Orologico Forum 3.0

Recensione Seiko Monster

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2011, 14:27:53 pm »
il monster Seiko , fra i low cost , è sicuramente l'orologio che mi piace di piu' .....
 
Come all'epoca mi piaceva molto lo 007  ......  :D
 
Subacquei di ottima fattura , pochissima  spesa e grande resa .....
E se lo afferma Massotto potete starne sicuri.  ;D ;D ;D ;)
P.S. Scherzi a parte: ottima recensione Soyuz. 8) ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #16 il: Novembre 22, 2011, 15:10:01 pm »
Grazie!! ;)
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

orologico

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #17 il: Novembre 22, 2011, 15:44:24 pm »
Ho letto molto volentieri questa recensione, grazie. Dai 100 ai 500 euro seiko offre sicuramente il meglio.
Ho già uno 007 e prima o poi voglio prendermi un sumo, ora sono concentrato su altri obbiettivi.
Grazie

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #18 il: Novembre 22, 2011, 19:54:18 pm »
Ho letto molto volentieri questa recensione, grazie. ...

grazie a te!  :D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #19 il: Novembre 22, 2011, 19:03:19 pm »
Grazie Soyuz....articolo carino! Interessante questo passaggio:
 
"Un'altra caratteristica molto interessante è il bracciale (consiglio di acquistarlo con bracciale, per poi completare il corredo col cinturino in caucciù). Si tratta probabilmente del bracciale in acciaio migliore sia per solidità, che per ergonomicità, che per resistenza della chiusura. Infatti esso è in generale tra i più apprezzati dai subacquei, professionisti e non.
Non è facile tra l'altro trovare, nella fascia di prezzo in cui si colloca il Seiko Monster, un bracciale migliore a corredo dell'orologio."

Nota da subacqueo... niente da dire sulla comodità e sulla resistenza del bracciale, ma il mio monster l'avevo comprato per portarlo sott'acqua sopra la muta ma l'estensione del bracciale l'ho trovata troppo corta e quindi è costretto ad aspettarmi a riva all'asciutto. Per l'uso più "tecnico" avrei preferito un caucciù, più regolabile e adattabile.

Ho trovato anche io lo stesso problema su altri orologi divers.
Il grosso problema dell'estensione del bracciale (1-2cm circa)è dato dal fatto che - se indossato su una stagna o su una 7mm- risulta troppo corta; ancorpiù se (come il sottoscritto) si usa indossare i propri strumenti sul manicotto dei guanti cioè su quella parte di guanto che si innesta sul "braccio" della muta. In questo caso lo spessore totale diviene ancora  di più.
Sempre per ciò che mi riguarda usando una 7mm semistagna + guanto da 5mm ho risolto con un cinturino nato waterborne di lungheezza appropriata.
Se disgraziatamente si dovesse arrivare in spiaggia con il normale cint. gommato (inservibile per i motivi sopra descritti) non resta che agganciare l'orologio al jacket...
Io credo che l'estensione va bene per chi fa caccia, apnea o qualche tuffo con un'umida 5mm...
« Ultima modifica: Novembre 22, 2011, 19:05:59 pm da REBREATHER »
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

massotto

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #20 il: Novembre 27, 2011, 14:49:06 pm »
io credo invece che l'orologio diver possa essere quasi inutile , e tu che ci stai malcelatamente scrivendo della tua passione per il diving  ce lo insegni .
 
 
Oggi nelle immersioni serie come anche tu fai mi sembra , con i moderni computer da polso  fatti apposta per quel tipo di sport , non è affatto necessario mi dicono l'orologio da polso .... tutto cio' di cui si abbisogna lo si legge bene nell'apposito strumento .... regolabile per ogni tipo di muta ....
 
QUindi , nel momento in cui sappiamo di dover fare un'immersione seria , laciamo l'orologio nel cassetto della automobile parcheggiata  sul porto .... ;D ;D ;D
 
o no ??? :) :)
« Ultima modifica: Novembre 27, 2011, 15:19:44 pm da massotto »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #21 il: Novembre 27, 2011, 17:34:34 pm »
Qui forse mi sento di quotare...per le immersioni "toste" si usano i computer da polso...anche se so di qualche sub che ad onor del vero scende con Seiko al polso....però credo anch'io che per le immersioni più tecniche venga utilizzato il pc da polso....

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #22 il: Novembre 27, 2011, 18:41:26 pm »
io credo invece che l'orologio diver possa essere quasi inutile , e tu che ci stai malcelatamente scrivendo della tua passione per il diving  ce lo insegni .
 
 
Oggi nelle immersioni serie come anche tu fai mi sembra , con i moderni computer da polso  fatti apposta per quel tipo di sport , non è affatto necessario mi dicono l'orologio da polso .... tutto cio' di cui si abbisogna lo si legge bene nell'apposito strumento .... regolabile per ogni tipo di muta ....
 
QUindi , nel momento in cui sappiamo di dover fare un'immersione seria , laciamo l'orologio nel cassetto della automobile parcheggiata  sul porto .... ;D ;D ;D
 
o no ??? :) :)

il ragionamento non fa una piega, anche se la progettazione di un orologio "diver" con tanto di estensione muta dovrebbe essere finalizzata ad un corretto utilizzo pratico.
Il solo fatto che oggi si utilizzino altri strumenti non può giustificare una pecca progettuale.
Un sub alle prime armi che voglia immergersi con profondimetro meccanico e orologio, o un subacqueo che desidera avere uno strumento di backup "vecchia scuola" e che spende 150 euro per poi scoprire di trovarsi con qualcosa di inadeguato al polso solo al momento di regolare il bracciale con la muta addosso penso che sia completamente giustificato nel lanciare un'imprecazione ad un progetto discutibile.

