:08 am »
prendi 2 calamite, sovrapponi lo stesso polo, se quella superiore la trattieni sul piano orizzontale, resta sospesa sull'altra.
credo sia questo che fanno, sfruttano l'albero del rotore come vincolo, e così facendo hai un cuscinetto magnetico.
sfruttando inoltre sempre il principio del magnetismo, muovendo un magnete vai a variare il campo magnetico del sistema, e crei una corrente alternata, che ricarica il tutto.

non c'è niente del genere,
è stato solo un errore della cartella stampa,
figuriamoci se un rotore può girare a 100000 giri al minuto.
quello che gira velocemente sono i magneti dell'alternatore.
la bufala comunque c'è:
i Kinetic venivano reclamizzati come :
mai più il cambio pila,
la pila c'è eccome!!!!
l'hanno chiamata accumulatore ma non ha vita eterna,
dura dai 5 ai 10 anni e la forma è identica a quella di una pila.

propendo pure io per questa versione
credo che la proposizione andasse articolata meglio e specificasse a cosa si riferisse quella prestazione
 
ripeto che, preso un po' alla larga
siam + vicini al concetto della dinamo, e che per di pià immagazzina energia in una batteria

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #10 il: Ottobre 31, 2011, 08:41:19 am »
prendi 2 calamite, sovrapponi lo stesso polo, se quella superiore la trattieni sul piano orizzontale, resta sospesa sull'altra.
credo sia questo che fanno, sfruttano l'albero del rotore come vincolo, e così facendo hai un cuscinetto magnetico.
sfruttando inoltre sempre il principio del magnetismo, muovendo un magnete vai a variare il campo magnetico del sistema, e crei una corrente alternata, che ricarica il tutto.

non c'è niente del genere,
è stato solo un errore della cartella stampa,
figuriamoci se un rotore può girare a 100000 giri al minuto.
quello che gira velocemente sono i magneti dell'alternatore.
la bufala comunque c'è:
i Kinetic venivano reclamizzati come :
mai più il cambio pila,
la pila c'è eccome!!!!
l'hanno chiamata accumulatore ma non ha vita eterna,
dura dai 5 ai 10 anni e la forma è identica a quella di una pila.

no qualcosa che gira a quella velocità c'è......sono le palle a leggere certe pubblicità....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #11 il: Ottobre 31, 2011, 09:00:29 am »
probabile si sia attinto qualcosa da qui
visto che il sito seiko non cita certe prestazioni
 
http://en.wikipedia.org/wiki/Automatic_quartz

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #12 il: Ottobre 31, 2011, 14:21:47 pm »
funziona come lo immaginavo,
precisamente:
la massa oscillante (1) con la sua carica non agisce su su una molla, ma, tramite dei ruotismi moltiplicatori ,su un minuscolo alternatore (4) a magneti permanenti che, girando a velocità vicine ai 100.000 giri/min riesce a caricare un piccolo accumulatore al litio,che garantisce il funzionamento di un classico movimento al quarzo presente nell'orologio



qui c'è qualcosa riguardo il cambio della pila o accumulatore:
http://www.network54.com/Forum/78440/message/1047430668/Seiko+Kinetic+Capacitor+Replacement----------long

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #13 il: Dicembre 15, 2011, 10:31:50 am »
Seiko Kinetic alcuni anni fa  venivo presentati come innovativi,tanto è vero che poco dopo anche Eta presentò l'autoquartz li montava se non sbaglio i Tissot PR 100.Qualche Seiko li ho visto e anche riparato ,in verità  una delusione.Sia Eta Autoquartz  che Kinetic mi sembrano attualmente non tanto visibili,forse perchè hanno dato problemi credo.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Seiko Kinetic (questo quasi sconosciuto)
« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2011, 16:01:47 pm »
Seiko Kinetic alcuni anni fa  venivo presentati come innovativi,tanto è vero che poco dopo anche Eta presentò l'autoquartz li montava se non sbaglio i Tissot PR 100.Qualche Seiko li ho visto e anche riparato ,in verità  una delusione.Sia Eta Autoquartz  che Kinetic mi sembrano attualmente non tanto visibili,forse perchè hanno dato problemi credo.

però seiko vedo che ci crede
chi rivende...ha lì' gli sportura kinetic...
e non costan poco

magari son stati fatti passi avanti