Orologico Forum 3.0

Seiko 5, una bella riscoperta

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Seiko 5, una bella riscoperta
« il: Ottobre 26, 2011, 14:40:54 pm »
Salve a tutti, volevo menzionare un orologetto "onesto" che costa poco, è abbastanza preciso e non ha le dimensioni da padella che hanno gli orologi moderni.
Oltretutto ritengo che abbia anche un bel quadrante pulito che "non stanca".

Lo comperai un paio di anni fa, non è stato usato quasi mai ma ora lo sto riscoprendo e devo dire che è un piacere portarlo.

Unica pecca: ma Seiko non poteva evitare di fare un fondello a vista? Il movimento non è proprio meraviglioso da vedere anche se funziona bene :-)


Andrea

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2011, 15:16:01 pm »

In poche righe hai sintetizzato il pensiero corretto....buon orologio, costa poco, rende tanto...ma non ci voleva il fondello in zaffiro... ;D ;D ;D Qui troverai molti estimatori di Seiko e qualche (per la veità uno solo ;D ) denigratore che inizia per M e finisce per assotto! ;D Però è un bravo ragazzo...abbaia solo...ma non morde! ;) ;D ;D ;D

gidi_34

Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2011, 15:34:07 pm »
ma si...ma poi cosa si dovrebbe abbaiare? uno swatch costa uguale, è al quarzo e in plastica..oltre ad essere più brutto...

questi sono wr 100mt, vetro zaffiro, meccanici e tutti in acciaio...

ma su...


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2011, 15:49:15 pm »
Salve a tutti, volevo menzionare un orologetto "onesto" che costa poco, è abbastanza preciso e non ha le dimensioni da padella che hanno gli orologi moderni.
Oltretutto ritengo che abbia anche un bel quadrante pulito che "non stanca".

Lo comperai un paio di anni fa, non è stato usato quasi mai ma ora lo sto riscoprendo e devo dire che è un piacere portarlo.

Unica pecca: ma Seiko non poteva evitare di fare un fondello a vista? Il movimento non è proprio meraviglioso da vedere anche se funziona bene :-)

ce l'ho identico
 ;)
 
e pure in una referenza diversa, con quadrante bianco e sfere con il finale "quadro"
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2011, 16:01:50 pm da Manu »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2011, 15:59:44 pm »
ma si...ma poi cosa si dovrebbe abbaiare? uno swatch costa uguale, è al quarzo e in plastica..oltre ad essere più brutto...

questi sono wr 100mt, vetro zaffiro, meccanici e tutti in acciaio...

ma su...

un seiko 5 come quello sopra è un wr30
cmq, basta e avanza per farsi doccia ecc..
anzi, io li ho usati spesso in piscina..
 
cmq, per il resto concordo
senza compararli a nient altro
sono orologi che vanno benissimo
 

Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2011, 16:31:13 pm »
Ne avevo uno assolutamente identico, acquistato un paio di anni fa; l'intenzione era di tenerlo per me, ma un mio amico lo vide e me lo strappò letteralmente dal polso. Non ho resistito a lungo e lo scorso Natale, me ne feci regalare un'altro da mia figlia: Il Seiko 5, nella sua categoria, è praticamente imbattibile nel rapporto prezzo/qualità e non può mancare a chi non si fa' incantare da sirene che cantano melodie suadenti, ma poco consistenti. Di Swatch ne avevo un paio, li usa la mia nipotina per giocarci con le bambole, ma poco, non piacciono molto nemmeno a lei... Questo è il mio.  :D ;)

gidi_34

Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2011, 16:38:08 pm »
quadrante milanista...

:D

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2011, 16:42:33 pm »
Ne avevo uno assolutamente identico, acquistato un paio di anni fa; l'intenzione era di tenerlo per me, ma un mio amico lo vide e me lo strappò letteralmente dal polso. Non ho resistito a lungo e lo scorso Natale, me ne feci regalare un'altro da mia figlia: Il Seiko 5, nella sua categoria, è praticamente imbattibile nel rapporto prezzo/qualità e non può mancare a chi non si fa' incantare da sirene che cantano melodie suadenti, ma poco consistenti. Di Swatch ne avevo un paio, li usa la mia nipotina per giocarci con le bambole, ma poco, non piacciono molto nemmeno a lei... Questo è il mio.  :D ;)

molto carino
e con quel tipo di attacco/ansa
hai pure la possibilità, domani, di metterci un altro cinturino
che so..in pelle nera..
metre altri 5 sono + limitati e con un attacco che li obbliga quasi a dover ricercare lo stesso bracciale
 
pensa che il tuo
su newcam è in "svendita" a 49.90 euro
roda da pazzi
 
 

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2011, 17:09:23 pm »
Mi piace molto il tuo mariol!

