Orologico Forum 3.0

Chiarimento su omega

Chiarimento su omega
« il: Gennaio 03, 2012, 23:08:46 pm »
ciao a tutti, girovagando sulla baya ho visto un omega seamaster 30, un seamaster 600, un rail ways ed un ranchero dall'estetica, a mio parere, tutti abbastanza simili ma con una differenza notevole di prezzo. E' chiaro che dipende molto dalle condizioni degli orologi ma riguardo i movimenti sono cosė diversi? E questo benedetto Ranchero come mai č cosė quotato? Grazie
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Chiarimento su omega
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2012, 10:56:33 am »
Beh, la linea Seamaster di Omega č universalmente una delle pių conosciute.
Il 600, in particolare, č una pietra miliare nel campo dei subacquei... ::)
Per quanto riguarda il Ranchero effettivamente non sembrerebbero esserci motivi particolari tali da "giustificare" l'interesse tra i collezionisti di tutto il mondo: i calibri utilizzati (267-268 con secondi al 6 e 284-285 con secondi centrali) non presentano particolari raffinatezze nč serie di produzioni limitate.
Insomma, dal punto di vista tecnico niente di eccezionale, se non il consueto buono standard Omega.
Forse l'estetica del quadrante e ancora di pių la forma delle sfere (tipica quella a "freccione" delle ore, come nel primo Speedmaster) sono gli elementi che hanno concorso a decretarne il successo tra gli appassionati del marchio.  ;) :) 

Re:Chiarimento su omega
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2012, 19:15:54 pm »
Grazie Ciccuzzo, certo che il mondo del collezionismo č strano! solo per la forma di un particolare un orologio acquista o perde valore. ricordo anche differenze di prezzo dovute solo al colore pių o meno ricercato del quadrante, mah! io ho anche un'altra passione di cui non parlo per non andare fuori tema, ma anche in quel caso si verifica la stessa cosa: stesso oggetto con quotazioni diverse per motivi abbastanza futili. La regola non esiste e spesso le quotazioni sono fatte pių dalla "pancia" che dal "cervello".

a presto
 

Re:Chiarimento su omega
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2012, 19:16:59 pm »
Ops! Ho sbagliato il tuo nick  :-[
 

Re:Chiarimento su omega
« Risposta #4 il: Gennaio 04, 2012, 21:29:01 pm »
Grazie Cicuzzo, certo che il mondo del collezionismo č strano! solo per la forma di un particolare un orologio acquista o perde valore. ricordo anche differenze di prezzo dovute solo al colore pių o meno ricercato del quadrante, mah! io ho anche un'altra passione di cui non parlo per non andare fuori tema, ma anche in quel caso si verifica la stessa cosa: stesso oggetto con quotazioni diverse per motivi abbastanza futili. La regola non esiste e spesso le quotazioni sono fatte pių dalla "pancia" che dal "cervello".

a presto
Hai perfettamente ragione sull'argomento ::)