Orologico Forum 3.0

Recensione Seiko Monster

massotto

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #30 il: Novembre 28, 2011, 14:21:14 pm »
quest'anno al mare il 75% della gente in spiaggia ( uomini e donne ) era senza orologio ,,,,,il rimanente 25 aveva swatch o casio ,,,,,,,
 
questo per dire cosa pensa e fà la gente... ;D ;D ;D

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #31 il: Novembre 28, 2011, 14:29:29 pm »
quest'anno al mare il 75% della gente in spiaggia ( uomini e donne ) era senza orologio ,,,,,il rimanente 25 aveva swatch o casio ,,,,,,,
 
questo per dire cosa pensa e fà la gente... ;D ;D ;D

Oddio, ogni tanto qualche "diver quotato" lo si vede (o almeno lo ho visto).....anche se é, nella strgrande maggioranza dei casi, sempre e solo uno: ha il quadrante nero, con una "corona" stampata sopra e c'è scritto "superlative chronometer...." e poi non ricordo......  ;D

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #32 il: Novembre 28, 2011, 15:40:43 pm »
quest'anno al mare il 75% della gente in spiaggia ( uomini e donne ) era senza orologio ,,,,,il rimanente 25 aveva swatch o casio ,,,,,,,
 
questo per dire cosa pensa e fà la gente... ;D ;D ;D
Massotto qui non stiamo parlando di chi, come, perchè e quanti usano un diver.
Si discuteva su di una piccola pecca progettuale - che non modifica sigificativamente il voto globale- di un orologio pensato e costruito per l'impiego in profondità.
Essendo il monster un segnatempo costruito per essere usato durante le immersioni suona strano che il cinturino di gomma e/o il bracciale lo rendano inutilizzabile per l'uso a cui effettivamente sarebbe destinato.
Poi naturalmente pochi sono appassionati di orologeria e quindi non tutti conocono la differenza tra water resistant e diver's ecco perchè vedi gente  che prende il sole con il sub o che fa snorkeling con lo swatch...
Ognuno ci mancherebbe spende i soldi come vuole ma il fatto che quasi nessuno utilizzi un diver's per il suo reale scopo non può giustficare una piccola pecca progettuale.
Senza volontà di polemica naturalmente  :) :) :)
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #33 il: Novembre 28, 2011, 15:42:32 pm »
io dico che gli orologi con prestazioni dai 100 ai 200 m
sono seomplicemente orologi che permmettono, a chi lo compra
di poterlo utilizzare sotto la doccia
per fare il bagno
e in vacanza, qualche piccola immersione - magari mentre si fa snorkeling - senza il patema del "terrà o non terrà?"

tutto lì
La maggior parte della gente lo usa perquesto è vero ma a Seiko cosa costerebbe aggiungere 2cm di gomma al cinturino e qualche buco in più per renderlo veramnte fruibile da tutti? Subacquei e non,,,,
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #34 il: Novembre 28, 2011, 14:49:39 pm »
Concordo con Reb che -da un punto di vista di principio- la pecca progettuale non si giustifica.
Da un punto di vista relativo, tuttavia, considerato che tale pecca (almeno da quanto ho letto in questo thread) non affligge solo il monster ma anche orologi più blasonati, si potrebbe azzardare l'ipotesi che essa sia "volutamente trascurata" dalle case costruttrici, considerato il sempre minore impiego dell'orologio in ambito professionale (causa la concorrenza di altri strumenti dedicati).
L'orologio viene allora polsato più per passione (dagli intenditori), o per moda/ostentazione (da altri), che non per necessità.......

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #35 il: Novembre 28, 2011, 18:33:03 pm »
Naturalmente Lory, il monster ha questo problemino al pari di molti suoi colleghi e ciò come ho detto non ne afligge minimamente l'appeal.
Tuttavia se vogliamo chiamarli diver's questi orologi... che siano poi sfruttabili nella pratica; è come se io dovessi andare in fuoristrada con un defender gommato con dei copertoni da pista...
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #36 il: Novembre 28, 2011, 21:53:46 pm »
quest'anno al mare il 75% della gente in spiaggia ( uomini e donne ) era senza orologio ,,,,,il rimanente 25 aveva swatch o casio ,,,,,,,
 
