Orologico Forum 3.0

Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines

Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« il: Dicembre 14, 2011, 17:39:25 pm »
Nel primo post, essendo ancora dal cellulare, anticipo solo a parole senza poter caricare ancora le foto, che spero di poter inserire al massimo stasera  :'( però..la campagna acquisti 2011 è conclusa, e direi con largo successo! :D Il pezzo forte, il 30l, è venuto l'altro ieri, il cinturino blu che gli ho messo non piace agli orologiai ma a me e ai profani che l'hanno visto dal vivo sì..poi giudicherete! Ieri è arrivato l'universal con la corona sistemata, ho fatto foto al calibro, in splendide condizioni estetiche, e col monocolo ritengo di aver trovato conferma di quanto affermava mario, propenso a ritenere che i pallini intorno agli indici fossero sporco...e poco fa è arrivato l'ultimo, un buon longines 23zs fine anni 50, tra l'altro con cassa impermeabile, la cosa mi ha stupito ma è perfettamente originale gli attacchi del calibro sono perfetti..una volta cambiato il vetro e messo un cinturino splenderà anche lui ;) quadrante e corona originali, e dimenticavo al prezzo, ottimo a questo punto, di 120 euro :) a più tardi, spero, per i servizi fotografici ;)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2011, 18:41:46 pm »
bene bravo bis!!!

 ;D ;D ;D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2011, 20:19:07 pm »
Adesso se vuoi davvero tirare le somme, fai un confronto sullo stato generale dei pezzi che hai fatto tuoi dall'inizio dell'anno ad ora, che l'anno stà per finire e poi, se ne hai il coraggio, dì che il forum ti è servito a poco.  :D :) 

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2011, 23:05:28 pm »
Allora, eccomi finalmente col modem!! La carrellata è lunga, poi rispondo a Mario  ;)
Iniziamo con quello che ritengo la perfezione fatta orologio  ;D aspetto commenti sul cinturino, una mia amica stasera apprezzava molto il color jeans  ::) ;) e devo aggiungere che adesso pare davvero perfetto, le macchie che visionandolo notavo una volta indossate al polso sono semplicemente polverizzate da quella fantastica decorazione soleil... ::) mi sono ripromesso di fare altre foto, il principe dei miei vintage le merita..anche se poi, a 23zs sistemato, ho già in mente un servizio di gruppo modello scrigno di cicuzzo ;)
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2011, 00:20:08 am da Music and Watches »

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2011, 23:11:28 pm »
Bene, ora passiamo all'UG, che rimane il mio preferito per tutto quanto ho detto, tra l'altro il cinturino qua ci sta perfetto: vi mostro il calibro e la corona rifatta (le foto alle corone non vengono mai buone... :-[), da notare la decorazione sulla ruota di carica sopra il bariletto, testimoniata dal gioco di luce che si può scorgere: dal vivo mi ricordava i più recenti nomos... ::)
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2011, 23:13:15 pm da Music and Watches »

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2011, 23:24:50 pm »
E concludiamo con il recentissimo acquisto (tra l'altro il venditore voleva propormi uno zenith inizio novecento tasca adattato ad un cinturino da polso, cal.zenith 177, curiosissimo di certo ma piuttosto inusuale, aveva anche il bilanciere non in ordine ma aveva il ricambio...per ora no grazie  ;D): 23zs longines (completo la "triade" dei manuali longines, 12.68z, 23zs e 30l  ;D ;D ;D), 34-35 mm di cassa in acciaio, indici misti (che ad Andrea/soyuz piacciono  ;)), quadrante con molti segni del tempo ma non pessimo assolutamente, il vetro invece è da cambiare assolutamente molti dei segni che si vedono, anche sul bordo, sono dovuti ad esso.

