Orologico Forum 3.0

Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #15 il: Dicembre 15, 2011, 15:17:12 pm »
appunto che ce l'hai provalo  :D


Ps. hai letto 3 volte il mio articolo???  :o :o :o
Grazie di cuore, la faccia mia sotto i piedi vostri (e vi potete anche muovere)
 ;D ;D ;D
Meglio di no, è molto grande come lunghezza con un classico non lo vedo bene, troppo ingombrante nonostante i 18mm...sull'UG sta meglio per via delle anse a ragno  ::) ho dei cinturini da parte, vedrò un pò se fare un cambio con i neri, ad esempio con quello che ho sul movado...p.s. sì più o meno... :D ;D però non ho quell'attrezzatura da studio fotografico purtroppo  :( ;)

beh...2 cavalletti, un tavolino ikea, un faretto da scrivania e dei fogli colorati...chiamarla attrezzatura....se ci sente un fotografo chiama i carabinieri  ;D ;D ;D
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2011, 16:02:22 pm »
Andiamo con ordine.  ;)
Per il Longines 30L, niente da dire (cinturino a parte....per me è obbligatorio un rettile marrone.... ma de gustibus...): Ti avevo già fatto i complimenti e te li rinnovo per l'aggiunta della fibbia.
Per l'Universal mi sembra tutto ok.
Per il 23zs, per levarTi ogni dubbio, scrivi un'email alla Longines nella persona di mister Donzè (da qualche parte, nell'archivio di Orologico, troverai gli estremi) inviando qualche foto dell'orologio e del movimento, e così saprai se è stato veramente reincassato. ::)

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2011, 16:12:51 pm »
Andiamo con ordine.  ;)
Per il Longines 30L, niente da dire (cinturino a parte....per me è obbligatorio un rettile marrone.... ma de gustibus...): Ti avevo già fatto i complimenti e te li rinnovo per l'aggiunta della fibbia.
Per l'Universal mi sembra tutto ok.
Per il 23zs, per levarTi ogni dubbio, scrivi un'email alla Longines nella persona di mister Donzè (da qualche parte, nell'archivio di Orologico, troverai gli estremi) inviando qualche foto dell'orologio e del movimento, e così saprai se è stato veramente reincassato. ::)

http://orologivintage.blogspot.com/2011/09/comunicativita-delle-maison-sugli.html
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com


Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #20 il: Dicembre 15, 2011, 23:03:44 pm »
Grazie a tutti e due per le indicazioni, ho segnato l'indirizzo di donze appena ho tempo scrivo la mail, la traduco in inglese e spedisco :) però sarei sempre ottimista e propenso all'originalità, il complesso all'interno del fondello è ben assemblato ma avrei dato quella grafica di fondello esterna per un anni 60, ne ho visti davvero tanti e pure voi di certo..;)

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2011, 23:05:51 pm »
Dimenticavo, la fibbia marcata longines sul 30 l c'è sempre stata, se non erro a suo tempo l'ho postata nel topic dedicato..;)

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #22 il: Dicembre 16, 2011, 00:15:23 am »
..prima di andare finalmente a dormire, una constatazione: le sfere del 23zs potrebbero essere..al radio? Invecchiando può annerire e soprattutto..assumere una consistenza granulosa? Ho visto su internet e anche di persona (uno ce l'ho da tempo, al momento dello "scrigno" ve lo rammenterò...::) ) che le vernici al radio, deteriorandosi, possono rimanere biancastre o annerirsi..il mio in questione emette ancora radiazione luminosa, è del 1958, dunque ultimi anni di radio sui quadranti ho pensato.. :o :o
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2011, 00:17:46 am da Music and Watches »

Soyuz

  • *****
  • 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #23 il: Dicembre 16, 2011, 01:43:28 am »
..prima di andare finalmente a dormire, una constatazione: le sfere del 23zs potrebbero essere..al radio? Invecchiando può annerire e soprattutto..assumere una consistenza granulosa? Ho visto su internet e anche di persona (uno ce l'ho da tempo, al momento dello "scrigno" ve lo rammenterò...::) ) che le vernici al radio, deteriorandosi, possono rimanere biancastre o annerirsi..il mio in questione emette ancora radiazione luminosa, è del 1958, dunque ultimi anni di radio sui quadranti ho pensato.. :o :o

assolutamente no...è trizio ed è virato al grigio, forse perchè è stato per molto tempo esposto a qualche condizione atmosferica o di luce che lo ha fatto virare così.

A giudicare dal quadrante dico che ha assorbito molta umidità
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #24 il: Dicembre 17, 2011, 10:55:44 am »
Notavo una cosa..stavolta (vabbè dovrebbe valere in generale, ma rispondono sempre i soliti noti ;D) chiedo non solo ai vintagisti: il ponte del 23zs (per quello che si vede nella foto) è rifinito sul bordo giusto? Anche se non si vedono assicuro che è così pure per gli altri ;)

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #25 il: Dicembre 17, 2011, 11:07:19 am »
assolutamente no...è trizio ed è virato al grigio, forse perchè è stato per molto tempo esposto a qualche condizione atmosferica o di luce che lo ha fatto virare così.

A giudicare dal quadrante dico che ha assorbito molta umidità
Concordo sull'umidità, ci sono segni simili anche sulla ciambella del calibro..beh sarebbe plausibile su un waterproof che ha preso un pò di umidità, andrebbe pure a sostenere l'ipotesi della cassa originale...ma non vorrei avanzare supposizioni sbagliate..:)

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #26 il: Dicembre 19, 2011, 22:20:29 pm »
Regalo di natale dell'orologiaio (e te credo, tra orologi presi e sistemati e servizi fatti..::) ), vetro cambiato al 23zs, è uscito già meglio :) per lui la cassa è originale, tutto combacia alla perfezione e quelle incrostazioni sulla ciambella del calibro fanno pensare a un waterproof con qualche problemino trascorso..come avevo supposto :) ora posto un paio di foto, ci manca solo un cinturino (regalo di natale della mia ragazza, sceglie lei a sorpresa così cambio un pò :) ) e se riesco pesco anche un'altra fibbia originale..sarebbe già la terza longines ;)

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #27 il: Dicembre 22, 2011, 21:26:20 pm »
E ora foto col cinturino nuovo, aspetto la fibbia e poi è completo..se non altro questo verde è particolare, scelta altrui su cui non posso sindacare..::) ;D ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #28 il: Dicembre 22, 2011, 21:54:38 pm »
E brava la Tua ragazza! :D
Mi pare che quel cinturino, pur non essendo un classico, ci stia bene.
Guarda che un tempo, almeno dalle mie parti, quando due innamorati si "fidanzavano" ufficialmente, era consuetudine fare una bella festa e distribuire ai presenti dei confetti di colore verde..... ;) ::)
 

Re:Bene, tiriamo le somme! Due nuovi longines
« Risposta #29 il: Dicembre 22, 2011, 22:39:07 pm »
Concordo, è il colore che ci vuole per spezzare l'oligopolio (scusate il termine, lo studio di economia si fa sentire.. :P) nero-blu-marrone scuro..da mettere in una bella serata, ho anche l'impressione che sia leggermente più grande degli altri, 35 mm, con un quadrante grande e la lunetta stretta :) azz che mi dici Fabrizio, devo preoccuparmi? ;D del resto già porto l'anello al dito (o dovrei dire al naso? ::) ) da un anno e mezzo ormai..;)
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2011, 22:40:56 pm da Music and Watches »