Luca

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #23 il: Novembre 27, 2011, 21:24:18 pm »
ma in fin dei conti anche io ho sempre pensato che gli orologi "diver" sono ormai oggettini superati, carini da mettere con polo e jeans o al mare ma molto meno funzionali (ad esempio) di un qualsiasi g-shock...figurarsi rispetto a un computer waterproof da piazzare al polso...
Infatti il 99% di quelli che hanno un diver costoso (es rolez sub, sd, ds) lo mettono con giacca e cravatta  (grezzissimi)  e quell'1% che lo usa al mare al massimo fa snorkeling.

 
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #24 il: Novembre 27, 2011, 21:34:23 pm »
io credo invece che l'orologio diver possa essere quasi inutile , e tu che ci stai malcelatamente scrivendo della tua passione per il diving  ce lo insegni .
 
 
Oggi nelle immersioni serie come anche tu fai mi sembra , con i moderni computer da polso  fatti apposta per quel tipo di sport , non è affatto necessario mi dicono l'orologio da polso .... tutto cio' di cui si abbisogna lo si legge bene nell'apposito strumento .... regolabile per ogni tipo di muta ....
 
QUindi , nel momento in cui sappiamo di dover fare un'immersione seria , laciamo l'orologio nel cassetto della automobile parcheggiata  sul porto .... ;D ;D ;D
 
o no ??? :) :)

Non è esattaamente così.
Certo l'orologio è da considerarsi un oggetto vintage così come il profondimetro tuttavia sono ancora strumenti importanti anche se sostituibili (e ci mancherebbe) con attrezzature più idonee  in funzione dell'immersione che si fa sia essa sportiva o tecnica.
Personalmente nelle immersioni "normali" amo portarmi il mio orologio, le tabelle ed il mio profondimetro oltre al computer; nelle immersioni vige il dogma della "ridondanza" quindi anche scendendo con una semplice bombola di aria compressa preferisco dotarmi di due primi stadi separati.
Immagina un sub che scende con il classico octopus (più economico ma meno sicuro) ed all'improvviso esplode una frusta (chi ti scrive è un testimone oculare) cosa succeede? Magari lo sventurato è un giovane alle prime armi...
Tornando all'orologio... se il computer si guastasse magari a 30mt -che sono una profndtà limitata ma già pericolosa- con un profondimetro ed un orologio hai comunque la possibilità di cavartela con un buon margine di sicurezza poi per carità l'ideale sarebbe scendere con due computer.

Per il resto concordo con Fender: se questi orolgi sono "diver's" è giusto che siano impiegabili in tutte le situazioni e non solo durante una sessione di snorkeling a Sharm.

Ribadisco metteteci un nato tipo rhino o waterrborne e dimenticatevi di prolunghe cinturni ecc...
« Ultima modifica: Novembre 27, 2011, 21:38:46 pm da REBREATHER »
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #25 il: Novembre 27, 2011, 22:02:28 pm »
Complimenti per la recensione Soyuz.
Se posso una piccolla segnalazione: a fine articolo dove viene paragonato ad altri diver's io al posto del Citizen NY0040 metterei il 0054.
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #26 il: Novembre 27, 2011, 22:08:44 pm »
Complimenti per la recensione Soyuz.
Se posso una piccolla segnalazione: a fine articolo dove viene paragonato ad altri diver's io al posto del Citizen NY0040 metterei il 0054.

ti ringrazio  ;)
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #27 il: Novembre 27, 2011, 22:26:04 pm »
Complimenti per la recensione Soyuz.
Se posso una piccolla segnalazione: a fine articolo dove viene paragonato ad altri diver's io al posto del Citizen NY0040 metterei il 0054.

ti ringrazio  ;)
Figurati complimenti anche per il blog in generale
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #28 il: Novembre 28, 2011, 13:49:25 pm »
io dico che gli orologi con prestazioni dai 100 ai 200 m
sono seomplicemente orologi che permmettono, a chi lo compra
di poterlo utilizzare sotto la doccia
per fare il bagno
e in vacanza, qualche piccola immersione - magari mentre si fa snorkeling - senza il patema del "terrà o non terrà?"

tutto lì

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #29 il: Novembre 28, 2011, 13:56:13 pm »
io dico che gli orologi con prestazioni dai 100 ai 200 m
sono seomplicemente orologi che permmettono, a chi lo compra
di poterlo utilizzare sotto la doccia
per fare il bagno
e in vacanza, qualche piccola immersione - magari mentre si fa snorkeling - senza il patema del "terrà o non terrà?"

tutto lì

Non sono un sub, quindi la mia affermazione lascia sicuramente il tempo che trova. Ma penso di poter quotare. Oggi come oggi, l'uso maggiore che se ne fa è quello.
Questo significa altresì che andare al mare con un submariner o un seamaster oppure con un orient mako o un monster, alla fine, è la stessa cosa. La differenza diventa di "status symbol", non di prestazioni. Per un bagno o un po' di snorkeling di fatto si equivalgono.