Orologico Forum 3.0

Un occhio di quà e uno di là

Re:Un occhio di quà e uno di là
« Risposta #75 il: Dicembre 06, 2011, 20:31:07 pm »
Le mie intenzioni non erano certo di tessere lodi sperticate di questa serie di orologi; volevo soltanto sottolineare come si possa osservare un progressivo costante aumento della qualità dei materiali di questi esemplari, che pure conservano dei prezzi estremamente economici. Fino a non molto tempo fa era praticamente scontato il fatto che le cassature e spesso anche i bracciali di questi pezzi, fossero nella migliore delle ipotesi, cromati a basso spessore, (2/3 micron) l'acciaio pieno lavorato era destinato ad esemplari dal costo sensibilmente superiore, che generalmente montavano movimenti a loro volta di livello mediamente superiore. Oggi sembrerebbe che le cose siano cambiate: "riescono" a darti orologi che non ti si scromano letteralmente sotto gli occhi, annerendoti il polso e diventando praticamente inutilizzabili dopo pochissimo tempo. La qualità delle cassature, è talmente migliorata, che qualcuno stà già meditando di infilarci movimenti e quadranti riciclati da vecchi orologi. Mi chiedo e chiedo anche a voi: almeno per quanto concerne la durata e l'efficienza funzionale di questi oggetti, è possibile fare un confronto con un pari requisiti di produzione europea? E se si, chi ne esce vincitore? E poi, è lecito continuare ad ignorare o sottovalutare la questione, mentre "loro" ci imburrano le chiappe?  :o ??? 

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un occhio di quà e uno di là
« Risposta #76 il: Dicembre 15, 2011, 18:03:44 pm »
E comunque anche mio padre ha comprato un Auriol, sempre alla cifra di 6,90 euro, ed ha preso un Diver No Data, molto simile a quello di Mario, ma senza data e con un'estetica leggermente diversa di indici, lancette e ghiera. E il bracciale ha la maglia centrale lucida.
Su richiesta di mio padre, adesso dovrei montargli un cinturino in caucciù, dato che vorrebbe un mulettaccio pratico, leggero, e dice che con il bracciale in acciaio assomiglia troppo ad un Rolecs tarocco! ...ho recuperato un cinturino in caucciù da un orologio rotto, provvederò al montaggio!
Confermo comunque le impressioni di Mario sulla qualità generale del diver Auriol  ;)
Ecco una foto scattata stamattina con un rozzo cellulare:



Ecco che ho montato il cinturino in caucciù all'Auriol Diver di mio padre, logicamente cinturino in stile diver! Esteticamente è venuto carino  8)
E il quarzo Seiko Epson si rivela precisissimo  ;)


Re:Un occhio di quà e uno di là
« Risposta #77 il: Dicembre 15, 2011, 19:59:15 pm »
Forse è più corretto parlare di "tipo" diver, infatti, pur richiamando nell'estetica quella tipologia, non ne possiede certamente le caratteristiche di tenuta e robustezza dei materiali. Ricorda a tuo padre come stanno realmente le cose, eviterà spiacevoli sorprese.  :D ;)

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un occhio di quà e uno di là
« Risposta #78 il: Dicembre 16, 2011, 09:49:44 am »
Forse è più corretto parlare di "tipo" diver, infatti, pur richiamando nell'estetica quella tipologia, non ne possiede certamente le caratteristiche di tenuta e robustezza dei materiali. Ricorda a tuo padre come stanno realmente le cose, eviterà spiacevoli sorprese.  :D ;)

Ah beh certamente! ne richiama l'estetica ma di sicuro non è resistente a 200 metri di profondità, e tantomeno non ha la tenuta e robustezza di un Seiko Monster, per fare un esempio!
Ah si, mio padre l'ho avvisato, ma tanto lui lo usa quando fa i lavori di bricolage in garage, o quando fa lavoretti in casa, niente di che! ...dovrebbe sopravvivere a queste attività!

Re:Un occhio di quà e uno di là
« Risposta #79 il: Marzo 26, 2012, 00:25:46 am »
E comunque anche mio padre ha comprato un Auriol, sempre alla cifra di 6,90 euro, ed ha preso un Diver No Data, molto simile a quello di Mario, ma senza data e con un'estetica leggermente diversa di indici, lancette e ghiera. E il bracciale ha la maglia centrale lucida.
Su richiesta di mio padre, adesso dovrei montargli un cinturino in caucciù, dato che vorrebbe un mulettaccio pratico, leggero, e dice che con il bracciale in acciaio assomiglia troppo ad un Rolecs tarocco! ...ho recuperato un cinturino in caucciù da un orologio rotto, provvederò al montaggio!
Confermo comunque le impressioni di Mario sulla qualità generale del diver Auriol  ;)
Ecco una foto scattata stamattina con un rozzo cellulare:



hanno riprodotto praticamente il MilSub di Bondiana memoria...ad un prezzo irrisorio. ;D ;D

Sono tentato di passare per il LIDL, se trovo qualcuno di questi ci faccio un bel Frankwatch...poi vi farò sapere.
Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è nel cuore del suo padrone.