questo per dire cosa pensa e fà la gente... ;D ;D ;D
Massotto qui non stiamo parlando di chi, come, perchè e quanti usano un diver.
Si discuteva su di una piccola pecca progettuale - che non modifica sigificativamente il voto globale- di un orologio pensato e costruito per l'impiego in profondità.
Essendo il monster un segnatempo costruito per essere usato durante le immersioni suona strano che il cinturino di gomma e/o il bracciale lo rendano inutilizzabile per l'uso a cui effettivamente sarebbe destinato.
Poi naturalmente pochi sono appassionati di orologeria e quindi non tutti conocono la differenza tra water resistant e diver's ecco perchè vedi gente  che prende il sole con il sub o che fa snorkeling con lo swatch...
Ognuno ci mancherebbe spende i soldi come vuole ma il fatto che quasi nessuno utilizzi un diver's per il suo reale scopo non può giustficare una piccola pecca progettuale.
Senza volontà di polemica naturalmente  :) :) :)


Quoto!

massotto

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #37 il: Novembre 29, 2011, 08:24:04 am »
ripeto poi non vado oltre...:
 
Oggi , e da 20 anni a questa parte , l'orologio Diver ha perso ogni velleità realmente professionale per i motivi da me addotti in precedenza...
 
Percio' credo che chi si accontenta di fare nuoto , snorkeling o apnea ( come me ) un normalissimo impermeabile 100 metri sia piu' che sufficiente ...
 
Per chi come te usa mute , guanti , sovramute e faccia immersioni professionali oggi possa benissimo usare quella ridondanza di strumenti tecnici ( computer per immersioni ) di cui tutti sanno... :D :D
 
questo è il mio pensiero...
 
le pecche sono altre in un orologio... ( IMHO)  :)
 
 
 
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #38 il: Novembre 29, 2011, 10:26:46 am »
io dico che gli orologi con prestazioni dai 100 ai 200 m
sono seomplicemente orologi che permmettono, a chi lo compra
di poterlo utilizzare sotto la doccia
per fare il bagno
e in vacanza, qualche piccola immersione - magari mentre si fa snorkeling - senza il patema del "terrà o non terrà?"

tutto lì

Non sono un sub, quindi la mia affermazione lascia sicuramente il tempo che trova. Ma penso di poter quotare. Oggi come oggi, l'uso maggiore che se ne fa è quello.
Questo significa altresì che andare al mare con un submariner o un seamaster oppure con un orient mako o un monster, alla fine, è la stessa cosa. La differenza diventa di "status symbol", non di prestazioni. Per un bagno o un po' di snorkeling di fatto si equivalgono.

esatto
diciamo orologi con quel tanto di prestazioni tali da poter dire
"non lo tolgo perchè tanto tiene"
oppure, facendo sport
"non lo levo perchè tanto è robusto"


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #39 il: Novembre 29, 2011, 10:29:58 am »
io dico che gli orologi con prestazioni dai 100 ai 200 m
sono seomplicemente orologi che permmettono, a chi lo compra
di poterlo utilizzare sotto la doccia
per fare il bagno
e in vacanza, qualche piccola immersione - magari mentre si fa snorkeling - senza il patema del "terrà o non terrà?"

tutto lì
La maggior parte della gente lo usa perquesto è vero ma a Seiko cosa costerebbe aggiungere 2cm di gomma al cinturino e qualche buco in più per renderlo veramnte fruibile da tutti? Subacquei e non,,,,

vero
evidentemente c'è quella pecca

forse, perchè la case - in genere - non reputano tali orologi "fatti" per determinati usi.
insomma, è un orologio stile "diver", con prestazioni da diver, ma poi sono loro stesse a pensare che il professionista, all'atto pratico, userà altro.

non so, potrebbe essre così

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #40 il: Novembre 29, 2011, 11:02:33 am »
beh
Diciamo che a quanto ne so io i sub professionisti seguono anch'essi le mode, che sono mode a volte diverse da quelle orologiere.

Ad esempio negli anni 60 e 70 i sub amavano molto certi marchi che sono rimasti di nicchia, come Certina, Edox, Yema...
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

massotto

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #41 il: Novembre 29, 2011, 16:53:25 pm »
A quanto ne so io  i sub professionisti ( e ne conosco alcuni )  hanno un Casio o un Citizen o quello che gli piace  ... e quando arrivano sul molo , prima di prepararsi e salire sulla barca o sul gommone che li porterà nel luogo dell'immersione , si tolgono l'orologio da polso e si equipaggiano in modo preciso e tecnico con gli strumenti necessari ....   :D :D :D :D
 
 
Poi se vogliamo parlare di cinturini sopra la muta o di bracciali tecnici possiamo farlo all'infinito....
 