Il calibro è assolutamente in ordine, la cosa curiosa è che il pezzo, del 1958 come ho appurato consultando la tabella seriali, è anche predisposto come waterproof, su un fondello che avrei dato per più recente a vederlo, ma la cassa sembra cucita su misura, la "ciambella" pro tenuta è perfettamente conciliata col calibro, quindi escluderei che si possa trattare di un ricassato...sapere che si tratta di un waterproof longines anni '50 non mi dispiace insomma  :D ;)

La foto del fondello all'interno è pessima, e pure quelle del movimento non sono granché, il mio cellulare non è al suo top e il calibro è solo dieci linee e mezza..ah ho dimenticato quella alla corona ma è originale  ;) sul quadrante non credo che ci siano dubbi sull'originalità o no? Quanto alle lancette stesso discorso, sono anche dello stesso colore dell'aquila, sul grigio  ;)

P.s.: il cinturino lo sceglierà la mia ragazza, a sorpresa  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2011, 00:24:33 am da Music and Watches »

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2011, 23:34:22 pm »
Adesso se vuoi davvero tirare le somme, fai un confronto sullo stato generale dei pezzi che hai fatto tuoi dall'inizio dell'anno ad ora, che l'anno stà per finire e poi, se ne hai il coraggio, dì che il forum ti è servito a poco.  :D :)
E dico che è tutta farina del mio sacco!!!!!!  ::) ::) ::)
Però... ??? se mi chiedono che sacco ho usato...si chiama orologico  ;D ;D ;D
Dal tissot tutto scassato da bancarella all'ug bumper e il 30l oro...diciamo che più salto di così non si può  ;) un grazie sincero e sentito a tutti i vintagisti del forum che mi hanno, quando potevano, sopportato e ricondotto sulla retta via  :D :)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2011, 09:40:41 am »
non lo fare...
verrà fuori quanti soldi hai speso...e ti verranno i sensi di colpa....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2011, 10:47:43 am »
non lo fare...
verrà fuori quanti soldi hai speso...e ti verranno i sensi di colpa....
  ↲So benissimo quanto ho speso patri..sarei ancora più incosciente non sapendolo ::) ultimamente mi è premuto di "raddrizzare" un percorso iniziato non proprio bene, con pezzi marginali: beninteso, non vendo nulla di quello che mi è caro, però fa piacere sapere che si tratta di orologi apprezzati, la soddisfazione ne risente bene..i sensi di colpa ci sono per le spese più avventate, quasi sempre le peggiori..poi però sono uscito senza perdite consistenti da una spirale vorticosa di permute, ogni volta pezzi con problemi..chiudere con l'UG è stata la miglior conclusione possibile :) quanto agli ultimi, beh ho fatto sacrifici per due mesi, ne sono contento perché con pazienza e senza mezzi iperbolici ho raggiunto quanto mi ero proposto..e concludo ricordando come non sia casuale ora questa conclusione, da gennaio ci sono gli esami quindi stop: al massimo tra diritti vari mi concederò un pò di cure a quanto reperito fino ad ora ;)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2011, 12:47:08 pm »
do ragione agli orologiai....quel cinturino nn se pò guardà  ;D ;D ;D ;D


Se ti piace il colore prova a mettergli un coccodrillato. E' arrivato il momento di fare una marchetta alla proprietà  ;D ...ma del resto è stupendo



Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2011, 12:55:13 pm »
Aaa sono circondato :( ;D ho capito, vedrò cosa si può fare, se proprio mettendomelo non mi va giù si cambia...a me piace però, gusto non condiviso resta gusto :) grazie, ma sul 23zs che è più malconcio che mi dici? A me importa dell'originalità adesso, mi pare che ci sia tutta..poi sistemato con vetro e cinturino sarà un'altra cosa ;)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #11 il: Dicembre 15, 2011, 13:03:39 pm »
Aaa sono circondato :( ;D ho capito, vedrò cosa si può fare, se proprio mettendomelo non mi va giù si cambia...a me piace però, gusto non condiviso resta gusto :) grazie, ma sul 23zs che è più malconcio che mi dici? A me importa dell'originalità adesso, mi pare che ci sia tutta..poi sistemato con vetro e cinturino sarà un'altra cosa ;)

non sono un esperto longines. Non mi spiego ben 2 anelli contenitivi attorno al movimento...se qualche esperto longines me li spiegasse sarei contento.

