Orologico Forum 3.0

Ragalino di Natale: Seiko Presage

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ragalino di Natale: Seiko Presage
« Risposta #30 il: Gennaio 12, 2012, 11:44:22 am »
semplicemente
i calibri di base seiko non prevedono la funzione della carica manuale
insomma, sono dipendenti - per la loro marcia - solo dalla massa oscillante

E aggiungo, non hanno nemmeno il fermo macchina in fase di regolazione, ovvero la sfera dei secondi non si ferma quando si regola l'orario.

Comunque l'orologio e' bellino, un po' piu' elegante del solito.
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ragalino di Natale: Seiko Presage
« Risposta #31 il: Gennaio 12, 2012, 12:29:49 pm »
però ruotando la corona in antiorario la sfera dei secondi è facile da far fermare anche quando l'orologio ha una buona carica.

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ragalino di Natale: Seiko Presage
« Risposta #32 il: Gennaio 12, 2012, 13:43:35 pm »
però ruotando la corona in antiorario la sfera dei secondi è facile da far fermare anche quando l'orologio ha una buona carica.

Si funziona, ma ho paura che alla lunga si rovini il meccanismo, qualcuno ne sa di più?
Andrea

Re:Ragalino di Natale: Seiko Presage
« Risposta #33 il: Gennaio 12, 2012, 20:55:35 pm »
però ruotando la corona in antiorario la sfera dei secondi è facile da far fermare anche quando l'orologio ha una buona carica.

Si funziona, ma ho paura che alla lunga si rovini il meccanismo, qualcuno ne sa di più?
Non succede niente, io lo faccio spesso e non ho mai avuto problemi; ci sono meccanismi che non tollerano la rotazione delle sfere in senso antiorario, gli orologi da parete in genere ad esempio, si possono causare guai seri alle ruote. Il mio povero amico Casimiro, a suo tempo ci perse mica poco tempo a raddrizzare i dentini delle ruote del mio pendolo Kienzle; a distanza di anni dal suo intervento, l'orologio funziona ancora benissimo. :D

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ragalino di Natale: Seiko Presage
« Risposta #34 il: Gennaio 12, 2012, 23:19:14 pm »
però ruotando la corona in antiorario la sfera dei secondi è facile da far fermare anche quando l'orologio ha una buona carica.

Si funziona, ma ho paura che alla lunga si rovini il meccanismo, qualcuno ne sa di più?


non succede nulla!!! ;D ;D
il movimento delle lancette non viene dato dal treno del tempo ma dalla minuteria,
questa è composta da:
pignone calzante (chaussee)
ruota minuteria
ruota ore
La chaussee è montata a frizione o come si legge sui dizionari a dolce attrito.
quando con la corona regoli l'orario,il pignone azionato dalla corona agisce sulla ruota minuteria e di conseguenza
fa girare la chaussee, sulla quale è montata la lancetta dei minuti.
In questa fase la chaussee che è montata a frizione sulla ruota di centro (prima ruota del treno del tempo),
slitta su tale asse evitando di interferire con il treno del tempo.
nel caso non ci fosse questo collegamento a frizione tra blocco minuteria sul quale sono montate
le lancette e treno del tempo non sarebbe nemmeno possibile regolare l'ora.
infatti se noti la lancetta dei secondi non è mai regolabile,al massimo si può fermare o azzerare,
perchè è fissata direttamente su una ruota del treno del tempo.
Il motivo per il quale si ferma la lancetta dei secondi quando porti indietro le lancette è dovuto al fatto
che quel pò di forza impressa attraverso la frizione
al treno del tempo in senso contrario,supera quella della molla del bariletto con la conseguenza
che non giunge più spinta al bilanciere attraverso il treno del tempo. ;) ;)

« Ultima modifica: Gennaio 12, 2012, 23:22:03 pm da fabri5.5 »