Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale dei due comprereste?

Seiko Sumo
Orient M-Force
Nessuno dei due

Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?

Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« il: Dicembre 28, 2011, 15:01:05 pm »
Ciao a tutti!  :D
Salto i preamboli e presento i due contendenti.
Cominciamo dal Seiko Sumo, di cui vi mostro una scheda tecnica ed alcune immagini (prese da internet :-[ ;) ).

Scheda tecnica del Seiko Sumo:
- movimento automatico cal. Seiko 6r15 a 21600 alt/h, 23 jewels, con datario ad "ore 3",  funzione stop secondi,  carica manuale e ricarica automatica bidirezionale "Magic-lever";
- cassa in acciaio serrata a vite di 45 mm di diamentro e 14 mm di spessore;
- corona a vite ad "ore 4";
- ghiera girevole unidirezionale;
- vetro minerale antigraffio Hardlex;
- indici e lacette trattate con Lumibrite;
- quadrante nero, blu o arancio;
- bracciale in acciaio dotato di prolunga sub;
- diver's 200 m (iso 6425) della serie PROSPEX;
- peso : circa 200 g;
- costo indicativo (in negozi on-line): 490,00 euro circa.

E proseguiamo con l'Orient.
Scheda tecnica dell' Orient M-Force
- movimento cal. Orient 40N5A, 21600 alt/h, 22 jewels,  dotato di datario ad "ore 9",  fermo macchina,  carica manuale, sistema di ricarica automatica "Magic-Lever" ed indicatore di riserva di carica;
- cassa in acciaio di 46 mm di diametro, serrata a vite;
- corona a vite ad "ore 4";
- ghiera girevole unidirezionale;
- vetro zaffiro trattato antiriflesso;
- indici e lancette luminescenti;
- quadrante nero, blu, arancione o giallo;
- bracciale in acciaio dotato di prolunga sub;
- diver's 200 m (iso 6425);
- antiurto ed antimagnetico a norma iso;
- peso: circa 200 g;
- costo indicativo (in negozi on-line): 270, 00 euro circa.

Ed ora inseriamo le foto, rispettivamente del Sumo e dell'M- Force ( buon sondaggio e buone feste ;D ;D ;D ;) ):
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2011, 15:05:19 pm da maximus 83 »
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2011, 15:07:49 pm »
P.S. Anche se esteticamente il Sumo mi piace maggiormente, in considerazione delle caratteristiche tecniche e del prezzo, voto l'Orient. 8) ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

orologico

Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2011, 08:50:58 am »
Sono entrambi belli; ma prenderei il sumo ( disponibile sul sito di newcam ) per via dell'estetica +
minimale ( come deve essere per un diver ) e della sua qualità generale che seiko garantisce.

Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2011, 10:18:54 am »
Sono entrambi belli; ma prenderei il sumo ( disponibile sul sito di newcam ) per via dell'estetica +
minimale ( come deve essere per un diver ) e della sua qualità generale che seiko garantisce.
Intanto grazie per aver partecipato al sondaggio :) , poi, per quel che riguarda l'estetica, ti do ragione, ma per la qualità di questo Orient non c'è davvero da preoccuparsi: non è un Mako o un Big Mako, che , per quanto belli, non essendo diver's certificati, sono qualitativamente inferiori ai vari Seiko 007, 009, ecc. (malgrado mantengano un ottimo rapporto qualità/prezzo 8) ), ma è un orologio professionale che si fregia di ben 3 certificazioni iso e cioè la 6425 (diver's), la 764 (antimagnetic watch) e la 1413 (shock resistant watch), quindi è al livello del Seiko Sumo (e forse anche superiore). ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2011, 11:21:10 am »
Devo dire che non conoscevo l'Orient M-Force, bella scoperta, mi piace molto, e grande rapporto qualità-prezzo, tra parentesi anche con indicatore di riserva di carica!  ;)