Certo se fosse stato un omega a o uno zenith avrei gia molti sospetti su un possibile ricasso.


Un consiglio per le foto....amico mio stai a Napoli (e/o a Salerno)...o paese d'o sole...ecchèccaaa....mettiti in un posto più illuminato con luce naturale per fare ste foto!!! E scordati il flash!  :P :P ;D ;D

Tiè fatti una ripassata, và
http://orologivintage.blogspot.com/2011/09/premessa-questo-e-il-mio-metodo-non.html
 :D :D :D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #12 il: Dicembre 15, 2011, 14:51:10 pm »
non sono un esperto longines. Non mi spiego ben 2 anelli contenitivi attorno al movimento...se qualche esperto longines me li spiegasse sarei contento.
Certo se fosse stato un omega a o uno zenith avrei gia molti sospetti su un possibile ricasso.
Un consiglio per le foto....amico mio stai a Napoli (e/o a Salerno)...o paese d'o sole...ecchèccaaa....mettiti in un posto più illuminato con luce naturale per fare ste foto!!! E scordati il flash!  :P :P ;D ;D
Tiè fatti una ripassata, và
http://orologivintage.blogspot.com/2011/09/premessa-questo-e-il-mio-metodo-non.html
 :D :D :D
Nemmeno io sono così esperto di casse impermeabili longines, in questi mesi ne ho visti abbastanza ma più che altro casse a scatto...però Andrea l'anello è uno non due  ??? quella sotto è la ciambella, il 23zs è solo 23.3 mm di diametro (fonte Ranfft, e ovviamente ho controllato sul mio)  ;) visto che sta a perfezione nella sua ciambella escluderei in prima battuta che sia ricassato, ma apprezzerei naturalmente il parere di un esperto...se ci fosse ancora Mauroc  ::) :(
Andrea, si vede che manchi da un pò dalle nostre parti! Da quando è venuto il City a Napoli hanno portato "nu tiemp e quecquer'"  ;D piove da giorni e non vedo il sole da non so quanto, aggiungi pure che mezza settimana torno dall'università a notte...che alternative potrei avere?  :D Certo se riesco a pescare la macchina fotografica di mio padre esce tutt'altro  ::) ;) il tuo intervento sulle fotografie l'ho già letto 2 o 3 volte, ma per me è troppo complicato...se posso cerco la migliore esposizione possibile alla luce naturale è ovvio, ma ultimamente ne siamo carenti  :(
P.s.: sul coccodrillato, ma non hai notato che quello che tu hai sul tuo Zenith è identico a quello del mio UG? Ergo non mi ripeto...::) ;D ;)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #13 il: Dicembre 15, 2011, 15:07:24 pm »
appunto che ce l'hai provalo  :D


Ps. hai letto 3 volte il mio articolo???  :o :o :o
Grazie di cuore, la faccia mia sotto i piedi vostri (e vi potete anche muovere)
 ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2011, 15:09:22 pm da Soyuz »
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2011, 15:14:09 pm »
appunto che ce l'hai provalo  :D


Ps. hai letto 3 volte il mio articolo???  :o :o :o
Grazie di cuore, la faccia mia sotto i piedi vostri (e vi potete anche muovere)
 ;D ;D ;D
Meglio di no, è molto grande come lunghezza con un classico non lo vedo bene, troppo ingombrante nonostante i 18mm...sull'UG sta meglio per via delle anse a ragno  ::) ho dei cinturini da parte, vedrò un pò se fare un cambio con i neri, ad esempio con quello che ho sul movado...p.s. sì più o meno... :D ;D però non ho quell'attrezzatura da studio fotografico purtroppo  :( ;)