Orologico Forum 3.0

Orologi militari

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi militari
« il: Gennaio 01, 2007, 19:28:44 pm »
Volendo acquistare un orologio militare,verso quale marca bisognerebbe orientarsi?
 

aldo

Orologi militari
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2007, 19:56:33 pm »
Dipende,vuoi un militare assegnato o uno "stile" militare ?

Dipende, vuoi un crono o solotempo ?

Dipende, militare di quale periodo ?

Dipende, di quale nazione ?

Dipende, budget ?

Ciao, Aldo.[:)]

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi militari
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2007, 17:51:59 pm »
Un suggerimento che posso darti è quello di destinare parte del budget all'acquisto di un libro specializzato. C'è ne sono un paio facilmente reperibili nelle librerie ben fornite.
Con 70-80€ inizi a vedere un pò di modelli e a farti un'idea di che cosa sono gli orologi militari, della loro storia e delle loro peculiarità.
Poi, se ti viene la malattia (attenzione! è una vera malattia), ti metti a "caccia" del tuo primo militare.
Mio modestissimo parere ovviamente.
 

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi militari
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2007, 19:29:43 pm »
Io starei su uno "stile" militare,preferisco il crono,ma potrei optare anche per il solo tempo,attuale,svizzero o preferibilmente tedesco.
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi militari
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2007, 21:10:04 pm »
Allora lascia stare i libri!
Budget? Quanto vuoi spendere?
 

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi militari
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2007, 21:54:59 pm »
Come prima cosa mi deve piacere.Comunque penserei sotto i 5000.Ma se ne trovo uno che mi piace e costa 500,tanto meglio.
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi militari
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2007, 09:44:47 am »
Allora: crono, di produzione attuale, budget massimo 5.000€. Il budget è interessante. Provo a fare una carrellata di modelli che hanno chiari riferimenti al mondo militare:

Inizierei con il Breguet Type XX, riedizione del Type XX fornito a metà anni '50 all'aviazione americana. Gran bel pezzo. L'attuale monta un calibro di derivazione Lemania 1378. Credo che con 5.000€ te la puoi cavare.
Altri Type XX vengono prodotti da Dodane (non credo siano distribuiti in Italia, dovresti comprare On-Line) e, se posso fare il nome[:D], Vixa. Montano ETA 7750 e costano tra i 1.500-2.500€ credo.
Altra casa molto legata al mondo militare è IWC, con i suoi orologi da aviazione di fine anni '30, inizi '40. L'attuale serie Fligerchronograph e Fligeruhr riprendono le linee degli originali. Meccaniche derivate ETA 7750 per i crono, 2892 per i solotempo.
Breitling viene associata più al mondo dell'aereonautica civile, tuttavia a metà degli anni '70 la Iraqi Air Force scelse di utilizzare dei bei Navitimer. Volendo, possiamo considerare militare anche questo modello. Gli attuali montano l'onnipresente 7750, mentre i vintage hanno meccaniche Venus o Breitling (vedi calibri Buren) decisamente più interessanti, a mio modo di vedere.
Anche la "nobile" Blancpain nel '55 fornì l'USAF con l'Air Command. L'attuale serie Leman ha qualcosa che richiama lo stile marziale degli orologi militari. Credo che però 5.000€ non siano sufficienti. Prova a verificare.
Decisamente più abbordabili i Glycine Airman (gli originali vennero utilizzati a metà degli anni '60 in Vietnam da molti piloti USAF), i Longines serie Avigation e tutti gli Hamilton. Meccaniche ETA per tutti, ma prezzi che difficilmente vanno sopra i 1.500€.
Da prendere in considerazione anche Fortis, per i cronografi  (7750 anche qui) forniti recentemente a diverse aviazioni.
La carrellata svizzera può terminare con Panerai che, tranne un prototipo, storicamente non ha mai fatto cronografi. La sua produzione è pero di limpida impostazione marziale e, oggi, comprende anche numerosi crono. I prezzi alti e le meccaniche sono, in generale, ETA ben nascoste.

Andiamo sui Krukki.
Glashutte Original (forse allora si chiamava Glashutter Uhrebetrieb) aveva effettuate forniture all'esercito tedesco negli anni '40. Credo che la serie Navigator faccia riferimento a dette forniture. Sir C. può essere molto più preciso di me in merito.
Altre case che hanno rifornito eserciti in periodi più recenti sono: Sinn, Tutima e Hanhart. Tra questi, io cercherei qualcosa con meccanica Lemania 5100, invece del solito 7750.

Ecco ciò che mi viene in mente a caldo. Io poi preferisco i militari vintage, quindi di quelli nuovi non so molto.
Di solito non do suggerimenti sugli acquisti altrui, ma se proprio devo[:D]....non so, io mi guarderei un pò meglio i Glashutte Original.....
Un saluto
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2007, 10:39:05 am da TheNat »
 

persson

Orologi militari
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2007, 19:18:55 pm »
ecco alcuni GO presentati quest'anno a basel

Immagine:

91,04 KB

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi militari
« Risposta #8 il: Gennaio 04, 2007, 09:40:57 am »
Moooolto "militare" l'osservatore a destra!
 

mirco

Orologi militari
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2007, 08:54:42 am »
darei un'occhiata anche agli steinhart e ai poljot aviator russi economici ma muli e identici esteticamente ai glashutte in foto (e iwc)
mirco

Orologi militari
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2007, 11:45:02 am »
I due GO Navigator non crono hanno entrambi una funzione di azzeramento dei secondi (il pulsante all'8) che è molto utile per una perfetta sincronizzazione. Devo dire che soprattutto quello a destra mi prende proprio tanto... finchè non immagino quanto potrebbe costare. Però scommetto che costa meno dell'IWC Grosse Flieger Uhr.

Ciao, Cristiano
 

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi militari
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2007, 17:14:02 pm »
avete un'idea dei prezzi dei 3 GO?

[:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi militari
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2007, 18:56:36 pm »
Sono andato a vedere i Poljot,e devo dire che alcuni li ho trovati interessanti.Ne ho visto anche uno,non proprio militare, con quadrante bianco e lancette azzurrate veramente bello.
 

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi militari
« Risposta #13 il: Gennaio 07, 2007, 23:50:23 pm »
Una domanda:perch¨¨ su alcuni siti gli orologi russi Poljot sono marchiati con la scritta in cirillico "§±§°§­§¦§´",mentre su altri siti con la scritta "Poljot"? Quali sono quelli veramente originali?
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologi militari
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2007, 08:49:25 am »
Patrizio ha scritto:

avete un'idea dei prezzi dei 3 GO?

[:D]


Ho trovato i prezzi validi per il mercato USA in USD. Credo che tenendo in considerazioni le valute, potrai farti un'idea dei prezzi in Europa.

Da dx verso sx:

PanoNavigator              51.500 USD
Navigator Panorama Date    8.400 USD
Navigator                  4.900 USD