orologico

Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2011, 12:27:22 pm »
Sono entrambi belli; ma prenderei il sumo ( disponibile sul sito di newcam ) per via dell'estetica +
minimale ( come deve essere per un diver ) e della sua qualità generale che seiko garantisce.
Intanto grazie per aver partecipato al sondaggio :) , poi, per quel che riguarda l'estetica, ti do ragione, ma per la qualità di questo Orient non c'è davvero da preoccuparsi: non è un Mako o un Big Mako, che , per quanto belli, non essendo diver's certificati, sono qualitativamente inferiori ai vari Seiko 007, 009, ecc. (malgrado mantengano un ottimo rapporto qualità/prezzo 8) ), ma è un orologio professionale che si fregia di ben 3 certificazioni iso e cioè la 6425 (diver's), la 764 (antimagnetic watch) e la 1413 (shock resistant watch), quindi è al livello del Seiko Sumo (e forse anche superiore). ;)
Ma quale grazie è stato un piacere ;).
Parlavo della qualità di seiko solo perchè avendone 2 ho potuto toccare con mano. Di orient ne penso assolutamente bene e, a quel prezzo, poi è davvero interessante. Il fatto è che ho un debole per il sumo e, andando su col budget, per il marine master. Non me li prendo perchè ora il mio obbiettivo è un altro e non voglio disperdere le risicate risorse finanziare di cui dispongo; solo questo. Parlando di qualità a prezzi consoni, ad occhi chiusi farei un tris: seiko marinemaster, citizen autozilla e orient m force ( quello da 1000 m) alla faccia di tutti gli svizzeri della stessa fascia.

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2011, 14:56:26 pm »
do un giudizio puramente estetico, preferisco il Sumo.
l'orient diver per eccellenza è il Mako...costa pure meno, però deve essere nelle vecchie versioni, non l'ultima che si è submarinerizzata troppo... :-X

Claudio

Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2011, 17:20:07 pm »
sicuro che l'orient costi solo 270 euro? me lo ricordavo molto più caro.
comunque sumo, secondo me uno dei diver più belli attualmente in commercio, a prescindere dalla fascia di prezzo.

Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2011, 18:50:59 pm »
sicuro che l'orient costi solo 270 euro? me lo ricordavo molto più caro.
comunque sumo, secondo me uno dei diver più belli attualmente in commercio, a prescindere dalla fascia di prezzo.
Beh, newcam lo ha disponibile proprio a quel prezzo.  ;)
P.S. Il Sumo piace molto anche a me 8) , ma tra i due mi pare quello attualmente meno conveniente :-X , in virtù di un prezzo a mio parere un po' elevato. ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2011, 18:55:52 pm »
do un giudizio puramente estetico, preferisco il Sumo.
l'orient diver per eccellenza è il Mako...costa pure meno, però deve essere nelle vecchie versioni, non l'ultima che si è submarinerizzata troppo... :-X
Ma il Mako non è un diver's, ovvero è impermeabile fino a 20 atm ma non soddisfa la normativa iso 6425, riguardante gli orologi progettati espressamente per le immersioni (come ad esempio i vari Seiko 007, 009, Monster e Citizen ny0040 ed ny0054).  ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #10 il: Dicembre 29, 2011, 19:12:05 pm »
Sono entrambi belli; ma prenderei il sumo ( disponibile sul sito di newcam ) per via dell'estetica +
minimale ( come deve essere per un diver ) e della sua qualità generale che seiko garantisce.
Intanto grazie per aver partecipato al sondaggio :) , poi, per quel che riguarda l'estetica, ti do ragione, ma per la qualità di questo Orient non c'è davvero da preoccuparsi: non è un Mako o un Big Mako, che , per quanto belli, non essendo diver's certificati, sono qualitativamente inferiori ai vari Seiko 007, 009, ecc. (malgrado mantengano un ottimo rapporto qualità/prezzo 8) ), ma è un orologio professionale che si fregia di ben 3 certificazioni iso e cioè la 6425 (diver's), la 764 (antimagnetic watch) e la 1413 (shock resistant watch), quindi è al livello del Seiko Sumo (e forse anche superiore). ;)
Ma quale grazie è stato un piacere ;) .
Parlavo della qualità di seiko solo perchè avendone 2 ho potuto toccare con mano. Di orient ne penso assolutamente bene e, a quel prezzo, poi è davvero interessante. Il fatto è che ho un debole per il sumo e, andando su col budget, per il marine master. Non me li prendo perchè ora il mio obbiettivo è un altro e non voglio disperdere le risicate risorse finanziare di cui dispongo; solo questo. Parlando di qualità a prezzi consoni, ad occhi chiusi farei un tris: seiko marinemaster, citizen autozilla e orient m force ( quello da 1000 m) alla faccia di tutti gli svizzeri della stessa fascia.
Complimenti per il tuo progetto (che condivido in pieno: per i miei 40 anni, l'anno prossimo, vorrei prendere il Marinemaster ;D )! ;)
P.S. Anch'io ho dei Seiko (007, 009 e Monster black): quali sono i tuoi 2 modelli, se ti va di dirlo? ;)
P.P.S. Hai una foto dell'Orient M-Force da 1000 m? Perchè a me piace molto questo qui sotto, che è un He-gas diver's da 300m:
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #11 il: Dicembre 29, 2011, 19:37:16 pm »
Devo dire che non conoscevo l'Orient M-Force, bella scoperta, mi piace molto, e grande rapporto qualità-prezzo, tra parentesi anche con indicatore di riserva di carica!  ;)
Beh, il forum credo serva anche per questo, ovvero per far conoscere modelli poco diffusi (ma comunque interessanti). ;)
Grazie ancora a tutti coloro che sono intervenuti! :D ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