 

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #42 il: Novembre 29, 2011, 17:22:35 pm »
A quanto ne so io  i sub professionisti ( e ne conosco alcuni )  hanno un Casio o un Citizen o quello che gli piace  ... e quando arrivano sul molo , prima di prepararsi e salire sulla barca o sul gommone che li porterà nel luogo dell'immersione , si tolgono l'orologio da polso e si equipaggiano in modo preciso e tecnico con gli strumenti necessari ....   :D :D :D :D
 
 
Poi se vogliamo parlare di cinturini sopra la muta o di bracciali tecnici possiamo farlo all'infinito....
Caro Massotto accetto il tuo modo di vedere le cose ma non lo condivido.
Spero che la discussione non scada nella polemica.
Il problema è uno solo: se vogliamo parlare di argomenti tecnici è un conto se vogliamo rifarci alle mode o agli utilizzi fatti da gente che si bagna una volta l'anno è un altro paio di maniche.
Si badi bene, io non ho nulla contro nessuno nè contro nessuna maison; tuttavia se tu mi vendi un prodotto puntando molto sulle sue caratteristiche tecniche e poi all'atto pratcico è inutilizzabile mi girano un po le scatole.
Un diver's non è fatto per chi fa snorkeling o per chi si fa la doccia con l'orologio...ma naturalmente essendo resistente alle alte pressioni è idoneo ad un impiego più tranquillo. Il cliente tipo di questa fascia di orologi non è ( o non dovrebbe essere) lo snorkelista o chi si fa la doccia.
Un'altra cosa: un orologio non si usa durante le immersioni cosiddette tecniche ma per un tuffetto a 10-15mt di profondità si può benissimo impiegare unitamente alle tabelle ed al profondimetro: il sottoscritto lo fa.
Per il resto la chiudo qua... sappiate che sono molti i computer che si guastano o si scaricano improvvisamente sott'acqua.
 :)

Non so voi ma  a me piace utilizzare le cose che acquisto...
 
« Ultima modifica: Novembre 29, 2011, 17:26:57 pm da REBREATHER »
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #43 il: Novembre 29, 2011, 17:34:33 pm »
io dico che gli orologi con prestazioni dai 100 ai 200 m
sono seomplicemente orologi che permmettono, a chi lo compra
di poterlo utilizzare sotto la doccia
per fare il bagno
e in vacanza, qualche piccola immersione - magari mentre si fa snorkeling - senza il patema del "terrà o non terrà?"

tutto lì
La maggior parte della gente lo usa perquesto è vero ma a Seiko cosa costerebbe aggiungere 2cm di gomma al cinturino e qualche buco in più per renderlo veramnte fruibile da tutti? Subacquei e non,,,,

vero
evidentemente c'è quella pecca

forse, perchè la case - in genere - non reputano tali orologi "fatti" per determinati usi.
insomma, è un orologio stile "diver", con prestazioni da diver, ma poi sono loro stesse a pensare che il professionista, all'atto pratico, userà altro.

non so, potrebbe essre così
Si potrebbe essere.
Ragionamento (quello delle case) un poco perverso ma potrebbe essere come dici tu.
Tuttavia non capisco, insomma è come se vi vendessero una macchina ma senza le viti dei cerchioni....magari è una Ferrari ma è inutilizzabile.
Io sto solo dicendo questo, il fatto che nessuno più  usi l'orologio (che fa parte della dotazione standard del subacuqeo tanto da venir citato in tutti i libri di tutte le didattiche) non può giustificare questo difettuccio altrimenti non chiamiamoli "diver's" per favore,,,,
By Reb.

In altri lidi mi conoscono come Ziglivs!

++ Buone bolle a tutti ++

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Recensione Seiko Monster
« Risposta #44 il: Novembre 29, 2011, 17:37:28 pm »
credo che la questione sia quella che dice manu
la denominazione della funzione specifica indichi oggi lo stile dell'orologio punto e basta
ciò vale amaggiore ragione in ambiti come quello di chi fa immersione - poche persone rispetto alla massa...
se dico diver fuori il 99,9% delle persone pensa a un submariner ma non va immersione in modo professionale..

- Homo sapiens non urinat in ventum -