Io mi sono orientato su un quadrante il più minimalista possibile (per evitare che mi stanchi col tempo) e ho cercato un modello che avesse la corona a ore 3 (la corona a ore 4 mi sembrava un po' più da Diver).
Sono solo piccole manie che mi sono potuto togliere proprio perchè Seiko 5 ha una vasta varietà di quadranti, credo che chiunque possa trovare un modello di proprio gradimento.

P.s: manuele, mi incuriosiscono le sfere, in giro nn le viste, hai disponibile una foto del tuo "5" ?

Andrea

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2011, 17:15:33 pm »
carino davvero, ma il fondello per carità di Dio, lasciatelo chiuso....

Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2011, 17:25:04 pm »
quadrante milanista...

 :D
Io sono juventino, ma così, giusto per aver qualcosa da rispondere nel caso me lo chiedano... :D ;)

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2011, 17:28:26 pm »
carino davvero, ma il fondello per carità di Dio, lasciatelo chiuso....


Forse è per far capire a qualche giovane che non ci vanno le pile :-))))))
Andrea

Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #12 il: Ottobre 26, 2011, 17:30:08 pm »
Ne avevo uno assolutamente identico, acquistato un paio di anni fa; l'intenzione era di tenerlo per me, ma un mio amico lo vide e me lo strappò letteralmente dal polso. Non ho resistito a lungo e lo scorso Natale, me ne feci regalare un'altro da mia figlia: Il Seiko 5, nella sua categoria, è praticamente imbattibile nel rapporto prezzo/qualità e non può mancare a chi non si fa' incantare da sirene che cantano melodie suadenti, ma poco consistenti. Di Swatch ne avevo un paio, li usa la mia nipotina per giocarci con le bambole, ma poco, non piacciono molto nemmeno a lei... Questo è il mio.  :D ;)

molto carino
e con quel tipo di attacco/ansa
hai pure la possibilità, domani, di metterci un altro cinturino
che so..in pelle nera..
metre altri 5 sono + limitati e con un attacco che li obbliga quasi a dover ricercare lo stesso bracciale
 
pensa che il tuo
su newcam è in "svendita" a 49.90 euro
roda da pazzi
Io l'avevo pagato 57 €. Non sopporto i bracciali "obbligati", come dici tu, preferisco aver sempre la possibilità sostituire l'originale con un cinturino in pelle, più consono ai miei gusti. Comunque in questo caso, mi trovo molto bene anche col suo originale e non penso di sostituirlo.  :D ;)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2011, 17:32:58 pm »
Mi piace molto il tuo mariol!

Io mi sono orientato su un quadrante il più minimalista possibile (per evitare che mi stanchi col tempo) e ho cercato un modello che avesse la corona a ore 3 (la corona a ore 4 mi sembrava un po' più da Diver).
Sono solo piccole manie che mi sono potuto togliere proprio perchè Seiko 5 ha una vasta varietà di quadranti, credo che chiunque possa trovare un modello di proprio gradimento.

P.s: manuele, mi incuriosiscono le sfere, in giro nn le viste, hai disponibile una foto del tuo "5" ?

mi correggo e domani metto due foto di alcuni miei seiko 5
quello con i lquadrante bianco ha le sfere come il tuo
mentre quello col quadrante scuro, non è esattamente come il tuo, ma ha proprio la differenza di avere, anzichè le sfere con il finale appuntito, squadrate
mentre il braccile mi pare sia lo stesso
 
anche io propendo per i quadranti "sobri"  ;)

Re:Seiko 5, una bella riscoperta
« Risposta #14 il: Ottobre 26, 2011, 17:33:33 pm »
carino davvero, ma il fondello per carità di Dio, lasciatelo chiuso....


Forse è per far capire a qualche giovane che non ci vanno le pile :-))))))
E dato il costo molto contenuto, la supposizione non mi sembra del tutto peregrina. Quel fondello a vista sembra dire: "Guardami bene! Sono proprio un meccanico automatico".  :D ;)