orologico

Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2011, 12:17:52 pm »
Sono entrambi belli; ma prenderei il sumo ( disponibile sul sito di newcam ) per via dell'estetica +
minimale ( come deve essere per un diver ) e della sua qualità generale che seiko garantisce.
Intanto grazie per aver partecipato al sondaggio :) , poi, per quel che riguarda l'estetica, ti do ragione, ma per la qualità di questo Orient non c'è davvero da preoccuparsi: non è un Mako o un Big Mako, che , per quanto belli, non essendo diver's certificati, sono qualitativamente inferiori ai vari Seiko 007, 009, ecc. (malgrado mantengano un ottimo rapporto qualità/prezzo 8) ), ma è un orologio professionale che si fregia di ben 3 certificazioni iso e cioè la 6425 (diver's), la 764 (antimagnetic watch) e la 1413 (shock resistant watch), quindi è al livello del Seiko Sumo (e forse anche superiore). ;)
Ma quale grazie è stato un piacere ;) .
Parlavo della qualità di seiko solo perchè avendone 2 ho potuto toccare con mano. Di orient ne penso assolutamente bene e, a quel prezzo, poi è davvero interessante. Il fatto è che ho un debole per il sumo e, andando su col budget, per il marine master. Non me li prendo perchè ora il mio obbiettivo è un altro e non voglio disperdere le risicate risorse finanziare di cui dispongo; solo questo. Parlando di qualità a prezzi consoni, ad occhi chiusi farei un tris: seiko marinemaster, citizen autozilla e orient m force ( quello da 1000 m) alla faccia di tutti gli svizzeri della stessa fascia.
Complimenti per il tuo progetto (che condivido in pieno: per i miei 40 anni, l'anno prossimo, vorrei prendere il Marinemaster ;D )! ;)
P.S. Anch'io ho dei Seiko (007, 009 e Monster black): quali sono i tuoi 2 modelli, se ti va di dirlo? ;)
P.P.S. Hai una foto dell'Orient M-Force da 1000 m? Perchè a me piace molto questo qui sotto, che è un He-gas diver's da 300m:

Il mille metri di orient mi sembra di averlo visto sul loro sito ufficiale.
Ho un seiko 007 e un seiko 5 military entrambi presi da new cam.
Non fare il diavolo tentatore ;); non ci voglio pensare al tris d'assi; devo stare calmo e
perseguire l'obbiettivo che mi sono prefisso. E' difficile però ;D.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #13 il: Dicembre 30, 2011, 14:03:00 pm »
Seiko sumo...per me senza pensarci! ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« Risposta #14 il: Dicembre 30, 2011, 14:16:47 pm »
idem........